Edizione del 03/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


INCIDENTE MORTALE IERI A LICATA. A PERDERE LA VITA UN GIOVANE 17ENNE.

 

E’ STATO ARRESTATO A SCIACCA UN VENEZUELANO ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI UNA MINORE. RIPINA IN BANCA A RAFFADALI. ARRESTI PER FURTO AGGRAVATO A NARO.

 

SALVATORE MONTEMAGNO, CAPO DELLA SQUADRA MOBILE, LASCIA AGRIGENTO PER ANDARE A CATANIA. A GIORNI IL PASSAGGIO UFFICIALE DELLE CONSEGNE AD ALFONSO IADEVAIA.

 

SI E’ SVOLTO IERI POMERIGGIO A FAVARA, UN CONVEGNO STUDI SULLA NUOVA NORMATIVA SISMICA. AD AGRIGENTO INVECE, OGGI, IL TERZO CONGRESSO PROVINCIALE DELLA UIL

 

FESTA DELL’ALBERO QUESTA MATTINA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO GARIBALDI DI AGRIGENTO.


Un ragazzo di 17 anni, A.C., di Licata, è morto in un incidente stradale che si è verificato sulla provinciale che collega la città con Riesi. Il giovane era in sella a uno scooter che si è scontrato, per cause da accertare, con una Vespa 50 condotta da Ferdinando Grillo di 20 anni, anche lui di Licata, ricoverato in ospedale. Il 20enne non sarebbe in pericolo di vita. Ferito anche un altro giovane di 15 anni, che viaggiava con la vittima sul motociclo e che ha riportato una prognosi di 30 giorni. Indagano i Carabinieri.


È stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica di Sciacca, per fatti che risalgono a fine luglio, un venezuelano di 52 anni. Una minorenne di Sciacca aveva denunciato ai militari le molestie sessuali subite dall’uomo. Nella giornata di ieri, condividendo le acquisizioni investigative, la Procura della Repubblica ha emesso l’ordine di custodia, eseguito dagli stessi militari di Sambuca di Sicilia dopo l’immediato rintraccio dell’uomo. L’interessato è stato accompagnato alla casa circondariale di Sciacca  a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Sono stati arrestati questa notte con l’accusa di furto aggravato, due palmesi Franco Lo Manto di 36 anni e Pietro Floramo di 33. I militari della stazione Carabinieri di Naro li hanno bloccati, mentre stavano caricando su un autocarro, due mobili del700, prelevati dall’abitazione di una anziana signora di 88 anni Maria Risciglione. La donna al momento del furto si trovava in casa a dormire al piano di sopra. Subito intervenuti i militari in servizio che li hanno fermati e portati in caserma in attesa del rito per direttissima.


Sono entrati all’interno della banca Sant’Angelo a  Raffadali intimando agli impiegati di consegnare il bottino. È successo ieri pomeriggio, in via Porta Palermo. Quattro malviventi, sono entrati con il volto coperto ed armati di taglierino, all’interno dell’agenzia bancaria. Fattisi consegnare 22 mila euro, sono scappati a piedi per le vie del centro. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri.


E adesso parliamo dell’ospedale di Ribera. Il consigliere comunale arch. Giuseppe Mazzotta, del Partito Democratico, nell'incontro svoltosi fra il manager dell'ASP di Agrigento, Dr. Salvatore Olivieri, e le rappresentanze politiche istituzionali di Ribera, ha evidenziato la necessità di ottimizzare non soltanto l'aspetto medico, che è fondamentale perché l'Ospedale di Ribera ritorni alla normalità, ma che le questioni considerate accessorie non vengano sottovalutate, quali gli infermieri, la manutenzione delle strutture e degli impianti, le attrezzature,  i pasti, le lenzuola, i servizi igienici e gli arredi. La promessa dell’immediata riapertura dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia potrebbe essere comunque, conclude Mazzotta, l'inizio di una auspicata e finalmente riconosciuta eccellenza che le professionalità presenti nell'Ospedale di Ribera hanno storicamente dimostrato.


Il capo della Squadra Mobile agrigentina Salvatore Montemagno cambia sede. Dalla Questura della città dei Templi, si trasferirà alla Questura di Catania. Montemagno lascia dunque Agrigento dove ha trascorso quasi nove anni sempre in prima linea, dapprima come capo della sezione Volanti, poi promosso al ruolo di vice capo della Squadra Mobile. Al posto del vice questore aggiunto, tra l’altro originario del catanese, arriverà ad Agrigento Alfonso Iadevaia, capo della Squadra Mobile di Novara. Il passaggio ufficiale delle consegne avverrà nei prossimi giorni.


Giuseppe Catanzaro,  presidente dell’Unione degli industriali  di Agrigento, potrebbe essere il nuovo presidente dell’Akragas calcio. E’ questo l’idea lanciata all’indomani dalle dimissioni dell’ex presidente Sferrazza, dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto.  Il sindaco ha già discusso con Catanzaro e quest’ultimo è rimasto profondamente colpito. Prima di mettere nero su bianco però intende capire come stanno realmente le cose in seno alla società. Attenderemo i prossimi giorni per eventuali novità.


Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Castello Chiaramonte di Favara, alla presenza di Architetti, Geologi e ingegneri, un seminario studi sulla nuova normativa sismica dal titolo “Nuove norme Tecniche per le costruzioni: Geologia e Geotecnica”. Presente l’amministrazione comunale di Favara, con il vice sindaco Mimmo Alessi.


Nel bellissimo scenario della Casa Sanfilippo di Agrigento, si è svolto stamattina il terzo congresso provinciale della UIL Federazione poteri locali di Agrigento. Alla manifestazione che ha avuto come tema “Una Pubblica Amministrazione moderna, un Sindacato Nuovo e Propositivo per dare dignità all’iniziativa del cittadino, per migliorare la qualità dei Servizi”, hanno partecipato  numerose autorità politiche ed istituzionali. I Lavori sono stati presieduti dal segretario della Camera Sindacale, Aldo Broccio e sono stati aperti dalla relazione del segretario Provinciale della UIL-FPL, Carlo Florio. Dopo un intenso dibattito i lavori sono stati conclusi dal Segretario Generale Nazionale della UIL-FPL, Giovanni Torluccio.


L’Assessore comunale per i beni e le attività culturali e per il turismo del Comune di Agrigento, Settimio Biondi, con un’apposita nota rivolge un appello a chi di competenza per l’urgente salvaguardia dei tratti superstiti delle mura della Girgenti medievale. “In particolare, l’assessore, si riferisce alle Porte di S. Lucia e di Mare che corrono immediato pericolo di crollo. Una stagione invernale piovosa, afferma, potrebbe essere decisiva per il loro definitivo degrado. Non si escludono pericoli di rovinosi improvvisi crolli. Non sta a noi prefigurare indirizzi progettuali, non ne abbiamo né la responsabilità né la competenza. Sta invece a noi, conclude,  il dovere, e nell’interesse della Città e dei suoi cittadini, di  segnalare con la crudezza imposta dall’urgenza lo stato attuale delle cose.”


Novità per quanto riguarda le nuove linee di aliscafi verso le isole minori siciliane. Verrà istituito un servizio aliscafo tra Palermo e Ustica e Mazara del Vallo Pantelleria ed inoltre sarà istituito un collegamento veloce nel periodo estivo tra Lampedusa e Pantelleria. La dittà aggiudicataria del bando di gara è la Ustica lines.  A giorni verrà stipulato il contratto formale, per un avvio previsto delle corse dall'1 novembre. “Siamo voluti andare incontro il più possibile – ha detto l'assessore ai Trasporti, Nino Strano – alle esigenze degli abitanti delle nostre isole e arcipelaghi per la stagione invernale, ma anche per lo sviluppo delle presenze turistiche. E ringraziamenti per quanto fatto dall’assessore Strano, arrivano dal sindaco di Ustica, Aldo Messina.


“Agricoltura: la crisi del settore e le prospettive di sviluppo, la politica a confronto”. E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 5 Ottobre, alle ore 10.00, presso il Centro Multimediale di Montallegro. E’ un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Montallegro. Sono stati invitati alla manifestazione  gli amministratori, i produttori agricoli e tutti gli operatori del comparto agricolo per un sereno e proficuo confronto atto a concordare le linee di azione di un settore che necessita di interventi urgenti. Tra gli altri interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Michele Cimino.


Presso il comune di Favara, ufficio elettorale, per tutto il mese di Ottobre, è possibile presentare domanda per essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale. A renderlo noto il sindaco Avv. Domenico Russello. L’inclusione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Nella domanda devono indicarsi la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione, l’arte o il mestiere. Per qualsiasi informazione e per il ritiro dei modelli di domanda, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.


Si è celebrata stamattina, presso l’istituto comprensivo Garibaldi di Agrigento, diretto dalla Dott..ssa Gabriella Bruccoleri, la festa dell’Albero, un evento che ha avuto una preziosa disponibilità del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Agrigento. La festa dell’Albero, è un’importante opportunità di scuola allargata al territorio ed è occasione preziosa per una scelta di contenuti funzionale alla comprensione dei valori della cura e dell’amore verso il mondo e l’umanità tutta. La giornata di oggi, è stata la conclusione di un itinerario di approfondimento che, trasversalmente, impegnerà gli alunni verso una sempre più consapevole adesione ai valori della cittadinanza attiva, che significa anche rispetto e amore per la natura e l’ambiente vicino e lontano. Sono stati donati ai ragazzi  circa 200 piantine, tra melograni, oleandri, ginestra e lavanda. Inoltre messo nel giardino della scuola, anche un albero che accompagnerà la crescita degli alunni della Garibaldi.


E si svolgerà la prossima settimana a Torino, il congresso Nazionale dell’Anci. A rappresentare il Comune di Sciacca, Carmelo Brunetto Vicesindaco.   Per la provincia di Agrigento, oltre aBrunetto, sono stati delegati al congresso nazionale dell’Anci i sindaci di Agrigento Marco Zambuto, di Campobello di Licata Michele Termini, di Bivona Giovanni Panepinto, di Caltabellotta Calogero Pumilia, di Raffadali Silvio Cuffaro, e il consigliere comunale di Agrigento Giuseppe Salsedo.


“Domenica d’eccellenza”, la rassegna dedicata ai prodotti tipici siciliani, approderà nella Valle dei Templi, ad Agrigento. Lo ha annunciato ieri mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino, che ha indicato come data orientativa dell’evento il prossimo mese di febbraio.  “L’obiettivo – ha anticipato Cimino – è realizzare una kermesse itinerante, in tutte le province siciliane, per promuovere i prodotti tipici e tradizionali di qualità”.  I cittadini, passeggiando per l’isola pedonale, avranno la possibilità di degustare cibi di qualità offerti da oltre 200 produttori siciliani e di prendere parte a una serie di laboratori enogastronomici.


Domani Domenica 4 ottobre con inizio alle ore 15,00 dentro lo spazio del Centro Sociale di Fontanelle, organizzata dall’ASD IRON CLUB PUGILIATICA AGRIGENTINA e dal Comitato Provinciale AICS si svolgerà una “Dimostrazione Tecnica di Pugilato e Kick Boxing” con gli Istruttori Alfonso Analfino per il pugilato e Gerlando Castelli e Angelo Cutaia per il Kick Boxing. La manifestazione è aperta a tutti e la partecipazione è riservata  agli Atleti provenienti da Porto Empedocle – Agrigento – Sant’Elisabetta.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV