Edizione del 20/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SI E’ RIUNITO IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. APPROVATO IL PUNTO RIGUARDANTE GLI EQUILIBRI DI BILANCIO. PER LA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO SI DOVRà ATTENDERE LA PROSSIMA SEDUTA CONSILIARE

 

DUE MURATORI SONO RIMASTI FERITI A PALMA DI MONTECHIARO. STAVANO LAVORANDO SU UN BALCONE QUANDO E’ CROLLATO. ATTO INTIMIDATORIO ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI SCIACCA.

 

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO HA VISITATO DOMENICA SCORSA LE ZONE COLPITE DAL NUBIFRAGIO IN PROVINCIA DI MESSINA

 

INAUGURATA IERI SERA LA PIAZZA GIARRITELLA A FAVARA. TRA LA FONTANA E LA MEMORIA.


Si è svolto ieri sera il consiglio comunale di Favara. Nel corso della riunione, sono stati accantonati diversi punti all’ordine del giorno. Approvato invece il punto riguardante gli equilibri di bilancio. La relazione annuale del sindaco Russello è stata invece rinviata a lunedì prossimo alle ore 18.00. a fine seduta consiliare abbiamo sentito il capogruppo consiliare del PD Luigi Sferrazza.


E sulla situazione politico/amministrativa di Favara, interviene con una nota il dirigente scolastico Prof. Salvatore Pirrera. Lo stesso, in un momento di mancanza di comunicazione tra le forze politiche locali, e da portavoce del Centro per le libertà e per la tutela dei diritti dei cittadini, vuole dare il proprio contributo di proposta e di riflessione per risolvere la crisi. Per Pirrera, è  assolutamente necessaria una svolta; urge uno scatto d’orgoglio da parte di tutti gli organismi legalmente preposti alla cura del bene comune, in virtù della fiducia ricevuta dalla gente, nell’ultima consultazione elettorale amministrativa. Il Sindaco, afferma Pirrera, si trova in un bivio, da un lato può continuare con un governo tecnico, magari irrobustendo la sua compagine con innesti di professionisti di chiara fama, dall’altro, può riprendere il rapporto con le forze politiche di centro destra e cercare un interlocutore valido con cui discutere, che sicuramente non manca, assumendosi insieme ai partiti impegni e responsabilità.

Solo con l’apporto determinante dei partiti, afferma Pirrera,  si può ipotizzare un’azione politico/amministrativa che  superi l’ordinaria amministrazione, che sia in grado di intraprendere  una strategica azione di pianificazione a lungo periodo, che superando le emergenze, consenta di intercettare i finanziamenti che possono pervenire dalla regione, da Roma e soprattutto dalle risorse comunitarie. Sono queste, conclude Pirrera,  le condizioni indispensabili per superare le vecchie e le nuove emergenze,  che consentono il miglioramento della qualità della vita   e danno una speranza di futuro e di lavoro per le giovani generazioni.


È Michele Iacono il Neo-Direttore Generale del Comune di Aragona e con la sua nomina l’Amministrazione Tedesco consolida  il proprio progetto politico, concentrando l’azione nei settori del marketing e della comunicazione e attua una riforma, la  Bassanini (1997), che attribuisce al Direttore Generale la gestione comunale e  lascia al Segretario Comunale il ruolo di consulente giuridico.  A Michele Iacono è affidato, allora, l’immediato compito di dare massima visibilità al lavoro dell’Ente , una visibilità accompagnata da risultati concreti che dimostrino alla collettività che il denaro dei contribuenti viene investito proficuamente.


Ancora un incidente sul lavoro e questa volta in sicilia. A Palma di Montechiaro sono rimasti feriti due muratori. I due, secondo la ricostruzione della polizia, stavano lavorando su un balcone quando è crollato. Dopo un volo di circa 6 metri, sull'asfalto sono finiti Nicolò Scopelliti di 45 anni e Domenico Amato di 20 anni. Tutti e due, per le ferite e le fratture riportate, sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata. Nessuno è in pericolo di vita. Indaga la polizia


Una busta con dentro una lettera minatoria e due proiettili è stata recapitata al comando della polizia municipale di Sciacca. E' subito scattata la denuncia alla procura. La lettera conterrebbe varie minacce di morte rivolte agli agenti. Il sindaco di Sciacca Vito Bono e l'assessore alla polizia municipale Carmelo Brunetto hanno manifestato la loro solidarietà al comandante Francesco Calia e all'intero corpo dei vigili urbani.


Mentre il maltempo continua ad imperversare in gran parte della Sicilia, il presidente della regione, Raffaele Lombardo, ha visitato questa domenica , le zone colpite dall’alluvione del primo ottobre scorso a Messina. Lombardo domenica mattina ha incontrato gli esperti della protezione civile, prima di recarsi nelle zone colpite dall’alluvione per rendersi conto personalmente della situazione. Lombardo, nominato commissario per l’emergenza, nel pomeriggio di domenica ha incontrato l’unità di crisi in prefettura per programmare i prossimi interventi operativi. Ancora non abbiamo deciso dove realizzeremo le nuove abitazioni per gli sfollati – ha dichiarato Lombardo – cercheremo di rispettare la volontà della gente che vuole anche restare nei luoghi colpiti dal nubifragio, però dove non è sicuro non potranno tornare. Bisogna prevenire e mettere in sicurezza questi luoghi - ha proseguito Lombardo - perché la situazione è ancora molto grave. Domani mercoledì 21 Ottobre, Lombardo sarà a Messina insieme ad un direttore della Commissione Europea, con il quale verificheranno lo stato delle zone alluvionate e così in seguito sperare di poter attingere anche a fondi messi a disposizione della Comunità Europea per aiutare i cittadini”.


Si è inaugurata ieri pomeriggio a Favara la piazza Comm.Angelo Giglia, meglio conosciuta come piazza “Giarritella .Un pomeriggio che ha visto raffiorare nella mente dei cittadini favaresi tenti ricordi, grazie anche alle creazioni artistiche realizzate da Giuseppina Alaimo. A rappresentare la giunta comunale l’ass. alla cultura e beni culturali Dott.  Antonio Patti.Non poteva mancare il pittore Turi Morello che ha contribuito realizzando un mosaico raffigurante la vecchia piazza.Immancabile l’intervento del noto poeta Salvatore Sciortino che ricorda i tempi andati in cui la piazza era il cuore pulsante della città.A conclusione della cerimonia la proiezione di un documentario  spaccato della favara antica narrato attraverso la gente del posto.


Nell’ambito della campagna nazionale ottobre piovono libri, questa mattina si è svolto presso l’IPia Marconi di Favara, un incontro con gli ingegneri. Si è parlato tra le altre cose di fotovoltaico e difese del territorio.


Con due diversi provvedimenti, la prima sezione del Tar della Sicilia ha respinto le domande, presentate da numerose strutture convenzionate esterne, che miravano alla sospensione dell’efficacia di alcuni provvedimenti adottati recentemente dall’assessorato regionale alla Sanità. In particolare, il primo ricorso riguardava la legittimità del comma 2 dell’articolo 25 della legge di riforma del sistema sanitario siciliano che disciplina l’erogazione di attività da parte delle strutture private e alcune note assessoriali sulla materia emanate tra il giugno e il luglio del 2009. Il secondo ricorso puntava invece ad annullare l’efficacia del decreto assessoriale n. 1128 del 12 giugno scorso con cui veniva stabilita l’assegnazione degli aggregati provinciali del 2009, specificando i criteri che hanno determinato i budget complessivi del settore.


Gli insegnanti della scuola elementare e materna di Naro parteciperanno a due incontri formativi per approfondire le conoscenze sulla corretta alimentazione e sulla prevenzione dell’obesità infantile. Questi incontri, il primo in programma oggi e l'altro martedì prossimo 27 Ottobre, si tengono presso il plesso scolastico di Via Dante dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Questi incontri sono stati organizzati dall’Assessore Comunale alla Solidarietà Sociale e alle Politiche Scolastiche dr. Calogero Agozzino che si è avvalso della consulenza e dell’ausilio dello Sportello Informativo per la Famiglia, gestito dal Comune di Naro in partenariato con la cooperativa sociale Project Next.      Relatore e formatore del primo incontro è il dr. Giuseppe Gramaglia, primario del reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, affiancato dalla  psicologa Romina Capritta e dalla pedagogista Rosalba Cappello, addette allo Sportello Informativo per la Famiglia del Comune di Naro.


Dopo la deludente prestazione contro il Prato e la conseguente sconfitta per 31 a 25, la Pallamano GirgentiSicily Food ha ripreso gli allenamenti in vista della trasferta di Bressanone contro i locali del Brixen. Il Presidente, Filippo Napoli, ha chiamato a rapporto il tecnico Lillo Gelo per analizzare non solo l’ultima sconfitta, ma anche l’attuale stato di forma e mentale della squadra. Al termine del “faccia a faccia” è stato deciso di non adottare nessun provvedimento disciplinare nei confronti dei giocatori. Il Presidente ha chiesto alla squadra maggiore impegno e determinazione a cominciare dalla sfida di sabato prossimo contro il Brixen.


Sabato scorso è partita la stagione sportiva ufficiale per l'Aphesis, col primo turno della Coppa Sicilia di Serie C regionale femminile.L'Aphesis, guidata dal duo Ezio Pinelli - Diego Sutera, ha affrontato al Palazzetto "Di Giacomo" di Aragona le padrone di casa guidate dalle due espertissime allenatrici-giocatrici Francesca Scollo e Karina Gotte e il quotatissimo Ribera, alla cui guida è il coach Tani Frinzi Russo.Il primo turno della Coppa Sicilia si svolge in tre giornate in cui le squadre del girone ospitano a turno le gare affrontandosi in tre partite ogni volta.In questa occasione ad aprire la manifestazione sono state le ragazze dell'Aragona e il Ribera. La vittoria per 3 set a zero è andata a Teresa Ferrano e compagne ma non sono affatto dispiaciute le giovani e motivate aragonesi, grazie al lavoro che stanno svolgendo la Scollo e la Gotte nella città delle Maccalube. Nel secondo incontro Francesca Romeo e compagne hanno venduto cara la pelle e, infatti, pur cedendo i primi due set con uguale punteggio (20-25), non si sono perdute d'animo conquistando il terzo parziale per 25-21, utile sia per il morale sia per la classifica. Nell’ultimo incontro l’Aphesis ha vinto per 3 a zero contro l'Aragona chiudendo i set con iseguenti punteggi: 25-17, 25-21 e 25-21. Le gare riprenderanno domenica 25 ottobre a Ribera e si concluderanno sabato 31 ottobre a Porto Empedocle).La classifica vede il Ribera al comando, seguita dall'Aphesis e dall'Aragona:

Ortofruit Ribera         punti 5

Aphesis                     punti 4

Pallavolo Aragona     punti 0


Sicilia fortunata con il nuovo gioco "Win for life". Un operaio di 50 anni ha vinto il premio di 4 mila euro al mese per venti anni. La schedina è stata giocata al bar-ricevitoria "Cordial" della famiglia De Caro, in corso Filippo Re Capriata a Licata


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV