Edizione del 22/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


RAPINA IERI SERA AL DISTRIBUTORE DI BENZINA AGIP SULLA S.S. 115. INTANTO LA POLIZIA HA INDIVIDUATO GLI AUTORI DI DUE SCIPPI ED UN FURTO PERPETRATI LO SCORSO ANNO AD AGRIGENTO.

 

RIGASSIFICATORE DI PORTO EMPEDOCLE. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE BUSCEMI ED IL SEGRETARIO GENERALE DELLA PROVINCIA VELLA, HANNO TRASMESSO ALLA PROCURA UN DVD CONTENENTE LE DICHIARIZIONI DELL’EX COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTO EMPEDOCLE TROGU.

 

SCIOPERO QUESTA MATTINA DEGLI STUNDENTI DELL’AMBROSINI DI FAVARA. GLI STESSI LAMENTANO PROBLEMI DI PULIZIA E PRESENZA DI RATTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO.

 

QUASI TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2009 DELLA FIERA D’OTTOBRE A FAVARA CHE SI SVOLGERA’ TRA TRADIZIONE, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI.


Rapinata l’agip lungo la strada statale 115, all’ingresso della città di Porto Empedocle. Due uomini, ieri intorno alle 18.00, con il volto coperto ed armati di pistola, hanno minacciato i dipendenti, facendosi consegnare il denaro contante presente in cassa circa 800 euro. Presi i soldi, i due sono fuggiti a bordo di una moto di grossa cilindrata verso Agrigento. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Porto Empedocle, diretti dal comandante della Compagnia di Agrigento, Giuseppe Asti, e i poliziotti del commissariato "Frontiera", coordinati dal vice questore Cesare Castelli.


La Questura di Agrigento ha individuato e denunciato alla competente Autorità giudiziaria, gli autori di due scippi e un furto perpetrati lo scorso anno ai danni di due donne e di una farmacia. Si tratta di tre minorenni, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, tutti di Agrigento. Tra le loro vittime ci fu anche la zia del ministro della Giustizia Angelino Alfano, scippata della borsa e fatta stramazzare al suolo. Ad effettuare le indagini è stata la sezione “Nibbio” della Questura, specializzata nell’individuazione dei responsabili di scippi e rapine.


È stato scarcerato Gerlando Spampanato, l’empedoclino, arrestato martedì scorso, poiché sorpreso in flagranza di reato di evasione dagli arresti domiciliari. Il tribunale di Agrigento ha accolto le istanze dei difensori, gli avvocati Maria Lina Faraci e Calogero Meli.


Il Presidente del Consiglio provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, ed il segretario generale, Giuseppe Vella,  della Provincia regionale di Agrigento, hanno trasmesso alla Procura di Agrigento un dvd in cui sono registrate, in audio, le dichiarazioni dell’ex comandante della Capitaneria  di Porto di Porto Empedocle, Maurizio Trogu. In particolare, Trogu esprime perplessita’ sull’iter seguito per l’approvazione del progetto rigassificatore di Porto Empedocle. Il caso e’ stato sollevato dall’ambientalista agrigentino, Joseph Morici, che, in occasione della recente riunione straordinaria del Consiglio provinciale sul Rigassificatore, ha diffuso le dichiarazioni di Trogu. L’ex capo della Capitaneria empedoclina sostiene che il gruppo di lavoro,  di cui e’ stato componente e che esamino’ il progetto, dispose ben  27 prescrizioni. Ebbene – ancora secondo Trogu -  le stesse prescrizioni sarebbero state ignorate in sede di approvazione definitiva del progetto, quando si e’ riunito il Comitato tecnico regionale che  ha autorizzato  il Rigassificatore.


Dopo il sopralluogo del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, ieri a Messina, c’è stato quello dei dirigenti dell’Unione Europea.  Quest’incontro segna un punto importante non solo per orientare le risorse verso la ricostruzione dei centri colpiti dal nubifragio e per avviare le opere di riassetto del territorio, ma anche per il pieno utilizzo dei fondi europei. Nei prossimi giorni, in collaborazione con la Commissione europea, saranno decise le strade da intraprendere e definite tempestivamente i progetti da presentare”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Presidenza, Gaetano Armao, che ieri ha accompagnato i dirigenti dell’Unione europea Raul Prado e Patrick Amblard nei luoghi della provincia di Messina colpiti dall’alluvione.  Prado e Amblard hanno prima visto dall’alto, in elicottero, i centri travolti dall’acqua e dal fango; poi, con i mezzi della Protezione civile regionale, si sono recati nei paesi colpiti dalla frana delle scorse settimane.  Dopo i sopralluoghi, presso la sede della Prefettura di Messina si è svolta una riunione, presieduta dall’assessore Armao, presenti i due dirigenti Ue, alla quale hanno preso parte anche i sindaci dei paesi colpiti dall’alluvione, il presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, i dirigenti della Protezione civile nazionale e regionale, i rappresentanti delle strutture militari e civili impegnati nelle operazioni di soccorso. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le possibili soluzioni da adottare per avviare con celerità la ricostruzione e per programmare e attuare un piano per fronteggiare il dissesto idrogeologico del territorio. Due le ipotesi messe in cantiere. La prima è legata alla possibilità di accedere al fondo europeo di solidarietà per le emergenze. L’amministrazione regionale, di concerto con la Protezione civile nazionale, presenterà l’istanza per accedere alle risorse. Il tema verrà definito nel corso di un incontro tra l’assessore Armao e i dirigenti Ue programmato tra quindici giorni a Bruxellles. La seconda ipotesi è l’utilizzazione del Fondo europeo regionale di sviluppo (Fers). Il Fers 2013 prevede già, per il riassetto idrogeologico di tutta la Sicilia, una spesa pari a 373 milioni di euro. In sede di rimodulazione del Programma si potrebbe ipotizzare lo stanziamento di altre somme per intervenire solo nelle aree del Messinese travolte dal nubifragio.


Sciopero questa mattina degli alunni dell’istituto Gaspare Ambrosini di Favara. Gli stessi stamattina ci hanno chiamato in redazione lamentando carenze igieniche -sanitarie all’interno dell’istituto scolastico. Inoltre lamentano infiltrazioni d’acqua,e la presenza di ratti. Problemi dicono gli stessi alunni, che hanno già manifestato al dirigente scolastico e che non sono stati risolti. Hanno anche parlando di un problema più serio, che sicuramente non sta ne in cielo ne in terra, circa alcuni casi di influenza A tra gli alunni della scuola. Noi oltre a sentire gli stessi studenti, abbiamo anche intervistato il presidente prof. Salamone, che ci ha assicurato che nessun caso di influenza A c’è tra gli alunni o personale della scuola.


Una nota è pervenuta alla nostra redazione da parte dell’amministrazione comunale di Favara circa la questione rifiuti. Il sindaco Domenico Russello invita tutti i cittadini a rispettare  la raccolta differenziata, dato che è stato rilevato, dall’ATO GESA AG2, che numerose postazioni dedicate al conferimento dei rifiuti differenziati vengono utilizzati per qualsiasi tipo di rifiuto.

Da quanto relazionato dai sorveglianti la non corretta separazione dei rifiuti  avviene in quasi tutti i cassonetti di colore blu. I mezzi di raccolta rifiuti differenziati, quindi sono costretti a scaricare a Siculiana. Non facendo la differenziata e peggio ancora mettendo i rifiuti umidi all’interno dei cassonetti blu, aggrava il costo all’utenza. Ancora una volta il sindaco Avv. Domenico Russello invita i cittadini a rispettare i giorni, gli orari e il conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori, al fine di mantenere la città pulita e non aggravarci di ulteriori spese per lo smaltimento dei rifiuti.


Prenderà il via ufficialmente sabato prossimo 24 Ottobre, la Fiera d’Ottobre a Favara. L’amministrazione comunale ha organizzato 4 giorni tra spettacoli e degustazioni. L’inaugurazione della Mostra mercato è prevista per dopodomani sabato alle ore 19.00. Come ogni anno la fiera si svolgerà in Via Capitano Callea. La Fiera degli animali in programma per domenica mattina si svolgerà nella tradizionale Via Agrigento. Durante i quattro giorni, ci saranno delle esibizioni di clown e giocolieri e il gruppo Fabaria Folk. Intrattenimento di cabaret con Antonio Pandolfo. Degustazioni di minestrate, formaggi, pizze e trippa. In Piazza Itria verrà allestita la piazzetta del gusto.


È caduto per mancanza di numero legale il Consiglio provinciale di Agrigento. 13 i consiglieri presenti, 14 richiesti dal regolamento. Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi dovrà ora nuovamente convocare il Consiglio con un nuovo ordine del giorno dopo avere sentito la Conferenza dei Capigruppo.


È in programma per domani pomeriggio dalle ore 16.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara un convegno dal titolo: HPV e Preeclampsia: due tematiche in evoluzione. Diversi gli interventi e le relazioni previste. Si parlerà dell’infezione da HPV. Diagnosi e monitoraggio, della Vaccinazione HPV, la situazione in Italia. Sulla preeclampsia, e sui nuovi marcatori biochimici relazioneranno il Dott. Bennici e il Dott. Gristina.


È in programma per giorno 29, alle ore 15.00, un incontro con i carcerati della Casa Circondariale di Contrada Petrusa di Agrigento, nell’ambito dell’iniziativa  Ottobre piovono libri, promossa dalla Biblioteca Comune Barone Antonio Mendola e dall’Amministrazione comunale di Favara in collaborazione con l’associazione Il Libero Canto di Calliope. All’incontro, denominato Tra musica e poesia, saranno presenti la Compagnia di Canto e musica popolare, Nino Seviroli, Nenè Sciortino, Santino Capodici, Totò Sciortino, Salvatore Maragliano, Margherita Rimi, Maria Stella Filippini, Gero Miceli e Rosalba Gueli. Inoltre ci sarà la presenza del primo cittadino Domenico Russello e dell’Assessore comunale Antonio Patti.

A seguire, intorno alle 18.30, è previsto anche un Caffè Letterario all’Extra Bar di Piazza della Vittoria. Verrà presentato il libro “Il sole e la luna” di Andrea Cremonese. All’incontro saranno presenti gli assessori comunali Patti e Vitello.


Questo pomeriggio presentazione del triangolare di calcio “diamo un calcio all’illegalità”. L’appuntamento è per le ore 17.00, presso il foyer del Teatro Pirandello. Il triangolare di calcio si svolgerà sabato 24 Ottobre alle ore 9.30 allo stadio Esseneto. Si sfideranno i magistrati, le forze dell’ordine e gli amministratori del Comune di Agrigento.


La Provincia si muove per potenziare il turismo congressuale e destagionalizzare i flussi turistici nel periodo di bassa stagione. Oggi nella sala Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore al Turismo Carmelo Pace incontrano i 43 sindaci della provincia, il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, i responsabili delle strutture ricettive, delle organizzazioni di categoria e le associazioni turistiche per arrivare ad un protocollo d’intesa per potenziare l’offerta turistica nel periodo novembre-giugno, quando i flussi turistici sono abbastanza ridotti.      

Puntiamo molto sul turismo congressuale, dice il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, perché ci sono tutte le professionalità e le potenzialità per creare sviluppo a beneficio della nostra provincia. Esiste una struttura congressuale che può essere utilizzata al meglio per attrarre un turismo di alto profilo sia culturale che dalle notevoli disponibilità economiche.


È in programma per domani venerdì 23 Ottobre, alle ore 9.30, presso il Palazzo Stella di Canicattì, un convegno dal tema: Sicurezza: bene imprescindibile per la collettività e per un sano sviluppo economico. Ad organizzare l’evento la Uilps di Agrigento. Al convegno sarà presente il Segretario Nazionale della UILPS Antonino ALLETTO, il Segretario Regionale Calogero MALLIA, il Segretario Provinciale della Uil Aldo BROCCIO e il Segretario Provinciale della Uil-PS  Alfonso IMBRÒ. Tra i graditi ospiti, le rappresentanze di Confindustria, dell’associazione Antiracket Ciro Lo Mastro, Consiglieri Provinciali e Comunali delle diverse coalizioni politiche che hanno a cuore la sicurezza.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel  Comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV