Edizione del 01/10/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SCIACCA. GUARDIA DI FINANZA SCOPRE MAXI TRUFFA A DANNO DELL’INPS: 467 SOGGETTI DENUNCIATI E OLTRE 2 MILIONI DI EURO DI DANNO PER L’ERARIO

 

FINISCE CON UN PAREGGIO IL DERBY FAVARA-AKRAGAS. I GIOCATORI SONO SCESI IN CAMPO PER LA LEGALITA’ E CONTRO LA MAFIA.

 

PRESENTATO IERI IL DOCUMENTO INTERMEDIO DEL PIANO STRATEGICO A FAVARA.

 

LA POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO, DA OGGI POTRA’ USUFRUIRE DI ULTERIORI 10 MEZZI DI TRASPORTO, TRA AUTO, MOTO E BICI. INCONTRO STAMATTINA NELL’ATRIO DEL PALAZZO DEI GIGANTI.


Si chiama Dirty Welfare, letteralmente “Lavoro proibito” l’operazione messa a segno della Guardia di Finanza di Sciacca che ha scoperto una maxi truffa a danno dell’INPS. 467 le persone denunciate e danni per oltre 2 milioni di euro. Le indagini delle fiamme gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica della città termale, hanno consentito di accertare l’indebita percezione di circa 800 indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti erogate dall’istituto di previdenza, con un conseguente danno per l’erario pari ad oltre 2 milioni e 200mila euro. Tra i denunciati anche un ex dipendente dell’ufficio INPS, con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico.


È finita con un pareggio, la partita di andata di ieri valida per la coppa Italia nel campionato di Eccellenza, tra Favara – Akragas. Un 2 a 2, che ci sembra il risultato più giusto. Ad inizio di partita le più alte cariche istituzionali provinciali, hanno voluto salutare i giocatori scesi in campo augurando loro una buona partita. Ricordiamo che l’Akragas, in questi giorni, è balzata alla cronaca Nazionale per episodi poco gradevoli portati avanti dall’ex presidente della squadra Gioacchino Sferrazza. A scendere in campo gli stessi giocatori con addosso una maglia con su scritto “Akragas contro la Mafia”. I giocatori del Favara e i bambini invece con su scritto “Sport e legalità vincono sempre”. A dare il calcio d’inizio al derby, le due bellezze favaresi Claudia Terrasi e Annalisa Moscato. Un primo tempo giocato magnificamente dalla squadra di casa. Un Favara ben messo in campo ed equilibrato che non poche preoccupazioni ha dato alla squadra avversaria. Al 16’ ecco arrivare l’1 a 0 per il Favara con un goal di Oliver Conzma. Ma è sempre il Favara che attacca, sfiorando più volte il goal. Il primo tempo di gioco si chiude con il vantaggio del Favara per una rete a zero. Ad inizio ripresa, ecco arrivare ai primi minuti di gioco il secondo goal, che sembrava chiudere la partita, grazie all’instancabile Di Maria. Ma l’11 locale, forse si è consesso qualche distrazione in più nell’estrema difesa, consentendo all’Akragas di sfiorare la rete. Il secondo tempo è stato giocato quasi tutto dall’akragas, solo qualche buona e vera azione il Favara l’ha avuta nel finale. Ma a 15 minuti dalla fine Piero Concialdi segna, e per l’Akragas si riapre la speranza qualificazione Coppa Italia.  Al 42° ecco arrivare il tanto atteso pareggio, dei pochissimi sostenitori dell’Akragas accorsi allo stadio Bruccoleri di Favara. Piraneo su punizione, facilitato da una papera del portiere Valenti, che poi si dispera, è riuscito ad insaccare la palla in rete, ottenendo un importante pareggio fuori casa. Adesso si attende la partita di ritorno, che è prevista tra due Mercoledì.


È’ stato sospeso lo sciopero in programma per dopodomani sabato 3 Ottobre, del personale della Blue coop. La ditta che si occupa della mensa presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. A renderlo noto, l’organizzazione sindacale Filcams. La ditta Bluecoop, ha provveduto al pagamento di un acconto sulla mensilità di Agosto ai propri dipendenti. Disponibilità a risolvere la problematica in questione, è stata manifestata dall’Avv. Dolce, che ha scritto per conto e interesse del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera.  Intanto l’organizzazione sindacale ha reiterato una richiesta di un incontro urgente per addivenire alla soluzione del problema.


L’isola di Lampedusa si prepara al grande evento che questa settimana la vede protagonista della settima edizione di O’ Scià, manifestazione che ha anche avuto un contributo economico da parte dell’assessorato regionale all’Agricoltura. La manifestazione di Lampedusa ideata da Baglioni è un progetto artistico di grande rilievo sociale e culturale, senza trascurare l’aspetto economico che assume grande significato per l’economia locale. Nel corso delle varie edizioni  l’evento, infatti, ha portato Lampedusa all’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali, del panorama artistico, culturale e del pubblico in generale, elevandolo come luogo privilegiato di dialogo interculturale”. Così commenta la manifestazione O Scià’, l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino.

Ma purtroppo, come rende noto l’amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa, l’isola delle Pelage a causa del maltempo, ha subito danni alle strade e strutture, mettendo così in ginocchio l’economia dell’isola. Le risorse comunali, a quanto pare, non basterebbero per un tempestivo intervento. Pertanto l’amministrazione comunale, ha chiesto un intervento da parte dei ministeri di competenza e protezione civile, ma ad oggi, dicono, nessuno ha risposto.


Si è svolto ieri pomeriggio a Favara, presso il Castello Chiaramonte, l’incontro di presentazione del documento intermedio del Piano Strategico di Area Vasta dei Comuni di Favara, Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali e Realmonte, quest’ultimo, entrato da poco. Nel corso dell’incontro, dal titolo: Dal governo della città alla governance dello sviluppo, si è discusso delle questioni utili per la definizione delle proposte che saranno contenute nel successivo documento definitivo.


Il direttore della Direzione investigativa antimafia dell’arma dei carabinieri della Sicilia, Antonio Girone ha visitato la sezione operativa di Agrigento ed incontrato il suo personale in servizio. Nel corso dell’incontro, è stato illustrato l’andamento dei fenomeni criminali ed il monitoraggio sugli appalti pubblici, effettuato dalla sezione agrigentina, finalizzato a prevenire eventuali infiltrazioni malavitose nel proprio territorio.  All’incontro era presente anche il capo del centro D.I.A. di Palermo il Colonnello Rodolfo Passaro. Il generale ha sottolineato come è importante svolgere azione preventiva e giudiziaria per contrastare la malavita.  Nella mattinata il direttore ha anche incontrato il prefetto Umberto Postiglione e il presidente del Tribunale di Agrigento Luigi D’Angelo.


Un autorevole riconoscimento per l’attività che sta svolgendo a sostegno della provincia di Agrigento è stato inviato da Enzo Coniglio del Coordinamento Internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri, al Presidente Eugenio D’Orsi. Le recenti dichiarazioni dell’ex Presidente dell’Akragas a favore di un presunto mafioso, non devono offuscare, afferma Coniglio, gli sforzi compiuti dall’Amministrazione provinciale, che il Mae, sostiene pienamente attraverso la formazione accademica e attraverso l'utilizzo dei fondi strutturali. Noi non vogliamo in nessun modo, continua Coniglio, che si penalizzi o, peggio ancora, si criminalizzi la Provincia di Agrigento. Siamo convinti invece che il presidente D’Orsi, saprà riunire attorno ad un progetto comune i leaders politici della Provincia quali Cuffaro, Alfano, Cimino, Di Mauro, Scalia e gli altri rappresentanti regionali. Il Polo Universitario deve diventare, uno strumento di crescita sostenibile a livello locale in termini occupazionali e dello sviluppo.


Domenica prossima 4 Ottobre, è la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Per tale occasione i frati minori dell’ordine francescani del convento di Favara   con l’arrivo di Fra’ Michele e Fra’ Gabriele, hanno organizzato un triduo di preghiere.  Il programma della festività prevede nei giorni 1-2-3 ottobre, la celebrazione della Santa Messa alle ore 18 nella chiesa del convento San Francesco. Sabato  3 ottobre ci sarà alle ore 20 una processione dalla chiesa dell'Itria fino ad arrivare  al convento dei francescani.  Domenica 4, festa di San Francesco, sono  previste delle Sante Messe. Alle ore 8.00, presso il Boccone del povero, alle ore 10.00, presso il convento. In serata, alle 18.00, sempre al chiostro,è prevista una Santa Messa, celebrata dal Padre Guardiano Fra Michele e concelebrata da Fra Gabriele, a cui parteciperanno le autorità civili, politiche e religiose. Sarà presente anche il primo cittadino Avv. Domenico Russello che accenderà la  lampada votiva per affidare la nostra amata città al serafico padre.


Il comune di Agrigento ha acquistato dei nuovi automezzi da destinare al Corpo di Polizia municipale, anche grazie all’entrata di somme derivate dalle sanzioni per violazioni al codice della strada. Questa mattina, presso l’atrio del palazzo di Città, il Sindaco Marco Zambuto, l’Assessore comunale alla Polizia municipale Franco Iacono ed il Direttore Generale, Carmelo Burgio ne hanno illustrato il loro utilizzo. Nel dettaglio sono state presentate tre auto Fiat Punto, a cinque posti, con una cilindrata di 1240 cavalli, di colore bianco, e cinque motocicli con un motore a quattro tempi cilindrata di 124 cavalli; Ed anche due nuove biciclette sono state omaggiare da una ditta di Favara e date in dotazione al Comando di Polizia Municipale.


Sarà presentato domani  2 ottobre alle ore 17:00 ad Agrigento presso il Monastero di Santo Spirito  il costituendo circolo tematico del Movimento per le Autonomie “Agrigento Libera”. Per l’occasione saranno presenti, il Presidente del medesimo circolo, Francescochristian Schembri, gli iscritti del circolo e molte altre autorità civili e politiche. L’incontro, sarà anche occasione per la consegna ufficiale delle tessere del Movimento per l’Autonomia agli iscritti al circolo.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, via De Gasperi, via Firenza, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


Sarà inaugurata domani, venerdì 2 ottobre, alle ore 17,00, la nuova Sede Provinciale del Sindacato U I L e del Patronato ITAL-UIL di Agrigento. Alla inaugurazione dei nuovi locali siti Via Piersanti Mattarella, 115 ( di fronte la stazione ferroviaria di Agrigento bassa ) interverranno il Segretario Organizzativo Nazionale U I L Carmelo Barbagallo ed il Segretario Generale della U I L Sicilia Claudio Barone.


Inaugurata nel pomeriggio di oggi a Sciacca, presso il complesso Monumentale Fazello, la mostra dinamica “L’anziano: tradizione e arte” che sarà aperta al pubblico da oggi e fino al 10 ottobre. L’evento è stato patrocinato dal comune di Sciacca, Assessorato Politiche Sociali, dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Servizi Sociali e dall’Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Siciliana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV