Edizione del 29/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


INCENDIATO UN MAGAZZINO DEPOSITO DI CALZATURE A FAVARA. DANNI PER CIRCA 50.000 EURO. INTANTO E’ BUFERA DOPO LA DEDICA DELLA VITTORIA DEL PRESIDENTE DELL’AKRAGAS CALCIO A NICOLA RIBISI.

 

I VIGILI URBANI DI AGRIGENTO SONO IN STATO DI AGITAZIONE. VOGLIONO SEDERSI ATTORNO AD UN TAVOLO E RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI AL CORPO

 

FAVARA. PRESENTATO STAMATTINA ALLA STAMPA IL PROGETTO OTTOBRE PIOVONO I LIBRI. INTANTO DOMANI POMERIGGIO CONFERENZA SUL DOCUMENTO INTERMEDIO DEL PIANO STRATEGICO

 

RIAPERTA IERI SERA LA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. LA PARTITA DI COPPA ITALIA FAVARA-AKRAGAS SI DISPUTERA’ AL BRUCCOLERI.


Un incendio di grandi proporzioni, ha completamente distrutto un magazzino di calzature a Favara. Il rogo, si è sviluppato nella notte tra domenica e lunedì in via Primo Carnera. A quanto pare, ignoti avrebbero sparso del liquido infiammabile, forse benzina, ed appiccato il fuoco. Intervenuti immediatamente sul posto i militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara, i militari di Agrigento e i pompieri della Caserma di Villaseta. Ingenti danni, circa 50.000 euro. Ad indagare sulla vicenda i militari, che hanno già interrogato il proprietario del capannone.


Ieri sono comparsi davanti al giudice per le indagini preliminari Lisa Gatto, i tre dei quattro arrestati, accusati di aver ucciso ed occultato il cadavere dell’empedoclino Giuseppe Adorno. <<Peppe Adorno non l'ho ucciso io». E’ quanto ha dichiarato Gerlando Di Stefano, 51 anni. Il Fratello Giuseppe e il nipote Giovanni Di Stefano invece si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Insieme a loro, accusato per l'omicidio, c'è anche Giuseppe De Rubeis, 26 anni, trasferito per motivi di sicurezza al carcere Pagliarelli di Palermo. Per lui oggi la comparsa davanti al giudice.


E dopo le dichiarazioni rilasciate a termine della partita Akragas - Sporting Arenella, da parte del presidente della squadra agrigentina Gioacchino Sferrazza, dedicando la vittoria all’amico fraterno Nicola Ribisi, che ricordiamo è stato arrestato 10 giorni fa con l’accusa di essere il capo della cosca mafiosa di Palma Montechiaro, diversi sono stati gli interventi di condanna. Primo fra tutti, quello del Questore di Agrigento Girolamo Di Fazio. Lo stesso stamattina ha firmato il Daspo, Diveto di accedere alle manifestazioni sportive. Gioacchino Sferrazza, presidente dell'Akragas, non potrà entrare negli impianti sportivi per i prossimi cinque anni.  Lo stesso ha ritirato per problemi di ordine pubblico, la licenza di polizia che era stata concessa al presidente della società di calcio, Gioacchino Sferrazza, per potere svolgere «manifestazioni di pubblico spettacolo» come sono le gare sportive. «Le licenze di polizia - ha spiegato il questore Di Fazio - sono rilasciate "ad personam" e la storia personale del presidente dell'Akragas è cambiata dopo le sue dichiarazioni e quindi l'ho revocata».  Per questo motivo adesso l’Akragas non potrà più giocare le partite del torneo di Eccellenza in casa. E sull’episodio interviene anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. “Sono rimasto sconcertato, ha affermato, dalla lettura di tale incredibile notizia. Non capisco cosa abbiano a che fare con lo sport tali dichiarazioni, ma non posso sicuramente tollerare che ciò avvenga all’interno di una struttura comunale e da parte di chi rappresenta una grande fetta della realtà calcistica agrigentina che – sono convinto – assolutamente non condivide. Quando si assume un ruolo di particolare evidenza, continua Zambuto, occorre avere la responsabilità di capire quello che si dichiara. Una cosa è certa: l’intera città non si riconosce in quanto affermato dal presidente dell’Akragas. Ad essere indignata per quanto accaduto, è anche l’associazione Il Tamburino. L'impegno dell'Associazione è stato anche quello di puntare su iniziative che esaltassero il concetto di legalità in una terra da sempre etichettata come “terra di mafiosi”. Esternazioni come quelle del presidente dell'Akragas non fanno altro che remare contro il nostro impegno. Ma ecco, arrivare le precisazioni sulle dichiarazioni rilasciate, da parte dello stesso presidente. Sferrazza ha spiegato le ragioni delle sue affermazioni. La dedica, ha precisato in un’intervista al Tg5, era “all’amico Nicola, non al boss mafioso”. “Non entro nel merito se sia colpevole o innocente – ha detto il presidente  – fino a quando non ci sarà una condanna Nicola resta un amico. La dedica mi è stata chiesta da tutta la società, giocatori e tecnici”.


Da ieri i  vigili urbani di Agrigento hanno proclamato lo stato di agitazione e chiedono un incontro urgente con l”amministrazione comunale. La decisione è maturata dopo una vivace assemblea straordinaria che si è tenuta nei locali di Villaseta. I vigili urbani di Agrigento, lamentano il fatto di operare nei compiti di posti fissi e di viabilità in condizioni dequalificanti, stressanti e con il rischio di essere soggetti ad offese, minacce verbali ed aggressioni. Quello che chiedono i vigi­li urbani è la possibilità di sedersi attorno ad un tavolo e risolvere i problemi, quotidiani, legati alla gestione del Corpo.


L’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, ha firmato la circolare che stabilisce le modalità per il rimborso dell’80 per cento delle spese sostenute, nel 2008, dai Comuni interessati al ricovero di minori, disposto dal tribunale dei minorenni, nelle 237 comunità alloggio della Sicilia. Per procedere al riparto delle somme, gli enti locali, dovranno trasmettere, in assessorato, la documentazione necessaria entro il 10 ottobre.


E’ sempre lo stesso assessorato ha stanziato il rimborso di un milione e mezzo di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche in quei Comuni dove siano stati eletti o abbiano incarichi istituzionali cittadini disabili. Gli enti locali interessati dovranno trasmettere un’istanza di finanziamento all’assessorato entro venti giorni dal ricevimento della circolare.


E’ stata presentata questa mattina alla stampa, presso la stanza del sindaco di Favara, in piazza Cavour il progetto “Ottobre piovono libri” a cui ha aderito l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura dell’Ente Comune, retto da Antonio Patti.


Lunedì prossimo 5 ottobre, alle ore 18.00, torna a riunirsi in seduta di prosecuzione il consiglio Comunale di Favara. Diversi i punti all’ordine del giorno, tra questi, l’integrazione del punto relativo all’approvazione del rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2008.


Verrà presentato alla stampa domani mercoledì 30 settembre, alle ore 16.30, presso il Castello Chiaramonte di Favara, il documento intermedio ufficiale del Piano strategico. A renderlo noto è il sindaco della città dell’agnello pasquale Avv. Domenico Russello e l’arch. Giacomo Sorce. A questo passo, seguirà, l’avvio dei lavori per la redazione del documento definitivo del Piano Strategico “dal Governo della città alla governance dello sviluppo.


Lo stappo dello spumante, da parte del sindaco di Favara, Avv. Domenico Russello, ha sancito l’apertura della stagione 2009/2010 della piscina comunale di Favara. L'amministrazione Comunale si è impegnata al massimo affinché questo impianto potesse riaprire i battenti entro il mese di settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico; negli anni passati, affermano, difficilmente è stata aperta prima della fine del mese di ottobre. Moltissimi sono i cittadini che durante l'anno  frequentano l'impianto sportivo, quasi 400 ragazzi di tutte le scuole  che insieme ai professionisti della struttura, seguono i corsi di nuoto.  Ricordiamo che la piscina offre due vasche per il nuoto: una di 25 metri semi-olimpionica omologata F.I.N., per la fruizione ordinaria, ed una di ambientamento, utilizzata anche per terapie riabilitative. Ricordiamo inoltre che la piscina è fruibile tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Il sabato invece dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Unico giorno di chiusura è la domenica. E come sappiamo già dallo scorso aprile, è possibile festeggiare in piscina la propria ricorrenza.


È confermata allo Stadio Bruccoleri di Favara, la partita di domani mercoledì alle ore 15.30, valida per la Coppa Italia, nel campionato di Eccellenza, tra Favara Akragas. Giorni fa, a causa del maltempo che ha divelto parte del tetto della tribuna coperta, si parlava di un possibile cambio di campo e disputare la gara di andata allo stadio Esseneto. L’amministrazione comunale di Favara, si è però subito adoperata al fine di far giocare le squadre favaresi sul proprio campo. La tribunale coperta non sarà agibile fin quando la ditta incaricata non rimuoverà il materiale in eternit e sistemerà il tetto. Il derby allo stadio Bruccoleri però è confermato. L’invito dell’Amministrazione è quello di intervenire numerosi a sostegno della squadra favarese.


Ed adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


Istituire un nuovo corso di studi di maturità dedicato alle attività nautiche. Di questo si è parlato ieri a Sciacca, nel corso di un incontro tra la Commissione consiliare Promozione Culturale presieduta dal Consigliere provinciale Giovanni D’Angelo e il dirigente scolastico dell’Ipia Sergio Panunzio ed una rappresentanza dei docenti della scuola. Nel corso dell’incontro sono state avviate le procedure necessarie per avviare l’iter del riconoscimento del piano di studi che dovrà essere valutato e ratificato dalla Provincia per poi essere eventualmente autorizzato dalla Regione.


Il prossimo 18 Ottobre, dalla Stazione di Agrigento Centrale, partirà alla volta di Cammarata un Treno d’epoca costituito da alcune carrozze “centoporte”, in uso tra gli anni ’30 e ’50, e trainato dalla Locomotiva elettrica  E636.128, un vero e proprio gioiello di archeologia industriale, datato 1955. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale TrenoDoc di Palermo, con il patrocinio di TrenItalia e dell’Assessorato Regionale al Turismo, e con la collaborazione, a livello locale, di Ferrovie Kaos Agrigento. Per aderire all’iniziativa o per semplici informazioni, è possibile contattare il numero 091/6252120.


A Castrofilippo domenica prossima 4 Ottobre alle 19,30 presso l’aula conferenze in via Falcone si terrà la presentazione del  primo album di Angela Sferrazza, una delle più belle voci del panorama castrofilippese. Una festa per celebrare un talento, conosciuto ed apprezzato anche fuori dalla propria terra. Durante la serata verrà proiettato in anteprima un video realizzato dallo staff della Pro Loco Castrofilippo, che vede Angela protagonista di  divertenti sequenze sullo sfondo dei più caratteristici scorci di Castrofilippo. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei talenti locali cui l’Associazione Pro Loco Castrofilippo con il suo presidente Antonio Sferrazza  vuole dedicare le proprie energie, ritenendoli grandi potenzialità per lo sviluppo futuro del paese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV