Edizione del 22/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


Ieri mattina l’amministrazione comunale di Favara, con in testa il sindaco e l’assessore al Territorio ed ambiente, si sono recati presso la sede dell’Ato Gesa AG2.

Un incontro che è servito ad evidenziare la questione spazzatura a Favara. Il sindaco di Favara. Avv. Domenico Russello e l’assessore dott. Franco Sciortino, hanno chiesto un maggiore impegno delle ditte, per quanto riguarda lo spazzamento sia meccanico che manuale e il lavaggio dei cassonetti sopratutto nelle zone più frequentaste e le vie principale del paese. Gli Amministratori locali, hanno anche chiesto la possibilità di fare lo spazzamento meccanico pomeridiano e notturno. Maggiore attenzione nella pulizia dei marciapiedi, bivi, scalinate e gli incroci più frequentati, valutando anche l’ipotesi di utilizzare parte del personale addetto allo spazzamento esclusivamente per il discerbamento. Chiesto anche una rimodulazione delle postazioni dei cassonetti. Anche per i rifiuti ingombranti, l’amministrazione comunale, ha chiesto una rimozione tempestiva, al fine di evitare accumuli nel tempo che richiederebbero inevitabilmente costi aggiuntivi per la rimozione. Nel corso della riunione si è parlato anche della raccolta dei rifiuti porta a porta. Sia l’assessore che il sindaco, si auspicano che venga effettuato questo sistema di raccolta, che sicuramente porterà alla soluzione dei problemi attuali e contestualmente inciderà in maniera sostanziale ad abbattere gli attuali costi del servizio. Di tutto questo si è parlato nella nuova puntata di incontri, con ospite in studio, l’assessore comunale al territorio ed ambiente Franco Sciortino, in onda nel corso della nostra programmazione.


Con il protocollo n. 42.357 del 21 settembre 2009, il Comune di Favara, trasmette una nota alla Girgenti acque e alla nostra emittente, quest’ultima al fine di volerne dare diffusione, circa la richiesta di notizia sul prolungarsi dei turni di erogazione dell’acqua. In queste ultime settimane, a scrivere è l’assessore ai servizi idrici del Comune Michele Montalbano,  si è verificato un continuo dilungarsi dei turni di erogazione dell’acqua  nella mia città, il che ha arrecato non poche lamentele e disagi per i  cittadini, considerato il protrarsi  fino a sette /otto/ giorni. Oltre al riscontro  pratico, anche le emittenti locali, che sono state sede di segnalazioni da parte di privati cittadini, hanno  dato pubblica informazione delle tantissime segnalazioni e lamentele per i ritardi. E’ sgradevole riconoscere, scrive ancora Montalbano, che tutto risponde al vero ma è  anche vero che fino a non molte settimane addietro ciò non accadeva, in quanto l’erogazione avveniva anche di domenica  quindi i turni venivano ridotti di almeno due giorni. Per i motivi predetti,  chiedo a codesta Società di voler riscontrare con urgenza la presente, fornendo i dovuti chiarimenti  tramite stesso mezzo. Si chiede, altresì, di sapere per quali motivi la domenica i fontanieri non espletano più attività lavorativa, al fine di assicurare alla numerosa utenza un servizio efficiente. In attesa di cortese urgente riscontro alla presente salutiamo cordialmente. Firmato l’assessore al personale e servizio idrico Michele Montalbano.


Adesso vi do lettura dei turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


E stamattina, a seguito delle segnalazioni di fuoriuscita di odori malsani nella Via Alessandria a Favara, oggetto ieri di un nostro servizio televisivo, l’assessore comunale ai servizi idrici, Michele Montalbano, il vice sindaco Ing. Mimmo Alessi e l’impresa che curerà il ripristino, hanno effettuato una verifica nella suddetta via, al fine di ripristinare il disagio manifestato dagli abitanti. Ricordiamo che gli stessi abitanti lamentano il problema già dallo scorso mese di Gennaio. Un incontro, scrivono dal Comune, già programmato dalla scorsa settimana, e che appunto si doveva svolgere nella mattinata di oggi.


“Il Pdl di Favara corrente Bosco, non ha mai presentato ufficialmente nessuna mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Russello”. A dirlo è il consigliere del Partito Democratico, Giovanni Mossuto nella nuova trasmissione Incontri in onda ieri sera e questo pomeriggio su SICILIA TV. “La mozione, ha detto Mossuto, non è mai stata protocollata. Il Pdl sta bleffando”. “Inoltre non si capisce il perché, PDL corrente Bosco e Alleanza Nazionale, pur avendo un assessore un giunta, continuano a fare il gioco delle tre carte”. Durante la trasmissione il consigliere ha parlato delle ultime vicende politiche favaresi, della riunione del consiglio comunale di mercoledì, delle colpe che secondo lui ha Russello nell’aver portato la città allo sfascio, della vicenda Failla-Avodic e non solo. Mossuto invita anche l’onorevole Bosco a prendersi carico sul serio della questione Russello e risponde anche alle dichiarazioni dei consiglieri Fallea e Biancucci. “La migliore soluzione –ha detto il consigliere- è intanto quella di andare avanti per il bene della città, facendo sana opposizione”.


Protesta ieri mattina al palazzo comunale di Favara. Genitori e maestre della sezione comunale della scuola materna operante presso i locali del 1° Circolo didattico di Favara, guidato dalla Dirigente Enrichetta Maltese, si sono riuniti presso l’Ente comune, per avere maggiori delucidazioni, circa il trasferimento nella sede della scuola elementare Gaetano Guarino. Il trasferimento disposto dall’Amministrazione comunale assessorato alla Pubblica istruzione retto dal Dott. Antonio Patti, si rende necessario dovendo la sezione di scuola materna comunale diventare parificata. Il trasloco, infatti, era stato programmato in estate dal comune dopo aver ricevuto dall’Ufficio scolastico regionale la certificazione dei locali dove la sezione di scuola materna svolge la sua attività. A questo punto, la soluzione migliore per l’amministrazione comunale, per evitare la chiusura della sezione, è stata quella di spostare la classe, nei locali di via Basile, che sono già stati adeguati con necessari servizi igienici ed altri confort.


In seguito al vile atto vandalico subito dall’assessore Comunale di Favara Riccardo Lombardo, solidarietà esprime il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco.
 "Invito l'assessore Lombardo a proseguire serenamente nel suo lavoro - dice Bosco - può certamente contare sulla solidarietà di tutti i favaresi onesti".


Uccide il figlio sofferente di attacchi epilettici e poi si suicida. È successo in Provincia di Lucca. Protagonista una donna di 66 anni originaria di Raffadali, Albina Lombardi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Viareggio, la donna avrebbe esploso tre colpi di pistola, una Beretta semiautomatica, due verso il figlio, Emanuele Cinacchi 26enne, di cui uno al volto ed uno diretto al cuore e poi avrebbe rivolto l’arma contro se stessa, sparandosi un colpo al petto.

A quanto pare avrebbe portato il figlio, a bordo di una panda, in un viadotto sterrato, a poche centinaia di metri dalla loro abitazione. I cadaveri sono stati trovati da un passante che ha denunciato tutto ai Carabinieri.


Rapina al Montepaschi di Siena a Licata. Due persone, a volto scoperto, sono entranti all’interno dell’istituto di credito, sito in corso Filippo Re Capriata, e dopo aver minacciato uno dei cassieri, si sono fatti consegnare 8 mila euro. A quanto pare i due erano senza armi. Sull’episodio indagano adesso i Carabinieri di Licata.


I vigili urbani, nelle zone più isolate e laddove sia possibile, svolgeranno il loro servizio in coppia. Lo ha annunciato l’assessore comunale alla polizia urbana di Agrigento Franco Iacono nell’esprimere solidarietà nei confronti di Angelo Casalicchio, il vigile urbano aggredito qualche giorno addietro in piazza Rosselli.  “Nei prossimi giorni - ha dichiarato Iacono - mi ripropongo di affrontare il problema della sicurezza del personale della Polizia municipale: valuteremo la possibilità che il personale lavori in coppia dove è possibile, ma sin da ora rivolgo un appello alla cittadinanza affinché rispetti i vigili che fanno il loro lavoro e fanno le multe non per il piacere di farle ma per garantire una circolazione più scorrevole”.


“ La violenza fa tacere la voce dei giusti, ma Dio li ascolta e rimane fedele “, Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia “S.Giuseppe Artigiano” di Favara, esaminata la situazione del proprio territorio alla luce degli atti vandalici che continuamente si verificano ai danni dei locali della Chiesa ed ultimo il tentativo di incendio nel salone dell’oratorio, pur non dando grande rilevanza al fatto e tuttavia non minimizzando, ritiene che il fatto avvenuto sia da considerarsi una bravata senza senso e senza scopo, “una ragazzata”, insomma che però fa pensare e induce ad una seria riflessione. Sottolinea che qualsiasi atto criminoso, per quanto rilevante sia, e pur sempre il sintomo di un malessere che bisogna attenzionare: ciò che è successo, al centro del paese, di fronte al Municipio ed al Comando dei Vigili Urbani, vicino alla Caserma dei Carabinieri, fa pensare ad una comunità carente nei controlli, nella sicurezza, nella prevenzione. Fa propria la necessità di riflettere sulla incisività dell’opera delle parrocchie sul territorio, che sicuramente dovranno fare di più e forse con mezzi e procedure più appropriate per arrivare con la propria opera ai giovani di Favara che maggiormente hanno bisogno di esempio, di sostegno, di serenità. Invita le agenzie educative del territorio ad attenzionare i giovani nei loro comportamenti, ma principalmente nei loro bisogni e nelle loro necessità in modo programmato, concreto ed assiduo.

Siamo convinti, scrivono dal Consiglio Parrocchiale, che con il contributo di tutti, secondo il ruolo e la responsabilità di ciascuno, puntando soprattutto alla prevenzione piuttosto che alla repressione, Favara potrà avere serenità e sicurezza in ogni quartiere. La parrocchia ancora un invito lo rivolge alle Autorità preposte a svolgere un’azione di sorveglianza e di prevenzione nel territorio  come ad esempio delle video camere. Infine auspica che per il futuro nessuna azione venga a turbare il quieto vivere per il paese. Ricorda infine, che Gesù dalla Croce ci invita ad avere Fiducia e Speranza nel costruire un mondo migliore.


Quattro milioni di euro per favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali per i giovani siciliani E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione di venerdì scorso il nuovo bando relativo all’azione 7 dell’Accordo di programma quadro per le politiche giovanili, finalizzato a migliorare, appunto, la qualità della vita dei giovani dell’Isola tra i 18 e i 30 anni. Rispetto al bando precedente, pubblicato sulla Gurs a metà giugno, sono stati modificati alcuni dei requisiti e sono stati prorogati i termini di scadenza previsti per la presentazione delle domande. “Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici - di alcuni piccoli aggiustamenti che serviranno a rendere meno onerosa la partecipazione dei giovani al bando.


È partita ieri e si protrarrà fino a sabato prossimo la seconda derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Oggi le vie interessate:  Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e Contrada Portella. Per eventuali segnalazioni si può contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0922.448.104 o il 0922.448.170, oppure rivolgersi direttamente all’ufficio sanità sito in piazza Giuseppe Mazzini.


Roberta Tuttolomondo, estetista,   è il nuovo Presidente Provinciale della  Cna di Agrigento, nonché primo Presidente donna della storia dell’artigianato provinciale.  E’ stata eletta  a conclusione dell’assemblea elettiva quadriennale,  alla presenza  dei titolari di imprese artigiane e  delle PMI, delegati all’Assemblea.  Assieme a  Roberta Tuttolomondo   fanno parte della Presidenza, Carlo Colli di Ribera, Diego Daniele di Canicatti, Mara Di Benedetto di  Sciacca, Enzo Federico di Licata, Vincenzo Graci di Licata, Giovanni Piccionello di Raffadali e Vito Valenti di Porto Empedocle.  “Onorata di potere rappresentare i nostri imprenditori artigiani – afferma il neo presidente provinciale –  in un momento di grande difficoltà economica, cercherò con la collaborazione di tutti i membri della CNA di essere portavoce dei problemi che attanagliano l’economia provinciale.


Le Acli di Agrigento parteciperanno alla IV maratona della costa Agrigentina che si terrà a Porto Empedocle domenica 27 settembre. La manifestazione organizzata dall’oratorio Oreb di Porto Empedocle in collaborazione con l’Unione Sportiva ACLI, in onore della SS. Addolorata, ha come tema “maratona come…..cammino della vita in giustizia e fraternità”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV