Edizione del 26/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


INCIDENTE STRADALE MORTALE SABATO SCORSO. A PERDERE LA VITA A BORDO DELLA PROPRIA MOTO UN 38ENNE ARAGONESELASCIA MOGLIE E UN FIGLIO DI APPENA TRE ANNI.

 

BERSANI E’ IL NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO. OTTIMA L’AFFLUENZA ALLE URNE.

 

FIERA D’OTTOBRE A FAVARA. DUE GIORNI DI SPETTACOLI, DEGUSTAZIONI E DEFILET DI MODA. LA MOSTRA MERCATO E’ VISITABILE FINO A DOMANI

 

IL FAVARA CALCIO, BATTE IL BAGHERIA 3 A 0. MA LA SOCIETA CHIEDE AIUTO ALLE ISTITUZIONI. IL RISCHIO E’ CHE LA SQUADRA TORNI NELLE MANI DEL SINDACO. INTANTO IL COMUNE DI AGRIGENTO DA UN CONTRIBUTO DI 25 MILA EURO AD UNA SOCIETA’ SPORTIVA CALCISTICA INESISTENTE.


Un motociclista di 38 anni, Vincenzo Cannistraro, di Aragona , è morto nella tarda serata di ieri per un incidente stradale lungo la via Petrusella. L'uomo, per cause ancora in corso d'accertamento da parte dei carabinieri, ha perso il controllo della moto ed è finito fuori strada, morendo sul colpo.Vincenzo Cannistraro lascia moglie e un bambino di appena tre anni.


Rapina all’Agip nella strada statale 189. Due malviventi armati e travisati, sabato pomeriggio, hanno rubato più di mille euro e due cellulari. Gli stessi sono entrati all’interno dello spiazzo dell’area di servizio ed hanno dapprima fermato uno dei dipendenti e rubato il bottino e poi scappati via a bordo di una golf wolkswagen.


I militari della Tenenza di Favara, hanno stato tratto in arresto per il reato di violazione alle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione, Ben Hamed Mahdi, 19enne, tunisino. Lo stesso, non ha ottemperato al decreto di espulsione emesso lo scorso 24 aprile dal Questore di Agrigento.


A Canicattì, invece è stato arrestato in fragranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Rosario Maurizio Ferrera, di 28 anni, pregiudicato. A seguito di perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati, circa 3,29 grammi di cocaina; 31 di hashish e 7.300 euro, presumibilmente provento di spaccio.


A Licata, è stato arrestato per evasioni dagli arresti domiciliarti, Stefano Castrogiovanni, di 42 anni. Lo stesso è stato trovato dai militari, all’interno di un esercizio pubblico intento a consumare delle bevande alcoliche.


Ed è stato arrestato in esecuzione dell’ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della procura della Repubblica di Agrigento, Gaetano Greco Polito, di 53 anni, licatese. Lo stesso deve scontare 2 anni, 4 mesi e 10 giorni di reclusione, poiché ritenuto responsabile di associazione per delinquere, usura continuata in concorso e tanta estorsione in concorso, commessi dal 2004 al 2007.


4 persone arrestate, 20 denunciate in stato di libertà, 675 le persone controllate. È questo il bilancio di un servizio svolto dal comando provinciale Carabinieri di Agrigento, durante il trascorso fine settimana. 195 i Carabinieri, 67 gli automezzi e 2 natanti impegnati. Inoltre sono state sequestrate 3 armi, 60grammi di droga, effettuati 5 perquisizioni domiciliari e 84 perquisizioni personali. Il servizio svolto dai Carabinieri per il controllo del territorio, è stato disposto dal comando legione dei carabinieri Sicilia. Nel corso del predetto servizio, sono state elevate 90 contravvenzioni per un importo totale di 6.480,00 euro, 2 automezzi sequestrati, 5 carte di circolazione ritirate; 10 le patenti sequestrate  e 14 contravvenzioni sono state elevate ad esercizi pubblici.


Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario nazionale del Pd. Lo hanno scelto i tre milioni di elettori delle primarie, con circa il 50% dei suffragi. La vittoria è stata riconosciuta dagli altri due candidati, il segretario uscente Franceschini e Marino. "Farò il leader ma a modo mio" ha dichiarato il vincitore. A livello provinciale ottimo il risultato.  È una grande festa della democrazia, ha dichiarato l’On. Panepinto, una  Festa però guastata in alcune realtà come Naro". "A Naro, scrive Panepinto, dopo una convenzione per i tesserati falsata, oggi si è riproposta la stessa scena disgustosa con alcuni consiglieri comunali dello schieramento di centrodestra che accompagnano le persone al seggio; con un assessore del Pdl che si è recato al seggio votando con disinvoltura per eleggere gli organismi del Partito Democratico. anche a Castrofilippo risultano sospette 500 schede elettorali paese con 3000 abitanti. A Favara i votanti sono stati 595, per quanto riguarda l’elezione del segretario regionale 270 voti sono andati a Lumia, 240 a Lupo e 60 a Mattarella;per quanto riguarda il segretario nazionale 240 voti sono andati a Franceschini; 204 a Bersani e 47 a Mattarella.


Il consigliere comunale del Partito Democratico di Favara, Giovanni Mossuto, si ritiene soddisfatto per la  massiccia partecipazione al voto degli elettori democratici. Il risultato conseguito da Peppe Lumia, che ha avuto quasi il 50% dei voti, afferma Mossuto, getta le basi per costruire un PD a Favara capace di rinnovarsi e rappresentare le esigenze della popolazione favarese.


Rigassificatore di Porto Empedocle: i rappresentanti di Enel Nuove Energie incontrano l’Arcivescovo. L’appuntamento è per domani martedì 27 ottobre alle ore 17.00 presso la sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Arcivescovile di Agrigento. All’incontro saranno presenti anche  le associazioni di cittadini che hanno manifestato le loro perplessità sull’ubicazione dell’impianto e sulle ricadute che lo stesso provocherà nel territorio. L’incontro prevede: - un intervento introduttivo di mons. Francesco Montenegro; - una relazione per illustrare il progetto da parte dei tecnici della società che realizzerà l’opera; - alcuni interventi programmati ed una replica dei responsabili Enel Nuove Energie per rispondere ai quesiti sollevati.


Una storia brutta ha vissuto un epilogo felice. La vicenda dell’aggressione subita da due ragazzi omosessuali all’uscita di scuola a Canicattì, in Provincia di Agrigento, si è conclusa con un gesto di pubbliche scuse da parte dei due giovanissimi aggressori.L’incontro è avvenuto negli uffici del Commissariato di P.S. di Canicattì alla presenza delle famiglie, del Dirigente del Commissariato, Dott. Corrado Empoli , dell’Assessore alla Cultura del Comune di Canicattì Prof.ssa Manuela Seminatore , del legale dei due aggressori, del Presidente provinciale di Arcigay Agrigento Agostino De Caro e del Presidente di Arcigay Sicilia Paolo Patanè.La corretta ricostruzione della vicenda; la grande perizia della Polizia nello svolgimento delle sue funzioni di tutela di tutti i cittadini; la vicinanza delle Istituzioni e dei Comuni di Agrigento e Canicattì, quest'ultimo dichiaratosi immediatamente disponibile a costituirsi parte civile, hanno favorito un incontro tra le famiglie e tra ragazzi accomunati dalla giovanissima età e divisi da una vicenda che aveva provocato indignazione e sgomento.


Tanta la gente presente all’edizione 2009 della fiera d’ottobre a Favara. Sabato scorso l’inaugurazione con l’unico gruppo folk presente a Favara, il Fabaria Folk. A seguire nella piazzetta del gusto, ubicata nello spiazzo antistante la Chiesa B.M.V. dell’Itria pizzette, arancine e la tradizionale minestrata offerta dalla Buca di San Francesco. Per finire la serata di cabaret a cura del noto comicoAntonio Pandolafo, della trasmissione televisiva Insieme. Ieri defilè di moda.


Il deputato regionale On. Giacomo Di Benedetto, ha presentato una interrogazione all’Assessore regionale al Lavoro, all’assessore regionale alla Famiglie e agli Enti Locali, circa  presunti 80.000 euro donati all’Amministrazione comunale di Castrofilippo per un viaggio culturale negli Stati Uniti. Di Benedetto vuol sapere se   in tempi di ridotte risorse economiche, sia opportuno spendere € 80.000,00 per un viaggio dai dubbi ritorni economico-sociali e di incerta utilità. Inoltre Di Benedetto vuol capire se corrisponde al vero il fatto che al seguito di alcuni amministratori comunali sono partiti numerosi parenti ed amici degli stessi. Ed ancora se non si ritiene doveroso procedere ad una ispezione per verificare che le modalità di spesa, di acquisizione di tutti i servizi necessari e di composizione della delegazione siano avvenuti nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che disciplinano la materia. Ed, infine, se, in caso di mancato rispetto delle procedure e in caso di non approvazione del progetto rimodulato dal Comune, non si ritiene di dovere procedere in autotutela di adottare le necessarie misure perché non sia sprecato il pubblico denaro.


Si riunisce domani 27 ottobre il Consiglio Provinciale di Agrigento alle ore 18, convocato dal Presidente Raimondo Buscemi con 18 punti all’ordine del giorno. Saranno discussi l’approvazione del rendiconto della gestione esercizio finanziario 2008 e la variazione al programma triennale delle oo.pp. 2009/2011.


Da oggi il servizio di trasporto urbano di Aragona, raddoppierà le corse in tutte le fasce orarie della giornata. L’ampliamento del servizio è motivato dalle necessita di garantire agli studenti della scuola secondaria di primo grado la possibilità di raggiungere il Plesso Fontes Episcopi, dove si concentrano, al momento, tutte le classi in attesa che vengano ultimati i lavori di adeguamento del Plesso Petruzzella. Contemporaneamente il raddoppiamento delle corse favorirà anche gli anziani che fruiscono del servizio per raggiungere il centro storico, luogo di aggregazione e sede della maggior parte dei servizi terziari.   


Ottima vittoria in casa per 3 reti a zero, per il Favara contro il Bagheria. La squadra del mister Giovanni Falsone, ottiene tre punti importanti, scavalcando in classifica l’Akragas che ha perso contro la Folgore. Adesso il Favara con 15 punti si trova seconda in classifica a soli 3 punti di distacco dalla capolista Gattopardo. Il prossimo turno vedrà sfidarsi le due squadre seconde in classifica Favara – Folgore allo stadio Bruccoleri di Favara. (pezzo di Falsone). Ed una nota arriva dalla Società U.S.D. Favara calcio, che si scusa con il pubblico ed i propri tifosi per i disagi creati in questo ultimo periodo. Ci sentiamo abbandonati dalle Istituzioni scrivono, e sbattiamo continuamente contro un muro di gomma! Da oltre un mese aspettiamo che venga ripristinata la copertura della tribuna e ad oggi, non è pervenuta alcuna risposta dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, continuano ancora dalla società, diretta dal Presidente Giuseppe Patti, non si è mai provveduto alla manutenzione del manto erboso sintetico e durante gli allenamenti giornalieri i calciatori subiscono numerosi infortuni. La squadra, a questo punto, è costretta ad emigrare in altri campi per il proseguo del campionato, giocando tutte le partite in casa negli impianti sportivi, della provincia di Agrigento, che si renderanno disponibili. La Società U.S.D. Favara calcio chiede anche all’Amministrazione Comunale, di rispettare l’impegno che è stato assunto all’atto della presentazione della squadra, di contribuire con un sostegno economico adeguato alla categoria. Inoltre la società chiede un impegno concreto per la squadra, che rappresenta Favara nella nostra regione, a tutti i consiglieri comunali. Se nulla di tutto ciò verrà fatto, scrivono dalla società Favara calcio, saremo costretti a consegnare la squadra al Sindaco.


Problema di nomi simili? Il comune di Agrigento ha destinato un contributo di 25mila euro ad una società sportiva calcistica, l’Associazione Sportiva Dilettantistica denomina Akragas Calcio s.r.l., non affiliata alla F.I.G.C. invece di destinarli all’Associazione Sportiva Dilettantistica Akragas Calcio che sta giocando attualmente il Campionato regionale categoria Eccellenza. Nomi simili, ma situazioni obiettivamente diverse.Ad evidenziare la situazione e a chiedere chiarimenti su quella che lui stesso definisce una oscura vicenda è il consigliere comunale agrigentino, del gruppo consiliare del Movimento Per L’Autonomia, Giuseppe De Francisci, a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate dall’ormai ex presidente dell’Akragas Calcio, Sferrazza.De Francisci ha chiesto quindi all’Assessore al Ramo e/o al Sindaco di Agrigento come sia possibile che si possano commettere sbagli di questo tipo non avendo cura del denaro pubblico e quali intendimenti concreti, (con meno apparizioni e senza proclami) l’amministrazione intende adottare per rilanciare l’Akragas Calcio.


La Pallamano GirgentiSicily Food supera in trasferta il Brixen e conquista i primi tre punti della stagione. E’ stata una vittoria sofferta, ma alla fine meritata grazie all’ottima prestazione del collettivo che nel finale di gara ha difeso con grinta e determinazione. Il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio 12 a 9. La ripresa è un’autentica battaglia agonistica con le due squadre desiderose di portare a casa la vittoria. Finisce 27 a 25 per il Girgenti che guadagna i primi tre punti del campionato di A1 e guarda al futuro con grande ottimismo. La crisi è soltanto un triste ricordo e adesso si pensa a risalire ancora di più la classifica. “E’ stata la vittoria del gruppo – ha dichiarato a fine gara il team manager Tony Camilleri. La squadra ha reagito nel migliore dei modi alle deludenti prestazioni delle scorse settimane e finalmente è tornata ad esprimersi ad altissimi livelli su un campo difficilissimo. La squadra dedica la vittoria al Presidente Filippo Napoli e al giocatore dell’under 18, Fabio, che è stato operato al cuore”. Adesso il campionato di A1 osserverà un turno di riposo e tornerà il 7  novembre con la sfida casalinga al Palagiglia di Favara contro il Romagna.  


La  Fortitudo Moncada Agrigento soccombe in casa contro l’FMC Ferentino, squadra in testa alla classifica del girone B di serie A Dilettanti, con il risultatodi61-63.Nel primo periodo la squadra di casa non parte bene e lascia spazio alle giocate in attacco del Ferentino; La partita si decide agli ultimi secondi: i padroni di casa sbagliano in attacco con Virgilio e gli avversari ne approfittano per portarsi a 18 secondi dalla fine, con un canestro da tre, sul più due; gli agrigentini hanno l’ultima opportunità a pochi secondi dalla fine con Cardillo che sbaglia un canestro da sotto. La partita si chiude quindi sul 61-63 e premia FMC Ferentino, effettivamente più costante nel gioco degli agrigentini.


Si è disputata ieri a Ribera la seconda giornata della prima fase della Coppa Sicilia di Serie C di volley regionale femminile. La vittoria è andata alle padroni di casa che hanno vinto i primi due set per 25-18 e 25-20. La reazione dell'Aphesis si è avuta nel terzo set, vinto per 25-15. Un punto importante  per l'Aphesis, perché  giocando in casa a Porto Empedocle possono  ancora ribaltare la classifica. L'ultimo turno si gioca sabato prossimo 31 ottobre, in casa dell'Aphesis, con inizio alle ore 16. La classifica vede il Ribera in testa con 10 punti, seguita dall'Aphesis con 8 punti e dall'Aragona con 0.


Ed infine come sempre vi do lettura dei turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Agrigento (punti alti), via Mameli, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento e via Capuana (punti alti)


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV