Edizione del 28/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


LA REGIONE SICILIANA CONCEDE UN FINANZIAMENTO DI 40 MILIONI DI EURO PER LA COSTRUZIONE DELL’AEROPORTO DI AGRIGENTO. SODDISFAZIONE ARRIVANO DA PIU’ PARTI.

 

LA NUOVA TENENZA DEI CARABINIERI DI FAVARA DI VIA OLANDA, IN FASE DI COSTRUZIONE E’ STATA OGGETTO DI UN ATTO INTIMIDATORIO. INDAGINI SONO IN CORSO.

 

PROTESTANO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE PIRANDELLO PER PROBLEMI DI FOGNATURA E MAL CURANZA DEL CAMPETTO ADIACENTE ALLA SCUOLA. INCONTRO STAMATTINA CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E GIRGENTI ACQUE.

 

IL RIGASSIFICATORE DI PORTO EMPEDOCLE, OGGETTO DI UN INCONTRO SVOLTOSI IERI PRESSO IL PALAZZO ARCIVESCOVILE DI AGRIGENTO.


Il Governo Regionale ha deliberato nella seduta di Giunta di ieri lo stanziamento di 40 milioni di euro dei fondi FAS per la realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento. Ad annunciarlo, durante una conferenza stampa è stato il Presidente della Provincia regionale di Agrigento, Prof. Eugenio D’Orsi. All’incontro erano presenti gli assessori Castellino, Arnone e Ciulla e i consiglieri Bennici, Carmelo D’Angelo e Scozzari. “Consentitemi di dire – ha esordito un emozionato D’Orsi – che questo è il momento più bello da quando sono stato eletto Presidente della Provincia. D’Orsi ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato storico, che arriva, dice, grazie ad un gioco di squadra nel quale nessuno si è risparmiato, dal Ministro Alfano, che ha preso un preciso impegno per la sua terra, al Governatore Lombardo e ai deputati regionali e nazionali agrigentini, ciascuno per la propria parte. D’Orsi, ha anche ringraziato l’ingegnere Hamel, che ha coordinato lo staff che ha elaborato un progetto praticamente a costo zero con grande professionalità e competenza e in tempi strettissimi”. D’Orsi ha tracciato un breve excursus della vicenda aeroporto negli ultimi mesi, evidenziando come la vera spinta sia arrivata solo dal mese di giugno, ovvero dopo la chiusura dell’AAVT. ”Parliamoci chiaro,ha dichiarato, in pochi credevano in questa impresa, ovvero fare in 6 mesi quel che non era riuscito in 40 anni alla classe politica agrigentina. Da giugno non abbiamo risparmiato energie, e soprattutto siamo riusciti, grazie alla spinta del Ministro Alfano, a coinvolgere l’ENAC che aveva negato il parere positivo per il progetto di Racalmuto. Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha inviato il suo direttore generale, l’ing. Cardi, che dopo un sopralluogo ha dato il suo benestare per Licata. Questo, grazie ad una modifica del regolamento aeronautico, sarà un aeroporto regionale.  Il progetto prevede una pista di 1500 metri, adatta agli aerei di 70-80 posti. D’Orsi conta di aprire i cantieri entro luglio 2011. Adesso, ha affermato D’Orsi, abbiamo tutte le carte in regola, per rilanciare davvero il nostro territorio, l’unica parte della Sicilia che attualmente è un vero e proprio deserto infrastrutturale”. D’Orsi ha confermato l’interessamento di una compagnia di volo svizzera ed una maltese per lo scalo di Licata, e ha aggiunto che il gioco di squadra non deve riguardare solo la politica ma tutti i cittadini e gli organi di informazione. “Ho sentito tanta, troppa diffidenza attorno a questo progetto, ha dichiarato D’Orsi: sicuramente la colpa è da addebitare a tanti anni di promesse non mantenute. Adesso possiamo contare su un finanziamento di 40 milioni di euro che ci consente di lasciare tutto alle spalle e programmare un futuro migliore per il nostro territorio. Nei prossimi giorni il Presidente D’Orsi convocherà una nuova conferenza stampa alla presenza della Giunta al completo e delle forze politiche del consiglio provinciale.


E sul finanziamento della regione per la costruzione dell’aeroporto,  tanti gli attestati arrivati. Soddisfazione esprimono gli stessi assessori regionali Cimino, Gentile, Di Mauro e Strano. A loro si uniscono anche i consiglieri provinciali Lazzano, Guarraci, D’Angelo e Vinci e gli assessore provinciale Ciulla e Argento.


È di questi giorni l’atto intimidatorio perpetrato ai danni della ditta incaricata alla costruzione della Nuova Caserma dei Carabinieri di Via Olanda a Favara, ma solo adesso è trapelata la notizia. A quanto pare una bottiglia di plastica, contente liquido infiammabile ed un accendino, sono stati fatti trovare davanti l’ingresso del cantiere. La ditta incaricata alla costruzione è la “Salamonedi Aragona. Ad accorgersene dell’atto intimidatorio è stato un operaio della ditta, che ha poi chiamato il titolare dell’impresa. Quest’ultimo ha denunciato tutto ai Carabinieri. La procura della Repubblica di Agrigento sembra aver aperto un’inchiesta. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri.

Ad esprimere sdegno e condanna è il sindaco di Favara Mimmo Russello.
"Facendo salve le dovute verifiche - dice il primo cittadino -, non si può che rimanere sbigottiti davanti a tali episodi frutto di figure senza scrupoli che offendono l'intera comunità favarese composta, nella sua stragrande maggioranza, da cittadini onesti e laboriosi". Il capo dell'amministrazione esprime vicinanza all'impresa e solidarietà all'Arma dei Carabinieri, anch'essa oltraggiata da tale evento.

Anche il presidente del consiglio comunale di Favara, Luca Gargano, a nome suo personale e di tutto il consiglio comunale, esprime forte condanna per il grave atto intimidatorio perpetrato all’indirizzo dell’Impresa Salamone Costruzioni di Aragona. “Come Istituzione comunale siamo vicini all’impresa e all’Arma dei Carabinieri. Un vile gesto, conclude Gargano, che oltraggia non solo la Ditta e l’Arma dei Carabinieri ma l’intera collettività di Favara”.

Ad intervenire anche il presidente di Confindustria Giuseppe Catanzaro. “I Carabinieri   - come le altre forze di polizia  - oltre ad essere, anche sotto il profilo umano, vicini a chi denuncia, sono impegnati a perseguire coloro i quali pensano di poter intimidire o minacciare e di condizionare le attività degli operatori economici. Attorno a Salamone ed a tutti gli imprenditori che collaborano con le forze dell’ordine e la magistratura - ha concluso il rappresentante Confindustria Agrigento - continueremo ad essere a loro  vicini perché le  denunce delle vittime sono atti di civiltà che sosterremo anche nei Tribunali per vedere condannare gli autori di minacce ed  estorsioni che sono alle soglie del 2010  oltre modo fuori tempo”.


Incendio questa mattina a Montallegro. Un magazzino, con all’interno un trattore, in via Torino è andato a fuoco. Sul posto sono subito accorsi, per fronteggiare le alte fiamme, i vigili del fuoco di Agrigento. A quanto pare ci sono feriti che sono stati trasportati in ospedale. Ancora incerte le modalità dell’incendio. Sul posto, per cercare di ricostruire con precisione l’accaduto, i carabinieri della stazione di Montallegro.


Omicidio di Michele Cangialosi, il saccense trovato morto lo scorso 19 ottobre, in contrada Santa Maria. Risvolti sulla vicenda. Quattro le persone iscritte nel registro degli indagati per l’omicidio del giovane manovale. La moglie denunciò la scomparsa dallo scorso Aprile. Il corpo venne trovato ad qualche giorno fa sotterrato a due metri di profondità,  avvolto in un lenzuolo.


I Carabinieri di Agrigento, hanno arrestato per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Domenico Scerra, di 26 anni, di Palma di Montechiaro. A seguito di perquisizione  veicolare e domiciliare è stato trovato in possesso di circa 12 grammi di hashish  nonché due coltelli multiuso con residui di sostanza resinosa, che sono stati posti sotto sequestro.


Protesta questa mattina dei genitori degli alunni della scuola elementare Pirandello di Favara. Questa mattina infatti, per protesta non hanno permesso ai propri figli di svolgere regolarmente le lezioni. I problemi che lamentano vanno dalla fognatura alla mal curanza del campetto antistante la scuola. Il dirigente scolastico Gaetano Arnone, ci ha detto ai nostri microfoni, aveva già segnalato con una lettera indirizzata al Sindaco, all’Assessore della pubblica istruzione e al responsabile dell’ufficio tecnico, le problematiche che hanno colpito il terzo circolo. Ma fino ad ora nessuna risposta concreta ci è pervenuta.Ed intanto, nella tarda mattinata di oggi si è svolto un incontro tra dirigente scolastico, amministrazione comunale e dirigente comunale, girgenti acque e alcuni rappresentanti dei genitori per cercare di risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche che attanagliano la scuola di via Agrigento.


La giunta regionale nella riunione svoltasi ieri ha dichiarato lo stato di crisi dei comparti ortofrutticolo, vitivinicolo, cerealicolo, olivicolo, zootecnico e florovivaistico. Un atto a sostengo della richiesta da avanzare al governo nazionale per la sospensione degli adempimenti dei versamenti previdenziali e tributari, la proroga della cambiali agrarie e l'attivazione di adeguate misure di sostegno per le imprese agricole siciliane. Ed oggi ad esprimere apprezzamento per la decisione della giunta regionale di deliberare lo stato di crisi di alcuni comparti agricoli è il Capogruppo dell’Unione di Centro in Commissione Agricoltura della Camera, Giuseppe Ruvolo. E' un atto di sensibilità, sostiene l’onorevole, nei confronti anche di quegli agricoltori che in questi giorni hanno manifestato spontaneamente nelle piazze siciliane.


Ieri pomeriggio, la Chiesa agrigentina, ha aperto le porte ai rappresentanti di Enel Nuove Energie per parlare della questione rigassificatore di Porto Empedocle. All’incontro erano presenti le associazioni di cittadini contrari alla realizzazione della struttura. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il progetto da parte dei tecnici della società che realizzerà l’opera.


L’Ugl di Agrigento, ha incontrato ieri sera i precari della scuola. Per il segretario provinciale Bartoccelli: è l’ora della svolta. Siamo stanchi di assistere , quasi nell’indifferenza totale, alla grave situazione dei precari della scuola e delle irregolarità nelle assegnazioni provvisorie delle cattedre, fatte dall’ufficio-scolastico-provinciale di Agrigento. Faremo una battaglia durissima, ha affermato Bartoccelli, affinché vengano riconosciute le regole pregresse. Le situazioni di libero arbitrio devono finire.


Prevenire l’obesità infantile. Questo il progetto conclusosi ieri a Naro organizzato dall’Ente Comune in collaborazione con la scuola primaria San Giovanni Bosco. Il seminario è stato diretto  dal primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento Giuseppe Gramaglia  ed affiancato da Rosalba Cappello e Giusy Geraci, rispettivamente  pedagogista ed educatrice applicate allo sportello Informa-famiglia del Comune. Un corso di formazione rivolto ai docenti, al fine di trasmettere agli alunni l’importanza della prevenzione all’obesità, all’anoressia ed alla bulimia, malattie molto diffuse purtroppo nel nostro paese. La Dirigente scolastico della scuola San Giovanni Bosco, la dott.ssa Francesca D’Antona ha ringraziato l’amministrazione di Naro, per aver organizzato questi due incontri, importanti per la sana crescita di ogni bambino.A conclusione  il Dott. Calogero Agozzino assessore comunale ai Servizi socio-sanitari e alle politiche scolastiche ha consegnato degli attestati di partecipazione ai docenti che hanno partecipato al seminario informativo.


L’Amministrazione comunale di Sciacca in campo contro l’evasione fiscale e tributaria. Il sindaco Vito Bono ha sottoscritto (ore 11 stanza sindaco), un protocollo d’intesa con il Comando Provinciale della  Guardia di Finanza. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di avviare un proficuo rapporto di collaborazione con
le Fiamme Gialle al fine di  potenziare e rendere più incisivo il sistema di controllo sull’osservanza degli obblighi di versamento di tributi quali Tarsu,
Ici, Imposta Comunale sulla Pubblicità e Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico.  “L’Amministrazione comunale – dice il sindaco Vito Bono – sta portando avanti  con forza uno dei punti programmatici oggetto della campagna elettorale, per recuperare utili risorse con l’individuazione degli evasori. Un’iniziativa che
si pone accanto ai cittadini onesti e responsabili che versano regolarmente i tributi al comune consentendo di assicurare indispensabili servizi pubblici
”.


Un intervento urgente per il ripristino e la messa in sicurezza del manto stradale della città di Favara. È questo quanto chiede il segretario cittadino di Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Le strade, dice Palumbo, si sono trasformate in percorso ad ostacoli, diventando pericolosissime trappole soprattutto per i ciclomotori. Lo stesso chiede se non fosse stato il caso, prima di organizzare la tradizionale  Fiera D’Ottobre di Via Capitano Callea, sistemare il manto stradale e le cunette laterali. I visitatori, hanno trovato difficoltà a camminare tra gli stand e bancarelle degli espositori. Sembrerebbe l’ora di incominciare a fare un po’ di programmazione in questa città, conclude il segretario di Rifondazione comunista Palumbo, al posto di vivere sempre alla giornata.


La Comunità Ecclesiale di Favara di concerto con l’ Amministrazione Comunale,  ha organizzato per domani giovedì 29 ottobre alle ore 20,30, presso i locali dell’agape, un incontro per aiutare la Comunità cristiana a rinnovare il suo impegno educativo verso i  ragazzi, i giovani e l’intera città.E’ sempre la stessa comunità  ha organizzato un Convegno Cittadino “La sfida educativa”,   per il prossimo 27 novembre alle 17:30 presso il castello Chiaramente. La Comunità Ecclesiale  nei mesi scorsi ha somministrato a 360 alunni delle scuole medie della città un questionario. 38  le domande, con quattro campi di risposta. Con l’aiuto di Psicologi e Sociologi si vuol verificare “L’autorità e l’autoritarismo” , soprattutto in che maniera i ragazzi di 11 – 13 anni percepiscono e realizzano il rapporto educativo con i genitori e gli adulti in genere. Questi dati raccolti e interpretati saranno oggetto del Convegno. Relatore dell’incontro sarà il Prof. Giuseppe Savagnone  di Palermo.


È stato presentato questa mattina ad Agrigento il progetto di centro commerciale naturale che riguarda la via Atena e le zona ad essa adiacenti. Un’iniziativa che sicuramente servirà a rivitalizzare non solo gli aspetti commerciali, ma anche quelli sociali, dando impulso al salotto agrigentino beneficiando anche degli appositi interventi finanziari previsti dalla Regione.


Riaperto ufficialmente questa mattina il piano terra del parcheggio pluripiano di Via Empedocle ad Agrigento. Per l’occasione presente insieme al Sindaco Marco Zambuto, l’ing. Alfonso Belluccia, Direttore territoriale produzione per la Sicilia della Rete Ferroviaria Italiana, che ha concesso l’accesso al parcheggio.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento ha approvato ieri sera il conto consuntivo 2008. Si tratta di somme residue che verranno impiegate in parte per l’estinzione di mutui, e in parte per l’acquisto della ex caserma dei Vigili del Fuoco di Viale della Vittoria (, in questo senso, la Giunta D’Orsi aveva approvato un atto di indirizzo). Approvati anche alcune mozioni, tra cui quella del PD relativa ai tagli di posti di lavoro nelle scuole agrigentine, e alcuni debiti fuori bilancio, mentre è stato rinviato per ulteriori approfondimenti il punto relativo alla variazione del piano triennale delle opere pubbliche. Per quanto riguarda il dibattito politico, ad inizio di seduta il consigliere provinciale Calogero Lo Leggio, nell’introdurre la mozione sulla crisi del settore vitivinicolo, prendendo atto del contenuto di un articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia nel quale gli sono state attribuite alcune dichiarazioni e prese di posizione, ha dichiarato di non aver mai rilasciato interviste o comunicati stampa. Tuttavia, a causa di pressioni esercitate da più parti, Lo Leggio ha dichiarato di fuoriuscire dal gruppo consiliare MpA, aderendo, quale consigliere indipendente, al gruppo misto. Orazio Guarraci a nome del PdL ha detto, tra l’altro, che è opportuno mettere da parte i contrasti e ha ribadito il pieno appoggio alla Giunta D’Orsi. “abbiamo avuto una ulteriore prova dell’impegno del PdL per la nostra provincia – ha detto Guarraci – con i 40 milioni stanziati dal Governo Regionale per l’aeroporto. Da parte della nostra componente c’è un grande interesse per la formazione del PdL-Sicilia, che comunque continuerà a sostenere con forza l’azione del Presidente D’Orsi”. In aula ha preso la parola il Presidente D’Orsi, che nel confermare le buone notizie arrivate da Palermo, ha comunicato che l’ing. Hamel ha già inviato per e-mail al direttore generale dell’ENAC ing. Cardi la relazione tecnica, e che, in caso di risposta positiva, la prossima settimana l’intero incartamento sarà a Roma per l’avvio dell’iter burocratico. Anche il consigliere del PdL Angelo Bennici ha ringraziato il Ministro Alfano, il Governatore Lombardo e i tre assessori regionali per avere creato le condizioni indispensabili al finanziamento del progetto aeroporto di Licata.


È in programma per dopodomani venerdì 30 Ottobre, presso la camera di commercio di Agrigento un incontro sui temi economici “Occhio all’Economiaa partire dalla “Questione Meridionale", i nodi strategici per lo sviluppo territoriale, crisi economica, incentivi alle imprese, infrastrutture – reti materiali ed immateriali, scuola, formazione, università, innovazione.Adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV