Edizione del 29/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


250 LAVORATORI AGRIGENTINI DELL’ESA RISCHIANO DI RESTARE A CASA.  STAMATTINA GLI OPERAI HANNO OCCUPATO LA SEDE DELL’ENTE SITA AL VILLAGGIO MOSE’.

 

DOPO LA PROTESTA DEI GENITORI DELLA SCUOLA PIRANDELLO  III CIRCOLO DI FAVARA STAMATTINA L’AVVIO DEI LAVORI.

 

E’ STATO PRESENTATO IERI A FAVARA IL LIBRO DI POESIE DEL GIOVANE ANDREA CREMONESI. INIZIATIVA INSERITA NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA NAZIONALE OTTOBRE PIOVONO LIBRI.

 

RIFORMA UNIVESITARIA. NOVITA’ PER GLI STUDENTI E DOCENTI. ALL’INTERNO DEL TG I PARTICOLARI.

 

CONTINUA LA FATTIVA COLLABORAZIONE TRA SICILIA TV E MONDOARTE SKY 889. IN QUESTI GIORNI IN ONDA LA V MOSTRA INTERNAZIONALE SULL’ARTE AGRIGENTO ARTE.


500 lavoratori dell’Ente dello sviluppo agricolo di tutta la regione siciliana rischiano il posto di lavoro per la chiusura dello stesso Ente. 250 nella sola provincia di Agrigento , quindi quest’ultima è la provincia più colpita. Oggi occupazione della sede dell’ESA del Villaggio Mosè da parte degli operai. Gli stessi chiedono aiuto agli onorevole agrigentini che li hanno abbandonati.


E’ continuata anche oggi la protesta dei genitori degli alunni della scuola elementare III Circolo Luigi Pirandello di Via Agrigento a Favara. Dopo il reclamo di ieri, fatto anche attraverso le nostre telecamere, oggi alunni e genitori si sono recati al municipio di Piazza Cavour per parlare personalmente con il sindaco Avv. Domenico Russello. Ricordiamo che a seguito di problemi di fognatura e mal curanza degli spazi aperti della scuola, nonché delle pessime condizioni in cui versa la palestra dell’istituto, i genitori hanno deciso di non far fare oggi lezione ai propri figli. Dall’Amministrazione comunale era arrivata ieri una rassicurazione ai genitori. Entro domani, Girgenti acque, inizierà i lavori per risolvere la problematica. Ovviamente il tempo materiale nell’organizzare i lavori ci vuole. Comunque il problema, c’è da dire, non era assolutamente passato inosservato da chi di dovere. Ma evidentemente ai genitori queste parole non sono bastate. “Vogliamo i fatti” dicono. Per questo motivo questa mattina si sono recati al Comune, dove gli stessi genitori, hanno avuto un colloquio con l’intera amministrazione comunale con in testa il primo cittadino, che immediatamente ha contattato telefonicamente la ditta incaricata ad eseguire i lavori, ed ha chiesto delucidazioni in merito. Infatti l’amministrazione comunale sapeva che già da questa mattina gli operai dovevano essere a lavoro. Il sindaco ha incaricato l’assessore comunale Michele Montalbano a verificare l’inizio dei lavori, che nella tarda mattinata di oggi hanno avuto avvio. Ringraziamenti sono stati espressi dai genitori, ci fanno sapere dal Comune, all’ufficio Gabinetto e al sindaco, per la cordialità, disponibilità e professionalità con cui hanno affrontato la questione a dir poco delicata.


La refezione scolastica nelle scuole materne di Favara è iniziata già da ieri 28 ottobre. Come, ci dice l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Antonio Patti, la mensa, sarà attiva fino alla fine dell’anno scolastico. Inoltre a  giorni partirà anche la commissione che controllerà tale servizio.


A movimentare il dibattito politico pubblico è ancora l’ex Sindaco Airò. Il Pidiessino riprende la parola dopo l’intervento di Pasquale Palombo che proprio in questi giorni aveva detto la sua, sulla questione politica. La lettera integrale è stata pubblicata sul nostro sito web SICILIATV.ORG . Airò si dice stimolato e incuriosito da questo indubbio contributo al dibattito politico fatto via comunicati, molto più proficuo, afferma, delle attuali dinamiche interne di palazzo. Airò dice a Palombo di non aver gradito l'accostamento della sua esperienza amministrativa con quella ancora in itinere di Russello e tiene a rivendicare la sostanziale diversità tra le due legislature: documenti alla mano, nella passata legislatura si è andati molto oltre il programma concordato con gli elettori. Inoltre sul piano politico, Airò dice di non essere mai stato protagonista di ribaltoni, e la coabitazione e la collaborazione istituzionale con le forze consiliari è stata imposta dagli elettori che hanno determinato la cosiddetta “anatra zoppa” ( sindaco e giunta di centrosinistra e consiglio comunale a maggioranza schiacciante di centrodestra). “Altro che “mezzi” e “mezzucci” -dice l’ex sindaco- ma puro esercizio di mediazione politica senza snaturamenti e scivoloni”. Pasquale Palumbo nella sua lettera puntava il dito sullo “scempio” di piazza Giarritella (fontana esclusa). Progetto avviato da Airò che risponde intanto di essere orgoglioso della scelta progettuale di superamento del degrado a cui la piazza e l'adiacente sistema viario era stato destinato dall'incuria e dagli “attentati” del passato. Anzi il progetto portato avanti in soli tre mesi sono sintomo dell'efficienza e dell'operatività che ha contraddistinto la passata legislatura. L'originaria scelta progettuale della valorizzazione della piazza più grande di Favara con il mantenimento di un unico livello altimetrico, un sistema di riqualificazione viaria che la collegasse con  tutte le piazze del centro storico (Cavour, Libertà, della Vittoria ) e le opere artistiche per un parziale recupero della memoria storica, sono tutte scelte definite e concordate nella passata legislatura. Progetto che è stato però maldestramente variato e tali scelte sono state denunciate dall’ex sindaco. Le variazioni in corso d'opera hanno snaturato l'intervento di riqualificazione con l'innalzamento del settore centrale  che di fatto ha segmentato e fratturato la piazza più grande di Favara. Di dubbio gusto –continua- è la scelta del colore del prospetto. Airò conclude la sua lettera augurandosi che nasca realmente una rete di interlocuzione che sviluppi in maniera aperta i temi centrali della nostra città.


Il gruppo consigliare dell’UDC alla Provincia Regionale di Agrigento, Salvatore Montaperto, Arturo Ripepe, Francesco La Porta e Pellegrino Quartararo, esprimono grande soddisfazione per il finanziamento del progetto per la realizzazione dell’aeroporto da parte del Governo Regionale e si congratulano con il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi per il risultato raggiunto, frutto, dicono, del grande impegno profuso dallo stesso Presidente D’Orsi, dalla Giunta e dal Consiglio nella ricerca della migliore soluzione per il raggiungimento di questo traguardo. Inoltre il gruppo consiliare ribadisce il sostegno dell’azione politico-amministrativa dell’Amministrazione D’Orsi, e la piena e leale condivisione di tutte le scelte necessarie per lo sviluppo del nostro territorio. Ad esprime soddisfazione anche il capogruppo consiliare alla provincia del Movimento per l’autonomia Totò Scozzari. Aeroporto significa anche, dice Scozzari, occupazione e sviluppo dei settori ad esso collegati. Occorre però che anche le associazioni di categoria che operano nel settore del turismo facciano la loro parte. Albergatori in prima fila debbono sviluppare una vera politica del contenimento dei prezzi. Ed anche il capo gruppo del PDL Ivan Paci esprime pieno soddisfacimento per il finanziamento dell’aeroporto e per il raddoppio della Statale 640 voluti fortemente dalla Provincia regionale di Agrigento. Tutto ciò  costituiscono,dice Paci, i passi fondamentali per avviare un percorso virtuoso che possa rappresentare finalmente una svolta per lo sviluppo.


Continua la campagna nazionale ottobre piovono libri. Ieri sera presso un noto bar della piazza della Vittoria di Favara era presente il giovane poeta torinese Andrea Cremonesi che ha presentato la sua raccolta di poesie Sole e luna. Il giovane poeta ha incantato i presenti con la recita di alcuni versi da lui scritti.(poesia) Sentimenti, sogni pensieri…questi i contenuti della sua raccolta. La manifestazione piovono libri che continua sino alla prima settimana di novembre, sarà presente anche il prossimo anno. A dirlo l’assessore comunale alla cultura e pubblica istruzione Dott. Antonio Patti.


L’osservatorio permanente del cittadino, unitamente al comitato civico “Insieme per Monserrato e Villaseta”, chiedono al presidente della Provincia di Agrigento prof. Eugenio D’Orsi che vengano riattivate le centraline di monitoraggio del tasso di inquinamento. Gli stessi organi chiedono invece al sindaco di Agrigento Marco Zambuto di attenzionare i diversi problemi che attanagliano i residenti di queste frazioni, quali la non  pulizia di strade, scuole e luoghi pubblici; mancanza di collegamenti col centro-università-scuole-uffici periferici. A tal proposito i due organismi terranno una conferenza stampa sabato 31 ottobre alle ore 10.00 presso la Chiesa Santa Croce di Villaseta – Agrigento.


La CGIL di Agrigento, interviene all’indomani della presentazione del Centro Commerciale Naturale della Via Atenea. Nella nota la cgil, con il suo segretario Massimo Raso, afferma che questa è sicuramente una iniziativa positiva che va in contrapposizione ai centri commerciali artificiali, che finiscono col distruggere il tessuto economico delle piccole realtà.  Ma la CGIL pone con forza l’esigenza che si guardi ai diritti dei lavoratori del settore: anche in un momento di crisi dev’essere garantito il diritto ad una retribuzione equa, alle ferie, alle dovute maggiorazioni per lavoro festivo o straordinario. Troppo spesso, dice Raso assistiamo alla violazione sistematica di ogni regola, al lavoro “grigio” quando non a quello nero. Siamo favorevolissimi allo sviluppo, all’associazionismo, al rilancio del commercio ma chiediamo, conclude Raso, che vi sia tempo e modo per sentire queste esigenze, per rappresentarle e per essere ascoltati.


Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge per la riforma universitaria presentato dal ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini. Lo riferiscono fonti ministeriali. Il Consiglio dei ministri ha anche approvato il decreto di rifinanziamento delle missioni internazionali. Per la Gelmini questo è un disegno di legge coraggioso che vuole affrontare i problemi dell’università”. Novità per i ricercatori.  La linea di demarcazione rispetto all’attuale modello accademico è tracciata da una nuova ripartizione dei fondi ministeriali per sovvenzionare gli atenei: il governo intende dire addio ai sovvenzionamenti a pioggia per fare largo all’assegnazione dei fondi solo alle università più virtuose; viceversa per quelle che chiuderanno i bilanci in rosso si prospetta il blocco dei finanziamenti ma anche delle assunzioni di nuovi docenti e ricercatori. Inoltre saranno assegnati premi agli atenei virtuosi. Nel disegno di legge è previsto infatti che ai ricercatori venga rinnovato il contratto solo per un periodo limitato, non potranno rimanere in carica più di otto anni, ovvero due mandati, oppure per un solo mandato della durata massima di sei anni, superato il quale dovranno necessariamente approdare alla carriera di docenti associati. In caso contrario saranno costretti ad abbandonare la carriera universitaria. Per determinare la graduatoria delle università migliori il Miur ha già reso noti i parametri di riferimento: la qualità dell’offerta formativa e i risultati dei processi formativi; la qualità della ricerca scientifica; la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle sedi didattiche. Determinante sarà lo spessore delle pubblicazioni realizzate da docenti e ricercatori, oltre che il livello delle lezioni svolte in aula. Per chi non si adeguerà, limitandosi a svolgere didattica ed esami, scatterà il dimezzamento dello scatto biennale di stipendio e l’impossibilità di accedere a livelli di docenza superiori. Per docenti e ricercatori diventerà indispensabile realizzare pubblicazioni, sotto forma di libri, ma anche di articoli scientifici, il cui grado di qualità verrà comunque verificato ogni due anni da un’apposita Anagrafe nazionale (aggiornata con periodicità annuale da parte dello stesso Miur). La produttività scientifica sarà determinante: “coloro che nel precedente triennio non abbiano effettuato pubblicazioni scientifiche (…) sono esclusi – si legge nel nuovo regolamento – dalla partecipazione alle commissioni di valutazione”. Per avere validità, la riforma universitaria dovrà prima passare al Senato e se non ci sono intoppi diventerà legge nella primavera del 2010. Una novità sarà anche quella che gli studenti valuteranno i professori e il loro giudizio sarà determinante per l’attribuzione dei fondi alle università da parte del ministero. I docenti avranno anche l’obbligo di certificare la loro presenza a lezione. Inoltre per gli studenti meritevoli, verrà  costituito un fondo nazionale per il merito, in modo da erogare borse di studio e gestire con tassi bassissimi i prestiti d’onore. E ci sarà una delega al governo per riformare il diritto allo studio e spostare il sostegno direttamente agli studenti che vogliano accedere agli studi universitari senza averne le possibilità.


Il presidente dell’associazione free Gian Jopeph Morici, esprime il suo rammarico a monsignor Montenegro per quanto accaduto martedì pomeriggio nell’incontro al Palazzo vescovile sul tema del rigassificatore di Porto Empedocle. Incontro ricordiamo voluto dall’arcivescovo desideroso di potersi fare un’idea personale su un argomento che coinvolge l’intera collettività agrigentina. L’incontro purtroppo si  è trasformato in uno scontro tra Enel- Nuove Energie ed i rappresentanti delle associazioni contrarie alla realizzazione dell’impianto. Senza entrare nel merito della qualità del dibattito, dice Gian Joseph Morici, che tra l’altro non era presente all’incontro, mi conforta, il fatto di avere la certezza che Mons. Montenegro, saprà comprendere e perdonare le eventuali esasperazioni dei toni,  non lasciandosi influenzare dalla maniera in cui sono state esposte le ragioni del no. La cittadinanza ha più volte manifestato la contrarietà alla realizzazione del rigassificatore, ma oggi, conclude Morici, si trova impotente di fronte l’imposizione di un’opera non voluta e dinanzi una classe politica che, nella migliore delle ipotesi, non ha tenuto in considerazione la volontà popolare.


Il Comune di Aragona in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici della Provincia di Agrigento ha avviato, in questi giorni, una campagna d’ informazione per la prevenzione e la cura della nuova influenza A. È stato affisso in tutti centri nevralgici della Città un manifesto in cui vengono elencati nel dettaglio informazioni e consigli utili alla prevenzione e alla cura dell’influenza. Lavarsi spesso le mani , mantenere una buona igiene personale, ventilare gli ambienti, evitare luoghi affollati. Sono questi alcuni dei consigli volti alla prevenzione. Per quanto riguarda la diagnosi e la cura invece è consigliato di non rivolgersi all’ospedale alla comparsa dei primi sintomi, ma consultare il proprio medico di famiglia.


Ve lo avevamo anticipato giorni fa, sul canale MondoArte - Sky 889, è in onda in questi giorni lo speciale della V mostra internazionale sull’arte “AgrigentoArte”. E’ in onda da appena quattro giorni e gli espositori che sono stati avvicinati per le interviste dal volto ufficiale del canale Gabriella Parazza Breda e dal nostro Salvatore Sorce, hanno già avuto innumerevoli contatti e fatto diverse vendite. Continui ringraziamenti arrivano in redazione di MondoArte e di Sicilia TV per il lavoro che sono riusciti a realizzare che ha permesso la visione extra europea delle loro opere ed un successo ancora più importante di quanto immaginato. Il canale MondoArte 889 del decoder Sky è davvero un’ottima vetrina ed ha il potere di affiancare esposizioni ed espositori di grande calibro ai nuovi emergenti, fatto questo di grande importanza, soprattutto per chi merita una visione straordinaria come quella che un canale dedicato 24h su 24h e di così elevato spessore culturale può dare. Lo speciale, per le cui riprese sono state utilizzate le attrezzature di Sicilia TV e che vede anche degli artisti agrigentini, ha entusiasmato talmente il titolare del canale Rolsat che ha deciso di allungare il periodo di visione del programma. L’emissione dello speciale, inizialmente prevista in 10 passaggi in tutto, è stata aumentata e sarà di fatto visibile ancora tutto questo mese di ottobre e addirittura tutto il mese di novembre, in media due volte al giorno. Si sono ancora più rafforzati intanto i rapporti tra Sicilia TV ed il canale satellitare. Altre esposizioni di artisti emergenti e non sono già in fase di preparazione e di registrazione da parte di Sicilia Tv e di Salvatore Sorce che è stato confermato in qualità di referente per la Sicilia e dintorni, dei programmi di MondoArte e di altri 11 canali SKY che fanno sempre parte della piattaforma Rolsat.

Gli orari di emissione dello speciale della durata di ben 1ora e 48 minuti, va in onda in questi giorni ed in questi orari: Mercoledì ore 09.00 - 16.30 Giovedì ore 22.30 Venerdì ore 09.00 - 16.30 Sabato ore 14.00 Domenica ore 09.00 - 14.00 - 21.00 Lunedì ore 09.00 - 16.30 - 21.00 Martedì ore 14.00


Domenica 2 novembre, giornata della commemorazione dei defunti. Il comune di Favara, con in testa il sindaco Mimmo Russello, alle ore 9.00 deporrà in piazza Cavour, una corona di fiori ai caduti in guerra. A seguire intorno le 10.00 deposizione di corona al cimitero Fontana degli Angeli per poi recarsi al cimitero di Piana Traversa e deporre una corona al Milite ignoto. Alle 12.00 è prevista la Santa Messa. Per giorno 4 Novembre invece commemorazione dei nostri concittadini caduti in guerra, alle ore 9.00 deposizione di fiori nella chiesa Madre e nella casa di Calogero Marrone in Via Vitt. Emanuele, poi il corteo si sposterà sino al arrivare in piazza Cavour per deporre una corona d’alloro al monumento dei caduti in guerra. Alle 10.00 celebrazione della Santa Messa nella chiesa  Madre. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Ed anche a Racalmuto si svolgerà una cerimonia per l’anniversario della Vittoria,  Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Giorno 4 Novembre, concentramento alle ore 9.00, nel piazzale Macaluso. Previsti l’esibizione della banda musicale e del coro Polifonico diretto dal Prof. Domenico Mannella. A seguire la Cerimonia di Alza bandiera. Previsti diversi interventi. Quello del dirigente scolastico prof. Salvatore Pirrera, del comandante della stazione carabinieri Maresciallo Alessandro Costa e del sindaco Salvatore Petrotto. Mercoledì prossimo 4 Novembre, è prevista anche l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’istituto comprensivo Macaluso. Intorno alle 10.00, l’ esibizione degli alunni della Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e  Scuola secondaria di I Grado. Alle 11.00 Santa Messa in Chiesa Madre,. Alle ore 12.00 Deposizione Corona di alloro alla memoria dei caduti di tutte le guerre.


Dopodomani Sabato ultimo turno della prima fase di Coppa Sicilia di volley. La squadra del presidente Gero Niesi, l’Aphesis ,esordirà in casa al Palazzetto dello Sport di Porto Empedocle "Carmelo Hamel".Per tale occasione è previsto un pubblico di grandi occasioni  che potrebbe dare la spinta decisiva alle ragazze di casa per un, ancora probabile, raggiungimento del primo posto in classifica. Anche se a sfidarle saranno, oltre alle aragonesi, anche le riberesi, che finora hanno vinto tutte le partite.  Questa la classifica Ortofruit Ribera punti 10 Aphesis  punti 8 e Pallavolo Aragona   punti 0


Carmelo di Bennardo è stato confermato Segretario Provinciale della UIL-POSTE di Agrigento, durante il 15° congresso provinciale svoltosi nei giorni scorsi pressoun noto hotel agrigentino. All’incontro erano presenti il Segretario Generale Ciro Amicone, il Segretario Organizzativo nazionale Rocco Laganà, il Segretario UIL Sicilia Claudio Barone e il Segretario Generale della Camera Sindacale Provinciale UIL Aldo Broccio.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino e zona Giardinello Saeva. Ed ancora via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV