Edizione del 13/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


CASO GIUSEPPE ADORNO, QUESTA MATTINA L’UDIENZA DI RIESAME PER GLI IMPUTATI ACCUSATI DELL’OMICIDIO AVVENUTO LO SCORSO MESE DI AGOSTO. IL CORPO E’ STATO RICONSEGNATO ALLA FAMIGLIA.

 

TRUFFE AI DANNI DELL’INPS. A SCOPRIRLO LA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTì

 

STAMATTINA PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA DI PORTO EMPEDOCLE.

 

IERI CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO ALLARGATO SULLA GELA-AGRIGENTO-CASTELVETRANO

 

INCONTRI DI SICILIATV. IERI ED OGGI OSPITE IN STUDIO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA LUCA GARGANO

 

OTTOBRE PIOVONO LIBRI. MANIFESTAZIONE CON L’ORDINE DEI MEDICI STAMATTINA AL MLK DI FAVARA.


Caso Giuseppe Adorno. Stamattina presso il Tribunale della Libertà di Palermo, l’udienza di riesame per Gerlando, Giuseppe e Giovanni Distefano ritenuti dagli investigatori coinvolti nell’omicidio del giovane avvenuto nell’agosto scorso. Intanto dallo scorso tre settembre, giorno del ritrovamento del cadavere di Adorno nelle campagne di Montaperto, ridotto in stato di putrefazione e in parte mummificato, proseguono ancora le indagini mirate. Questo pomeriggio in un casolare di contrada Milione, a poche centinaia di metri dal luogo del ritrovamento del cadavere, gli accertamenti da parte degli esperti della polizia Scientifica col luminol, il composto chimico utilizzato per rilevare tracce di sangue.

Ed intanto il corpo di Giuseppe Adorno, è stato in questi giorni riconsegnato alla famiglia. Niente funerali secondo la loro religione. Solo un corteo composto e silenzioso che ha accompagnato il giovane all’ultima dimora.


Parenti in odor di mafia, quindi non si concede autorizzazione all’uso della Stadio Esseneto. E’ la storia di Giuseppe Motisi, presidente dell’Agrigentina, la seconda compagine calcistica della città dei Templi che milita in Prima Categoria. Pino Motisi, commerciante,  incensurato è nipote di Cesare Lombardozzi, storico boss di Cosa nostra, e nipote anche di Giovanni Motisi (condannato per mafia in primo grado) nonchè genero di Calogero Russello (coinvolto in operazioni di mafia e nell’inchiesta Hiram su mafia e massoneria). Nel provvedimento del Questure Girolamo Di Fazio si legge: “In considerazione delle sue discendenze in linea diretta e affinità con persone controindicate e schedate, non viene concessa l’autorizzazione”.


“Continua l’attività di contrasto alle truffe all’INPS da parte delle Fiamme Gialle dell’Agrigentino. Questa volta, a Canicattì  la locale Tenenza, ha scoperto sia una falsa associazione agricola, sia un imprenditore edile, sconosciuto al fisco, che pur non avendone i requisiti, hanno indebitamente percepito indennità di disoccupazione agricola, per circa 90.000 euro dal 2003 ad oggi. Tutti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria”. Il sistema architettato, era quello di “camuffare” un’impresa commerciale, che di fatto non avrebbe avuto titolo ad accedere ai benefici previsti per il comparto agricolo, in una “associazione agricola” (costituita formalmente ma di fatto inesistente). Gli autori con tale raggiro, raggiungevano così un duplice scopo: quello di beneficiare di regimi fiscali agevolativi – previsto per le associazioni e/o cooperative agricole –   nonchè quello di percepire le indennità di disoccupazione agricola, a danno dell’erario e dell’INPS. L’associazione, risultata poi essere in realtà un’impresa dedita al commercio di uva da tavola, impiegava, per il periodo delle campagne stagionali, quali braccianti agricoli i titolari dell’impresa commerciale stessa, facendo così maturare a questi ultimi, le giornate di lavoro previste per poter, poi successivamente, accedere al sussidio previsto per il periodo di disoccupazione  Un deciso passo avanti degli architetti della truffa: non più falsi braccianti agricoli operanti in terreni inesistenti o incolti, come avveniva in passato, ma ideatori di più complessi sistemi aventi però lo stesso identico fine, purtroppo molto diffuso nelle nostre zone, cioè quello di percepire annualmente somme erogate dall’INPS con enorme danno per la collettività. Diversa invece è la posizione dell’imprenditore edile, il quale, risultando sconosciuto al fisco, nella sua qualità di evasore totale, pur avendo conseguito negli anni oggetto del controllo, elementi positivi di reddito non dichiarati per circa 330.000,00 euro, che lo avrebbero escluso da qualsiasi beneficio a sostegno del reddito, maturate le giornate da bracciante, presentava formale richiesta agli uffici competenti, nella sua qualità di disoccupato. L’attività ispettiva condotta dai Finanzieri si è conclusa con la segnalazione all’A.G. di sei responsabili ed ha inoltre consentito di contestare violazioni alla normativa fiscale segnalando al competente ufficio finanziario elementi positivi di reddito non dichiarati per  più di 630.000,00 euro e maggiori imposte dovute per IVA  ed IRAP per circa € 340.000,00. Questi i primi risultati di un’attività di controllo che prosegue incessante e che sicuramente porterà ad ulteriori risvolti.


Nell’ambito del processo penale a carico di Filippo D’oro, l’uomo 53enne accusato di dieci diversi reati tra i quali di aver palpeggiato la nipote durante una lite,  e conclusosi con l’assoluzione del solo capo di imputazione di violenza sessuale, interviene l’avvocato difensore della nipote Salvatore Virgone. L’Avvocato con una nota inviataci direttamente in redazione, volendo bilanciare il diritto di cronaca, ha voluto sottolineare come il Gip del Tribunale di Agrigento dott. Stefano Zammuto, ha assoluto D’Oro dall’accusa di violenza sessuale ma lo ha condannato per altri 9 capi d’imputazione e precisamente per reati di lesione personali aggravate, ingiuria, diffamazione, minaccia grave, porto di arma impropria fuori dall’abitazione, danneggiamento, molestie nei confronti di 4 diverse persone offese. Il Giudice Zammuto, ha anche disposto la condanna al pagamento di una provvisionale in favore delle due parti civili costituite. Quando si danno le notizie, fornite da chi ne ha interesse, ha concluso l’Avv. Virgone, bisogna fornirle complete e senza strumentalizzarle.


Continua il controllo ed il contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri della compagnia di Agrigento. Nella circostanza nel capoluogo di provincia, è stato denunciato alla prefettura un 23enne perché trovato in possesso di 4 grammi di hashish. Medesima operazione a Porto Empedocle dove un 26enne è stato trovato con un 1 grammo di marijuana.


E sempre a Porto Empedocle i militari, comandanti dal Ten Dario Solito, a conclusione di indagini riguardanti l’inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica, hanno segnalato in stato di libertà 23 persone, tutte empedocline, per avere omesso di far istruire i propri figli minori.


A Licata domenica scorsa è stato tratto in arresto dai carabinieri del luogo il quarantaduenne Stefano Castrogiovanni, nulla facente, pregiudicato poiché era evaso dagli arresti domiciliari. I carabinieri dopo aver espletato le formalità di rito hanno condotto l’uomo presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Accogliendo la linea difensiva dell’Avv. Francesca Dumas il Tribunale Monocratico di Agrigento, nella persona del Dott. Valerio D’Andria, ha assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, il senegalese Diouf Mustapha dall’accusa di reato previsto dal Testo Unico sull’immigrazione clandestina che punisce lo straniero il quale, una volta espulso, rientri clandestinamente nel territorio dello Stato italiano senza la speciale autorizzazione del Ministro dell'Interno. Il Giudice, in sede di convalida dell’arresto  ha disposto la scarcerazione del senegalese, contravvenendo alle richieste di custodia cautelare in carcere avanzate dal PM, e nella giornata di ieri, in sede di giudizio direttissimo, accogliendo in pieno la linea difensiva dell’Avv. Francesca Dumas, ha disposto l’ assoluzione. Il PM ne aveva chiesto la condanna a mesi 4 di reclusione.


Stamani al comune di porto Empedocle è avvenuta la presentazione della nuova giunta comunale. Due i nuovi assessori, 4 i riconfermati. Dopo la sospensione di due settimane, rientra con la stessa carica di vicesindaco Concettina Di Mare. Firetto sarà affiancato per i prossimi anni di attività amministrativa anche dal neoassessore Domenico Palumbo Piccionello. Ha scelto di ricoprire un ruolo di prestigio lasciando il ruolo di consigliere comunale Carmelo Bartolotta. A prendere il posto Bartolotta, il primo dei non eletti il neo consigliere Francesco Pistone. Tutte le new entry sono vicini alle posizioni dell'On. Michele Cimino.


La realizzazione del nuovo tracciato della Strada statale 115 per il collegamento stradale “Gela – Agrigento – Castelvetrano” è stato il tema del consiglio provinciale straordinario allargato che si è svolto ieri pomeriggio al Palacongressi del Villaggio Mosè. Alla seduta, convocata dal Presidente provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi, hanno partecipato le Province Regionali di Trapani e Caltanissetta. Ad intervenire all’incontro il presidente e vice presidente della provincia di Agrigento, rispettivamente D’Orsi e Pace. Rammarico, viene espresso da più parti per l’assenza dei deputati Regionali. Come ci dice il Presidente del consiglio provinciale di Trapani Giuseppe Poma solo se uniti possiamo avere più sinergia per un comune obiettivo, quale la realizzazione dell’infrastruttura. L’onorevole dell’UDC Giuseppe Ruvolo parla, invece, delle due possibilità per realizzare il collegamento stradale. Inoltre dice, che non crede più ai sogni ed è fiducioso alla realizzazione della struttura. Se falliremo anche questa volta, dice, non ha più senso che la gente ci voti. Il presidente del consiglio provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi parla anche dei  tanti soldi che occorrono per realizzare il collegamento e fa riferimento al contributo del fondo CIPE.. Il vicepresidente della Provincia, nonché assessore al Turismo, Carmelo Pace ribadisce, invece, quanto la carenza dei collegamenti non faccia bene al turismo nella parte sud della Sicilia.


Giuseppe Arnone di Agrigento è ormai fuori dal Partito Democratico. La sua tessera non è stata rinnovata perché lo scorso anno si era candidato alla presidenza della Provincia regionale di Agrigento in contrapposizione al candidato ufficiale del partito. Arnone adesso non potrà candidarsi nelle liste per le Primarie a sostegno di Franceschini. Nella giornata di lunedì prossimo 19 ottobre, dovrebbe intanto arrivare la sentenza del Tribunale ordinario al quale l’attuale ex PD si è rivolto per fare giustizia sulla vicenda. All’udienza era stato convocato anche  Dario Franceschini che però con una lettera ha fatto capire che preferisce restare fuori dal disguido. Erano presenti invece lo stesso Arnone, la sua controparte, Emilio Messana, segretario provinciale del Pd e il presidente della commissione regionale di garanzia del Pd, Umberto Riccobello, al quale Arnone aveva inizialmente ricorso per la risoluzione del problema e dal quale aveva ricevuto un 2 di picche. Intanto per la sentenza di lunedì prossimo tutti gli imputati si ritengono fiduciosi per la loro parte.


Continuano gli INCONTRI di Sicilia TV. Ospite nei nostri studi è adesso il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano che finalmente, a meno di 24 ore dalla nuova riunione consiliare, rompe il suo NO COMMENT e spiega il motivo dei suoi silenzi. Nella trasmissione si parla del conto consuntivo del 2008, del suo voto negativo, dell’operato del consiglio comunale e dell’Amministrazione Russello. Anche se la situazione favarese con estemporanei modi di fare, che ingenerano confusioni, non è prettamente locale ma si registra anche in altri comuni dell’agrigentino, per il Presidente è utile che tutti indistintamente ritornino ai partiti ed alle proprie linee. In riferimento alle dichiarazioni di Russello sul suo ritorno ai partiti del cartello di maggioranza che lo ha fatto eleggere, per Gargano, il primo cittadino non ha fatto le mosse giuste per la risoluzione. Ma di questo e di tanto altro si è parlato nella trasmissione in onda ieri sera ed oggi pomeriggio alle 15 circa. Anche questa trasmissione è visibile 24 ore su 24, sul portale www.siciliatv.org


Esprimiamo la piena solidarietà nei confronti degli agricoltori che manifestano contro la crisi che coinvolge il loro settore. A dirlo è l’On. Giuseppe Ruvolo capogruppo dell’Unione di Centro in Commissione Agricoltura della Camera. È necessario, secondo Ruvolo, garantire il made in Italy e la tracciabilità dei prodotti. Un aiuto deve venire dai governi nazionale e regionale.  Per dare la possibilità agli agricoltori siciliani di rientrare in campo, conclude Ruvolo, occorre dare al sistema agroindustriale almeno la possibilità di sopravvivere”.


L'Assessorato alla Cultura e P.I. di Favara , la Biblioteca Comunale "barone A. Mendola"  aderiscono all'iniziativa "Ottobre, piovono, libri" promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali . La Biblioteca Comunale, in collaborazione con  La Comunità Ecclesiale di Favara, le scuole  di ogni ordine e grado della città, il Centro Culturale "Renato Guttuso", l'Associazione Culturale "Il Libero Canto di Calliope" e la Cooperativa " La mano amica" intende promuovere varie attività  e realizzare vari eventi dedicate alla lettura e ai libri,  nelle scuole, nei centri per la terza età,  sul tema:  La Biblioteca  Comunale " barone Antonio Mendola"  si apre alla città. Il programma mira a far conoscere e amare la lettura, presentandola come un momento di relax e di crescita culturale,. Massima attenzione viene data al mondo della scuola con l'incontro di poeti in lingua siciliana presso le scuole dell'obbligo. Per le scuole superiori sono previsti incontri con gli Ordini professionali . Stamattina al liceo Psico-pedagogico M.L.King si è svolto un incontro con l'ordine dei Medici sul tema "L'importanza della lettura nello sviluppo cognitivo del bambino".  Nel corso dell’incontro è stato anche mostrato il periodico "Prospettive mediche".


Ha un valore commerciale di € 50.000,00 il Minibus donato al Comune di Aragona da adibire al trasporto di soggetti disabili. Il donatore, un cittadino aragonese che ha chiesto di mantenere massima riservatezza sulla propria identità, ha acquistato personalmente il mezzo, un Fiat Ducato Maxi Minibus, facendolo intestare direttamente al Comune di Aragona. “Per il nostro Comune- spiega Tedesco Sindaco di Aragona - la donazione risulta preziosa e significativa. Con il nuovo mezzo, che sarà adibito interamente al servizio per il trasporto dei disabili, sarà possibile fare scorrere le graduatorie del trasporto alunni e consentire ad altri soggetti di usufruire del servizio. Sebbene il donatore preferisca rimanere nell’anonimato, afferma Tedesco, per me è doveroso rivolgergli a nome mio, della Giunta Comunale e di tutta Aragona un grazie per l’atto di generosità mostrato nei confronti di tutta la comunità.


Sarà presentato domani 14 ottobre alle 15:30  presso la sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la Carta Archeologica del Parco. La carta archeologica  è stata realizzata in convenzione tra l'Ente Parco e il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Palermo. E' parte di un più ampio Sistema Informativo Territoriale del Parco ed è stata realizzata da un gruppo di ricercatori della cattedra di Topografia antica con una prospezione archeologica intensiva e sistematica di tutta la zona. Sono state ispezionate per intero sia l'area dell'antica città, sia la periferia, individuando e posizionando esattamente con sistema GPS tutte le emergenze archeologiche presenti.  Tutti i dati raccolti sono stati inseriti all'interno del SIT, in apposite schede, che interagiscono con la cartografia realizzata e con l'archivio delle immagini.


La Provincia Regionale di Agrigento organizza l’11° Edizione del progetto “Impara l’arte” che consiste in 5 corsi di formazione pratica presso laboratori artigianali della durata di 6 mesi. Lo stage è rivolto a 5 giovani inoccupati di età compresa fra  i 16 e i 25 anni che abbiano assolto all’obbligo scolastico, residenti nella provincia di Agrigento. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere inoltrata alla Provincia Regionale Settore Promozione turistica – Attività economiche e produttive, Piazza A. Moro, n.1, Agrigento, entro il prossimo 11 di Novembre. Per ogni ulteriore informazione e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Settore Promozione Turistica – Attività economiche e produttive della Provincia Regionale di Agrigento, tel. 0922/593133.


È in programma per domani mattina alle ore 9.30, presso il salone Pio La Torre, di Via Cimarra ad Agrigento, il congresso il Sistema servizi: la cgil nel territorio. La CGIL, in vista dell’appuntamento ha avviato una riflessione politica sul ruolo del Sindacato nella Nostra Provincia ma anche  sul suo insediamento e sulle sue potenzialità organizzative.


Si chiama Aphesis Empedocle ed è la nuova compagine iscritta alla serie C del Campionato di pallavolo femminile, nata dalla fusione dei sestetti di Favara e Porto Empedocle. Nella sala consiliare del Comune di Porto Empedocle la presentazione ufficiale della formazione . C'erano i sindaci di Favara e di Porto Empedocle che dopo le presentazioni ufficiali hanno salutato le 13 giocatrici all'amerciana (con il "batti 5") assieme al coach Ezio Pinelli, il suo "secondo" Diego Sutera, il preparatore atletico Pippo Agrò e tutta la Dirigenza. Presente anche il vicesindaco di Favara, Mimmo Alessi, che ha pensato di inserire il nuovo sodalizio sportivo come parte integrante del Piano Strategico che vede i due comuni pienamente coinvolti, mettendo a disposizione quindi tutte le strutture sportive e sostenendo materialmente le iniziative. I due sindaci si sono scambiati i palloni di pallavolo riportanti le firme di tutte le giocatrici, mentre il Sindaco di casa ha omaggiato Francesca Romeo e compagne di un piatto in ceramica raffigurante il molo empedoclino.  Intanto, proseguendo la fase di preparazione all'imminente avvio della Stagione Sportiva, la squadra allenata dal duo Pinelli-Sutera ha sostenuto venerdì scorso la sua seconda gara amichevole, contro le pari categoria dell'Aragona, allenate dalle esperte Francesca Scollo e Karina Gotte. Si è rivelato un test molto utile, svoltosi in quattro set, vinti dalle aphesisine, che hanno permesso ad entrambe le compagini di ulteriormente testare le proprie formazioni.


Turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV