Edizione del 24/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


MALTEMPO E DANNI IN TUTTA LA SICILIA. A FAVARA COINVOLTE DUE STRUTTURE COMUNALI LO STADIO BRUCCOLERI E IL PALAZZETTO DELLO SPORT. ALBERI E CAVI ELETTRICI SRADICATI.

 

MALASANITA’. UN UOMO SI TROVA RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI, DOPO UNA TRASFUZIONE DI SANGUE. A QUANTO PARE GLI E’ STATO VERSATO DEL SANGUE NON CONFORME AL PROPRIO.

 

POLITICA. RESTA IN PIEDI IL MURO  ANTI-DIALOGO TRA AMMINISTRAZIONE E CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. IERI, SEDUTA FLASH RINVIATA A LUNEDI’ 5 OTTOBRE.

 

APPUNTAMENTI A FAVARA. TRA PIANO STRATEGICO, RIAPERTURA DELLA PISCINA COMUNALE E CONFERENZA CON MISS SICILIA 2009.


Maltempo in queste ore in tutta la Sicilia. Temporali hanno interessato gran parte della nostra regione. Anche a Favara, a causa della pioggia e del fortissimo vento una parte della copertura in Eternit della gradinata dello stadio Bruccoleri è andata divelta. Anche il tetto della struttura polivalente Giglia ha subito dei danni. L’amministrazione comunale e dirigenti del settore si sono già recati sul posto per constatare i relativi danni ed adoperarsi al ripristino di quest’ultimi. Giro perlustrativo effettuato nella prima mattinata di oggi, anche da parte dei Carabinieri di Favara, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani. Inoltre il forte vento ha anche sradicato diversi alberi e cavi elettrici. Nel centro storico la presenza di calcinacci in mezzo alla strada. Fortunatamente sembrano non esserci state gravi conseguenze. Ieri era, alle 22,00 circa, a causa delle avverse condizioni meteo marine, l’impianto di dissalazione di Porto Empedocle ha interrotto l’attività di pre – trattamento dell’acqua marina. Girgenti Acque SpA ha chiesto una integrazione a Siciliacque, in modo da rispettare la tabella dei servizi di distribuzione e ridurre i disagi agli utenti. Grave invece la situazione a Lampedusa, dove si è abbattuto un violento nubifragio durato circa 4 ore che ha allagato abitazioni civili ma anche alcuni alberghi isolani. Secondo gli esperti nelle prossime ore sono previsti ancora temporali. Miglioramenti, nella giornata di Sabato.


Un caso di malasanità all’ospedale Maria Immacolata Longo Di Mussomeli.  Un uomo di 60 anni, si sarebbe sottoposto ad un intervento per l’inserimento di una protesti all’anca. A quanto pare gli sarebbe stato trasfuso erroneamente del sangue di un gruppo diverso. Immediata la reazione del paziente, che è stato trasferito d’urgenza al nosocomio agrigentino, dove si trova ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta dalla magistratura.


E per quanto riguarda il sequestro dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, interviene oggi il deputato dell’Unione di Centro Giuseppe Ruvolo.  “Il rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione siciliana sulla vicenda dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento non è un segnale incoraggiante. Di fronte ad un caso così eccezionale e al tempo stesso drammatico, ha affermato Ruvolo, ci aspettavamo una maggiore sensibilità da parte di entrambi. Tra un mese la magistratura dovrà decidere se la struttura sanitaria, ad oggi sotto sequestro, può restare in vita oppure no. La questione resta aperta. Avremmo tuttavia preferito, continua,  che a riferire in Aula della situazione fosse stato un rappresentante del Governo competente in materia come il vice ministro alla Salute Ferruccio Fazio e non un sottosegretario a caso”. “Un punto di sinergia è indispensabile – ha sottolineato l’esponente centrista - ce lo auguriamo per il bene del popolo agrigentino, che non merita tutto ciò. La città ha diritto ad un ospedale in grado di offrire servizi ai pazienti e garantisca l’incolumità di tutti, personale sanitario e amministrativo compreso. Siamo certi, conclude che soluzioni condivisibili, al di là dei proclami, si possano individuare”.


Colpo di scena al consiglio comunale di Favara. Tutti avevano scommesso su due ipotesi: il rientro della protesta della nuova maggioranza con discorsi più o meno credibili al fine di salvarsi la faccia (sempre che ovviamente ce ne fosse stato il bisogno), oppure il proseguo della crociata “anti-assessore” e “anti-antidialogo”. In realtà con un colpo di stile ben studiato, i 19 consiglieri continuano la loro battaglia, ma lo fanno molto elegantemente, con un discorso ben studiato. Ieri sera alle 18, dopo l’appello, il Presidente Gargano legge una lettera del Sindaco Russello con la quale informa tutti i consiglieri del motivo della sua assenza: l’invito a Roma da parte del guardasigilli Angelino Alfano per l’intitolazione della sala Verde del ministero di Giustizia al giudice Rosario Livatino. A prendere quindi la parola è stato il consigliere Luigi Sferrazza, capogruppo del PD, che a nome dei 19 facenti parte la nuova maggioranza legge una lettera di chiarimento. Per i 19, intanto la convocazione “d’ufficio” di ieri del Consiglio Comunale da parte del Presidente Gargano si è dimostrata inopportuna nei tempi visto il persistere di incomunicabilità tra sindaco e consiglio comunale e dannosa per la riflessione comune. D’altronde ha detto Sferrazza, i punti all’ordine del giorno, non esigono una urgente trattazione. “Urgente è piuttosto risolvere il problema tra le due istituzioni – ha continuato. Senza il dialogo tra le istituzioni non si può governare la città e risulta difficile e vanificata anche "l’ ordinariissima" amministrazione". Una seduta consiliare che oltre a dimostrarsi inutile sia per l’assenza del sindaco che per le risposte ancora non date alla città al consiglio rischia solo di acuire lo scontro ed accelerare il collasso delle istituzioni. D’altra parte, continua Sferrazza, il consiglio comunale è stato da mesi soggetto attivo e fattivo nell’affrontare gli importanti temi della città ed è sempre emersa -ha aggiunto- la volontà di questo Consiglio di costruire e di superare la crisi. Motivo della protesta della maggioranza dei consiglieri comunali, messa in atto nelle ultime sedute con la decisione di abbandonare l’aula è stato il sottolineare fallimento e scorrettezza dell’assessore alla solidarietà sociale e per richiedere un intervento responsabile del sindaco che invece fanno capire si sia trincerato in una chiusura autoritaria.

La nuova maggioranza spera ancora in una positiva risoluzione del conflitto/incomunicabilità tra le due istituzioni, affinché ritorni a sussistere un clima di serenità e fattività. Per questo motivo, Sferrazza, sempre a nome dei 19 consiglieri ha proposto un aggiornamento dei lavori a una 10ina di giorni (giusto il periodo, è facile intuire, di permettere al sindaco di ritornare da Roma ed avere il tempo per cominciare a portare avanti il tanto agognato dialogo con tutta la nuova maggioranza). I lavori sono quindi stati aggiornati a lunedì 5 ottobre alle ore 18. Ma cosa accadrà in questi giorni che ci separano dal pomeriggio del 5 ottobre? Si riuscirà ad abbattere il muro di incomunicabilità tra Consiglio ed Amministrazione?. Sicilia Tv intanto cercherà come sempre di vedere, di capire, di intervistare i diretti interessati e di raccontarvi le vicende che ruotano attorno ai "due" palazzi comunali di Piazza Cavour e piazza Don Giustino.


Ed oltre ai primi cittadini di Favara, Agrigento e Canicattì, ad essere presente alla cerimonia di intitolazione della sala verde del Ministero della Giustizia al giudice Rosario Livatino, il presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi. “E’ stato un momento di grande commozione, ha detto D’Orsi, pregno di grande significato. La Sicilia non è soltanto quella che si piega alla Mafia, ma è fatta anche di tanti uomini coraggiosi, all’interno delle istituzioni e della società civile, che ogni giorno si battono per la legalità. Livatino è stato ed è un esempio per tutti noi”. E sull’intitolazione della sala Verde a Lavatino, interviene anche l’onorevole Salvatore Iacolino. Avere partecipato – afferma Iacolino - a questa pregevole iniziativa che consente di scolpire indelebilmente il sacrificio del giudice Livatino al Palazzo del ministero di Giustizia, , rafforza il convincimento della innegabile esigenza di favorire e sostenere iniziative di straordinario impatto come quella di ieri”.


La CGIL, Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizio, ha proclamato lo stato di agitazione e sciopero del Personale della Blue Coop, società che svolge il servizio di mensa presso l’ospedale S. G. di Dio di Agrigento, per il prossimo sabato 3 Ottobre. Considerato che ad oggi l’Azienda Ospedaliera non ha provveduto al pagamento della spettanza di Agosto 2009, scrive il segretario generale Massimo Raso, la Federazione ha proclamato lo stato di agitazione del personale.


La giunta regionale di governo ha ratificato lo stato di calamità naturale previsto dalla legge 33 del 1998, per il settore della pesca in Sicilia. La decisione è stata presa su proposta dell’assessore Titti Bufardeci, dopo che il Consiglio regionale della pesca, vero e proprio parlamentino del settore, aveva preso atto ad agosto della documentazione prodotta dalle capitanerie di porto siciliane. Secondo le stime del dipartimento regionale, le compensazioni per i danni subiti dovrebbero ammontare a 35 milioni di euro. Per Bufardeci, “si tratta di una svolta storica che dimostra il sostegno della Regione a un settore strategico come quello della pesca, che sta attraversando un delicato momento di crisi”.


Le Iniziative a sostegno della realizzazione del nuovo collegamento stradale “Gela – Agrigento - Castelvetrano", sono il tema dei lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento, convocato dal Presidente Raimondo Buscemi  per il prossimo 12 Ottobre, alle ore 16,00, nella sala Zeus del Palacongressi del Viale Sciascia al Villaggio Mosè di Agrigento. Il Consiglio è stato convocato in seduta straordinaria congiunta con i Consigli delle Province Regionali di Trapani e Caltanissetta. Alla seduta del 12 ottobre sono stati invitati anche il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, gli Assessori provinciali e la deputazione regionale e nazionale.


E’ stato indetto un bando pubblico per la concessione di un sostegno economico a favore degli anziani ultra 65enni che vivono soli e risultino in condizioni d’indigenza. E’ quanto rende noto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Favara, Rosa Failla.  Il bando è stato indetto dando seguito al decreto dell’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali. “Il sostegno economico – spiega l’assessore  Failla– sarà concesso, per il solo anno 2009, ad anziani residenti ultrasessantacinquenni, soli e in condizione di indigenza”. Gli aventi diritto hanno tempo fino al 17 ottobre prossimo per  presentare domanda al Comune di Favara.  Per i moduli di domanda e la richiesta di ogni tipo di informazione, ci si può rivolgere al personale dell’Ufficio Socio-assistenziale, di via Roma. Anche le Acli di Agrigento, forniscono un servizio gratuito ai cittadini della provincia, al fine di far  conoscere le modalità di presentazione delle istanze.


Continua il secondo ciclo di derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Questa sera le zone interessate a tale attività sono  Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Per eventuali segnalazioni si può contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0922.448.104 o il 0922.448.170, oppure rivolgersi direttamente all’ufficio sanità sito in piazza Giuseppe Mazzini.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


Verrà presentato alla stampa mercoledì prossimo 30 settembre, alle ore 16.30, presso il Castello Chiaramonte di Favara, il documento intermedio ufficiale del Piano strategico. A renderlo noto è il sindaco della città dell’agnello pasquale Avv. Domenico Russello. A questo passo, seguirà, l’avvio dei lavori per la redazione del documento definitivo del Piano Strategico “dal Governo della città alla governance dello sviluppo.


Ed è stata organizzata per mercoledì prossimo 30 settembre, alle ore 10.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una conferenza stampa alla presenza di Miss Sicilia Claudia Terrasi, la giovane favarese che quest’anno ha partecipato al noto concorso di bellezza nazionale Miss Italia. Claudia, sarà accolta dal primo cittadino Mimmo Russello e dall’assessore allo spettacolo Carmelo Vitello.


Sarà riaperta lunedì 28 Settembre, alle ore 19.00, la piscina comune di Favara. A disporre l’apertura, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale, con il testa il sindaco Avv. Domenico Russello e l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello. La struttura, lo ricordiamo, è  attrezzata di uno spazio bar/ristoro. E’ possibile festeggiare le proprie ricorrenze in piscina. Per informazioni contattate il personale della struttura al numero 0922.43.78.04.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV