Edizione del 09/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


CRONACA. ATTI  INTIMIDATORI NELL’AGRIGENTINO. AD ESSERE PRESO DI MIRA UN NEGOZIO DI CALZATURE AL VILLAGGIO MOSE’. INSANO GESTO COMPIUTO ANCHE AL CAPOGRUPPO CONSILIARE DEL MPA DI CANICATTI.

 

NUOVA INFLUENZA. ARRIVANO LE DIRETTIVE PER LE AZIENDE SANITARIE SICILIANE.

 

UN NULLA DI FATTO IERI SERA AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. SEDUTA CADUTA PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.

 

CIRCA 250 LAVORATORI DELL’ESA DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO RISCHIANO DI RESTARE A CASA. I LAVORATORI CHIEDONO DELLE RASSICURAZIONI

 

OPPORTUNITA’ DI LAVORO E DI FORMAZIONE AI CITTADINI INDIGENTI. QUESTO LO SCOPO DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO D1 DI AGRIGENTO. APPELLO ALL’ADESIONE DELLE AZIENDE ARRIVA DAL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO


Atto intimidatorio nei confronti di un negozio di scarpe “Vincent Calzature” di proprietà di Vincenzo Ceresi 56 anni di Favara, situato in viale Leonardo Sciascia, lungo il quartiere commerciale del Villaggio Mosè. Ignoti la notte scorsa hanno cosparso i cilindretti delle due saracinesche con una sostanza gelatinosa di colore rossa. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della sezione Volante coordinati dalla dirigente Stefania Marino che hanno avviato le indagini.


Il grave atto di intimidazione che ha coinvolto il Capogruppo MPA al consiglio comunale di Canicattì  Maria Rita Guarneri conferma il pesante clima in cui operano i rappresentanti della vita politica e amministrativa della nostra provincia. Sono queste le parole di condanna del presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. E’ chiaro che quando l’azione degli attori politici è incentrata sul rispetto della legalità e sul rigore, continua D’Orsi, questa provoca fastidio a frange criminali che vogliono imporre i loro oscuri interessi ai danni della collettività. Il Presidente D’Orsi si dice certo che atti del genere non fermeranno l’azione politica e di governo della Prof.ssa Guarneri.


Ieri sera personale della Stazione Carabinieri di Licata in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo – ufficio esecuzioni penali, hanno arrestato Luciano Vecchio, licatese, di 33 anni  manovale. Lo stesso deve scontare una pena di 5 mesi e giorni 28 di reclusione, poiché si è reso responsabile di reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate, commessi nel 2007 a  Palermo.


Aveva all’interno della sua abitazione circa 7 grammi di cocaina confezionata in due involucri di cellophane, nonché un bilancino di precisione, un coltello di 19 cm con residuo di sostanza stupefacente, tre sacchetti di cellophane e 21 linguette in ferro e in plastica per chiudere gli involucri. È stato così arrestato dai carabinieri di Agrigento, agli ordini del comandante Capitano Giuseppe Asti, un 56enne, autista Calogero Ciulla. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo,  ha incontrato ieri mattina, a palazzo Grazioli, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. Al centro del colloquio, le tematiche della ricostruzione e del sostegno alla popolazione di Giampilieri e Scaletta Zanclea, i comuni colpiti venerdì scorso dal tragico alluvione, in provincia di Messina. Con il Presidente della Regione, che sarà nominato commissario dell'emergenza con l'ordinanza di protezione civile in fase di pubblicazione, il Presidente Berlusconi ha discusso anche delle misure da adottare per mettere in sicurezza le zone a rischio e degli interventi necessari alla realizzazione dei nuovi appartamenti per cittadini rimasti senza casa.


Nuova influenza, definite le direttive per le aziende sanitarie siciliane. A predisporlo l’assessorato regionale alla Sanità. Il programma è stato approvato ieri dal comitato regionale per la pandemia e fornisce le linee guida sulla base delle raccomandazioni che il ministero della Salute ha impartito alle regioni. In particolare, le Aziende Sanitarie Provinciali vengono invitate a organizzare le attività legate alla organizzazione della campagna  affinché l’offerta vaccinale avvenga con modalità e tempistica prevista dalle direttive ministeriali. La normale vaccinazione antinfluenzale stagionale partirà dunque entro il mese di ottobre. La somministrazione del vaccino pandemico partirà invece dal momento della sua effettiva disponibilità e sarà rivolto alle categorie a rischio espressamente previste dalle ordinanze ministeriali.


Ritorna a riunirsi stasera alle ore 18 il Consiglio Comunale di Favara. La seduta di ieri è caduta per mancanza di numero legale durante la discussione dei debiti fuori bilancio. Intanto il consiglio deve approvare entro oggi il rendiconto di gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2008, punto che era stato integrato dal Presidente Gargano lo scorso mese di settembre ed imposto dal Commissario ad Acta, dott. Angelo Sajeva, nominato dall’assessorato regionale autonomie locali.


Circa 400 lavoratori siciliani dell’Esa da un momento all’altro rischiano di restare a casa e si sta creando un certo allarmismo nella famiglie degli stessi. E’ di questi giorni la notizia che l’Ente Esa potrebbe chiudere i battenti. Sarebbero circa 250 nella sola provincia di Agrigento i lavoratori a rimanere a casa. Diverse assemblee si sono svolte in questi giorni per dare un segnale positivo al problema. Ai lavoratori preme sapere da chi di competenza se, in caso di chiusura dell’Ente, verranno tutelati. Chiedono una risposta urgente all’assessore regionale all’agricoltura Michele Cimino. Dalla prossima settimana non si escludono delle forme civili di protesta. Inoltre gli stessi lavoratori e il presidente dell’Ente, hanno già inviato una lettera di proposta al prefetto di Messina e alla protezione civile italiana al fine di poter svolgere volontariato nelle zone colpite dall’alluvione. Come si sa l’Esa possiede uomini e mezzi, precisamente delle pale meccaniche che potrebbero servire per la rimozione dei detriti presenti ancora in quella zona.


Il distretto socio sanitario D1 di Agrigento, dà la possibilità ai cittadini indigenti di poter usufruire di un corso di formazione nelle varie aziende che aderiranno al progetto. Infatti, 15 cittadini bisognosi, per 6 mesi, potranno prestare un servizio e formarsi, avendo un contributo che si aggira  tra i 350 e 400 euro mensili. Il progetto è diretto soprattutto alle aziende provinciali. Nel comune di Favara, il primo cittadino Domenico Russello, ha lanciato un appello a tutte quelle aziende che hanno bisogno di mano d’opera a presentare istanza. L’azienda avrà la possibilità di formare come meglio crede queste persone, senza costi. Infatti i lavoratori saranno a carico del distretto socio sanitario D1. Per informazioni si può contattare il distretto socio sanitario oppure gli uffici comunali.


Ed è stato organizzato per giovedì prossimo 15 Ottobre a Favara, presso la stanza del sindaco sita al Palazzo Mendola, un incontro per avviare un tavolo tecnico che affronterà il problema della stabilizzazione dei precari. L’incontro si è fatto seguito alle iniziative intraprese nelle scorse settimane. L’amministrazione comunale intende favorire la massima acquisizione delle risorse umane.


Il Consigliere comunale di Agrigento Giuseppe De Francisci del Gruppo Consiliare del Movimento Per L’Autonomia ha presentato un atto ispettivo nel quale evidenzia, anche con delle foto, lo stato di degrado e abbandono strutturale dei bagni pubblici siti sotto il Viale della Vittoria. Oltre ad un problema di immagine e di carenza strutturale, afferma De Francisci, è anche un problema di pericolo pubblico, in quanto la strada sopra i bagni e il costone stanno materialmente crollando. Ricordo all’Amministrazione comunale, dice De Francisci, che il Viale della Vittoria è uno dei salotti della città dove si svolgono le principale manifestazioni istituzionali. È necessario intervenire con urgenza al fine di evitare una tragedia. Infine De Francisci, chiede di sapere quando l’amministrazione interverrà sul problema dai lui evidenziato.


È stata presentata la proposta di un’eventuale uscita dal Polo Universitario, dalla Giunta di Licata e che sarà discussa in consiglio comunale il prossimo 15 ottobre. E sulla questione interviene il Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi. “Pur comprendendo le ragioni che spingono gli amministratori del comune di Licata a chiedere un maggiore coinvolgimento nella gestione del Polo e nell’attivazione di nuovi corsi universitari che rispondano alle esigenze del territorio, continua D’Orsi, l’eventuale uscita del comune di Licata finisce per svilire l’azione di governo per dotare la nostra provincia di una importante e moderna struttura universitaria. Stiamo lavorando, continua, per dare a questa provincia una università al passo con i tempi e che crei realmente condizioni di sviluppo per il nostro territorio. Volersi tirare fuori in questo momento, così delicato per il potenziamento del Polo Universitario, conclude D’Orsi, penso possa danneggiare il futuro dei nostri giovani che hanno bisogno di una università che sia vicina, sia in termini geografici e anche di una offerta formativa adeguata.”


E sulla libertà di stampa ritenendola un valore riconosciuto e consolidato, è intervenuto ieri a Buxelles l’On. Salvatore Iacolino.  Nel suo discorso Iacolino, ha affermato con decisione che la libertà di informazione in Italia è assolutamente garantita. "Nell'epoca di Internet e del digitale, in cui continuano a nascere nuovi giornali ed il servizio pubblico fa sfoggio di programmi dichiaratamente ostili al Capo del Governo, la stampa e i media, continua Iacolino, si inorridiscono per l'azione di risarcimento danni legittimamente presentata da Berlusconi, nei confronti di due giornali. La sinistra italiana, piuttosto che dotarsi di una proposta politica, si affida a pezzi del Sindacato nazionale dei giornalisti per scendere in piazza, provando, dice, - con interventi coordinati nei tempi - la più sleale e ostinata spallata antidemocratica al Governo in carica. Pur tuttavia, i cittadini mantengono alto il gradimento nei confronti del Premier, liberamente scelto dal Popolo Italiano, fiduciosi, conclude Iacolino, che il Parlamento europeo saprà confermare - come avvenuto nel 2004 - che la libertà di stampa in Italia è un valore riconosciuto e consolidato".


E come ricorderete giorni addietro , vi abbiamo parlato della nota invitataci dalla CGIL Funzione Pubblica di Agrigento, circa l’allontanamento forzato di un precario contrattista da parte del presidente della Provincia D’Orsi, che stava partecipando ad un’assemblea dei lavoratori. Nel corso dell’incontro, scriveva la CGIL, il lavoratore allontanato dal presidente D’Orsi perché masticava una ciungum. Adesso a quanto pare, scrive la CGIL, arriva la punizione nei confronti del lavoratore. Siamo curiosi di sapere, scrivono dalla CGIL,  le motivazioni che il solerte Dirigente ha usato nell’atto di trasferimento, se è stata una sua iniziativa o dietro  suggerimento di qualcuno. Certo, continuano dalla CGIL, non sono questi i sistemi che aiutano una pubblica amministrazione a dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini. La CGIL mette a disposizione del lavoratore il proprio dipartimento giuridico per intraprendere tutte le iniziative necessarie per affermare il principio che nessuno si può permettere tali comportamenti.


Verrà presentato lunedì prossimo 12 Ottobre, alle ore 11.00, al Comune di Agrigento, presso gli uffici della Presidenza, lo statuto dei presidente dei consigli comunali.

Alla presentazione interverranno i presidenti dei consigli comunali dei maggiori comuni della nostra provincia.


Hanno avuto inizio questa mattina, gli incontri nelle scuole di Favara, nell’ambito dell’iniziativa Ottobre Piovono Libri. L’incontro si è svolto presso il 2° Circolo didattico. Nelle prossime settimane invece, l’iniziativa si sposterà al 1° e al 3° circolo. Come più volte abbiamo detto, l’iniziativa mira a far conoscere ed amare la letteratura presentandola come un momento non soltanto di relax, ma anche di crescita culturale e sociale. Massima attenzione viene data al mondo della scuola con l’incontro appunto di poeti in lingua siciliana. Il coordinamento viene curato dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea  via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


È stato presentato ieri mattina ad Agrigento il nuovo  internet dell’Ente Comune. Il nuovo sito si caratterizza, oltre che per alcune nuove prestazioni tecniche e per una più ampia accessibilità, anche per le nuove possibilità di partecipazione  offerte ai cittadini che si possono “registrare” per avviare un rapporto interattivo con la stessa Amministrazione. Nel sito inoltre è possibile trovare tutti gli atti amministrativi, costantemente aggiornati, prodotti dal Comune, l’elenco degli incarichi esterni conferiti, i “curricula” dei dirigenti ed i tassi di presenza del personale comunale.


Continuano gli  appuntamenti musicali e gli impegni  culturali  della Compagnia di Canto e Musica Popolare, gruppo folk dell’entroterra agrigentino - composto da Giuseppe Calabrese, alla chitarra e voce , Antonio Lentini, al contrabbasso,  Antonio Nobile, strumenti a plettro, Giuseppe Piscopo alla fisarmonica e voce, e Domenico Pontillo, strumenti a plettro. Dopo  avere aderito alle iniziative promosse dal FAI, (Fondo Ambiente Italia),  - con un proprio concerto nel Giardino della Kolymbetra,  nella Valle dei Templi -   e partecipato alla manifestazione “Aspettando Baairia”, evento per celebrare l’uscita del nuovo film di Giuseppe Tornatore,  la Compagnia questa sera alle 20,15  è a Palermo nella Villa Filippina, con un proprio concerto, al 2° Festival della Legalità. Una manifestazione che vede la presenza di magistrati, impegnati nella lotta alla mafia, giornalisti, scrittori,  registi ed artisti come  Gian Carlo Caselli, Antonio  Ingroia,   , Roberto Pugliesi, Felice Cavallaro, Marco Risi,  Ficarra e Picone  e tanti altri.  La Compagnia in questi giorni inoltre è impegnata a promuovere l’ultimo  lavoro - il  libro/CD  musicale dal titolo “Musica dai Saloni” . Il libro/CD  é stato presentato alla libreria “Feltrinelli” di Palermo lo scorso 30 settembre, e successivamente,  nel mese di Novembre, a Siracusa, Catania. Mentre nel Mese di Dicembre sarà presentato a Roma. Alcune delle musiche contenute nel  CD “Musica dai Saloni”  - saranno eseguite, mercoledì prossimo 14 Ottobre al Conservatorio di Musica Bellini di  Palermo.


Altra trasferta insidiosa per la Pallamano GirgentiSicily Food, formazione neo promossa in serie A1. I biancoazzurri, domani sabato 10 ottobre, alle 20.30, affronteranno la Pallamano Mezzocorona, in testa al campionato con sei punti, frutto di due vittorie consecutive. La squadra del Trentino Alto-Adige è capolista insieme al Trieste e punta a disputare un torneo d’alta classifica, con la conquista dei play off. Il Girgenti è consapevole della forza dell’avversario, ma andrà ugualmente a caccia dell’impresa. L’infermeria è ancora piena di atleti e anche contro il Mezzocorona l’allenatore Lillo Gelo non potrà schierare la formazione tipo ed avrà pochi cambi in panchina.


Il Comitato Regionale della FIPAV ha pubblicato i gironi della prima fase della coppa Sicilia di serie C. L'Aphesis è stata inserita nel girone A insieme alle altre due compagini della provincia di Agrigento: Pallavolo Aragona e Pallavolo Sciacca. La prima fase si svolgerà in tre turni, tutti con inizio alle ore 16. Si inizia sabato prossimo 17 Ottobre al palazzetto dello sport "Di Giacomo" di Aragona. Sarà poi la Pallavolo Sciacca ad ospitare la seconda giornata, domenica 25 ottobre, presso la palestra "Mosca" di Ribera. Le sfide del girone si concluderanno sabato 31 ottobre a Porto Empedocle, al palazzetto dello sport "Hamel", in casa dell'Aphesis. Nella serata di mercoledì 7 ottobre le ragazze allenate da Ezio Pinelli hanno svolto un buon test amichevole, affrontando, in trasferta, la Pallavolo Castelvetrano, squadra pure inserita nel girone A della serie C femminile siciliana. L'Aphesis ha offerto una buona pallavolo, vincendo l'incontro con il risultato di 3 a 1.  Domenica prossima alle ore 11.00, presso il palazzo municipale di Porto Empedocle, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’Aphesis 2009-2010 alla presenza dei sindaci Firetto e Russello.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV