Edizione del 12/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


LA POLITICA FAVARESE IN PRIMO PIANO. NOTA DEL CONSIGLIERE PDL LEONARDO PITRUZZELLA. PER ME DICE, L’AVVENTURA RUSSELLO E’ GIUNTA ALLA FINE.

 

CONTINUA LA PROTESTA DEGLI AGRICOOLTORI SICILIANI. STAMATTINA BLOCCATA LA STRADA STATALE 121 PALERMO – AGRIGENTO.

 

IL PICCOLO STEFANO LATTUCA E LA FAMIGLIA SONO PARTITI STAMATTINA PER LA FLORIDA. GRAZIE AL CONTRIBUTO DI TUTTI INIZIA IL PRIMO CICLO DELLE TERAPIA NELLA CAMERA IPERBARICA.

 

UNA MELA PER LA VITA. RACCOLTA DI FONDI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA.


E sulla situazione politica di Favara, interviene il consigliere del PDL di Favara Leonardo Pitruzzella. Nel comunicato lo stesso, racconta la storia politica della città da 2 anni e mezzo a questa parte. Parte proprio dalla Vittoria del Sindaco Russello e di tutto il centro-destra. Un progetto politico del raggruppamento di centro destra a cui lui dice di aver creduto e che crede fortemente.  Poi dice, trascorsi 18 mesi, Russello decretava la fine di un programma politico rimasto monco chiudendo in maniera irreversibile un ragionamento politico che lo aveva visto peraltro vincente. La formazione della giunta personale, scrive nel comunicato Pitruzzella, avvenuta nel novembre del 2008, non solo ha portato alla diatriba tra il Consiglio Comunale ed il Governo della città, ma ancor peggio, ha reso la città invivibile da tutti i punti di vista. Il “Mea culpa” ciclostilato dal Sindaco ha il sapore di un forzato pentimento, non riuscendo ad andare avanti intende fare passi indietro; infatti, dice Pitruzzella, si è reso conto, che una città si può bene amministrare solo  e soltanto con l’azione congiunta di una seria coalizione politica. In politica non si può stabilire isolatamente un programma, una coalizione ed una squadra di assessori!! Pitruzzella parla anche della non capacità politica del sindaco di formare una strategia politica, perché è impensabile, dice mettere dinanzi al fatto compiuto, quasi come un atto notarile, i partiti politici ai quali intenderebbe riallacciarsi. La sensazione di Pitruzzella è quella che Russello non abbia saputo marcare i confini tra i passaggi politici e quelli amministrativi che sono consequenziali. Pitruzzella concorda con quanto detto dal consigliere Cibella. I documenti politici, scrive, devono essere scritti a conclusione di propedeutici ragionamenti con i rappresentanti dei partiti. A tutto c’è un limite ed i tempi della politica, seppur qualche volta lunghi, non possono essere infiniti, con amarezza ma con assoluta responsabilità, conclude Pitruzzella, mi sento di dire, che il tempo dell’avventura Russello sia giunto alla fine.


Disagi per gli automobilisti sulla Strada statale 121 Palermo-Agrigento a causa dello sciopero degli agricoltori. Un gruppo di produttori agricoli ha bloccato da questa mattina la strada all’altezza del bivio Manganaro. Gli stessi manifestanti stanno effettuando un volantinaggio. Sul posto sono intervenute pattuglie di polizia e carabinieri


Il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, a seguito di una nota pervenuta dall’Anas, da comunicazione che a seguito dei lavori di adeguamento a 4 corsie della strada statale 640, il tratto che va dal km 10 svincolo Petrusa al km 15 svincolo Caldare, resterà chiuso da giovedì prossimo 15 Ottobre e fino al 23 Luglio 2010. inoltre sarà istituito il limite massimo di velocità decrescente da 50 km/h a 30 km/h. Divieto di sorpasso per tutti i veicoli in corrispondenza delle uscite obbligatorie. Il tratto verrà deviato sul percorso alternativo rappresentato dalla Strada Provinciale n.3 dalla SS. N 189 Della Valle del Platani e dalla SS. 122 Agrigentina.


Ed il vicepresidente di Confindustria Sicilia Giuseppe Catanzaro interviene inseguito al vile atto intimidatorio avvenuto nei giorni scorsi  nei confronti del gruppo Campione di Agrigento, operante nel settore dell’edilizia e dell’ambiente, che si è visto recapitare davanti al proprio portone dello stabilimento sito nella zona industriale una bottiglia incendiaria e alcuni proiettili.


“L’ennesimo tentativo di intimidazione – aggiunge Catanzaro – ci fa prendere atto del fatto che la mafia ha rialzato la testa ed  ha ripreso a commettere omicidi e ad aggredire gli imprenditori, anche quelli che hanno denunciato. Ciò è grave ed inquietante”. “E’ necessario ed improrogabile – dice il vicepresidente degli industriali siciliani – , proprio nel momento in cui le forze dell’ordine in tutta l’Isola stanno ottenendo mirabili risultati nella lotta a Cosa nostra, compiere un’ulteriore sforzo da parte di tutti per portare a valore l’apprezzato impegno delle Istituzioni presenti nel territorio”.


E parliamo adesso del caso di Stefano Lattuca, il bambino di Aragona, colpito da una distonia muscolare agli arti inferiori e superiori, dovuta probabilmente da un’encefalite. Come ricorderete il caso di Stefano, lo avevamo sollevato noi, quasi un anno fa, nella trasmissioni “incontri” di Salvatore Sorce. In studio avevamo ospitato la mamma di Stefano, la Signora Zina Maligno, che aveva lanciato un appello/aiuto per la raccolta di fondi necessari per le cure del bambino. Oggi finalmente dopo avere raggiunto la cifra necessaria, 220 mila euro, per effettuare il primo ciclo della terapia nella camera iperbarica, Stefano e i suoi genitori, che ringraziano di cuore quanti hanno contribuito al raggiungimento di tale obiettivo, sono partiti alla volta della Florida. Resteranno lì per circa 8 mesi.


È stato presentato stamattina alla stampa, lo statuto dei presidenti dei consigli comunali della provincia di Agrigento. L’incontro si è svolto presso gli uffici della Presidenza al Comune della Valle dei Templi. A partecipare alla riunione i presidenti dei consigli comunali dell’agrigentino.


Ed intanto si terrà giovedì prossimo 15 Ottobre, alle ore 17.00 presso l’aula consiliare di Grotte, un assemblea dei presidenti di consiglio comunale della nostra provincia, per discutere ed approvare la bozza dello statuto dell’assemblea dei presidenti del consiglio comunale della Sicilia. A partecipare a questo incontro ci sarà anche il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Francesco Cascio. Ad inizio seduta verrà riconosciuto un encomio al Prof. Nciola Mannino e al Dott. Pietro Salvaggio, rispettivamente presidente e vicepresidente del parlamento della legalità.


Sono stati illustrati questa mattina dal Deputato regionale del PD On. Giacomo Di Benedetto i dettagli e gli sviluppi sulle operazioni di trasferimento delle collezioni e delle opere dalla sede del Monastero di Santo Spirito di Agrigento al complesso dell’ex collegio dei Filippini.


Grazie alla fattiva sensibilità mostrata dal Sindaco di Agrigento Zambuto, dall’assessore ai lavori pubblici Buscaglia e dall’Ingegnere capo dell’Ufficio Tecnico Comunale Principato, si è riuscito ad eliminare i maggiori pericoli del tratto stradale 410 fino a Borgo La Loggia. Ad esprimere un vivo ringraziamento proprio gli abitanti del Villaggio La Loggia, con il Responsabile Vincenzo Taibi. Più volte gli abitanti, operatori agricoli, mezzi pubblici e privati, lamentavano pericoli al manto stradale. Con l’intervento di questi giorni, scrivono gli abitanti, siamo ora nelle condizioni di affrontare la stagione invernale con più tranquillità. Auspichiamo, concludono, che l’ammodernamento complessivo della strada possa avvenire grazie alla ricerca di finanziamenti regionali o comunitari del relativo progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale.


Anche quest’anno si è svolta la manifestazione una mela per la vita organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. In tutte le piazze d’Italia sono state distribuite delle mele in cambio di un contributo. Anche a Favara la manifestazione è stata accolta con grande interesse. Il presedente dell’AISM prof. Giuseppe Crapanzano ci fa saper che anche quest’anno il congresso sulle cellule staminali che coinvolge le città di Agrigento e Favara si svolgerà tra il 19 e il 20 Novembre prossimi.


Si terrà nei giorni di venerdì e sabato prossimi il XIII Congresso della Sezione regionale Siciliana della Società Italiana di Andrologia, presso L'hotel Baia Di Ulisse Di Viale Delle Dune ad Agrigento. L’evento è finalizzato a promuovere “più andrologia nel territorio” ovvero far sì che i medici specialisti e di medicina generale siano correttamente informati sulle problematiche in campo andrologico e sulle novità diagnostiche. Durante la due giorni si susseguiranno numerose relazioni di esperti, provenienti non soltanto dalla Sicilia. Diversi i temi da affrontare, dalla prevenzione della salute riproduttiva e sessuale, l’infertilità, alle strategie diagnostiche e terapeutiche.


E adesso una notizia che riguarda i futuri sposi. La Comunità Ecclesiale di Favara, come ogni anno organizza i corsi prematrimoniali. Le iscrizioni si chiudono il 31 Ottobre prossimo. Pertanto i fidanzati che intendono celebrare il matrimonio nel 2010, devono presentarsi con estrema urgenza presso le parrocchie di residenza, dove il parroco rilascerà un attestato con le generalità del fidanzato o fidanzata e la data di celebrazione del matrimonio. Con questo attestato i futuri coniugi, si dovranno presentare alla Segretario del corso, presso la Parrocchia B.M.V. del Carmelo, dove nei giorni di Lunedì e Mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, saranno accolti da Don Salvatore Zammito e dai coniugi Matina Baldacchino. Infine i fidanzati che sposano del 2010, sono invitati dai Parroci di Favara, sabato 7 Novembre, alle ore 19.30 in Chiesa Madre.


Il mercoledì è il giorno degli universitari. Dopodomani mercoledì 14 ottobre, la serata dedicata ai giovani studenti della città di Agrigento è in riva al mare. Nel chiosco della terza spiaggia, all’Oceanomare, comincia una nuova avventura, con musica fino a tarda notte. Ad organizzare l’evento un gruppo di sole donne.


Spampinato e Valenza sono  due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il  destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello  stesso sogno. Nella realtà i due collezionano un'infinità di dispetti  reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il  carnefice e Spampinato è la vittima. Ma i sogni si sa, vanno e vengono  e fanno quello che vogliono, i confini tra realtà e finzione si  confondono. I due finiranno per riconciliarsi e il sogno sarà  l'occasione per cercare ciò che unisce e non ciò che divide. Infine  proporranno agli inquilini dello stabile l'obbligo di sogni  condominiali. Uno spettacolo comico e surreale nel quale il sogno è lo  specchio dell'indole grottesca dei due caratteri. Questa è la trama dello spettacolo comico in programma sabato 17 Ottobre, alle ore 21.00, al teatro della Posta Vecchia di Agrigento. In replica domenica 18 alle ore 17.30. il botteghino è aperto dalle ore 17.00. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero di telefono 0922.26.73.7


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV