Edizione del 30/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


E’ UFFICIALE. L’ASSESSORE COMUNALE DI FAVARA ROSA FAILLA, HA PRESENTATO LE SUE DIMISSIONI. UN RINGRAZIAMENTO IL SINDACO LO RIVOLGE ALL’ASSESSORE PER IL GRANDE LAVORO SVOLTO IN QUESTO ANNO DI ATTIVITA’.

 

INCIDENTE STRADALE MORTALE IERI POMERIGGIO SULLA STATALE 115. A PERDERE LA VITA UN GIOVANE DI MONTALLEGRO. A FAVARA UN ALTRO INCIDENTE STRADALE. DUE I FERITI GRAVI.

 

DI MAURO INTERVIENE SUI TRATTORISTI PRECARI E STAGIONALI UTILIZZATI CON CONTRATTI DI LAVORO TEMPORANEI DELL’ESA.

 

DUE INCONTRI NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA NAZIONALE OTTOBRE PIOVONO LIBRI, UNO SVOLTOSI IERI AL CARCERE PETRUSA L'ALTRO STAMATTINA PRESSO L’IPIA MARCONI


Ve lo avevamo annunciato ieri nel tardo pomeriggio, sul nostro sito web, che c’era aria di dimissioni tra gli assessori al Comune di Favara. Infatti dopo la riunione di Giunta svoltasi ieri, ad un anno dal suo insediamento, l’assessore comunale alla solidarietà sociale e ai servizi cimiteriali Rosa Failla, ha presentato le sue dimissioni nelle mani del sindaco. Aria di congedo che già si sentiva da qualche tempo. Un periodo di standby quello dell’assessore, poco presente, in questo ultimo periodo, alle manifestazioni istituzionali e di piazza, che si è tramutato in una sicuramente pensata ma anche sofferta decisione, quella di lasciare la carica di assessore. Nella nota di dimissioni la Failla, giustifica il gesto ritenendo che siano venute meno le condizioni che originariamente le hanno fatto accettare l’invito del sindaco a condividere un’esperienza all’interno di un esecutivo composto da persone perbene, come lei stessa sottolinea.Dimissioni che sono state accettate a malincuore dal primo cittadino Russello. “Non posso che essere dispiaciuto delle dimissioni dell’assessore Failla,  dice il sindaco Mimmo Russello,  arrivate in un contesto politico in evoluzione. “La ringrazio per il grande impegno profuso nel settore dei servizi sociali dimostrando di avere competenza, preparazione e grandi doti di umanità, vere gocce di solidarietà nel grande mare del bisogno. I favaresi devono essere grati a Rosa Failla, conclude Russello, che ha sempre avuto come riferimento il benessere di quanti sono stati meno fortunati nella vita operando con generosità,  abnegazione e soprattutto, con grande onestà”.


Arrivano le prime reazioni alle dimissioni dell’assessore alla solidarietà sociale e cimiteri del Comune di Favara, Rosa Failla. A dire la loro sono due dei consiglieri comunali più propensi alle sue dimissioni e che più hanno battagliato per ottenere questo.“Ha perso solo del tempo. Avrebbe dovuto dimettersi prima, quando il Consiglio l’ha sfiduciata”. Questo il pensiero del consigliere MPA, Antonio Valenti.Per Gaetano Cibella, capogruppo UDC al consiglio, l’operato dell’ex assessore è stato inesistente. “Noi consiglieri – ha detto – abbiamo più volte denunciato il grave stato di abbandono del cimitero mentre l’assessore non ha mai speso una parola in merito. Non capisco quale sia stato il suo operato, ha concluso”.In merito all’apertura di Russello ai partiti, stasera intanto nuova interpartitica per discutere ancora del rientro della crisi politica. Si deve decidere ancora tutto ma qualche gruppo consiliare ci conferma come il sindaco si dica ancora più disponibile rispetto al documento proposto in aula consiliare. La sua apertura è a 360° con i partiti della cartello di maggioranza che lo ha sostenuto nelle sue elezioni.


Incidente stradale mortale ieri pomeriggio sulla statale 115, tra Ribera e Montallegro. A perdere la vita un giovane di Montallegro, Giovanni Siciliano di 27 anni. Lo stesso si trovava a viaggiare a bordo della sua Fiat Punto, quando ha avuto uno scontro tra una  Fiat Bravo, il cui conducente è rimasto illeso. Insieme alla vittima viaggiavano altri due giovani, che sono stati immediatamente trasportati  all’ospedale .


Grave incidente automobilistico intorno alle 13.30  nella strada che collega la città di Favara al Villaggio Mosè, per intenderci la strada della crocca. Ad essere coinvolte due auto, un fuoristrada Nissan Terrano ed una Renault Megane. Immediatamente intervenuti sul posto la polizia municipale di Favara, i vigili del fuoco, l’ambulanza del 118 ed infine i Carabinieri della Tenenza. Ancora incerta la dinamica dell’ incidente. Due i feriti che sono stati trasportati immediatamente all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Tra questi c’è il dott. Diego Virgone di Favara che viaggiava a bordo della sua Nissan. I Medici gli hanno diagnosticato una prognosi di 8 giorni. L’altra auto, la Renaul Megane, è di proprietà di T.D. di Realmonte.  Al conducente di quest’ultima è stata diagnosticata una prognosi di 30 giorni.


Tentata estorsione ai danni dell’Avv. Angelo Balsamo di Licata. I Carabinieri del nucleo operativo locale, con l’accusa di tentata estorsione, hanno arrestato Domenico Oliveti, di 44 anni licatese, fioraio pregiudicato. Nella circostanza è stata data attuazione alla misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento.I fatti imputati risalgono a circa un mese fa, quando l’Avv. Balsamo ricevette una missiva con frasi di chiaro tenore intimidatorio e contestualmente furono forati gli pneumatici anteriori della vettura di sua proprietà.


E sempre i Carabinieri di Licata hanno arrestato per  tentato furto aggravato, violazione di domicilio e porto illegale di armi, ai danni di una donna licatese, Carmelo Amatore, di 45 anni, pregiudicato. Durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno individuato l’uomo, intento a forzare una finestra di una abitazione del centro. Immediatamente il personale del pronto intervento dei Carabinieri lo hanno bloccato. Lo stesso è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico.


La polizia provinciale di Agrigento , ha sequestrato nei giorni scorsi due discariche abusive. Eternit, plastiche, elettrodomestici, mobili in disuso, materiali inerti provenienti da demolizioni e ristrutturazioni di immobili e soprattutto una gran quantità di pneumatici, sono le tipologie di rifiuti abbandonati, che inquinano e deturpano il nostro territorio con sempre maggiore frequenza.


I trattoristi precari e stagionali utilizzati con contratti di lavoro temporanei dall'Esa saranno tutelati anche dopo la liquidazione dell'ente, disposta dalla manovra correttiva approvata dalla giunta. È quanto afferma l'assessore regionale al Bilancio, Roberto Di Mauro che, nella manovra correttiva ha inserito la norma secondo la quale le modalità di utilizzo del personale impegnato con contratti stagionali o temporanei, in essere nel 2008, saranno disciplinate da un decreto del presidente della Regione. Il governo della Regione ha voluto contemperare l'esigenza di liquidare quegli enti che avevano completato la loro missione istituzionale, con la necessità di salvaguardare il futuro dei lavoratori, sia di quelli con contratto a tempo indeterminato che di quelli stagionali” un personale – dice Di Mauro – che può essere utilizzato nei modi che il decreto del presidente della Regione avrà stabilito”.


In via Caltanissetta, una parallela di via Agrigento a Favara, mancano da tempo i cassonetti per la raccolta della spazzatura. A denunciarlo è il capogruppo consiliare UDC, Gaetano Cibella. E’ da più di un mese che il consigliere sollecita l’amministrazione comunale a provvedere in merito ma, ci dice telefonicamente Cibella, non ha ancora risolto il problema.I cittadini che si servivano dei cassonetti di via Caltanissetta, ci dice Cibella, continuano a chiedermi ad alta voce di fare qualcosa e adesso si sentono autorizzati a pagare il 50% delle bollette perché, come previsto dal regolamento -continua l’esponente locale UDC-  nella zona il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani non è garantito.


Buone notizie per gli agricoltori della provincia di Agrigento a seguito dell’incontro tra il Ministro Zaia e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Cimino avvenuto ieri  a Roma. Ad esprimere soddisfazione per gli esiti dell’incontro tra Governo Regionale e Nazionale a favore del comparto vitivinicolo della nostra provincia è il Consigliere Provinciale Carmelo D’Angelo, presente a Roma, al Ministero per  le Politiche Agricole. A seguito dell’incontro, dice il Consigliere D’Angelo, sarà attivato un tavolo di concertazione per intraprendere una strada comune a sostegno  dagli imprenditori agricoli colpiti dalla grave crisi di mercato

 

E soddisfazione esprime l’assessore comunale Michele Cimino per l’incontro avuto con il ministro Zaia. Quest’ultimo, scrive Cimino, ci ha rassicurato che utilizzerà tutte le risorse possibili per aiutare i nostri agricoltori arrivati in uno stato di crisi al collasso”.


Approvato definitivamente il piano regolatore generale di Agrigento. Questa mattina il sindaco Marco Zambuto, si è recato a Palermo per incontrare l’assessore regionale per il territorio e l’ambiente Mario Milone, e ritirare il decreto di approvazione definitiva del PRG. “Finalmente la città, dopo tanti, troppi, anni di attesa – commenta Zambuto – ha il suo fondamentale strumento di disciplina del territorio, a partire dal quale sarà possibile costruire il futuro di Agrigento. Il piano regolatore generale, nella sua stesura definitiva, verrà presentato la prossima settimana alla Città con l’intervento dei rappresentati dell’Amministrazione attiva e del Consiglio comunale.


“Ottobre piovono libri” arriva anche nella Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, grazie al comune di Favara. Un incontro che senza dubbio ha dato una forte emozione,sia agli organizzatori che ai detenuti. Sul palco si sono alternati,musicisti poeti e gli stessi prigionieri che per la prima volta hanno fatto uscire i loro sentimenti e le loro debolezze attraverso delle righe poetiche, facendo commuovere quanti li stavano ad ascoltare….Per il direttore della Casa circondariale di Agrigento, queste  sono iniziative che si dovrebbero  svolgere con una  certa continuità. (int). Sensibilità, voglia di crescere, ma anche voglia di ricominciare a vivere  da parte dei detenuti. Rimpianto di essere rinchiusi ma la speranza di un futuro migliore fuori dal carcere.. lontano da quelle sbarre che per anni hanno fatto da sfondo alla loro esistenza. Questo quanto emerso ieri dall’incontro. Un momento di evasione dal quel mondo cupo è stato dato grazie al fattivo contributo dell’associazione Il Libero Canto di Calliope diretto da Lilliana Arrigo, dalla compagnia di Canto e Musica popolare, Giuseppe Calabrese, Mimmo Pontillo e Maurizio Piscopo, dai poeti  Salvatore Sciortino, Salvatore Maragliano e Gero Miceli, dal cantastorie Nenè Sciortino, dal cantante Salvatore Capodici, dal pittore Vincenzo Patti e dalla dott.ssa Margherita Rimi. All’incontro ha voluto partecipare anche l’assessore comunale di Favara Carmelo Vitello.


Un altro incontro nell’ambito della campagna nazionale Ottobre Piovono Libri. Questa volta ad essere protagonisti sono stati gli alunni dell’IPIA Marconi di Favava, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Fallea. Non poteva mancare all’incontro il Centro Culturale Renato Guttuso di Favara con la presidente Lina Urso Gucciardino. Presente anche il regista-scrittore Enzo Alessi che ha spiegato agli studenti l’importanza della lettura di libri, che purtroppo adesso, dice,  vengono sostituti dalle nuove tecnologie.


Sit-in di protesta dei lavoratori dei servizi di pulizia negli istituti scolastici attivati tramite consorzi e tramite stabilizzazione LSU di Agrigento è in programma per venerdì prossimo 6 Novembre alle ore 10.00, davanti la Prefettura. Ad organizzare la mobilitazione le organizzazioni sindacali CGIL e CISL Fiscascat di Agrigento. I sindacali hanno chiesto un incontro urgente al Miur per chiarire la vicenda dopo le dichiarazioni rilasciate dal ministro Gelmini sulla questione occupazione e reddito dei lavoratori.


Domani 31 ottobre alle ore 11,00 presso la sede del circolo Agrigento-centro in via Imera 145 ad Agrigento, si terrà una conferenza stampa delle liste "Democratici con Dario Franceschini" e "Democratici con Lupo e Franceschini". All'incontro, che servirà per fare un'analisi del voto delle primarie e per discutere delle prospettive del PD agrigentino, parteciperanno: il Questore del Senato Benedetto Adragna, gli eletti delle liste e dirigenti provinciali e locali del PD agrigentino.


Il Consiglio provinciale di Agrigento discuterà, nella seduta del prossimo 3 Novembre,  la variazione del programma delle opere pubbliche 2009/2011-  Da esaminare anche l’o.d.g. del Cons. Spoto ed altri Consiglieri sulla verifica delle condizioni di sicurezza nelle scuole. In ultimo nell’ordine del giorno sono due i riconoscimenti di debiti fuori bilancio inseriti a seguito di sentenze della magistratura, da approvare.


L’ 8° Congresso Provinciale della U I L Vigili del Fuoco di Agrigento presieduto dal Segretario Generale U I L Aldo Broccio, tenutosi nei giorni scorsi, ha riconfermato all’unanimità Nuccio Piazza Segretario Provinciale. Il Congresso ha dato atto a Nuccio Piazza di avere  guidato  la categoria dei vigili del fuoco della U I L con impegno e passione caratterizzando la propria azione politico-sindacale con numerose iniziative e battaglie a favore della categoria.


Come ogni la San Vincenzo De Paoli di Favara, sarà presente al cimitero di piana traversa per offrire, nel periodo della commemorazione dei defunti, gli emblemi del “Fiore che non marcisce”. I confratelli e le consorelle della San Vincenzo De Paoli, saranno già nella giornata di domani e sino al 2 Novembre, presso il cimitero di Favara. Gli emblemi della San Vincenzo, non avranno nessuna carta sovrapposta e saranno offerti solamente presso i gazebo allestiti appositamente dalla Società. Le offerte come sempre, andranno a beneficio dei favaresi che si trovano nel bisogno.


Questo pomeriggio presso il Castello di Naro, presentazione del Centro Affidi del distretto socio-sanitario D3. 8 i comuni dell’agrigentino appartenenti al Distretto Canicattì, Grotte, Racalmuto, Naro, Camastra, Ravanusa, Campobello di Licata e  Castrofilippo.


È in programma per questo pomeriggio alle 16.00, presso l’hotel Akrabello del Villaggio Mosè ad Agrigento, il congresso provinciale del movimento cristiano lavoratori, dal titolo “Primato del lavoro, partecipazione, responsabilità. MCL per un blocco sociale che orienti una stagione di riforme. Diversi gli interventi, tra questi quello del presidente provinciale MCL On. Decio Terrana e dell’arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro.


È previsto per pomeriggio alle ore 17.00, il 4° Congresso provinciale Acli Terra, presso la sala conferenze Carmine a Licata.

Il tema del congresso  è “Persone, comunità, territori: per un nuovo umanesimo rurale”.  Consente di approfondire e delineare un progetto che valorizzi i territori, le persone che vi lavorano e che vi abitano.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV  Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV