Edizione del 02/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


IL MALTEMPO COLPISCE ANCORA LA PROVINCIA DI AGRIGENTO. A FAVARA DIVERSE CASE SONO ANDATE ALLAGATE.

 

GARANTIRE LO STUDIO AI RAGAZZI DISABILI  E REINSERIRE  1.700 UNITA’ TRA INSEGNANTI DI SOSTEGNO E PERSONALE ATA IN SICILIA. E’ QUANTO IL GOVERNO REGIONALE HA INTENZIONE DI REALIZZARE.

 

AL COMUNE DI FAVARA SONO STATE INDETTE DELLE PROCEDURE INTERNE PER CONSENTIRE UN AVANZAMENTO DI CARRIERA A 11 DIPENDENTI.


Un fiume in piena. Anzi un vero e proprio mare. Sono queste le prime parole  che ci vengono in mente, guardando queste immagini. Questo è un video realizzato ieri sera intorno alle 20.30 a Favara, da un abitante di Piazza Antonio Giglia, meglio conosciuta come piazza Giarritella. Erano trascorsi circa 40 minuti dalla caduta delle prime gocce ed ecco… cosa succede a Favara quando piove. I marciapiedi sono sommersi dall’acqua. Automobilisti bloccati dentro le loro macchine… Diverse abitazioni a pian terreno, sono andate allagate. E’ dalle prime ore del mattino, che abitanti di Piazza Giarritella, sono alle prese con la pulizia delle loro case. Acqua e persino spazzatura, sono entrati all’interno. Danni alla pavimentazione e alle pareti.  Una Via quella di Ferndinando Magellano, così come altre strade della zona, che puntualmente viene sommersa dalle acque, tant’è che i cittadini hanno deciso di cambiare la denominazione di “Via” in “Fiume”. Ma questo non è un problema solo di Piazza Giarritella, ma che di Via Bulgaria, Via Olanda, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, Via Agrigento…. Queste invece sono altre immagini realizzate intorno alle 20.00, in Via Agrigento, dallo studio fotografico Matrix. Perfino le macchine hanno problemi a spostarsi da un punto all’altro della strada. L’amministrazione comunale giorni addietro, e precisamente il 16 Settembre, ha celebrato, presso l’ufficio tecnico comunale, la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia dei tombini, della caditoie ed opere connesse, stanziando una somma di 150 mila euro. Prima che arrivino le piogge autunnali, ci avevo detto dal Comune, l’amministrazione intende portare a termine l’intervento evitando il rischio di alluvioni. Alluvioni che purtroppo, come vediamo da queste immagini, si sono già verificati. Ancora, ci fanno sapere dal Comune, i lavori non sono stati consegnati alla ditta incaricata, poiché ci sono passaggi obbligatori da fare, prima che quest’ultima possa avviare i lavori. La burocrazia si sa…è lenta, ma purtroppo come sempre sono i cittadini ad avere la peggio, che non sentono alcuna motivazione se non la stanchezza di un inizio giornata di duro lavoro.


Ed intanto questa mattina si è svolto un sit-in nella stanza del sindaco di Favara Russello. L’Amministrazione Comunale dopo aver valutato ed analizzato la consistenza della situazione venutasi a creare a causa dell’abbondante pioggia di ieri,si è immediatamente attivata chiedendo la collaborazione della sala operativa delle protezione civile provinciale, che è attiva 24h su 24h al seguente numero 0922.25.25.2. Inoltre è possibile contattare il numero 0922.321.32 dell’ufficio Comunale alla Polizia Municipale, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Questi sono i numeri che i cittadini potranno chiamare in caso di necessità.


È stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali un 23enne di Siculiana, Rosario Scibetta. Lo stesso, si è sottratto all’alt della Polizia, scappando a bordo del suo motociclo, sprovvisto di targa e documenti di circolazione. Acciuffato subito dopo dai Carabinieri lo stesso, ha più volte strattonato uno dei militari, il quale ha riportato lesioni al volto.


Ed i Carabinieri di Agrigento, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, un 54enne di Agrigento. Lo strumento a mezzo etilometro ha dato esito positivo. Pertanto allo stesso, che si trovava a bordo di un motociclo che è stato poi sequestrato, è stata ritirata la patente di guida ed applicata una sanzione accessoria.


È stato trovato in possesso, all’interno di un locale pubblico a Lampedusa, di una sigaretta contente dell’hashish. Ed è per questo che i militari dell’isola, lo hanno denunciato per detenzione di sostanza stupefacente.


Realizzare un piano per garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e a rischio di marginalità sociale e il reinserimento nella scuola siciliana di 1.700 unità, tra insegnanti di sostegno e personale ATA. Sono questi i due bandi che sono stati pubblicati oggi sulla gazzetta ufficiale delle Regione siciliana. A dichiararlo è l’assessore regionale alla pubblica istruzione Nicola Lenza nel corso di un incontro con i sindacati del mondo della scuola. Le risorse finanziarie, valide per i prossimi due anni, comprendono 15 milioni di euro a carico dello Stato sui fondi Pon Fesr 2007-2013 mentre la Regione ha messo in campo 40 milioni di euro.     “E’ un progetto sperimentale – ha detto l’assessore Leanza – che vede la Sicilia protagonista a livello nazionale. In un momento di tagli e di difficoltà economiche, la Regione ha messo la scuola al primo posto e soprattutto ha posto l’attenzione sulla questione della disabilità, che rischiava di essere dimenticata, mettendo in campo le migliori professionalità.


E sulla questione aeroporto di Agrigento, sulla quale, ricordiamo è stato dato parere positivo da parte dell’ENAC stabilendo in maniera inconfutabile che il sito di Piano Romano, possiede tutte le caratteristiche per realizzarvi uno scalo Aeroportuale, interviene oggi la Cisl di Agrigento. La posizione della Cisl è inequivocabilmente mirata alla realizzazione del progetto Aeroportuale sostenuto dal Presidente D’Orsi, affermano i dirigenti Migliara e Stagno. Combatteremo con la mobilitazione dei lavoratori e con ogni forma di protesta, se ci saranno eventuali forme di ostruzionismo di natura politica o economica, che mettano in repentaglio il progetto aeroporto.

Inoltre, un contributo economico di 50 milioni di euro, per la realizzazione della struttura,  sono stati promessi dalla regione siciliana, assessore al bilancio Roberto Di Mauro.


Per avviare una nuova attività sia nel settore alimentare sia nella altre categorie, è sufficiente il certificato di denuncia di inizio nuova attività. A stabilirlo una nuova circolare dell’assessorato regionale alla  Cooperazione, Commercio e Pesca Titti Bufardeci.  “In ossequio ai principi della semplificazione amministrativa – ha spiegato Bufardeci – abbiamo provveduto a rendere uniformi le regole del commercio in Sicilia”.


Con la firma della determina del nuovo dirigente del dipartimento Personale del Comune, Giusy Chianetta, sono state indette le procedure selettive interne che consentiranno a 11 dipendenti di ruolo del comune di Favara un avanzamento di carriera. Ieri è stato pubblicato il bando che dà la possibilità al personale dipendente, che ne ha i requisiti, di presentare istanza per concorrere alla progressione verticale. I posti in concorso per l'anno 2009 sono 11 e riguardano un istruttore direttivo tecnico (categoria D1), un istruttore direttivo amministrativo (cat. D1), un istruttore direttivo di vigilanza (cat. D1), un istruttore tecnico (cat. C), un istruttore amministrativo (cat.C), un agente di polizia municipale (cat. C), tre collaboratori amministrativi (cat. B3), due esecutori/messi (cat. B1). Le selezioni avverranno in base ai titoli posseduti dai concorrenti. Solo per gli esecutori/messi ci sarà una prova pratica e un colloquio. "Stiamo dando corso - dice il sindaco Mimmo Russello - al programma di assunzioni dopo aver definito il fabbisogno del personale per il triennio 2009-2011. Nel programma è prevista anche l'assunzione, nel 2009, di quattro disabili (2 esecutori operativi specializzati e 2 operatori inservienti,) e ciò avverrà a seguito di una convenzione che stipuleremo con l'ufficio provinciale del lavoro. Tra i disabili saranno preferiti quelli che prestano servizio al Comune sotto la sigla Asu, personale precario non contrattista".


Portare i giudici in campo, per dire alla no mafia. E’ questa l’idea del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, a margine delle dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente dell’Akragas Gioacchino Sferrazza,  che, ricordiamo al termine della partita disputata domenica scontro contro l’Arenella, vinta per 5 a 0, ha dedicato la vittoria all’amico fraterno Nicola Ribisi, il presunto boss di Palma di Montechiaro arrestato poche settimane fa dalla squadra mobile di Agrigento.


La Pallamano Girgenti sta ultimando la preparazione in vista dell’esordio casalingo nel campionato di A1 che si terrà domani 3 ottobre alle ore 18,30 presso il  palasport Giglia di Favara. La squadra biancoazzurra capitanata dal primo allenatore, Lillo Gelo e del suo vice, Umberto Gelo, riceveranno la visita del Bolzan di Bolzano, una delle squadre più forti del torneo e che mira al salto in elite. Il tecnico Lillo Gelo dovrebbe recuperare il terzino Luciano Brancaforte, assente sabato scorso contro il Merano a causa di un attacco influenzale.


E adesso vi do lettura dei turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


È in programma per domani sabato 3 Ottobre, alle ore 9.00, il terzo congresso provinciale della UIL-Federazione Poteri locali di Agrigento. L’incontro si svolgerà presso i locali di Casa Sanfilippo in Via Panoramica dei Templi. Alla manifestazione che ha come tema “Una Pubblica Amministrazione moderna, un Sindacato Nuovo e Propositivo per dare dignità all’iniziativa del cittadino, per migliorare la qualità dei Servizi”, hanno assicurato la loro presenza numerose autorità politiche ed istituzionali.


Domani Sabato e domenica 4 Ottobre, torna nelle piazze italiane la Giornata degli Animali, appuntamento ormai tradizionale di chi ha spazio nel cuore anche per amici con la coda. La zampa di un cane che "batte un cinque" alla mano di un uomo: è questo il simbolo della Giornata. La Sezione di Agrigento domani  dalle ore 16,30 alle ore 20,30  allestirà  in via Atenea  a Porta di Ponte un piccolo stand espositivo  atto a promuovere e divulgare iniziative di sensibilizzazioni attivate alla protezione degli animali. Domenica 4  lo stesso stand sarà a San Leone nei pressi del Lungomare Falcone Borsellino dalle ore 09,30 alle ore 14,00. Nel pomeriggio invece in Piazza Cavour.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV