Edizione del 23/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 

SCOPERTA UNA RETE IDRICA ABUSIVA A LICATA CHE SERVIVA PER IRRIGARE LE COLTIVAZIONI. I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO 6 PERSONE.

 

LA POLITICA FAVARESE. LA TRASMISSIONE INCONTRI OSPITA IL CONSIGLIERE CORRENTE BOSCO VINCENZO BIANCUCCI.

 

INADEMPIENZE AL CONTRATTO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI NARO HA SCIOLTO LA SOCIETA ITALIA SPA DITTA CHE SI OCCUPAVA DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI LOCALI

 

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA BAMBINA A FAVARA. SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI.


Denunciate in stato di libertà 6 persone poiché sospettate di furto aggravato d’acqua e danneggiamento. E’ quanto i Carabinieri di Licata hanno svolto nel contesto di una complessa attività di indagine denominata Grecale 2. Queste 6 persone, tutte operanti nel settore agricolo ed incensurate, avrebbero realizzato una vasta e sofisticata rete idrica che si sviluppava per diversi km, tra i campi circostanti il comune di Licata e che terminavano in invasi di raccolta da dove, in un secondo tempo, l’acqua veniva prelevata per essere utilizzata per scopi di coltivazione. La rete così predisposta aveva la sua origine tramite un allaccio illegale operato nei pressi di un pozzetto della condotta idrica Gela – Aragona e alcuni esperti valutano la sottrazione di acqua alla rete ordinaria tra i 20 e i 40 litri al secondo.  L’indagine, portata a termine dai Carabinieri di Licata, ha anche avuto una preziosa collaborazione fornita dal personale di Siciliacque s.p.a.


La Fimp, Federazione italiana medici pediatri regionale, ha confermato la proclamazione dello sciopero dei pediatri di famiglia siciliani per i giorni 1 e 2 ottobre prossimi. Saranno garantite le urgenze e l’assistenza ai malati cronici e terminali. Si manterrebbe pertanto alto il rischio per la campagna di prevenzione pediatrica dell’influenza AH1N1 nell’Isola. La Fimp si trova costretta a sollecitare l’assessorato regionale Sanità  ad applicare l’Accordo integrativo regionale sottoscritto nel 2008 e mai pubblicato solo perchè allora qualcuno ha “dimenticato” di inserire in bilancio la relativa copertura finanziaria. Quella della Fimp non è una rivendicazione economica. L’accordo è indispensabile per consentire ai pediatri di famiglia di migliorare la qualità assistenziale pediatrica in Sicilia, attraverso il rafforzamento dell’associazionismo e della continuità assistenziale.


Ieri a Palma di Montechiaro,  personale della locale Stazione Carabinieri, a seguito di specifico servizio di controllo del territorio, ha arrestato per “Violazione dei Sigilli - M. A. queste le iniziali, disoccupato. Nella circostanza lo stesso, è stato bloccato dai militari mentre eseguiva lavori in un cantiere edile già sottoposto a sequestro poiché abusivo.


Dopo la diretta TV di venerdì scorso 18 Settembre con in studio i capigruppo consiliari al comune di Favara, dopo la trasmissione dell’altro ieri del Consigliere del PD Giovanni Mossuto, ospite ieri sera ed in replica oggi nella trasmissione Incontri, il consigliere Comunale di Favara, corrente Bosco, Vincenzo Biancucci. Diversi sono stati gli argomenti trattati. Nel corso della trasmissione si è fatto un bilancio dei due anni di attività dello stesso consigliere, di punti approvati esclusivamente da una minoranza di 12 consiglieri e non dalla nuova maggioranza Delle colpe che l’amministrazione Comunale ha nel non parlare con il consiglio comunale.  Trattato anche l’argomento Failla. Alla domanda di Salvatore Sorce, se c’è qualche assessore che fa parte di qualche partito politico della nuova minoranza, Biancucci non lo esclude. Si è parlato della mozione di sfiducia al sindaco, che per Biancucci, non si farà mai. Tanti altri argomenti sono stati trattati nella trasmissione Incontri, in onda ieri sera ed oggi su Sicilia TV. La trasmissione, come tutte le altre, ricordiamo, è stata inserita anche sul nostro portale siciliatv.org.


Risolto per inadempimento il contratto  per la riscossione dei tributi locali a Naro. Adesso il pagamento di tutti i tributi comunali saranno riscossi direttamente dal comune, senza l’ausilio di altre società. Questo perché la società di riscossione Tributi Italia s.p.a. non onora i contratti stipulati con i Comuni per la riscossione dell’imposte e delle tasse locali. Da qualche tempo a questa parte, la società, si scrive nel settimanale Panorama, riscuote le tasse comunali, ne incassa l’importo, ma non versa quanto dovuto ai 500 Comuni nei quali è aggiudicataria del servizio di riscossione. Tra questi 500 Comuni, c’è anche quello della città Barocca. In realtà, il Comune di Naro si è ritrovato il rapporto contrattuale con la Tributi Italia s.p.a.  per vicende non dipendenti dalla propria volontà. Infatti, la concessionaria della riscossione  nel Comune di Naro era la società Ausonia Servizi che successivamente è stata incorporata dalla San Giorgio , divenuta poi Tributi Italia spa. Adesso la Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Giuseppe Morello, ha sancito la risoluzione del contratto per inadempimento della società concessionaria, la quale non ha adempiuto alla proprie obbligazioni nei confronti del Comune ed anzi – come si legge nel provvedimento amministrativo di risoluzione del contratto – ha reiterato e persistito nella condotta inadempiente, arrecando pure un  grave danno al Comune. La Tributi Italia s.p.a. è stata anche diffidata dal riscuotere qualunque tributo spettante al Comune di Naro che, da parte sua,  si è attrezzato per la riscossione diretta. Pertanto il pagamento di tutti i tributi comunali (ICI, Tassa Rifiuti Solidi Urbani, Tosap, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Diritti sulle Pubbliche Affissioni) dovrà essere adesso effettuato sul  conto corrente postale n. 12.27.49.24, intestato al Comune di Naro/Servizio di Tesoreria Comunale. Appena insediatomi nella carica di Sindaco, ha affermato Giuseppe Morello, ho voluto vederci chiaro e nei giorni scorsi, insieme alla Giunta, siamo arrivati alla conclusione che la Concessionaria della Riscossione non poteva continuare ad incassare gli importi dei tributi comunali senza fare i dovuti versamenti, alle previste scadenze contrattuali,  in favore del  nostro Comune. L’omissione dei versamenti da parte della Tributi Italia S.p.A. ha purtroppo influito sulla mancanza di liquidità nelle casse comunali, costringendo il Comune a ricorrere alle anticipazioni di tesoreria, a ritardare i pagamenti ai legittimi  creditori  e persino gli stipendi ai dipendenti. Speriamo adesso che nel volgere di pochi  mesi, conclude Morello,  tutto possa tornare alla normalità”.


L’Aavit, Azienda aeroporto Valle dei templi è ufficialmente sciolta. Il commissario liquidatore, Quartararo, ha provveduto a distribuire tra i soci le somme che erano rimaste nella casse della società. Questa settimana sono stati consegnati un milione e mezzo di euro alla Provincia regionale di Agrigento e duecentomila euro alla Camera di commercio. Questo pagamento mette di fatto la parola fine alla società. Intanto,  i tecnici della Provincia stanno ultimando lo studio di perfettibilità da consegnare all’Enac per l’inserimento nel piano nazionale dei trasporti del nuovo scalo aereo agrigentino.


In dirittura d'arrivo i lavori di recupero dell'area portuale empedoclina. A confermarlo è lo stesso sindaco Calogero Firetto. "I lavori - ha detto il sindaco - interesseranno la parte terminale della banchina del molo di ponente, prevedono la sistemazione della seconda area di attracco dei mototraghetti, la collocazione di parabordi lungo tutta la banchina, la realizzazione di canali di scarico delle acque piovane con trattamento delle acque di prima pioggia e il rifacimento totale delle pavimentazioni delle banchine e dei piazzali operativi".


2° Congresso Provinciale dell’UGL:Opportunità, Lavoro e Politiche Sociali nella Provincia di Agrigento,“Il Ruolo del Sindacato” . L’incontro si terrà, sabato prossimo 26 Settembre, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni del Palazzo ASI.


Convocata per domenica prossima 27 Settembre, alle ore 10.00 a Ribera, presso i locali del Partito Democratico sito in Piazza Giovanni XXIII, l’assemblea degli inscritti al circolo unificato di Ribera. L’Assemblea costituirà la prima fase delle Convenzioni provinciali, regionali e nazionale per la definizione degli organismi di governo del PD.I lavori della riunione si concluderanno alle 14.00.


La Segretaria Provinciale della CGIL  Mariella Lo Bello, ha indirizzato un messaggio di augurio alla nuova Presidente Provinciale della CNA Roberta Tuttolomondo.“Un’altra Donna alla guida di un’importante Organizzazione è davvero un bel segnale in una Provincia come la Nostra. Sono certa, conclude Lo Bello che, oltre alle affinità di genere, tra le Nostre Organizzazioni possa davvero svilupparsi una proficua collaborazione.


L’Ail sezione provinciale di Agrigento “Diana Bonsignore” compie quest’anno 40 anni dalla sua attività. Per celebrare tale ricorrenza, si svolgerà una cerimonia a Roma, il prossimo 6 Ottobre, nei giardini del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso dell’incontro, la segretaria provinciale AIL Anna Diana Bonsignore, oltre a portare il saluto della comunità agrigentina, consegnerà nelle mani del Presidente Napolitano, le lettere che gli ammalati o ex ammalati, vorranno spedire, prima di quella data all’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma.


Scade martedì prossimo  29 settembre,  la data di presentazione della gara per l’affidamento dei Servizi di Tesoreria Provinciale per il quinquennio 2010 – 2014. La gestione del servizio di Tesoreria è regolata dalla convenzione il cui schema è stato approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 25 maggio 2009. Possono partecipare le Agenzie di Credito e Ditte iscritte alla C.C.I.A.A. Il Bando di gara, lo schema di Convenzione, ed i documenti complementari relativi alla gara, sono visionabili e possono essere richiesti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, (U.R.P.) sito nel palazzo della Provincia, in Piazza Aldo Moro, n.1. dalle ore 10,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni lavorativi, il martedì ed il giovedì, anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00. La documentazione può essere rilasciata previo pagamento dei diritti di riproduzione. Sul sito internet www.provincia.agrigento.it, sono disponibili e scaricabili il presente Bando di Gara, lo schema di Convenzione, il Patto di Integrità.


E come abbiamo detto qualche giono fa, il Comune di Favara, assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Antonio Patti, ha aderito al progetto “Ottobre piovono libri”. Per presentare il progetto è stata organizzata una conferenza stampa presso gli uffici di Piazza Cavour, palazzo Mendola per il prossimo martedì 29 Settembre, alle ore 10.00.


Hanno preso il via domenica scorsa 20 Settembre, i festeggiamenti in onore di Maria Bambina a Favara. Una settimana ricca di preghiere, triduo di preparazione e Sante Messe in attesa della giornata conclusiva di domenica 27 Settembre. Oggi, alle 18.00, Rosario cantato in onore di Maria Bambina, alle 19.00, Celebrazione Eucaristica e catechesi mariana, alle 21.00, finale del 4° Trofeo di calcio a 5 Maria Bambina, nei campetti di Michele Bellavia. Domani invece, una giornata particolare, giornata eucaristica e della vita. Alle 19.00, celebrazione Eucaristica con la benedizione dei bambini e della mamme in dolce attesa, animata dal coro parrocchiale. In serata condivisione fraterna, con musica, karaoke e s alsicciata. La cittadinanza favarese è invitata a partecipare.


Ed infine vi leggiamo i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel Comune di Favara. Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), e piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV