Edizione del 25/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


- SCOPERTA DALLA FIAMME GIALLE LICATESI UNA CENTRALE SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI A PALERMO.

- CHIESTE 6 CONDANNE NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA ANTIMAFIA SICANIA 2. INTANTO DE RUBEIS, GIAMMONA E CUCINA SONO STATI                   RINVIATI A GIUDIZIO.

- POLITICA FAVARESE. SICILIA TV OSPITA OGGI NEI PROPRI STUDI IL CONSIGLIERE DEL PDL DI FAVARA ANTONIO FALLEA.

- OGNI ANNO 7 MILIONI DI PERSONE SVILUPPANO IL DIABETE CON UNA MEDIA DI UNA PERSONA OGNI 10 SECONDI.

- CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA BAMBINA A FAVARA


Una vera e propria centrale dello spaccio di stupefacenti e’ stata scoperta dai finanzieri della Tenenza di Licata nel corso di una perquisizione effettuata nell’abitazione di un pluripregiudicato di Palermo. Oltre 1,7 kg di hashish in panetti, oltre 50 gr. di cocaina pura, 170 gr. di eroina pura, 248 gr di sostanza da taglio, denaro contante per 10.515,00, un bilancino elettronico di precisione e un telefono cellulare. E’ questo il risultato finale dell’operazione condotta dai finanzieri, che all’atto dell’irruzione hanno trovato lo stupefacente e l’attrezzatura necessaria allo spaccio, esposto per la vendita come in un supermaket. A mettere in allarme i finanzieri e’ stato il notevole incremento dello spaccio di eroina che avviene a Licata, per cui sono state attivate le procedure investigative per giungere alla fonte di approvvigionamento mediante il pedinamento di coloro che si rifornivano dello stupefacente, che ha portato i militari all’individuazione di una abitazione a Palermo  utilizzata da un sorvegliato speciale pluripregiudicato quale base operativa per lo spaccio di stupefacenti. Le indagini si sono rivelate molto difficoltose, considerata l’ubicazione della baseoperativa dello spaccio, sita nel quartiere “guadagna” ove si registra un’alta concentrazione di soggetti dediti a delinquere e che, quindi, si favoriscono dando l’allarme, allorquando si notano persone non conosciute quali gli appartenenti alle forze dell’ordine. Lo stesso e’ stato segnalato in stato di irreperibilita’ alla procura della repubblica di Palermo per il reato di spaccio di stupefacenti. L’autorità Giudiziaria ha inoltre disposto il sequestro preventivo dell’appartamento utilizzato quale centrale dello spaccio. Le attività investigative sono state svolte in collaborazione con colleghi del nucleo di polizia tributaria di Palermo. La sostanza sequestrata se immessa nel mercato avrebbe fruttato un guadagno di oltre 100.000 euro.


Sei condanne di cui tre all'ergastolo e un proscioglimento. Sono le richieste avanzate durante la requisitoria dei pubblici ministeri Gemma Miliani e Rita Fulantelli al processo, che si sta svolgendo in corte d'Assise ad Agrigento presieduta dal giudice Franco Messina, scaturito dall'inchiesta antimafia denominata "Sicania 2" che ha fatto luce su cinque omicidi e due agguati falliti alla fine degli anni Novanta. Il carcere a vita è stato chiesto per Stefano Fragapane, 29 anni, e Giuseppe Fanara, 51 anni, entrambi di Santa Elisabetta e per Giovanni Aquilina, 60 anni, di Grotte. Diciotto anni di reclusione sono stati invece chiesti per Salvatore Fragapane, 53 anni, di Santa Elisabetta, ex capo di Cosa nostra Agrigentina; 15 anni per Giuseppe Brancato di Porto Empedocle e 10 anni per Francesco Leto, 75 anni, di Sant'Angelo Muxaro. I pm hanno chiesto il non doversi procedere, per avvenuta prescrizione, nei confronti di Carmelo Milioto di Santa Elisabetta, accusato di favoreggiamento.


Rinviati a giudizio il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, il funzionario dell’ufficio tecnico comunale Giovanni Giammona e l’imprenditore Salvatore Cucina.  A disporlo il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico. L’accus, ricordiamo, è di abuso in atti d’ufficio e costruzione abusiva.  La vicenda riguarda presunte irregolarità - denunciate da Legambiente nell’estate dello scorso anno - che sarebbero state perpetrate nella realizzazione di un’area di sosta nei pressi del’Isola dei Conigli.


Ed i Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca, durante un controllo notturno all’interno di un locale saccense, hanno constatato la somministrazione di bevande alcoliche ad un cliente oltre l’orario consentito. La Legge del 02 ottobre 2007, n. 160, prevede, tra le altre cose, all’art. 6, per tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all'attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche, l’obbligo di interrompere la somministrazione di tali bevande dopo le ore 2 della notte e di assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico. Come nelle precedenti circostanze, l’infrazione rilevata dai militari della Guardia di Finanza è stata segnalata all’Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento per le valutazioni di competenza in ordine all’applicazione della sanzione prevista, ovvero la chiusura del locale da sette a trenta giorni.


E a causa del maltempo forti danni sono stati provocati, al Giardino botanico di Via Demetra della Provincia Regionale di Agrigento. Il forte vento e la pioggia torrenziale hanno provocato la caduta di alberi d’alto fusto ed il danneggiamento di altre coltivazioni che arricchiscono il Giardino botanico. Circa 50 alberi di Olivi, Agrumi, ed altri arbusti sono stati sradicati dal terreno mentre rose e piante ornamentali sono state danneggiate dalla furia del vento.


Continuano gli INCONTRI di Salvatore Sorce con i politici favaresi. Stavolta ospite in studio è il consigliere comunale del PDL, corrente Bosco, Antonio Fallea. Diversi i punti toccati dall’ex forzista, con l’ausilio anche di documenti e delibere adottate. Si è partiti nella discussione con l’esaminare i fatti dell’ultima riunione consiliare, per passare quindi alla situazione politica. Sul piano triennale delle opere pubbliche stravolto in consiglio, Fallea mostra carte alla mano, le incongruenze della nuova maggioranza numerica consiliare. Anche sul PRG darà le sue ragioni. Nel corso dell’incontro, Fallea non mancherà di toccare gli interventi politici televisivi fatti da Costanza di Insieme per Favara, e di Sferrazza e Mossuto del Partito Democratico immaginando già un malessere all’interno della nuova maggioranza. Anche sulla questione Mozione di Sfiducia si o no, il consigliere dirà la sua. Per questo e tutto il resto vi rimandiamo quindi alla trasmissione in onda questo pomeriggio alle 15 e stasera alle 23.10 circa. La puntata di INCONTRI è stata inserita anche in versione video sul nostro portale siciliatv.org.


E sullo sciopero proclamato per i giorni 1 e 2 Ottobre, dei medici pediatri aderenti alla FIMP, interviene oggi l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo. Leggo con sorpresa dello sciopero, ha affermato, ma soprattutto mi sorprende la durezza dei toni utilizzati nel comunicato e il tentativo di creare allarmi ingiustificati in relazione all’influenza H1N1. Tale decisione, infatti, afferma Russo, contrasta palesemente con l’esito, giudicato unanimemente più che positivo, dell’incontro che abbiamo avuto giovedì scorso con le organizzazioni sindacali della pediatria siciliana per risolvere alcuni problemi legati alla mancata applicazione del precedente accordo regionale e per delineare i nuovi scenari di concertazione per il prossimo accordo”.   “Resta la mia piena disponibilità ad individuare idonee soluzioni – ha concluso l’assessore - ma mi auguro che venga immediatamente ripristinato un clima costruttivo necessario per portare avanti il tavolo di concertazione”.


Finalmente si intravede la luce per la realizzazione di una struttura aeroportuale in provincia di Agrigento. Queste le parole del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, apparso molto fiducioso dopo i colloqui di Roma e Palermo. D’Orsi si è incontrato con il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, con il Presidente dell’Enac Vito Riggio e il presidente della Regione Raffaele Lombardo per discutere della realizzazione di una struttura aeroportuale ricevendo risposte positive. Ieri il Presidente D’Orsi ha avuto un incontro con l’Assessore Regionale al Bilancio Roberto Di Mauro, con Giovanni Lo Bue, dirigente generale del dipartimento trasporti della Regione siciliana e con Dario Lo Bosco Presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti.     Il Presidente D’Orsi ha avuto un lungo colloquio telefonico con l’On. Giuseppe Scalia il quale ha dato la propria disponibilità a sentire il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli per inserire l’infrastruttura nel piano nazionale dei Trasporti.


Presentato stamattina alla stampa, l’evento di questo pomeriggio e di domani sabato, che vedrà la presenza di diversi politici, imprenditori, esperti economici ed autorità a Racalmuto. Lo sviluppo economico in Sicilia, la questione meridionale, prospettive di rilancio. Questo è il tema dell’incontro. Questo pomeriggio, alle ore 17.00 presso la Fondazione Sciascia. Domani alle ore 10.00, presso il Teatro Regina Margherita. Saranno presenti all’incontro l’amministrazione comunale, la Fondazione Sciascia e l’Associazione italiana per l’Europa.


Le persone oggi affette da diabete sono 246 milioni e se ne prospettano 380 entro il 2025. Ogni anno, 7 milioni di persone sviluppano il diabete con una media di una persona ogni 10 secondi. In Sicilia si presume un aumento rispetto agli anni precedenti, del 50% dei casi di diabete adulto e del 3,3% dei casi di diabete giovanile. Visto l’impatto sempre più pesante di quest’ultima patologia sulla società, la Soc. Italiana di Endocrinologia e Diabetologia  Pediatrica ha indetto la “ II° Giornata Nazionale del Diabete in età evolutiva”. Il Convegno, organizzato dalla dott.ssa Francesca Cardella, tratterà il tema “Diabete e Scuola” e si svolgerà a Palazzo dei Normanni - Sala Gialla domani sabato 26 settembre dalle 9:00 alle 13 con la auspicata partecipazione dell’Assessore alla Sanità Siciliana Massimo Russo.


Ieri giornata Eucaristica e della Vita alla Parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Favara. Lodi ed esposizione de Santissimo Sacramento, Rosario cantato in onore di Maria Bambina, e celebrazione Eucaristica con benedizione dei bambini e della mamme in dolce attesa. Questo in sintesi il programma di ieri in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Bambina. Una settimana ricca di preghiere dove sono previste delle giornate dedicate agli ammalati, alle famiglie e alla comunità.


Coppa Italia dell’eccellenza. Sono stati ufficializzati dalla Lega sicula  gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Il Favara ospiterà mercoledì 30 Settembre, alle ore 15.30, l’Akragas. Il ritorno è previsto per Mercoledì 14 Ottobre, sempre alle ore 15.30.


Domani esordio della Pallamano Girgenti in A1 a Merano, una delle squadre più forti del campionato. Il match è in programma alle ore 19. Il tecnico Lillo Gelo ha tutti i giocatori a disposizione. Il “gigante” Darko Radic risente di un problema muscolare al polpaccio sinistro ed la sua presenza in campo contro il Merano è a rischio. Tutti gli altri sono in ottima forma e promettono “battaglia” contro i bianconeri. L’osservato speciale della difesa agrigentina sarà il fuoriclasse del Merano Alerei Popov, campione assoluto e capocannoniere di tutti i tornei ai quali ha partecipato.   “Il Girgenti è pronto alla sfida di Merano – afferma il coach Lillo Gelo. Siamo consapevoli della forza dell’avversario, ma sono altrettanto sicuro che la mia squadra farà un’ottima partita.


Penultimo giorno di derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Oggi venerdì le zone interessate al secondo ciclo, sono  Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’angelo e Via Pio La Torre. Come sempre per eventuali segnalazioni si può contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0922.448.104 o il 0922.448.170, oppure rivolgersi direttamente all’ufficio sanità sito in piazza Giuseppe Mazzini.


Turni idrici previsti per domani nel Comune di Favara. Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


Avrà luogo dopodomani domenica 27 Settembre, ad Agrigento, la grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”. L’iniziativa di Agrigento avrà luogo a partire dalle ore 9, nella zona del parco dell’Addolorata e sarà seguita dalla RAI in più momenti, attraverso collegamenti in diretta nazionale, che andranno in onda sulla terza rete nel corso della puntata speciale della trasmissione Ambiente Italia.


Continua anche quest’anno la Campagna Nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli, «Fatemi studiare, conviene a tutti». Un tema che viene proposto per il quarto anno, vista la sua sempre mordente attualità: la piaga dell’analfabetismo, l’importanza della cultura, la lotta alla dispersione scolastica e il valore di una scuola di qualità sono infatti argomenti che si rincorrono nelle cronache italiane. Anche quest’anno il primo momento per rilanciare la Campagna sarà la Giornata Nazionale della San Vincenzo, che si svolgerà domenica 27 settembre in numerose città d’Italia. Si tratta di una giornata volta alla sensibilizzazione e promozione delle tematiche della Campagna. Anche a Favara sarà allestito uno stand in Piazza Don Giustino dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


Ed è stata organizzata per mercoledì prossimo 30 settembre, alle ore 10.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una conferenza stampa alla presenza di Miss Sicilia Claudia Terrasi, la giovane favarese che quest’anno ha partecipato al noto concorso di bellezza nazionale Miss Italia. Oltre a Claudia, l’amministrazione comunale, riceverà anche la bellissima Annalisa Moscato, che  è riuscita a conquistare una fascia, quella di “Ragazza Pollerone Group” azienda leader nella comunicazione visiva e pubblicità, uno dei prestigiosi sponsor della finale nazionale del concorso “Una ragazza per il cinema” che si è svolta a Sant’Alessio Siculo, nel cuore della suggestiva Riviera di Taormina. Claudia e Annalisa, saranno accolte dal primo cittadino Mimmo Russello e dall’assessore allo spettacolo Carmelo Vitello.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV