Edizione del 24/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


E’ STATO DATO QUESTA MATTINA UN CALCIO ALL’ILLEGALITA’. TRIANGOLARE DI CALCIO TRA MAGISTRATI, FORZE DELL’ORDINE E POLITICI.

 

A CAUSA DELLE ABBONDANTI PIOGGE LA SCUOLA DOMENICO SAVIO DI FAVARA E’ STATA CHIUSA PER INFILTRAZIONI D’ACQUA. L’ASSESSORE PATTI ASSICURA, ENTRO MERCOLEDì GLI ALUNNI RITORNERANNO A FAR LEZIONE.

 

FIERA D’OTTOBRE A FAVARA. STAMATTINA MONTATI GLI STAND IN VIA CAPITANO CALLEA. QUESTA SERA L’INAUGURAZIONE.

 

STANOTTE LE LANCETTE DEI NOSTRI OROLOGI DOVRANNO RITORNARE UN ORA.


Diamo un calcio all’illegalità. Questo lo slogan dell’incontro di calcio tra Magistrati, Politici e Forze dell’Ordine.

Un triangolare nato per cancellare una brutta pagina della storia calcistica della città di Agrigento scritta dalla frase dall’ex presidente dell’Akragas, Gioacchino Sferrazza.Il calcio di inizio, stamattina, allo stadio Esseneto, pieno anche di ragazzi di scuola superiore. A vincere sportivamente è stata la squadra delle Forze dell’Ordine che rimane sempre a reti inviolate e batte la squadra dei politici comunali e provinciali con due gol e quella dei magistrati con 3. L’incontro Politici – Magistrati si è conclusa 0 a 2 per i magistrati.Una giornata di gioco, di divertimento e sicuramente all’insegna della legalità nello sport.A presentare la manifestazione, la giornalista Gabriella Omodei.


A causa delle incessanti piogge che in questi ultimi giorni hanno interessato la nostra provincia, diversi sono stati i disagi subiti in svariati settori. Dalla viabilità all’agricoltura, dall’abbattimento di alberi alla caduta di intonaci all’interno delle scuole. Proprio per questo motivo al Plesso Domenico Savio di Favara sono state interrotte momentaneamente le lezioni. A causa di infiltrazioni d’acqua, un  pannello ubicato nel tetto della struttura è caduto sul pavimento del corridoio, all’ingresso della scuola. Si è ritenuto necessario, ha affermato l’assessore comunale alla pubblica istruzione Antonio Patti, effettuare ulteriori sopralluoghi da esperti, per tutelare l’incolumità degli alunni. Nei due giorni di disinfestazione della scuola, previsti per lunedì e martedì, ha concluso Patti, saranno effettuati maggiori controlli, al fine di permettere la ripresa delle lezioni per il prossimo mercoledì 28 Ottobre.


La Capitaneria di porto di Porto Empedocle, con la super visione della Prefettura di Agrigento e  con la collaborazione degli agenti del Commissariato “Frontiera” e la direzione dei lavori del Genio civile per le opere marittime, ha proceduto alla demolizione di uno stabilimento balneare abusivo. Il manufatto in legno di proprietà della ditta Tulumello si trovava in località Punta Grande di Realmonte.La vicenda inizia circa 5 anni fa quando la ditta Tulumello avanza istanza di concessione demaniale marittima per la realizzazione di uno stabilimento balneare in località Punta grande. Al termine dell’iter burocratico l’Assessorato regionale territorio e ambiente rilascia la concessione. Ma in tutti questi anni la Ditta Tulumello non ha mai avviato l’attività di stabilimento balneare per la quale era stata richiesta la concessione, per cui il predetto Assessorato ha revocato la stessa concessione  intimando  lo sgombero dell’area interessata. Sul posto sono arrivate le ruspe della società incaricata  che  hanno demolito lo stabilimento bonificando l’intera zona.


E in merito ai lavori dell’ultimo consiglio provinciale di Agrigento che ha visto bocciare la struttura rigassificatore di Porto Empedocle, interviene con una nota il capogruppo dell’UDC alla Provincia Salvatore Montaperto. L’UDC dall’inizio della campagna elettorale sino ad oggi, ha affermato Montaperto,  ha offerto in maniera leale l’appoggio incondizionato al presidente D’Orsi e all’intera coalizione di centro destra. Il fatto di avere votato contro insieme alla minoranza il punto all’odg sul rigassificatore –aggiunge Montaperto – non è da considerarsi antitetica alle scelte operate in passato dal Governo Cuffaro di cui abbiamo condiviso e condividiamo le scelte sull’importanza strategica del rigassificatore a Porto Empedocle e per tutta la Provincia di Agrigento. Il voto espresso è da attribuirsi alla necessità e alla piena condivisione con chi attribuisce a un’opera di tale livello, la necessità di mantenere alto il livello di guardia e di attenzione sugli standard di sicurezza proprio a tutela dei cittadini. Quanto successo in provincia è stato fatto anche alla Regione, in tema di termovalorizzatori. La regione infatti ha assunto due posizioni diametralmente opposte nell’arco di 15 giorni, mostrandosi in una circostanza “contro” e successivamente, grazie all’intervento dell’assessore Armao, “a favore”. La provincia, continua Montaperto, sta lavorando bene e lo sta dimostrando. Non vogliamo addentrarci in meccanismi farraginosi di scontri che nulla hanno a che fare con il Buon Governo della nostra Provincia. Alla coalizione di governo infine L’UDC rivolge un invito a ritrovare l’unità necessaria per proseguire questo ambizioso cammino al fine di evitare il ripetersi di improvvisi stop ai lavori del consiglio determinati dalla mancanza del numero legale.


Si è svolto ieri pomeriggio al Castello Chiaramonte di  Favara il convegno dal titolo HPV e Preeclampsia, diversi sono stati gli interventi e le relazioni.


Al via oggi la fiera d’ottobre a Favara. Stamattina presto sole alto e cielo terso, hanno permesso finalmente ai mercatisti di montare gli stand espositivi, fiduciosi che il tempo sarebbe stato clemente per l’intera giornata. Ieri non è stato possibile per via delle avverse condizioni atmosferiche: pioggia torrenziale e raffiche di vento. Oggi il clima è mite, ma è di fatto enorme la differenza di temperatura rispetto a quella che si registrava esattamente un anno fa. Le immagini di allora, mostrano gente semplicemente coperta con giubbotti leggeri, in camicia o addirittura in maglietta a mezze maniche. Confermato il sito di via Capitano Callea. Questo è il terzo anno consecutivo, che la fiera si svolge li. A riportarla in quella via, fu l’allora assessore alle fiere e mercati, Calogero Licata. Ritorno al passato che fu accolto con tantissimo entusiasmo dai cittadini. Ma torniamo agli appuntamenti di oggi. Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18e30, l’inaugurazione ufficiale della fiera ed a seguire l’esibizione del gruppo “Fabaria folk”. Anche quest’anno, non mancano le degustazioni nella piazzetta del gusto, con alle 20, la minestra di San Giuseppe, cuddiruna, pizza e arancinette a cura del ristorante “La buca di San Francesco”. Per i bambini, lo spettacolo di magia a cura di “Ale Mari”, ancora le performance del gruppo “Fabaria Folk”, l’intrattenimento musicale e spettacolo di cabaret con Antonio Pandolfo. Domani mattina, tempo permettendo, si celebra ancora la tradizione con la fiera del bestiame e degli attrezzi agricoli, dalle 8 alle 13, in via Agrigento. Anche per l’occasione sono stati previsti vari intrattenimenti.


Sboccato l’iter per il bonus alla famiglie numerosi. Il provvedimento, che è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, assegna ai Comuni dell’Isola 3,3 milioni di euro da erogare alle 3.738 famiglie, con almeno 4 figli, che avevano presentato la domanda in base al bando pubblicato nell’agosto del 2008.L’iter del procedimento era rimasto bloccato a seguito di un ricorso amministrativo presentato dall’Associazione nazionale famiglie numerose, che contestava i criteri per la partecipazione al bando, in particolare il requisito che i figli dovessero essere minorenni. In primo grado, il Tar aveva dato ragione all’associazione, ma il Consiglio di giustizia amministrativa  ha ribaltato la sentenza. I pagamenti ai nuclei familiari verranno effettuati direttamente dai comuni di appartenenza. A Favara a beneficiare di questo contributo sono 30 famiglie mentre ad Agrigento 29.


Carmelo Callari presidente del consiglio comunale di Agrigento interviene con una nota in merito alle dichiarazioni fatte dal preside dell’istituto scolastico Nicolò Gallo, sulla tematica riguardante la situazione urbanistica di  C.da Calcare. Callari conferma che la questione è stata oggetto di particolare attenzione da parte del Comune ed anche a livello regionale. Inoltre Callari, invita il Preside Curaba, ad abbassare i toni ed a volere rientrare compostamente nei ruoli istituzionali, avvenendo ad ogni proficua forma di collaborazione tra Enti pubblici, mettendo da parte le polemiche, che non fanno bene a nessuno, anzi  offrono lo spunto per inutili atti di  speculazione. Il presidente del consiglio comunale di Agrigento, spera di poter riprendere il dialogo tra le parti, nel rispetto dei ruoli, senza barricate, mettendo in primo piano esclusivamente il bene comune.


Si avvia nei prossimi giorni la soluzione per il problema legato all’attuale mancanza di illuminazione pubblica nel viale Viareggio di San Leone. A dirlo è il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore Comunale ai lavori pubblici  Renato Buscaglia. Gli accertamenti e le prove tecniche effettuate hanno verificato che si tratta di un impianto ormai obsoleto che non assicura più alcuna garanzia di sicurezza con rischio di eventuali corti circuiti. Il personale dell’ufficio tecnico comunale ha predisposto un progetto di manutenzione straordinaria che risolverà il problema in maniera definitiva.


Scuole in….Comune, sinergia tra l’istituto scolastico Foderà di Agrigento con gli Enti Locali, per garantire la formazione di adeguate figure professionali. Questo lo scopo dell’incontro svoltosi oggi presso il plesso Brunelleschi di Contrada Canlcarelle ad Agrigento. Per l’occasione sono stati consegnati da parte dei sindaci o delegati dei comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Raffadali, agli allievi del Geometra degli attesti di partecipazione agli stage effettuati lo scorso anno presso gli uffici Tecnici comunali dei rispettivi comuni.


L’agricoltura siciliana al centro di un incontro, organizzato dall’unione Giuristi Cattolici Italiani per il prossimo lunedì 26 ottobre alle ore 16 presso l’hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento. Un incontro sul Piano Sviluppo Rurale Sicilia 2007/2013. Oltre ai rappresentanti delle associazioni degli agricoltori interverranno all’incontro esperti provenienti da Palermo ed i responsabili degli Assi 3 e 4 del predetto Piano di Sviluppo Rurale. La chiusura dei lavori è stato affidato all’ Assessore Regionale Agricoltura e Foreste Michele Cimino.


La sicurezza del centro storico di Agrigento, al centro di una conferenza indetta dal primo cittadino Zambuto e dall’assessore alla protezione civile Buscaglia, per lunedì prossimo 26 Ottobre, alle ore 11.00 presso il foyer del teatro Pirandello. Nel corso dell’incontro verrà consegnato lo studio di fattibilità predisposto dall’Ordine degli ingegneri di Agrigento, relativo al sistema di esodo dalla parte alta del centro storico di Agrigento. Per l’occasione il Presidente dell’Ordine, Enzo Di Rosa, illustrerà nei particolari le soluzioni tecnicamente individuate.


Questa notte alle 3:00 stop all’ora legale, che ha permesso in questo periodo un notevole risparmio dell’energia elettrica, visto che le lampadine delle nostre abitazioni si accendevano più tardi. Da stanotte alle 3:00, torna l’ora solare e si riportano le lancette indietro di un ora. Chi questo sabato vorrà fare nottata con gli amici e tirare fino alle tre di notte potrà farlo guadagnando un ora e rientrando a casa comunque prima. fino al 29 marzo prossimo dovremo contare su un’ora di luce in meno. L'ora solare infatti rimane  in uso dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo, e si contrappone all'ora legale, ovvero ad un'ora determinata sulla base del rapporto tra la posizione del Sole e quella della Terra.


Domani partita di campionato d’Eccellenza tra Favara-Bagheria. La partita si disputerà allo Stadio Esseneto di Agrigento. Questa domenica lo spiazzo antistante lo stadio Bruccoleri di Favara è occupato dalla Fiera d’Ottobre. Il Favara proviene dall’ottima vittoria ottenuta a Marsala mercoledì scorso in notturna con la compagine allenata da Totò Brucculeri.


Si è concluso positivamente il  gemellaggio tra il direttivo della Scuola Calcio Arcobaleno di Favara ed il responsabile del settore giovanile  dell’Ascoli dott. Giuseppe Mallo.L’accordo permetterà ai giovani della Scuola Calcio Arcobaleno di essere seguiti dal Direttore Tecnico dell’Ascoli prof. Marco Stoini, di confrontarsi con le società gemellate nei tornei organizzati dall’Ascoli e di partecipare a selezioni durante la stagione sportiva. Inoltre sarà data la possibilità di visitare il centro sportivo durante gli allenamenti della prima squadra ed assistere alle gare interne dell’Ascoli.


Continua la stagione ufficiale per l'Aphesis, con la seconda giornata del primo turno di Coppa Sicilia. Dopo l'esordio stagionale di sabato scorso ad Aragona, le tre compagini agrigentine si ritroveranno domani domenica 25 ottobre, sempre con inizio alle ore 16, alla Palestra "Mosca" di Ribera, che per tanti anni ha ospitato le gare interne del Volley Ribera di serie B. Sarà l'occasione per capire se l'Ortofruit Ribera potrà spiccare il volo verso il primo posto o se le due rivali sportive potranno dire la loro nel minigirone che si chiuderà il sabato successivo in casa dell'Aphesis, a Porto Empedocle. Ad ogni modo, così come è avvenuto ad Aragona, è quasi certo che, a turno, scenderanno in campo tutte le giocatrici a disposizione, per permettere un rodaggio a livello generale alle squadre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV