Edizione del 28/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


CRONACA DELL’AGRIGENTINO. ARRESTI A LICATA. NOTE DI APPREZZAMENTO  PER L’ARRESTO DEI 4 EMPEDOCLINI COINVOLTI NELL’UCCISIONE DI GIUSEPPE ADORNO.

 

L’AEROPORTO SI FARA’ A DIRLO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO EUGENIO D’ORSI.

 

NUOVI COMANDANTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO E CANICATTI’. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA.

 

IERI GIORNATA RICCA DI CELEBRAZIONI A FAVARA. CERIMONIA DI COMMIATO A DON MICHELE TERMINI E DI BENVENUTO INVECE A DON CARMELO LA MAGRA


Sono comparsi questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari  Lisa Gatto, nella casa circondariale di contrada Petrusa,  tre, dei quattro empedoclini arrestati venerdì sera, ed accusati di aver ucciso Giuseppe Adorno, occultandone il cadavere. In particolare si è proceduto con l’ interrogare, i pescatori, Giuseppe e Gerlando Di Stefano rispettivamente di 54 e 49 anni, e il figlio di Giuseppe, Giovanni Di Stefano 28 anni, difesi dagli avvocati Pilato, Salemi e Re. Domani mattina, invece, sarà interrogato Giuseppe De Rubeis 26 anni, al momento rinchiuso in un altro carcere.


E dopo l’operazione di sabato scorso effettuata dal Commissariato di pubblica sicurezza di porto Empedocle e dalla squadra mobile di Agrigento, che ha portato all’arresto di 4 soggetti, ritenuti a vario titolo, colpevoli dell’omicidio di Giuseppe Adorno, esprime convinti complimenti, la UILPS di Agrigento.  Questo è il segno tangibile dell’elevate professionalità  ed ingegno di cui è dotato il personale investigativo della Polizia di Stato di Agrigento. L’auspicio della Uilps è che ai colleghi che ad oltranza e con spiccato senso del dovere si sono impegnati per la soluzione del caso, venga loro riconosciuto il giusto merito professionale così come previsto in queste circostanze dalla norma e dal buon senso.


Ed i Carabinieri di Licata, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente, il licatese A.A. 30enne incensurato. Nella circostanza i militari, a seguito di controlli effettuati in terreni agricoli siti in contrada Fiume vecchio, hanno trovato all’interno di un casolare, 16 piante di Marijuana in fase di essiccazione.  L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Sembra che abbia un complice l'extracomunitario che, nella notte tra giovedì e venerdì, a Licata, ha tentato di violentare una donna dopo essere entrato nella sua abitazione forzando la porta d'ingresso. I carabinieri, infatti, ritengono che non abbia agito da solo. Se l'ipotesi dei militari dovesse essere confermata, anche per il secondo uomo scatterebbero provvedimenti giudiziari. L'uomo è rinchiuso nella casa circondariale di contrada Petrusa, ad Agrigento, dopo che la notte della tentata violenza è stato fermato in flagranza dal marito della donna e dai carabinieri, tempestivamente avvisati da quest'ultimo.


I militari della stazione Carabinieri di Palma di Montechiaro, hanno arrestato sabato scorso, un licatese di 28 anni, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere messa dal Tribunale di Agrigento. Si tratta di Vito Scerra, celibe disoccupato, pregiudicato. Lo stesso, secondo i militari, che ne hanno accertato i relativi reati, si è reso responsabili di una estorsione consumata ed una tentata, di un furto di svariati metri di cavi, di diversa fattura, sottratti da un cantiere edile e di una tentata estorsione ai danni di una ditta addetta alla organizzazione e alla realizzazione di eventi musicali.


L’europarlamentare del Pdl, Salvatore Iacolino esprime solidarietà all’avvocato Angelo Balsamo, nei cui confronti, negli ultimi giorni sono stati posti in essere delle chiare e pesanti intimidazioni. Lo stesso Balsamo, ha denunciato ai Carabinieri, di aver trovato, sotto la porta del suo studio legale, un biglietto contenente frasi di minaccia. “Le intimidazioni rivolte a chi lavora onestamente – afferma Salvatore Iacolino - sono intollerabili. Confidiamo pertanto nel lavoro delle forze dell’ordine. Si tratta di gesti inquietanti perpetrati ai danni di un professionista, oltre che di un valido rappresentante del Pdl a Licata, che da sempre porta avanti il suo lavoro con grande competenza e professionalità.  Nonostante la gravità dei fatti sono convinto che l’amico Balsamo, conclude Iacolino, possa proseguire la sua attività con l’impegno che da sempre caratterizza la sua azione”.


In occasione del secondo congresso dell’UGL sul ruolo dei sindacati, svoltosi sabato scorso al palazzo ASI zona industriale di Agrigento, e a proposito di sviluppo economico, il Presidente della provincia Eugenio D' Orsi torna a parlare di aeroporto. L'aeroporto ad Agrigento si farà dichiara D'orsi e fissa la possibile data della posa della prima pietra nell' estate del 2011.


Si è svolta questa mattina presso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, una conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati i nuovi Comandanti del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia di Agrigento e del Comandante della Tenenza di Canicattì. Nel corso del mese di settembre 2009 ha avuto conclusione l’insediamento dei nuovi Comandanti trasferiti nella Provincia di Agrigento. Il 3 settembre di quest’anno ha assunto il Comando del Nucleo di Polizia Tributaria di Agrigento il Ten. Col. Pasquale Porzio, di 44 anni, di origini napoletane, coniugato e con un figlio, proveniente dalla Direzione Investigativa Antimafia di Roma, al posto del Magg. Luigi De Felice trasferito al Nucleo Speciale Entrate di Roma. Oggi 28 settembre assume il Comando della Compagnia di Agrigento il Ten. Claudio Falliti, di anni 45, siciliano, coniugato, proveniente dalla Tenenza di Nicosia (EN), al posto del Cap. Fabio Seragusa, trasferito al Comando Generale di Roma. L’Ufficiale, laureato, si è arruolato nel Corpo nell’anno 1991. Si conclude così l’insediamento in provincia degli Ufficiali Comandanti di reparto che ha avuto inizio, nel mese di dicembre 2008, con l’insediamento del S.Ten. Francesco Auriemma, quale Comandante della Tenenza di Canicattì, di 39 anni, celibe e di origini napoletane, proveniente dall’Accademia della Guardia di Finanza.


Con una Chiesa gremita di fedeli, gioiosi e festanti, ieri mattina, Il Vescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro, ha presentato ai parrocchiani della Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara il suo nuovo parroco. Si tratta del giovane ventisettenne don Carmelo La Magra. Don Carmelo  ha prestato giuramento davanti a Dio, al vescovo ed ai suoi fedeli. Al termine della celebrazione,  ha preso parola un fedele della parrocchia di Sciacca dove don Carmelo, prima di trasferirsi a Favara era vice parroco. Intervenuta alla cerimonia anche l’amministrazione comunale con l’assessore Franco Sciortino. Sono venuto in questa nuova comunità, ha affermato Don Carmelo, come un seminatore per gettare dalle mie mani  il seme del vangelo nella terra dei nostri cuori. Un compagno di viaggio per condividere gioie e speranze.


Ieri, dopo la celebrazione della Santa Messa delle 19.00, presso la Chiesa Madre di Favara, si è svolta la cerimonia di Commiato a don Michele Termini. Lo stesso, lascia Favara per andare a servire la comunità di Racalmuto. Tantissima la gente presente, specialmente i tanti giovani a cui don Michele è legato, oltre all’amore fraterno anche di un forte amore e senso di amicizia. Con lui, presente l’arciprete don Mimmo Zambito. Nel corso della cerimonia sono stati premiati tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della mostra di San Giuseppe. A fine celebrazione una torta di saluto con su scritto, Ti Vogliamo Bene don Michele.


Ieri, si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Maria Bambina, presso la parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Favara. Oltre alle celebrazioni Eucaristiche svoltesi durante la giornata di ieri, il comitato organizzatore ha anche predisposto, in collaborazione con l’associazione donatori sangue di Favara, una raccolta straordinaria di sangue. Come ci dice il parroco, Don Gerlando Montana Lampo, Maria Bambina lancia il messaggio della purezza, della sensibilità e soprattutto l’essere protesi verso il prossimo. Con grande fervore l’associazione donatori sangue diretto dal dott. Belluzzo ha accettato l’invito del comitato, volendo così sensibilizzare i cristiani favaresi verso un gesto di coraggio, donando la vita a chi è nel bisogno. Verso sera dopo la celebrazione eucaristica delle 19 c’è stata la processione per alcune vie del quartiere. Dopo lo spettacolo dei giochi pirotecnici e l’affidamento a Maria Bambina è avvenuto il sorteggio dei premi.


Anche quest’anno si è svolta la Campagna Nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli, «Fatemi studiare, conviene a tutti». Per  l’occasione, ieri mattina, la Società San Vincenzo De Paoli di Favara è scesa in piazza Don Giustino per il quarto anno consecutivo per lanciare un appello ai cittadini, circa la piaga dell’analfabetismo, l’importanza della cultura, la lotta alla dispersione scolastica e il valore di una scuola di qualità. Quest’anno, in particolare, la San Vincenzo vuole puntare su quanto sia importante sviluppare un discorso qualitativo all’interno delle nostre scuole, sensibilizzando le giovani generazioni verso questa tematica, cercando di porre l’accento in merito agli importanti risvolti sociali che un maggiore grado di istruzione dei singoli individui può portare all’intera società. La Campagna Nazionale rilancia anche il concorso per le scuole secondarie di primo grado, con la novità che per la prima volta sarà esteso anche alle scuole superiori. Tale concorso è finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti, attraverso la stesura di elaborati di vario genere (letterario, multimediale, artistico), sul tema dell’analfabetismo.


Questa sera la piscina comunale di Favara, sita in contrada pioppo, riapre i battenti dopo la pausa estiva.  Moltissimi sono i cittadini che durante l'anno  frequentano l'impianto natatorio, quasi 400 ragazzi di tutte le scuole  che insieme ai professionisti della struttura, seguono i corsi di nuoto. Ma la piscina di Favara, serve anche agli ospiti delle cooperative sociali, per terapie riabilitative. Uno splendido impianto, che grazie ad una struttura accogliente, funzionale e pulita ed a un personale preparato e attento, si candida ad essere uno tra i migliori impianti della Sicilia. La piscina offre due vasche per il nuoto: una di 25 metri semi-olimpionica omologata F.I.N., per la fruizione ordinaria, ed una di ambientamento, utilizzata anche per terapie riabilitative. La piscina è fruibile tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Il sabato invece dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Unico giorno di chiusura è la domenica. Nelle settimane scorse grazie all'impegno delle maestranze comunali presenti all'interno dell'impianto, sono stati completati gli interventi per la sistemazione di una parte del tetto, della zona di accesso alle vasche, sono stati conclusi importanti azioni di revisione delle caldaie e dei filtri, è stato comprato un robot, macchinario utile per pulire il fondo della piscina  questo infatti aspira lo sporco che si accumula sul fondale.  L'amministrazione Comunale nella persona del Sindaco avv. Domenico Russello e dell'assessore allo sport Carmelo Vitello si è impegnata al massimo affinché questo impianto potesse riaprire i battenti entro il mese di settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico; gli anni passati, affermano, difficilmente è stata aperta prima della fine del mese di ottobre. Come sappiamo il nuoto è un attività benefica completa, ottima per un sano sviluppo e per un corpo armonioso ed equilibrato, quindi l'auspicio dell'amministrazione comunale di Favara, è che tutti possano "Tuffarsi in questo sport" ed  usufruire di questo importante servizio!


Domani sera riunione del consiglio provinciale di Agrigento. 9 i punti all’ordine del giorno. Tra questi, l’interrogazione del consigliere Di Prima ed altri, sui lavori di ristrutturazione dell’aula Giglia, l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari provinciali.


E adesso il calcio d’eccellenza. Pareggio fuori casa per il Favara, che sul campo del Parmonval ha ottenuto un punto in classifica. 1 a 1 questo il risultato finale. L’Akragas all’Esseneto di Agrigento, batte nettamente L’Arenella. 5 a 0 il risultato finale.

E adesso il basket, La Moncada Agrigento, nell’esordio in campionato fuori casa, viene sconfitta dall’Etika Palestrina con il risultato di 83-62.

La Pallamano Girgenti, la prima in A1, viene battuta dal Merano.  Il primo tempo si è chiuso con il vantaggio del Merano per 16 a 14. Nel secondo tempo la squadra di casa ha aumentato il vantaggio. Il Direttore generale della Girgenti, Tony Camilleri, non fa drammi e dichiara: “E’ stato un esordio sfortunato perché la squadra era priva di due elementi in grado di poter fare la differenza: Luciano Brancaforte e Darko Radic.  La serie A1 è un campionato difficilissimo ma siamo soltanto all’inizio e sono convinto che disputeremo un’ottima stagione”.


Ed infine vi leggiamo i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV