Edizione del 16/09/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


MALTEMPO IN TUTTA LA SICILIA. AD AGRIGENTO DUE TROMBE D’ARIA HANNO DANNEGGIATO TETTI, STRARIPATO IL FIUME PLATINI ED INONDATO LE CAMPAGNE. INTANTO INTERROTTO A CAUSA DEL MALTEMPO IL DISSALATORE DI PORTO EMPEDOCLE.

 

ASSENTEISMO AL COMUNE DI AGRIGENTO. IL PROSSIMO 23 SETTEMBRE 21 IMPIEGATI DOVRANNO APPARIRE DAVANTI AL GIUDICE.

 

UN FINANZIAMENTO COMUNITARIO AGGIUTIVO PER LA METANIZZAZIONE DELLA CITTA’ DI FAVARA. INCONTRO IERI A PALERMO.

 

SICILIATV HA ORGANIZZATO PER VENERDI’ SERA UNA DIRETTA TV. IN STUDIO I CAPIGRUPPO CONSILIARI DEL COMUNE DI FAVARA

 

SCOPERTA DALLA POLIZIA UNA VASTA AREA ADIBITA AD AUTORIMESSA NON AUTORIZZATA A FONTANELLE. ARRESTI PER DROGA EFFETTUATI DAI CARABINIERI NELL’AGRIGENTO.


Iniziamo il nostro telegiornale con il Maltempo. Due trombe d’aria, che hanno causato danni ai tetti di case ed esercizi commerciali, si sono verificate, la scorsa notte, a Ribera e a Cammarata. All’ingresso di Ribera è straripato il fiume Platani che ha inondato le campagne circostanti, una famiglia, in un casolare, è rimasta isolata ed è stata salvata dai vigili del fuoco su un gommone. Nel quartiere di Seccagrande il vento ha divelto l’impianto di illuminazione pubblica. A Cattolica Eraclea è stato danneggiato anche il tetto della caserma dei carabinieri. Alcune strade di Cammarata sono impraticabili perchè invase dal fango ed alberi.


E a causa delle sfavorevoli condizioni meteo marine, il pre-trattamento dell’acqua marina dell’impianto di dissalazione di Porto Empedocle ha interrotto la sua attività. Girgenti Acque SpA ha chiesto una integrazione a Siciliacque, in modo da rispettare la tabella dei servizi di distribuzione e ridurre i disagi agli utenti.


Falso e truffa aggravata. E' l'accusa contestata dalla procura della Repubblica di Agrigento a 21 impiegati del Comune capoluogo, per i quali i magistrati hanno chiesto il rinvio a giudizio. I fatti risalgono al 2002. Secondo quanto accertato dalla guardia di finanza di Agrigento, gli imputati avrebbero più volte attestato di essere sul posto di lavoro, firmando il registro delle presenze, per un tempo superiore a quello effettivo. Il 23 settembre prossimo dovranno comparire dinanzi al giudice per le udienze preliminari del Tribunale del capoluogo, Lisa Gatto, Michele Minardo, 53 anni, Antonino Alonge, 53 anni, Carmelo Fiore, 54 anni, Salvatore Iacono, 56 anni, Giuseppe Baio, 58 anni, Salvatore Alù, 61 anni, Carmelo Baldo, 60 anni, Alfonso Bugea, 61 anni, Salvatore Caruso, 60 anni, Vincenzo Cuffaro, 54 anni, Salvatore Fede, 60 anni, Settimio Principato, 69 anni, Giuseppe Mancuso, 59 anni, Vincenzo Vecchio, 64 anni, Salvatore Pisano, 55 anni, Agostino Manno, 54 anni, Nicolò Pitruzzella, 54 anni, Carmelo Principato, 61 anni, Giuseppe Galluzzo, 52 anni, Antonino Lo Sardo, 45 anni, e Giovanni Santoro, 61 anni. L'accertamento del reato è stato reso possibile grazie alle intercettazioni telefoniche di un'utenza dell'ufficio Nettezza urbana. Le indagini sono state effettuate dai militari del Nucleo di Polizia tributaria del Comando provinciale dalla Guardia di finanza. In sede di udienza preliminare, sia il Comune di Agrigento che l’Inps potranno costituirsi parte civile.


Aumentiamo la produttività limitando al massimo l’uso dei personal computer in dotazione a ogni impiegato comunale, “costringendoli” di fatto a pensare esclusivamente al proprio lavoro, così come hanno fatto diversi comuni italiani. E’ quanto ha annunciato il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto. Il primo cittadino empedoclino, ha già fatto una comunicazione alla compagnia telefonica alla quale è abbondato il Comune, di annullare alcune linee internet. Saranno attive solo le linee ad esempio del ministero dell’interno per il disbrigo delle procedure essenziali di ufficio.


Missione a Palermo ieri mattina del sindaco di Favara Mimmo Russello il quale, accompagnato dall'assessore ai lavori Pubblici nonché Vice sindaco Mimmo Alessi, dall'ingegnere capo dell'Utc Alberto Avenia e dal deputato locale On. Nino Bosco, ha incontrato l'assessore regionale all'Industria Marco Venturi. Nel corso dell’incontro, gli amministratori hanno perorato la causa della metanizzazione della città per la quale è già stato avviato un project financing. Il deputato favarese, ha confermato il proprio impegno nei confronti della Città, e seguirà, ha detto, l’iter del progetto passo dopo passo.

L'incontro con il componente della giunta regionale è, infatti, finalizzato a non perdere il treno di un finanziamento comunitario aggiuntivo, nell'ambito del piano metanifero regionale. Questo ulteriore finanziamento, come annunciato dal sindaco in una nostra intervista, servirà, in parte o in toto, a diminuire le spese di allaccio alla metanizzazione. I nostri concittadini, se questo ulteriore finanziamento andrà in cantiere, pagheranno il solo consumo del gas, senza quindi le spese di allaccio.

Per L’On. Bosco, infine, va inoltre sottolineata l’importanza dell’incontro, oltre che per i suoi contenuti, anche per la riuscita del dialogo tra istituzioni locali e deputato regionale, indispensabile, dice, al raggiungimento di comuni obiettivi.


La situazione politica al Comune di Favara resta ancora tesa e fa rimandare la riunione dei capigruppo consiliari. Il Presidente del Consiglio Luca Gargano, davanti al Municipio di Piazza Cavour, ieri sera, proprio al termine della riunione dei capigruppo, ci ha detto che si è reso utile un rinvio dell’incontro a 48 ore nella speranza che i toni tra le forze politiche possano smorzarsi. Nel frattempo, già stamattina, proprio lo stesso Gargano, ha incontrato il sindaco Russello per rappresentare la situazione e cercare di istaurare un dialogo chiarificatore. Si troverà un accordo? Si è già trovato? La risposta si potrebbe già evincere dai toni della prossima riunione dei capigruppo consiliari, programmata per domani, giovedì alle ore 18. In ogni caso, qualsiasi sia la situazione in atto al momento della riunione, è probabile che Gargano convochi la seduta consiliare a breve giro di tempo. Le questioni politiche da capire sono tante e diversi i comportamenti portati avanti in aula e fuori dai vari gruppi consiliari. Come ormai risaputo si sono creati anche due schieramenti politici che per comodità abbiamo imparato a conoscere come maggioranza e minoranza numerica. Ognuno di loro avanza delle proposte e delle pretese ma lo fa in modi e tempi diversi. La città in ogni caso è rimasta disorientata. Non riesce più a capire cosa sta accadendo. Allora la redazione giornalistica di SICILIA TV, ha pensato di invitare per venerdì prossimo i vari gruppi consiliari nei nostri studi, per una DIRETTA TELEVISIVA, a patire dalle 20.45 circa. Tema della discussione, la situazione politica attuale, la spiegazione delle varie richieste e dei comportamenti e per permettere ai cittadini di riuscire a capire cosa sta accadendo all’interno del palazzo comunale. Appuntamento quindi a dopodomani sera, venerdì, alle 20e45, in diretta, su SICILIA TV, con i gruppi consiliari presenti al Comune di Favara e la nostra redazione.


 Una rete da strascico di 45 metri sequestrata ed elevata una sanzione amministrativa di 2mila euro. Questo il risultato di una operazione di Polizia marittima effettuata dalla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, diretti dal Comandante Capitano di Fregata Vito Ciringione, in collaborazione con il 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania. Il velivolo, denominato in gergo “Orca 803”,  in servizio di perlustrazione della costa agrigentina, ha rilevato una imbarcazione intenda all’esercizio della pesca a strascico ad una distanza dalla costa inferiore alle 3 miglia e su una linea batimetrica con un fondale inferiore ai 50 metri.  La normativa in materia, infatti, non lo consente. L’aereo, rilevata la denominazione dell’imbarcazione ed il numero di iscrizione, ha avvisato la sala operativa della Guardia costiera di Porto Empedocle. Sul posto, sulla direttrice di località Capo Rossello, si è recata la Motovedetta CP 527 della Capitaneria di Porto che ha intercettato e fermato nella zona il motopesca. Gli uomini di Ciringione, hanno  proceduto così al sequestro della rete a strascico di circa 45 metri e all’elevazione di una sanzione amministrativa di € 2000,00.


Scoperta a Fontanelle, in Via Serra Ferlicchio, dal personale della Polizia di Stato di Agrigento e di Sciacca un’area recintata con all’interno 32 veicoli a motore in parte integri ed in parte smontati per il recupero di pezzi, nonché altro materiale inquinante quale pneumatici, bombole di gas vuote e in evidente stato di deterioramento, eternit ed altro. L’area di circa 600 metri quadrati, di proprietà di un italiano S.G. di 73 anni, pluripregiudicato, era gestita con contratto di locazione da K.A. di 35 anni originario del Marocco. Lo stesso si occupava oltre all’attivita’ di stoccaggio di veicoli vetusti da destinare al mercato del Marocco anche dell’attivita’ di meccanico adibendo l’area ad officina meccanica non autorizzata, dove suoi connazionali, e altri stranieri, portavano i propri mezzi per la riparazione a basso costo. All’atto del controllo dell’aria da parte della Polizia, c’era anche il nipote Z.A. queste le iniziali, che è stato denunciato, assieme a K.A, alla procura di Agrigento.


Furto in un cantiere di contrada Cimeti, tra Canicattì e Castrofilippo che si sta occupando dei lavori per il raddoppio della strada statale 640. I malviventi hanno rubato un escavatore e due benne da scavo, i danni secondo una prima stima ammontano a 85 mila euro. A fare la scoperta del furto è stato il capocantiere che ha chiamato subito i carabinieri per denunciare il fatto. Secondo una prima ricostruzione dei militari dell’Arma, i ladri hanno utilizzato un mezzo pesante e un carrello.


E’ stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio il favarese 36enne pluripregiudicato Carmelo Cusumano. I Militari della Tenenza Carabinieri di Favara, erano intervenuti, dopo una segnalazione di lite in famiglia, per sedare gli animi, tra lo stesso Cusumano e la convivente. Nonostante la presenza dei militari, il 36enne, imperterrito, continuava a sferrare due pugni al volto della convivente. Nel corso della perquisizione domiciliare e precisamente sul terrazzo, i militari hanno trovato una pianta di canapa indiana. Durante le operazioni di sequestro, Carmelo Cusumano, ha cercato di distruggere la pianta. Prontamente, i militari in servizio, lo hanno bloccato ed arrestato. Adesso il Cusumano si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa.


A Realmonte i Carabinieri hanno arrestato un minore, per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. A seguito di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 5 grammi di hashish e 31 euro in contente, possibile provento delle vendita.


Lunedì sera,  personale della Stazione Carabinieri di Ravanusa, ha tratto in arresto S.I. queste le iniziali ravanusano, poiché colto nell’atto di recidere dei tiranti di un vigneto sito in contrada Canale. Infatti era da giorni che ignoti ci aggiravano nella zona provocando danni ai vigneti. Il danno provocato dal malvivente si aggira intorno a 10.000 euro.  


 Come sappiamo la Valle dei Templi di Agrigento, è stata proclamata dall’Unescu, patrimonio dell’Umanità. Pertanto lo Stato, nella finanziaria 2007, ha destinato dei fondi, circa 800 mila euro, ad interventi che cambieranno positivamente l’immagine della Valle dei Templi. La zona archeologica sarà ripulita da cima a fondo e sarà resa più presentabile ed accogliente agli occhi dei turisti. Nei prossimi tre anni si potranno eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui templi e sulle aree circostanti.


Verrà  presentato venerdì prossimo 18 Settembre, alle ore 11.00, dal presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, il Report sullo stato dell’Edilizia scolastica provinciale. Il report è stato realizzato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nell’ambito del progetto “customer satisfaction” della provincia, ed è composto da oltre 600 pagine, con tavole statistiche, istogrammi, “torte statistiche”, in cui vengono analizzati i diversi aspetti delle  problematiche attinenti lo stato di salute dell’edilizia scolastica in provincia.


E’ in programma per domani mattina alle ore 10.00, presso i locali dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile di viale Cannatello ad Agrigneto, un incontro con i dirigenti scolastici, su un tema che purtroppo interessa la nostra Provincia : “Il Bambino disabile l’azienda sanitaria provinciale e la scuola”. Ad intervenire all’incontro il Direttore Generale dell’ASP Agrigento Dott. Salvatore Olivieri.


Due giornate, quelle di Lunedì 14 e ieri martedì 15 Settembre, passate, in tutta la provincia di Agrigento, all' insegna della preghiera. Tanti i fedeli riuniti in diverse manifestazioni religiose, per commemorare l'esaltazione della croce e la Madonna Addolorata in coincidenza dell'inizio del nuovo anno pastorale per le varie confraternite. Ieri a Favara la Chiesa del Calvario, dopo la Santa Messa officiata da don Diego Acquisto, è rimasta aperta fino a tarda sera, dando la possibilità ai fedeli di poter visitare la Cappella  e raccogliersi in preghiera. Ad Agrigento, invece, si è svolta una Processione che ha visto numerosi partecipanti, lungo le strade del centro cittadino.


I giovani rappresentanti dell’UGL di Agrigento hanno costituito l’Associazione “Liberi di Volare”. A farne parte sono in 13. “Liberi di volare” si propone come associazione di volontariato e di solidarietà sociale ed ha come scopo quello di provare a fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri e nel contempo essere un’occasione di formazione per gli stessi giovani in un territorio che spesso offre poche occasioni di lavoro. L’Associazione ha sede in Via Imera 179 nei locali della segreteria provinciale del sindacato UGL.


Verranno presentati dopodomani venerdì, alle ore 12.00, presso la sala conferenza della Camera di Commercio di Agrigento, gli obiettivi e le finalità del corso post-laurea di perfezionamento dal titolo “Progettazione Urbanistica dei Fronti urbani sull’acqua o waterfront e degli approdi diportistici attrezzati, organizzato dalla Facoltà di Architettura degli studi di Firenze. Le iscrizioni sono aperte. Il corso ha una durata di 120 e sarà coordinato a livello locale dal Prof. Manlio Marchetta. Per informazioni è disponibile una e-mail al seguente indirizzo man@unifi.it.


Il prossimo 26 Settembre, debutto nel campionato A1 per la Pallamano Girgenti. E’ iniziata quindi la sesta settimana consecutiva di lavoro per il tecnico Lillo Gelo e per tutti i giocatori. Nel triangolare di Siracusa, dello scorso week end, il Girgenti, anche se ha perso, ha mostrato ampi margini di miglioramento e l’importante “crescita” fa ben sperare per l’inizio dell’impegnativo torneo di A1. La squadra agrigentina si allena tutti i giorni alle 19.30 al Palasport “Antonio Giglia” di Favara. Sabato prossimo, 19 settembre, il Girgenti giocherà un’amichevole contro il Giovinetto Marsala, formazione di serie A2, vista all’opera già nel recente 4° memorial “Agostino Napoli”. L’incontro si svolgerà al palazzetto dello sport di Favara con inizio alle ore 17. Si tratta dell’ultimo test prima del debutto in campionato.


Il conto alla rovescia è cominciato per i tre Tiratori agrigentini che parteciperanno da domani 17 settembre e sino al 20, a Bologna ai Campionati Italiani di tiro a segno. Angelo Mauro, Giacomo Fidanza e Federico Comignano saranno i tre tiratori finalisti che comporranno la squadra della sezione agrigentina nelle specialità pistola a 10 metri e pistola standard a 25 metri. Completata la fase di preparazione per la finale durata due mesi, i ragazzi agrigentini adesso dovranno misurarsi con i più forti tiratori d’Italia. Sarà un’esperienza indimenticabile, commenta il Presidente della sezione agrigentina, Angelo Mauro. Vedere gareggiare i propri gioielli insieme con gli olimpionici di Pechino rappresenterà un momento di orgoglio e un’ ulteriore conferma del lavoro certosino e professionale che si svolge nella sezione agrigentina. Congratulazioni per gli ammessi e un profondo in bocca al lupo arriva dal Presidente Provinciale del CONI, Dott. Calogero Lo Presti.


Quando si dice l’elisir di lunga vita! Così oggi il Favarese Liborio Triassi, circondato dall’ affetto dei familiari ha spento per la 102nesima volta le  candeline della torta di compleanno. Liborio Triassi , a svolto fino a 80 anni l’attività di agricoltore a stretto contatto con la  natura e prendendosi cura delle sue proprietà. Dalla redazione giornalistica di Sicilia Tv affettuosissimi auguri di buon compleanno .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV