Edizione del 16/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


UN PLURIPREGIUDICATO AGRIGENTINO E’ STATO ARRESTATO DAI MILITARI DI PORTO EMPEDOCLE, CON DIVERSE ACCUSE, TRA QUESTI, DANNEGGIAMENTO, INCENDIO E VIOLENZA SESSUALE  AI DANNI DI UNA TUNISINA.

OPERAZIONE ATENA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI GELA. DIPLOMI A PAGAMENTO,CHIUSE DODICI SCUOLE.

LA MAFIA DELLE ESTORSIONI INIZIA AD ALZARE LA TESTA. UN INCONTRO E’ IN PROGRAMMA PER DOMENICA PROSSIMA AD AGRIGENTO.

E’ STATA DISCUSSA IERI A GROTTE LA BOZZA DELLO STATUTO DELL’ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DELLA SICILIA. PRESENTE L’ON. FRANCESCO CASCIO.

PORTO EMPEDOCLE. SONO STATE EVACUATE LE 4 FAMIGLIE RIMASTE COINVOLTE NELLA FRANA DEI GIORNI SCORSI. INOLTRE IL SINDACO FIRETTO HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE


È stato  arrestato ieri con le accuse di induzione alla prostituzione con minaccia, danneggiamento seguito da incendio, sequestro di persona, violenza sessuale aggravata, estorsione, rapina, ingiuria, lesioni personali aggravate, violenza privata e frode processuale il 47enne pluripregiudicato di Villaseta Vincenzo Cacciatore. Lo stesso, lavorava come parcheggiatore nella piazza della stazione centrale di Agrigento. Le indagini, eseguite dai Carabinieri della stazione di Porto Empedocle, sono scaturite dal danneggiamento e da successivo incendio di un’autovettura di proprietà di una tunisina residente ad Agrigento. Nel corso delle indagini, è emerso che la tunisina 38enne, era già stata vittima, nello scorso mese di Luglio, del Cacciatore. Nella circostanza il 47enne, avrebbe tentato di estorcere parte della pensione mensile della donna. Poi nel mese di Agosto,  Vincenzo Cacciatore, avrebbe portato la donna all’interno della propria abitazione, dove è stata picchiata selvaggiamente anche con l’utilizzo di un coltello e di un crick procurandole lesioni alla testa e al volto. Legata con le mani dietro la schiena avrebbe subito una violenza sessuale. Poi cosparsa di benzina è stata minacciata di darle fuoco se avesse parlato. Infine la donna fu derubata dalla somma di 125 euro e del proprio cellulare.


Sono ancora in corso le indagini da parte degli inquirenti per risalire alla dinamica del grave incidente stradale mortale avvento ieri mattina sulla SS 189, all’altezza del bivio per Milena. A perdere la vita padre e figlio rispettivamente Pietro e  Paolo Scozzaro di Campofranco. I due si trovavano a bordo di una Mercedes Coupè. Ferito in maniera grave anche il conducente del Ducato che è di Canicattì. L’incidente stradale, l’ennesimo sulla Palermo – Agrigento, sembrerebbe essere stato causato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco di Mussomeli e la polizia Stradale di Lercara Friddi.


La Guardia di Finanza di Gela (Caltanissetta) ha eseguito all'alba di oggi sette arresti, quattro ordinanze in carcere e tre agli arresti domiciliari, e tredici misure coercitive di natura personale nell'ambito dell'operazione 'Atena' che ha fatto luce su un giro di diplomi facili. Sequestrati anche 12 istituti scolastici siciliani e calabresi, inoltre oltre duecento, tra ispettori, dirigenti, organizzatori, docenti, personale amministrativo, collaboratori, sono stati denunciati. Sotto sequestro anche le otto società di controllo e beni immobili e finanziari per circa due milioni di euro. La base dell'organizzazione era tra Gela, Licata e Catania. Gli studenti ottenevano i diplomi pur non frequentando le lezioni pagando dai tremila ai cinque mila euro per l'ottenimento di un diploma di scuola secondaria.


Indagano i Carabinieri della Tenenza di Favara, guidati da Gabriele Treleani, sull’intimidazione subita dal bar Parigi di Viale Aldo Moro. Nella notte tra mercoledì e giovedì, dei pneumatici sono stati bruciati davanti la saracinesca del bar.


È in programma dopodomani domenica alle ore 10.00, presso la sede di confindustria Agrigento, un incontro tra i parlamentari e i componenti del comitato di presidenza per individuare come portare all’attenzione del Governo del Paese  i gravi effetti prodotti dalla mafia nella  nostra regione  e quindi dagli attentati e dalle minacce ai danni degli imprenditori .All’incontro sarà presente anche il presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina. “Ritengo doveroso – ha puntualizzato Catanzaro – anche a nome degli imprenditori ringraziare tutti i parlamentari per le attenzioni che hanno voluto riservare agli imprenditori sul tema del racket e delle estorsioni.


Si è tenuta ieri pomeriggio presso l’aula consiliare di Grotte, un assemblea dei presidenti di consiglio comunale della provincia di Agrigento, per discutere ed approvare la bozza dello statuto dell’assemblea dei presidenti del consiglio comunale della Sicilia. Questo incontro, è stato voluto fortemente da diversi presidenti di consigli comunali, come quello di Grotte e Favara. Ad inizio seduta è stato riconosciuto un encomio al Prof. Nicola Mannino e al Dott. Pietro Salvaggio, rispettivamente presidente e vicepresidente del parlamento della legalità. Ospite d’onore il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Francesco Cascio. Alla riunione non poteva mancare il deputato agrigentino On Nino Bosco.


4 famiglie di Porto Empedocle, sono state evacuate dalla propria abitazione. A disporlo il sindaco della cittadina marinara, Calogero Firetto, che ha firmato l’ordinanza di sgombero delle famiglie dalle rispettive abitazioni nella palazzina investita dalla colmata di argilla e sabbia staccatasi dal costone che svetta su via Lincoln. Ed intanto sull’episodio, il sindaco Firetto ha chiesto lo stato di calamità naturale al consiglio dei ministri.  La richiesta è stata avanzata anche in considerazione del fatto che altre tre zone della cittadina sono considerate a rischio idro-geologico (R3 e R4) e quindi necessitano di interventi urgenti per la messa in sicurezza.   Intanto il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale prosegue nel lavoro di monitoraggio del costone al fine di prevedere nuovi eventuali crolli.


Completati i lavori di messa in sicurezza, il Centro Diurno di Castrofilippo è stato consegnato all’Istituto Comprensivo diretto da Michele Passalacqua. Alcune classi della scuola primaria “Don Bosco”, chiusa per inagibilità, hanno lasciato la sede provvisoria della biblioteca per trasferirsi nei locali ristrutturati di via Nazionale. Per l’amministrazione comunale di Castrofilippo comunque queste nuove misure rappresentano solo provvedimenti tampone. “Rimangono fissi due obiettivi per i nostri alunni” ha dichiarato il sindaco Salvatore Ippolito. Il primo cittadino si riferisce al finanziamento per la messa in sicurezza della “Don Bosco” e al servizio mensa che quest’anno sarà esteso alla scuola media


L’assessore regionale all’agricoltura Michele Cimino, ha firmato il decreto che rende disponibili 15 milioni di euro in favore delle imprese agricole. Questo provvedimento sblocca la spesa di 15 milioni di euro che tramite la Crias raggiungeranno il comparto agricolo, bisognoso di vedersi sbloccare l’accesso al credito.E soddisfazione esprimono l’assessore provinciale all’agricoltura di Agrigento Stefano Castellino e il consigliere provinciale Carmelo D’Angelo. L’On. Assessore Cimino, affermano gli esponenti politici provinciali, ha compiuto un passo concreto per dare in tempi brevi le risposte necessarie all’agricoltura siciliana, approntando nel frattempo quelle riforme strutturali e di sistema necessarie.


Pare che qualche privato stia iniziando a credere sull’aeroporto di Agrigento. A quanto pare una società svizzera ha da investire in questa importante struttura, 150  milioni euro. Si tratta della società Blue Iron Group Spa. Nel caso in cui, si dovesse raggiungere l’accordo,la società  si sobbarcherà l’onere di effettuare tutti i rilievi ed accertamenti richiesti, i costi connessi all’acquisizione di tutti i pareri di rito, la realizzazione dell’infrastruttura ed il suo collegamento alla viabilità esistente, l’acquisizione di tutte le attrezzature e dei macchinari, i collaudi tutti e le licenze o concessioni da richiedere per l’attivazione dell’aerostazione.


Verranno aperti il 23 dicembre prossimo i primi cantieri per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. A indicare la data e' stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli. Per realizzare l'opera, ha aggiunto Matteoli, saranno necessari sei anni. Il traguardo, dunque, sara' tagliato nel 2016.


Ufficializzata la candidatura di Palermo alle Olimpiadi 2020. Il capoluogo siciliano concorrerà al fianco di altre città italiane, come Roma, Venezia e Bari per aggiudicarsi l'assegnazione dei giochi olimpici contro capitali internazionali, come Dubai, Istanbul, Budapest, e la candidatura congiunta di Hiroshima e Nagasaki che non e' pero' prevista dalla Carta Olimpica. La candidatura e' stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Stampa Estera a Roma dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e dall'assessore regionale allo Sport Nino Strano.


Vincenzo Graci, ex presidente provinciale della CNA di Agrigento è entrato a far parte della presidenza nazionale della Fita-Confederazione Nazionale dell’Artigianato. Esprimono soddisfazione il direttivo provinciale e il nuovo presidente provinciale della Cna, Roberta Tuttolomondo.  E’ il giusto premio al lavoro svolto da Graci durante il suo precedente incarico – afferma Tuttolomondo – a lui l’apprezzamento mio personale e di tutta la confederazione agrigentina degli artigiani. Il suo impegno e la sua competenza torneranno utili per potere dibattere e meglio affrontare le numerose problematiche e  questioni che riguardano la categoria”. 


Nell'ultimo anno, il costo dell'acqua ha registrato un incremento medio del 5,4% rispetto al 2007, con aumenti a due cifre in 15 citta': si parte dalla Campania (+34,3% a Salerno, +31,9% a Benevento) per arrivare in Emilia Romagna (+21,4% a Parma, +10% a Ravenna) passando per Basilicata (+16,1% a Potenza e Matera), Veneto (+16,3% a Padova e +12,3% a Verona), Lombardia (+15,9 a Lodi, + 13,4% a Cremona), Piemonte (+14,5% a Verbania, +12,8% a Novara), Marche (+14,4%, ad Urbino e +11,5% ad Ancona) e Friuli (+12,1% Gorizia). In generale, gli incrementi si sono registrati in ben 68 capoluoghi di provincia. Inoltre, secondo dati Istat, da gennaio 2000 a luglio 2009 l'aumento e' stato del 47%. L'Indagine e' stata condotta dall'Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva su costi e qualita' del servizio idrico. In un anno una famiglia sostiene in media una spesa di 253euro per il servizio idrico integrato. L'indagine svolta dall'Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva e' stata realizzata in tutti i capoluoghi, relativamente all'anno 2008. L'attenzione si e' focalizzata sul servizio idrico integrato per uso domestico (acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, e quota fissa o ex nolo contatori). I dati sono riferiti ad una famiglia tipo di tre persone con un consumo annuo di 192 metri cubi di acqua  e sono comprensivi di Iva al 10%. Ma adesso andiamo a vedere le differenze tariffarie: La Toscana si conferma la regione con le tariffe mediamente più alte. Costi più elevati della media nazionale si riscontrano anche in Puglia, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Basilicata e Sicilia. Marcate differenze esistono anche all'interno di una stessa regione: ad esempio, in Sicilia, tra Agrigento (città più cara d'Italia con 445euro) e Catania intercorre una differenza di 258euro. Esempi simili in Veneto, Toscana, Piemonte, Liguria, Marche e Lombardia.


È in programma per domani sera sabato, presso il Grand Hotel dei Templi, l'inaugurazione dell'anno sociale del Lions club “Agrigento host presieduto dall'avv. Angelo Pecoraro. Per l'occasione il prof. Vincenzo Fazio, direttore del dipartimento di scienze economiche aziendali e finanziarie dell'Università di Palermo, relazionerà sul tema “Le sfide e le strategie per lo sviluppo dell'agricoltura in Sicilia. Prospettive per l'occupazione giovanile”.


Sono aperte le iscrizioni per il XII Laboratorio artistico di disegno e pittura a cura del maestro Vincenzo Patti. A Darne comunicazione il VI Dipartimento Biblioteca Comunale di Favara, responsabile la dott.ssa Dina Vetro, dirigente Dott. Michele Sorce. L’iniziativa come sappiamo, negli anni ha riscosso un successo sempre maggiore. Studenti, giovani, professionisti, disoccupati, casalinghe di Favara ma anche di altri comuni della nostra provincia, hanno da sempre partecipato a questo importante momento d’arte. Le domande di partecipazione, possono essere ritirate presso la Biblioteca comunale Barone Antonio Mendola, ubicata in piazza Cavour o tramite sito internet  www.comune.favara.ag.it. C’è tempo fino al prossimo 30 Novembre.


E’ stato convocato per lunedì prossimo 19 ottobre alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara. A convocarlo il presidente del consiglio Luca Gargano. 14 i punti all’ordine del girono tra questi la relazione annuale del sindaco Russello e la modifica al regolamento per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani.


E’ stato convocato per lunedì prossimo 19 ottobre alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara. A convocarlo il presidente del consiglio Luca Gargano. 14 i punti all’ordine del girono tra questi la relazione annuale del sindaco Russello e la modifica al regolamento per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani


Soddisfazione per la nomina dell’On. Granata a Presidente della Multiservizi spa Sicilia esprimono l’assessore provinciale di Agrigento Giuseppe Ciulla ed il Presidente del Circolo Tematico Agrigento Libera del Movimento per le Autonomie Francescochristian Schembri.  “La nomina dell’On. Granata non può che costituire un valore aggiunto per l’intero territorio. L’importante ruolo affidato dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, gratifica l’operato dell’On. Granata, che da membro della comunità agrigentina saprà sicuramente rappresen


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV