Edizione del 17/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 

SONO STATI SEQUESTRATI BENI PER UN VALORE DI 2 MILIONI E 500 MILA EURO AD UN IMPRENDITORE FAVARESE GIA’ ARRESTATO NELL’AMBITO DELL’OPERZIONE CAMALEONTE.

 

IN SICILIA SONO ARRIVATI 37.000 DOSI DI VACCINI CONTRO L’INFLUENZA E SONO DISPONIBILI PRESSO LE AZIENDE SANITARIE PROVINCIALI.

 

IL COMUNE DI AGRIGENTO METTE LE MANI AVANTI. PRESENTATO QUESTA MATTINA UN PIANO INDISPENSABILE PER PREVENIRE LE EMERGENZE IN AREE SOGGETTE A RISCHIO CALAMITÀ NATURALI.

 

SABATO PROSSIMO UN TRIANGOLARE DI CALCIO PER DIRE NO ALLA MAFIA. A SCENDERE IN CAMPO, MAGISTRATI, POLIZIA E POLITICA AGRIGENTINA.


La Guardia di Finanza di Agrigento, agli ordini del tenente colonnello Vincenzo Raffo, in collaborazione con le Questure di Agrigento e Palermo, ha sequestrato beni per 2 milioni e 500 mila euro a Gioacchino Licata, 49 anni, di Favara, imprenditore, già arrestato il 6 marzo del 2007 nell’ambito dell’inchiesta antimafia cosiddetta ‘’Camaleonte ‘’, e condannato in primo grado, il 18 luglio del 2008, a 12 anni di reclusione.


Il Tribunale di Agrigento ha condannato il favarese Massimo Stagno, di 35 anni, alla pena di mesi otto di reclusione per il reato di detenzione a fini di spaccio di cocaina. In particolare, Stagno, assistito dall’avvocato Anna Americo, era stato arrestato nel luglio 2008 a seguito di una perquisizione personale e veicolare eseguita dai Carabinieri della Tenenza di Favara durante la quale è stata rinvenuta la cocaina divisa in piccole confezioni pronta per essere venduta. Nessuna spiegazione è stata fornita in quella occasione dallo Stagno e, per tale motivo il giovane è stato anche arrestato e condotto al Carcere di Contrada Petrusa. Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna ad anni tre di reclusione


Ieri personale della Stazione Carabinieri di Palma di Montechiaro in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Torino – Ufficio esecuzioni penali, ha tratto  in arresto Silvestro Di Caro, palmese di 53 anni, pensionato, dovendo lo stesso, scontare la pena definitiva di 1 mese di reclusione, poiché si è reso responsabile nel 2006 a Torino del reato di porto abusivo di armi. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


I Carabinieri di Raffadali, agli ordini del comando provinciale dei Carabinieri, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, Liborio Cuffaro, 22enne del luogo.Lo stesso a seguito di perquisizione veicolare e domiciliare è stato trovato in possesso di 33 grammi di hashish, sostanza che è stata posta sotto sequestro.


A seguito delle innumerevoli vittime a causa delle inadeguate reti stradali della Sicilia, interviene il parlamentare agrigentino On. Giuseppe Ruvolo. L’intervento di Ruvolo chiama in causa gli esecutivi politici, a dir poco insensibili  ed immobili anche di fronte alle tragedie.“Partecipiamo a riunioni con Presidenti di Province e di Consigli provinciali, – prosegue Ruvolo - invochiamo interventi, finanziamenti dei governi e scelte decise su opere come l’autostrada Gela-Castevetrano, sulla Mare-Monti e contemporaneamente continuiamo a constatare che, per l’ammodernamento di una arteria storicamente pericolosa coma la Agrigento-Palermo, ennesimo teatro di morte, giace un finanziamento previsto sul tratto che va dal capoluogo siciliano a Lercara Friddi, mentre non esiste nemmeno uno straccio di progetto per il tratto che da Lercara porti ad Agrigento, completando così l’opera”. “Nelle ore in cui torna prepotentemente d’attualità l’iniziativa del Premier Berlusconi con il suo Ponte sullo stretto – conclude il deputato centrista – io ritengo, principalmente per il rispetto che si deve a chi è stato colpito da eventi tragici, che sia inderogabile, l'impegno a realizzare ciò che davvero serve ai siciliani, non limitandosi a parlare ed ipotizzare faraonici progetti, utili forse solo per chi intende passare alla storia”.


Il vaccino contro la nuova influenza è da oggi disponibile anche nella nostra Regione ed è in distribuzione presso le Aziende Sanitarie Provinciali, in base al piano di ripartizione già predisposto dall’Assessorato alla sanità.      Le prime dosi in Sicilia potranno essere somministrate, quindi, con un anticipo di circa un mese rispetto alle previsioni; saranno immunizzati per primi, come nel resto del Paese, gli operatori sanitari e socio sanitari, secondo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale. Si tratta di un primo invio di circa 37.000 dosi; nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di ulteriori quantitativi in base al ritmo di produzione; giungeranno in particolare i flaconi decadose, particolarmente adatti ad una campagna di vaccinazione di massa. In base a quanto verrà concordato a livello nazionale, potrà prendere avvio anche la campagna per le forze dell’ordine e dei servizi essenziali. In questi giorni, frattanto, in base alle direttive regionali, è previsto che i medici di Medicina Generale ed i Pediatri predispongano la lista dei soggetti delle categorie a rischio da inviare ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASP, che hanno il compito e la responsabilità di sovrintendere alla gestione operativa della campagna. Gli utenti, pertanto, dovranno rivolgersi esclusivamente al proprio medico di base per essere indirizzati al centro di vaccinazione più vicino. E’ importante, quindi, che i medici di base in questa fase informino i propri pazienti affetti da patologie croniche previste a livello nazionale sulla opportunità di immunizzarsi contro il virus pandemico per ridurre i rischi di infezione e eventuali complicanze. Ai soggetti ultrasessantacinquenni basterà effettuare solamente la vaccinazione con il normale vaccino stagionale.


Si è svolta questa mattina presso il foyer del teatro “Luigi pirandello” di Agrigento la presentazione del Piano comunale di protezione civile ed il Gruppo comunale di volontari della stessa protezione civile. Un gruppo costituito da semplici cittadini senza fini di lucro o vantaggi personali, con attività di programmazione, prevenzione,e soccorso, e in caso di richiesta  collaborazione con le forze dell’ordine. Il piano è stato presentato dal Sindaco Marco Zambuto  e dall’ass. comunale ai lavori pubblici alla protezione civile Renato Buscaglia. Un piano indispensabile per prevenire le emergenze in aree soggette a rischio calamità naturali. Un piano Redatto dall’Ufficio tecnico e dal servizio comunale di Protezione civile  che ha come scopo primario la salvaguardia del popolo  oltre, quando è possibile, dei beni presenti nell’area interessata dai fenomeni. Presenti alla riunione,  le Autorità civili e militari, la Soprintendenza dei beni culturali, le associazioni di volontariato, ambientali e di servizio, le società erogatrici di pubblici servizi e i presidenti degli organi professionali


Affrontato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’argomento sull’ attuale militanza al partito democratico di Agrigento del consigliere Giuseppe Arnone, anche in riferimento alle prossime primarie del 25 Ottobre ed all’altrettanto prossima pubblicazione del libro intitolato ‘’ Chi ha tradito Pio La Torre ?  20 anni di scontri tra Arnone e Capodicasa .


Ed intanto lunedì prossimo 19 Ottobre, alle ore 18.00, a Sciacca, presso il salone del Carmine in via Incisa, si svolgerà un incontro del PD della mozione Bersani, in vista delle Primarie del 25 ottobre per eleggere i segretari nazionale e regionale del partito e le rispettive assemblee. All’appuntamento interverranno  Giuseppe Coco, Emilio Messana, Enzo Marinello, Giacomo Di Benedetto, Accursio Montalbano e Angelo Capodicasa. Concluderà l’onorevole Bernardo Mattarella, candidato alla guida delle segreteria regionale del partito.


A causa dei ritardi nell’erogazione dei fondi da parte della Regione, l’amministrazione comunale di Agrigento è stata costretta a bloccare le spese per i precari per i servizi essenziali ai cittadini. A dirlo l’ufficio staff e Gabinetto del sindaco Marco Zambuto. E sulla nota replica il consigliere comunale del Movimento per l’autonomia Giuseppe De Francisci.  “Il sindaco Zambuto non può fare come quei ragazzini che tirano la pietra e nascondono la mano, per poi addossare la colpa ad altri. Zambuto – prosegue De Francisci – dice come sempre cose non vere, cercando di scaricare su altri, in questo caso la Regione, scelte prese autonomamente, come quella di posticipare i pagamenti in conto capitale o di portare a oltre quattro mesi i termini di pagamento nei nuovi contratti stipulati dal Comune. Quella di Zambuto suona come una messa in mora nei confronti della Regione che, invece, è in regola con i trasferimenti al comune. Consiglio inoltre al Sindaco, conclude De Francisci,  di concretizzare la sua inesistente attività progettuale e di guardare di più le Gazzette Ufficiali della Regione Siciliana, visto che ultimamente sono usciti numerosi bandi e non vedo la partecipazione del Comune di Agrigento cosi come dovrebbe essere


Continuano le manifestazioni promosse dall’assessorato alla cultura e Beni Culturali e Pubblica Istruzione e Biblioteca Comunale Antonio Mendola di Favara nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre piovono libri”.Questo pomeriggio, alle 17.30, presso il Castello Chiaramonte incontro con l’Editore di Medinova Dott. Antonio Liotta con la presentazione del catalogo. Per l’alto impegno in ambito culturale e sociale, l’amministrazione comunale, assegna al dott. Liotta, il premio Benemerenza Città di Favara.


Si è svolta stamattina presso i locali delle Fabbriche Chiaramontane ad Agrigento, la presentazione dell’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano “Inno alla Terra” che si svolgerà domani domenica a partire dalle ore 16.30


È in programma per martedì prossimo 20 Ottobre alle ore 9.30,  il IV Congresso Provinciale della Uila Uil di Agrigento, presso il ristorante “I Filici  di Cammarata. Dopo il saluto del Sindaco di Cammarata, Diego Mangiapane, presiederà il Congresso il segretario provinciale CSP Uil Ag, Aldo Broccio, seguirà la relazione del segretario Uila di Agrigento, Gero Acquisto. Ai lavori congressuali interverranno tra gli altri l’ass. Regionale Agricoltura, On. Michele Cimino, il Pres. Della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi e il Direttore Provinciale Aziende Foreste Agrigento, Giuseppe Amodei. All’ incontro Sarà presente una massiccia rappresentanza di delegati dei lavoratori del comparto agricolo-forestale della provincia.


Un triangolare di calcio, con lo scopo di dire "no alla mafia", sarà disputato sabato prossimo allo stadio Esseneto di Agrigento tra la nazionale magistrati, la squadra della polizia di Stato e una formazione composta da assessori e consiglieri comunali e provinciali di Agrigento. Presente anche il prefetto Umberto Postiglione. L'iniziativa, organizzata dall'associazione sportiva magistrati di Catania, dalla Lega nazionale dilettanti e dal Comune di Agrigento, ha lo scopo di dare un calcio alla malavita organizzata e chiudere definitivamente il "caso Akragas". Dei magistrati, guidati dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, fanno parte anche gli agrigentini Adriano Scuderi e Luca Sciarretta; la squadra della polizia di Stato, allargata a tutte le forze dell'ordine, è guidata dal colonnello Vincenzo Raffo, comandante della guardia di finanza, mentre quella dei politici dal sindaco Marco Zambuto.


Domani allo stadio Bruccoleri, il Favara ospita l’Enna. Una partita che si prospetta interessante in quanto l’obiettivo di entrambe le squadre al momento è la salvezza. Appuntamento quindi alle ore 15.30.Intanto il Favara reduce dal successo ai danni dell’Akragas in Coppa Italia, giocherà mercoledì prossimo 21 Ottobre, a Marsala alle ore 20,00, la gara infrasettimanale del Campionato di Eccellenza. Sia Domenica 25 Ottobre che domenica 1 Novembre, la squadra favarese ospiterà in casa rispettivamente il Bagheria e la Folgore.


Inizia la stagione ufficiale per l'Aphesis. Questo pomeriggio alle ore 16, inizia la prima delle tre giornate del primo turno di Coppa Sicilia, cui partecipano le squadre della Serie C Regionale femminile. L'Aphesis, guidata dal duo Ezio Pinelli - Diego Sutera, è impegnata ad Aragona, al Palazzetto "Di Giacomo".  L’Aphesis affronta anche l'Ortofruit Ribera. Queste le gare della prima giornata: Ore 16:00 Pallavolo Aragona - Ortofruit Ribera; Ore 17:00 Aphesis - Ortofruit Ribera; Ore 18:00 Pallavolo Aragona – Aphesis.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV