Edizione del 18/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


IL PDL DI FAVARA CON FALLEA RISPONDE AL DURO COLPO LANCIATO IERI DALLA NUOVA MAGGIORANZA NUMERICA AL CONSIGLIO. INTANTO LA PUBBLICA ASSISSE E’ STATA CONVOCATA PER MERCOLEDI’ PROSSIMO.

 

TURNI IDRICI DI 8-10 GIORNI. E’ QUESTA LA DENUCIA DI ALCUNI CITTADINI FAVARESI. DALL’AMMINISTRAZIONE: CI SONO TURNI DI 4-5 GIORNI NEL PIENO CENTRO CITTADINO.

 

IL PRESUNTO MANDATARIO DEL BELICE RIZZUTTO HA DECISO DI COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA. INTANTO NELLA NOTTE SCORSA ARRESTATO IL PRESUNTO CAPO FAMIGLIA DI PALMA DI MONTECHIARO.

 

STASERA LA PARTENZA DEL 19° FABARIA RALLY-24° RALLY DEI TEMPLI.


E’ stato convocato, si potrebbe dire “d’ufficio”, dal Presidente del Consiglio, Luca Gargano per mercoledì prossimo alle ore 18, il Consiglio Comunale di Favara. Ieri sera, alla riunione dei Capigruppo Consiliari erano presenti solo in cinque e Gargano non vuole permettersi il lusso di non convocare la pubblica assise. Ricordiamo che la conferenza dei capigruppo era la prosecuzione di martedì scorso. Allora il rinvio venne proposto per avere altre 48 ore di tempo per smorzare i toni. Ma invece continua ancora il braccio di ferro tra Amministrazione e la nuova maggioranza consiliare. Il Sindaco non fa dimettere l’assessore Failla, continua per la sua strada, e non può fare altro che continuare a guardare la bagarre tra consiglieri comunali. Intanto ieri un documento, i 19 consiglieri della maggioranza hanno introdotto ufficialmente l’idea che l’assessore Failla sia espressione di Alleanza Nazionale e lo dimostra, secondo loro, il comportamento del Presidente Gargano, particolarmente soft nei confronti di Russello rispetto a qualche tempo fa. C’è da ricordare inoltre che mentre Forza Italia ha già firmato la mozione di sfiducia nei confronti del loro sindaco, AN è rimasta solo all’annuncio ufficiale fatto prima della costituzione del PDL. Intanto Antonio Fallea, (Forza Italia) in una intervista, oggi, difende le posizioni di Luca Gargano e di AN, messe in dubbio dalla nuova maggioranza. La città rimane in confusione e non riesce più a seguire l’evolversi della vicenda ed i motivi che hanno fatto scaturire queste prese di posizioni. SICILIA TV allora ha organizzato per stasera, in DIRETTA, dopo le 2 edizioni del nostro TG delle 19e45, un incontro al quale sono state invitate tutte le forze consiliari presenti al Comune. Forza Italia ed AN, intanto, hanno mandato in tarda mattina di oggi, un comunicato con il quale annunciano la loro non partecipazione alla trasmissione. Le altre forze politiche già ieri sera avevano aderito invece con entusiasmo all’invito. Il comunicato congiunto e le motivazioni di AN e FORZA ITALIA, sarà letto integralmente stasera nel corso della trasmissione in DIRETTA.


Telefoni che squillano a vuoto, altri dove impiegati rispondono ma ovviamente non essendo di competenza loro non dicono, altri dove le linee sono occupate, altri ancora non hanno, in questo momento, le linee telefoniche funzionanti. E’ questo in sintesi il sistema telefonico che attualmente vige in parte nell’Ente Comune di Favara.  Ci riferiamo principalmente al settore idrico. Ma andiamo con ordine e vi spieghiamo il perché di questo servizio.

Stamattina la nostra redazione è stata tartassata da cittadini infuriati che lamentano il mancato approvvigionamento idrico nella loro via. Noi paghiamo e vogliamo l’acqua hanno affermato con rabbia e determinazione. Inoltre gli stessi, ci hanno detto di aver chiamato diversi numeri di telefono di riferimento ma nessun risponde o sa dire nulla. Gli stessi cittadini ci hanno invitato calorosamente a verificare la veridicità della situazione. Noi con estremo dispiacer abbiamo potuto constare che quanto detto dalla gente, è assoluta verità. Ma per sapere di più, abbiamo contattato al telefono-cellulare l’assessore ai servizi idrici del comune Michele Montalbano. Ovviamente, la gente, non può permettersi un privilegio del genere, quindi imperterrita prova invano a chiamare i numeri comunali. Montalbano ci ha passato il dirigente del settore Bellavia. Dopo aver spiegato le ragioni della nostra chiamata, lo stesso si è informato per avere un quadro più completo e poter rispondere alle nostre domande e quindi, alle domande posteci dalla popolazione favarese, che lamenta una turnazione idrica di 8-10 giorni.  Ci sono stati dei problemi con la turnazione a causa dell’interruzione del dissalatore ci hanno detto dal Comune. Ad oggi nel pieno centro, ha affermato Montalbano, la turnazione è di 4-5 giorni. In periferia l’approvvigionamento idrico si allunga di qualche giorno. Per quanto riguarda le linee telefoniche, ci sono dei lavori in corso da parte della Telecom ed è per questo che dall’ufficio non rispondono. Si stanno effettuando dei miglioramenti ai sistemi informatici del comune, ha affermato Montalbano. Miglioramenti, è giusto segnalare, che si protraggono già da diverse settimane e la gente quindi è da più di 20 giorni che non riesce a parlare con qualcuno di competenza. L’assessore Montalbano si è impegnato a sollecitare la Telecom nell’accelerare l’iter di lavoro. Da sottolineare anche il poco senso del lavoro di alcuni operai della Girgenti Acque. Gente, residente in contrada Sant’Anna, zona periferica della città di Favara e quindi poco attenzionata dall’Amministrazione comunale per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico e non solo, lamenta la totale assenza di rifornimento idrico. Più volte i cittadini lo hanno segnalato, ma niente ancora è stato sistemato. Parlando poi con i fontanieri di Girgenti acque, non appena fatta la domanda, per quale motivo non ci arriva l’acqua in questa zona, gli stessi, tre con precisione, si sono guardati in faccia e sono andati via, lasciando l’utenza a bocca aperta. Se questa è cortesia, allora siamo all’assurdo!! Non ci resta che sollecitare l’Amministrazione comunale ad intervenire sulla questione, perché la gente adesso sta iniziando ad essere stanca di pensare che il dovere deve essere scambiato per cortesia.


Il presunto capo mandamento del Belice di Cosa Nostra, Calogero Rizzuto, 49 anni, originario di Sambuca di Sicilia, ha deciso di collaborare con la magistratura. Rizzuto era stato arrestato lo scorso anno nell’ ambito dell’operazione antimafia denominata “Scacco Matto” che ha consentito di fare piazza pulita di boss e gregari delle cosche belicine. L’uomo e la sua famiglia (già allontanata dal paese) da qualche giorno sono sottoposto a misure di protezione eccezionale. La notizia si è appresa ieri mentre a Palermo si celebrava davanti al Gup il processo con il rito abbreviato relativo all’inchiesta “Scacco Matto”.  Secondo gli inquirenti, l’uomo, sarebbe stato legatissimo alla famiglia Capizzi di Ribera.


Nicolò Ribisi, 29enne commerciante di Palma di Montechiaro, è stato arrestato, la scorsa notte, dalla squadra mobile di Agrigento, agli ordini di Salvatore Montemagno con l’accusa di associazione mafiosa. L’arresto è avvento in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della DDA. Secondo la polizia, Ribisi sarebbe il nuovo capo famiglia di Palma di Montechiaro.


Ieri come sapete c’è stato un attentato a Kabul. 6 soldati italiani hanno perso la vita e 4 sono rimasti feriti. Un'autobomba e' esplosa al passaggio di un convoglio. Quindici i civili afgani uccisi e una sessantina i feriti. E il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a nome proprio  e di tutto il governo regionale esprime profondo cordoglio alle famiglie di questi eroi. “La  Sicilia che in passato ha pagato un altissimo prezzo, con la perdita di diversi giovani, per difendere la democrazia, la pace e la sicurezza internazionale - ha dichiarato il presidente Lombardo - si unisce al lutto dell’intera nazione. Il presidente Lombardo e l’intera giunta regionale esprimono, inoltre, un sincero augurio di pronta guarigione ai militari feriti in questo tragico agguato.


Furto aggravato e detenzione illegale di munizioni. Con queste accuse è stato arrestato ieri, in flagranza di reato, dal personale del Nucleo Radiomobile della compagnia Carabinieri di Licata, Marcello Bonelli, 36 anni, licatese, pregiudicato. Lo stesso, con destrezza, sarebbe riuscito ad entrare in un locale di ristorazione sito in Via Gela, e rubare una borsa contente del denaro, un telefono cellulare, documenti vari ed effetti personali. Bonelli si sarebbe poi dato alla fuga. I militari, prontamente intervenuti, lo hanno individuato, inseguito e raggiunto presso la proprio abitazione recuperando parte della refurtiva. Inoltre, a seguito di perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno trovato una cartuccia calibro 6.35 illegalmente detenuta dal malvivente.


I lavoratori dell’IPAB Villa Betania di Villaseta, hanno proclamato per mercoledì prossimo 30 Settembre, lo stato di agitazione del personale dipendente. I circa 20 dipendenti dell’IPAB Villa Betania di Villaseta (Ente Pubblico equiparato agli Enti Locali) che assiste oltre 50 anziani, lamentano il mancato pagamento dello stipendio di tre mensilità e le indennità di turno degli anni 2005, 2006 e 2007. L’Amministrazione dell’Istituto, lamenta i ritardati pagamenti delle rette di competenza di alcuni comuni di provenienza degli ospiti. Maggiore debitore pare sia il Comune di Agrigento che ha un arretrato di 7 mesi dell’anno 2008 e 5 mesi dell’anno 2009 per una somma totale di circa 600 mila euro. Un’assemblea sit-in si terrà mercoledì prossimo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nello spiazzale  antistante il Municipio di Agrigento.


Anche i lavoratori Stagionali dell’ESA sono sul piede di guerra contro il Governo Regionale, lo dice il Segretario Provinciale della UILA-UIL di Agrigento Gero Acquisto che in una nota stampa dichiara che oltre alla vertenza dei forestali, anche i stagionali ESA sono in stato di agitazione. Questo, afferma Acquisto, per colpa della situazione di incertezza in ordine alla prosecuzione del rapporto di lavoro e della stabilizzazione più volte garantita dal governo regionale e mai realizzata per  questi  lavoratori.  La UILA-UIL, la FAI – CISL e la FLAI CGIL per  Lunedì prossimo 21 Settembre  a partire dalle ore 10,00 unitamente ai lavoratori, si autoconvocheranno presso l’Assessorato Agricoltura e conseguentemente  chiedono la presenza dell’Assessore Cimino per la definizione della vertenza in corso.


Suona la campanella d’inizio anno scolastico al Liceo Classico e ritorna puntualmente l’annosa questione della mancanza di aree di sosta per gli studenti. Nonostante il problema non sia nuovo, il nulla o quasi è stato fatto per rendere fluido il traffico veicolare in una delle principali arterie cittadine. A parlare è il presidente uscente della Consulta Studentesca Claudio Calè. Ad aggravare la già pesante situazione, scrive, contribuiscono la presenza delle strisce blu e dei parcheggiatori abusivi. Gli studenti del liceo di Pirandello e Camilleri, sono rappresentati da Andrea Sardone, che ha deciso di farsi carico della protesta nelle sedi istituzionali.

 Vogliamo risolvere- affermano Calè e Sardone- il problema della mancanza di parcheggi, che crea un notevole disagio a tutti gli operatori del Liceo Empedocle. Inoltre gli stessi chiedono all’amministrazione comunale di Agrigento la rimozione delle strisce a pagamento e l’individuazione di un’area nei pressi dell’istituto dove possano sostare i veicoli di studenti e docenti.”


Stamattina shakedown, presso la strada provinciale n3 Favara-Crocca, dalla rotonda bivio S.S. 115 fino al bivio S.Anna a Favara. I corridori del Fabaria Rally e del Rally dei Templi, si preparano così alle gare.  Stasera alle ore 20.01 la partenza da Favara. Domani alle ore 7.31 dal Palacongressi del Villaggio Mosè. E con i motori, si accendono anche i riflettori su Agrigento, Favara e i Comuni limitrofi. Lo sport diventa occasione per promuovere una terra che, seppur ricca di monumenti, storia millenaria, non è ancora valorizzata per come dovrebbe. La prima prova speciale quella di domani a Muxarello, è la più tecnica della manifestazione. Quasi 20 km, nei quali si concentrano tutte le difficoltà normalmente riscontrabili su una prova asfalto. Salita, discesa e rapidi cambiamenti di pendenza la rendono molto particolare. Spettacolare la parte finale della prova con la presenza di una serie di curve molto impegnative. L’orario di partenza è alle ore 06.00 per poi finire alle ore 19.30. la seconda prova speciale quella di San Biagio Platani ha inizio alle ore 7.00 per finire alle 21.00. E’ la prova più piccola del Fabaria Rally con i suoi 6 km di lunghezza. La speciale parte subito dopo il bivio del paese di Sant’Angelo Muxaro, dopo un breve tratto in discesa abbastanza impegnativo, inizia a salire sul monte di San Biagio Platani, assumendo le caratteristiche tipiche di una cronoscalata. L’ultima prova è quella di Cianciana, considerata quella più completa. Tratti veloci, tornanti, salite e discese. La prova ha inizio alle ore 8.00 sempre di domani. Questa prova sarà la protagonista principale per l’assegnazione della vittoria nel Fabaria Rally. Le premiazioni domani sera, alle ore 20.00 al Palacongressi del Villaggio Mosè.


Un master sulla progettazione urbanistica dei fronti urbani sull’acqua o waterfront e degli approdi diportistici attrezzati. Stamattina sono state presentate alla stampa gli obiettivi e le finalità del corso.


Su specifica disposizione del Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Callari, è stata pubblicata, sul sito internet del Comune, la bozza del regolamento comunale sulla tariffa di igiene ambientale che dovrà essere deliberato dal civico consesso. Tale decisione è stata assunta dopo che l'organo consiliare ha deciso di affrontare l'argomento non prima del 31 ottobre al fine di consentire ai cittadini, in particolare ai professionisti, nonché ai rappresentanti delle associazioni, compresi i sindacati e la consulta diocesana per i problemi sociali e del lavoro, di poter presentare suggerimenti e proposte in vista della conseguente deliberazione.


Avrà inizio il prossimo 15 Ottobre, il corso di formazione “La Famiglia e le sue Devianze, giunto alla sua sesta edizione. Ad organizzare il corso, che è rivolto a tutti gli operatori sociali: sociologi, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, avvocati, anche neo laureati,  il Centro Antiviolenza TelefonoAiuto.  Scopo del progetto dare loro una formazione adeguata sul fenomeno della violenza intrafamiliare e del disagio familiare. 20 in tutto i posti disponibili. Il corso avrà una durata di 6 mesi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV