Edizione del 19/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


E’ STATA RICORDATA OGGI AD AGRIGENTO, A 19 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA, LA FIGURA DEL MAGISTRATO CANICATTINESE ROSARIO LIVATINO.

LA SITUAZIONE IDRICA DEL COMUNE DI FAVARA. INTERVENTO DELL’ASSESSORE AL RAMO MICHELE MONTALBANO.

 

HA PRESO IL VIA IERI SERA LA 19° EDIZIONE DEL FABARIA RALLY-24° RALLY DEI TEMPLI. STASERA IL VINCITORE.


Ricordare la figura del magistrato canicattinese Rosario Livatino a 19 anni dalla sua scomparsa. E’ quanto è stato fatto stamattina ad Agrigento presso il Tribunale, luogo dove Livatino stava recandosi in auto da Canicattì, lo scorso 21 settembre del 1990, poichè era addetto alla sezione delle misure di sorveglianza. Ad organizzare l’incontro di studio, come ogni anno, l’associazione nazionale magistrati. Si  è parlato del Processo civile veloce, processo civile giusto, La riforma dei tempi della giustizia civile. A Patrocinare l’incontro, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Unione Ordini Forensi Siciliani. Tra gli interventi e le relazioni previste, quelle di numerose personalità del foro di Agrigento, di Palermo, del Consiglio Superiore Magistratura degli Atenei di Torino, di Palermo ed Agrigento. Le conclusione del memorial sono state affidate al Guardasigilli Angelino Alfano. Ma il ricordo di Livatino è tanto. Anche a Casteltermini i bambini delle scuole elementari, insieme ai volontari dell’associazione Libera di don Ciotti, hanno vendemmiato in contrada Fontanafredda, bene confiscato alla mafia e adesso gestito dall’associazione.


Ed atterreranno domani alle 9.30 all’aeroporto di Ciampino a bordo di un C130 dell’Aeronautica militare i sei parà dilaniati giovedì scorso a Kabul dall’esplosione di un’autobomba. L’Italia si stringe attorno ai suoi soldati caduti in Afghanistan. Lunedì i funerali presso la Basilica di San Paolo. La presidenza del consiglio dei ministri ha disposto già da domani e sino a Lunedì, giorno appunto dei funerali,  l’esposizione, in tutti gli uffici pubblici, delle bandiere a mezz’asta in segno di lutto nazionale, mentre nelle scuole  sarà osservato un minuto di silenzio.


E adesso ci spostiamo a Gela, dove il sindaco Rosario Crocetta, nominato Europarlamentare, ha lasciato il posto al Commissario straordinario Rosolino Greco, già Dirigente generale dell’Assessorato regionale degli Enti Locali. La nomina è avvenuta dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, su proposta dell’assessore regionale agli Enti locali, Caterina Chinnici. ‘’ Lasciare Gela per me e’ tristissimo” ha affermato Crocetta. “In Europa porterò la mia straordinaria esperienza maturata a Gela, soprattutto nell’ambito della lotta alla criminalità, e vigilerò sul mio successore ‘’.


E dopo il servizio andato in onda ieri nel corso del nostro notiziario, circa i disagi manifestatici da diversi cittadini di Favara per quanto riguarda il settore idrico, interviene oggi l’assessore comunale ai servizi idrici Michele Montalbano. Nella sua lunga intervista, lo stesso, ha voluto spiegare, tra le altre cose, le ragioni di eventuali ritardi nell’approvvigionamento idrico in alcune vie di città. Ovviamente vista la notevole durata dell’intervista ve ne  proponiamo un pezzo della stessa, dandovi appuntamento con l’intervista integrale nel corso della nostra programmazione. (All’interno del TG l’intervista).


Furto nella notte alla sede provinciale delle Acli di Agrigento di via Dinoloco. Ignoti, dopo aver scassinato la porta d’ingresso, hanno rubato dei monitor, tv lcd ed altre apparecchiature elettroniche presenti all’interno della struttura. Inoltre danni sono stati arrecati a mobili ed armadi presenti nella stanze.

Rammarica esprime il Presidente Provinciale Nicola Perricone che, al di là del danno economico, dice: “è un brutto gesto a livello anche morale visto i tanti servizi gratuiti che le Acli rivolgono alle fasce più deboli della nostra collettività”. Non danneggiati invece, le tantissime pratiche degli assistiti e il database informatico presente in sede. Ad indagare i carabinieri del nucleo mobile di Agrigento.


Sarà istituita l’Unità di crisi sull’emergenza dell’Agricoltura della Provincia di Agrigento. A darne comunicazione il presidente della provincia Eugenio D’Orsi e l’assessore all’agricoltura Stefano Castellino. Lo stessa Unità di crisi, su è resa necessaria alla luce dei recenti avvenimenti che hanno sconvolto il comparto agricolo provinciale. Ne prenderanno parte i 43 sindaci della provincia di Agrigento, i rappresentanti di categoria, i rappresentanti dei tecnici dell’agricoltura ed il responsabile della protezione civile. A presiedere l’assessore provinciale Stefano Castellino. Ed intanto lunedì prossimo, alle ore 16.00, l’assessore Castellino, ed i sindaci della provincia si recheranno a Palermo per incontrare l’assessore regionale all’Agricolura Michele Cimino e discutere della crisi del settore agricolo e delle proposte formulate dagli agricoltori  e dai rappresentanti di categoria.


Lo avevamo detto qualche giorno fa, ma adesso annunciamo la data e l’orario della seduta congiunta dei consigli provinciali di Agrigento Caltanissetta e Trapani, sulla strada statale 115. La riunione si svolgerà al Palacongressi il prossimo 12 Ottobre alle ore 16.00.

Scopo della seduta congiunta dei tre Consigli Provinciali, è quello di sottoporre agli operatori politici e ai cittadini il piano di fattibilità per la realizzazione dell'itinerario Gela-Agrigento-Caltanissetta, ritenuto essenziale allo sviluppo della fascia centro meridionale dell'isola, da sempre la più marginalizzata e meno servita da infrastrutture adeguate.


E’ stato convocato per il prossimo 28 Settembre, dall’assessore provinciale alle politiche comunitarie Giuseppe Arnone, un meeting su progettazione comunitaria.  L’incontro, che si svolgerà presso il Polo Universitario di Agrigento, servirà per istituire un tavolo tecnico per la programmazione comunitaria e per formare un team di progettisti per lo sviluppo della provincia di Agrigento.


La diciannovesima edizione del Fabaria Rally, 24° Rally dei Templi, si conferma come uno degli appuntamenti sportivi di maggiori rilievo della stagione. Non a caso il grande successo delle passate edizioni ne ha decretato l’inserimento nel trofeo italiano Rally Asfalto. Anche quest’anno la Provincia ed il Comune di Favara, anno profuso uno sforzo notevole per sostenere adeguatamente gli organizzatore, al fine di realizzare una manifestazione degna della sua tradizione. Ieri sera a Favara c’è stata la tradizionale partenza. 65/71  in tutto i partenti. Forfait di Elwis Chentre. Il pilota aostano, infatti, ha rinunciato a partecipare alla gara agrigentina di questo week-end, poiché già virtualmente vincitore del Trofeo Rally Asfalto. Ma come da disposizioni regolamentari, a seguito della mancata partecipazione e della mancata comunicazione della stessa agli organizzatori, il Collegio dei Commissari Sportivi ha deciso di passare i relativi atti alla Procura Federale CSAI, per eventuali provvedimenti che quest’ultima dovesse disporre. Dopo il “riordino” notturno la gara vera e propria ha avuto inizio alle ore 07.31 di stamattina con le nove prove speciali in programma, per concludesi stasera alle ore 20.00 al Villaggio Mosè di Agrigento.


La Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha organizzato per domani domenica, alle ore 9.30, un’Assemblea Provinciale elettiva, al Grand Hotel dei Templi. Scopo dell’incontro, parlare della grave crisi economica e finanziaria anche in Provincia e su un’ importante ricerca effettuata, riguardo gli effetti della  crisi economica. L’assemblea si concluderà con l’elezione degli organismi dirigenti provinciali.


Lunedì 21 Settembre, ricorre la festività di San Matteo, apostolo ed evangelista, Patrono della Guardia di Finanza. Per tale giorno, è in programma alle ore 9.00, una Santa Messa nella chiesa di San Domenico, ad Agrigento, dove prederanno parte le Fiamme Gialle in servizio e in congedo.


Domani domenica 20 settembre, 16° giornata mondiale dell’Alzheimer, “Uniti come chicchi d’uva”. Nella ricorrenza, l’associazione di volontariato “Alzheimer di Agrigento” sarà presente con uno stand informativo sulla malattia,  in Piazza Cavour ad Agrigento, in piazza Don Giustino a Favara ed in piazza della Vittoria ad Aragona. Nei gazebo sarà fornito materiale informativo e verranno somministrati i test di valutazione a coloro che ne faranno richiesta. Il motto della giornata è appunto Uniti come chicchi d’uva, i volontari in cambio di un’offerta distribuiranno delle vaschette d’uva donate dal Comune di Mazzarrone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV