Edizione del 17/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 “OPERAZIONE OVERDOSE”. IN MANETTE 9 SOGGETTI, UNO DEI QUALI SAREBBE RESPONSABILE DELLA MORTE PER OVERDOSE DI UN GIOVANE NARESE.

 

A FAVARA SI PARLA ANCORA DI BOLLETTE, ACERRIME NEMICHE DEI CONTRIBUENTI. OGGI SCOPRIREMO COSA PROVA UNA FAMIGLIA LA CUI CASSETTA DELLE LETTERE CONTIENE 11 TAGLIANDI DI PAGAMENTO.

 

APPUNTAMENTO CON LA MUSICA E LA DANZA STASERA A POCHI PASSI DAL TEMPIO DELLA CONCORDIA.

 

VERINO IL BURATTINO, INSEGNA ALLE NUOVE GENERAZIONI A SALVAGUARDARE E RISPETTARE L’ECOSISTEMA.


Arrestate 9 persone e sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di dimora altri 3 soggetti, tutti ritenuti, a vario titolo, responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso, detenzione e porto illegale di arma da fuoco in concorso e violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale. L'operazione, è stata denominata “Overdose” perchè a uno degli indagati viene contestato anche il reato di omicidio colposo, in quanto ritenuto responsabile, nel gennaio del 2008, della morte di un giovane tossicodipendente di Naro.

L’inchiesta, ha preso il via nel novembre del 2007 da un giovane di Palma di Montechiaro che è arrivato in overdose da eroina all’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì. Il giovane, una volta salvatosi, ha collaborato con i carabinieri facendo il nome del suo spacciatore: Maurizio Li Calzi, 35 anni, di Canicattì. Tenendo d’occhio Li Calzi i carabinieri hanno scoperto che l’uomo spacciava a casa e che giornalmente aveva, tramite la moglie Cinzia Napoli di 32 anni, una trentina di acquirenti di cocaina ed eroina. Ad emettere l’ordine di custodia cautelare il gip del tribunale di Agrigento , Alberto Davico. Ad intervenire, questa mattina, alle 4 circa, nei comuni di Canicattì, Camastra e San Cataldo, i carabinieri della compagnia di Licata, collaborati dalle compagnie di Canicattì e Caltanissetta.

Gli altri arrestati per detenzione ai fini di spaccio di droga, tutte persone riconducibili ai coniugi Li Calzi, sono: Adriano Clementi, 35 anni; Massimo Putano, 34 anni; Antonio Parla, 29 anni; Gioacchino Lillo Nicitra (agli arresti domiciliari) di 20 anni, tutti di Canicattì, e Renato Marchese, 33 anni, di San Cataldo (CL).

Di detenzione e cessione illegale di armi, verosimilmente pistole, sono, invece, accusati Antonino e Diego Collura, entrambi di Canicattì, rispettivamente di 41 e 30 anni. Ai due i carabinieri della compagnia di Licata sono arrivati attraverso le intercettazioni telefoniche ed ambientali che erano state predisposte per scoprire il giro di stupefacenti fra Canicattì, Camastra e San Cataldo. Secondo le intercettazioni i Collura avrebbero ceduto armi a Roberto Rinzo, 44 anni, di Scicli, già in carcere per altri fatti, nei confronti del quale il gip del tribunale di Agrigento ha firmato un obbligo di dimora. Altri due obblighi di dimora sono stati emessi per Maria Cannizzo, 39 anni e Salvatore Lo Giudice, 22 anni, entrambi di Canicattì.

Tutti i particolari dell’operazione sono stati resi noti questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il comando provinciale Carabinieri.


Il comitato “no al rigassificatore”, è intervenuto ieri, con un’azione dimostrativa pacifica, nel corso del convegno sull’erosione costiera nella nostra provincia. Siamo anche noi, infatti, ci dicono dal Comitato, molto preoccupati per la salute del nostro mare e per quanto accadrà al nostro litorale con la costruzione del rigassificatore. Gli stessi sono intervenuti ieri, nel corso del convegno, con alcuni cartelli con cui hanno voluto esplicitamente esprimere il loro convito dissenso sulla realizzazione dell’impianto e per porre ai relatori ed agli amministratori convenuti, alcune domande. Hanno chiesto, tra le altre cose, cosa succederà con la costruzione del nuovo braccio di ottocento metri per l’attracco delle gasiere, che inevitabilmente andrà a frenare le correnti marine. Cosa succederà al moto ondoso, una volta che l’acqua verrà sterilizzata con trenta tonnellate di cloro attivo che sarà gettato a mare.


E’ pronto l’avviso pubblico con il quale gli esercizi commerciali possono aderire all’iniziativa “CARTA GIOVANI”, presentando apposita istanza su moduli all’uopo predisposti e ritirabili presso l’assessorato alle politiche giovanili di piazza licata (vicino la scuola Mendola), o scaricando la modulistica direttamente dal sito del comune di Favara www.comune.favara.ag.it. Gli esercizi commerciali che aderendo all’iniziativa saranno inseriti in un’apposita sezione internet e in elenchi cartacei, in maniera tale da avere massima visibilità nel vasto pubblico degli interessati. A darne Comunicazione sono il sindaco avv. Domenico Russello e l’assessore alle politiche giovanili Carmelo Vitello. L’intenzione di questa Amministrazione, dicono, è quella di procedere all’attivazione della “Carta Giovani”, diretta ai giovani favaresi di età compresa tra i 16 ed i 30 anni. Il progetto, seguito dal Dirigente Michele Sorce, consiste nel creare una carta da distribuire gratuitamente a tutti i giovani, che dia diritto a sconti e facilitazioni, offerti dalle aziende, del settore alimentare e non, nell’ambito culturale, ricreativo e sportivo, del territorio comunale, che aderiranno all’iniziativa.


L’AIPA - Agenzia Italiana per le Pubbliche Amministrazioni - è specializzata nei servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali e per questo lavora a fianco delle amministrazioni dal 1926. Per AIPA, si legge sul sito internet dell’azienda, soddisfare le esigenze del Cliente è cultura d’impresa, che si realizza attraverso un’attenta analisi delle necessità del Cliente e la conseguente messa a punto di risposte e soluzioni innovative rivolte al massimo soddisfacimento della Pubblica Amministrazione e del Cittadino-Contribuente al quale l’Ente Locale eroga i servizi. In teoria è così, in pratica, nel momento in cui un contribuente si vede recapitare 11 bollette, tutte in una volta, rischia di subire uno shock e di finire in ospedale, per cui difficilmente riesce a credere che l’AIPA stia cercando di soddisfare le sue esigenze. Protagonista dell’infelice vicenda è la famiglia Militello, di Favara. Stamani, in preda al panico, il capofamiglia, Carmelo Militello, destinatario delle 11 bollette, è venuto a trovarci per denunciare l’accaduto. Indubbiamente le bollette vanno pagate, ma preferibilmente una alla volta.


La giunta comunale di Naro, presieduta dal sindaco Pippo Morello, ha formalizzato con apposita delibera la propria adesione ai percorsi di “work  experience  previsti dall’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regionale Siciliana, del 5 giugno scorso, dall’Assessorato Regionale del Lavoro e della Formazione Professionale. La “work experience” è una forma di tirocinio formativo che si rivolge a soggetti privi di occupazione e favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un periodo di presenza in azienda (pubblica o privata), che consente di approfondire le conoscenze acquisite durante gli studi ed applicarle nella pratica.  Nell’ambito dei percorsi previsti dai programmi operativi  sul welfare, finanziati coi fondi strutturali europei, il Comune di Naro si candida dunque come soggetto ospitante di dieci giovani disoccupati o inoccupati che, grazie all’esperienza formativa  maturata all’interno degli uffici comunali, potranno avere maggiori opportunità occupazionali nel mondo del lavoro.


Progettata la riqualificazione urbana di via Archeologica e del quartiere Chianu Conti del comune Barocco. Le proposte di valorizzazione e riutilizzo del patrimonio storico-architettonico del centro storico narese, sono state presentate all’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici ed incluse nel parco-progetti regionale del medesimo Assessorato.

Grazie a tali progetti di riqualificazione urbana, dichiara il sindaco Pippo Morello, la città di Naro può migliorare ed ampliare la propria offerta turistica.


L’amministrazione comunale di Joppolo Giancaxio ha presentato il programma ufficiale degli spettacoli e degli eventi inseriti nel cartellone dell’Estate Joppolese 2009.  “Ci siamo sforzati di allestire un cartellone abbastanza variegato – ha spiegato il sindaco Totò Lo Dico – cercando di soddisfare le aspettative di tutte le fasce di età. Certamente il nostro bilancio non ci consentiva spese pazze ma ritengo, conclude il primo cittadino, che i nostri compaesani e i tanti ospiti che ci onoreranno della loro presenza avranno modo di trascorrere molte serate in allegria”.


‘Fattori di rischio e malattie cardiovascolari’ è il tema di un importante convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Joppolo Giancaxio. In programma per domani pomeriggio alle 17, il meeting avrà luogo presso il centro sociale di Joppolo. Investire sulla nostra salute, ha dichiarato il sindaco Totò Lo Dico, è molto più produttivo e importante che offrire una serata di spettacolo, anche se c’è da dire ad onor del vero che anche una serata trascorsa in allegria può rappresentare un investimento per la nostra psiche e quindi per la nostra salute.


Nella seduta di mercoledì scorso, 15 luglio, la giunta comunale di Agrigento ha approvato lo schema del programma triennale delle opere pubbliche e la richiesta degli interventi per il centro storico. “Nei prossimi giorni - precisano il sindaco Zambuto e l’assessore ai lavori pubblici Buscaglia - illustreremo alla cittadinanza i dettagli dei quindici progetti approvati, che costiuiscono veramente la delineazione del futuro della città.


Verrà presentato martedì prossimo 21 luglio, alle ore 17.00, presso la sede della provincia di Agrigento, il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente. A darne comunicazione il presidente del consiglio provinciale Raimondo Buscemi.


Stamani,  nella stanza del Sindaco di Agrigento, al Palazzo di Città, è stato presentato alla stampa lo spettacolo “Eleonora Abbagnato and friends”, in programma per questa sera, davanti al tempio della Concordia. Eleonora Abbagnato, originaria di Palermo, dal 2001 prima ballerina dell’Opera di Parigi, presente in diverse trasmissioni televisive e nel film dello scorso anno “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone, quest’anno è apparsa al Festival della canzone italiana di Sanremo, accanto a Paolo Bonolis, mentre dallo scorso mese è consulente artistica del famoso teatro “Petruzzelli” di Bari. Stasera presenta alcuni pezzi di particolare impegno: dal “Passo a due” di Tchaikovsky alla “Suite en blanc” di Serge Lifar, dalla “Tarantella” di George Balanchine al “Notre Dame de Paris” di Roland Petit, al famoso “Lago dei cigni”. Per assistere al grande spettacolo sono ancora disponibili dei biglietti presso il Box office per i due ordini di posti, rispettivamente a 22 ed a 32 euro.


“Il Magico Mondo di Verino il Burattino” è una curiosa ed interessante iniziativa legata ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Il progetto di Nestlé Vera e Corepla - “Il Magico Mondo di Verino il Burattino” - vuole infatti sensibilizzare le nuove generazioni su temi di grande attualità come la salvaguardia e il rispetto dell’ecosistema, attraverso il riciclo e la diffusione di una “cultura della raccolta differenziata”. La conferenza stamapa di presentazione dell’iniziativa è prevista per martedì 21 luglio, alle ore 11:00, nel Foyer del Teatro Pirandello.


Il 26 luglio, si celebra la festa di Sant’Anna. E come ogni anno, per tale occasione il comitato, formato da diverse famiglie, residenti nel periodo estivo nelle campagne di contrada S. Anna a Favara, si organizza per ritrovarsi insieme e pregare. Gli incontri di preghiera, di casa in casa, hanno inizio oggi, alle ore 19.30, con la recita del Rosario e alcune riflessioni tratte dalla parola di Dio, nella famiglia Di Benedetto. Domani sabato nella famiglia Limblici, dopodomani nella Famiglia Calogero Rizzo. Poi lunedì prossimo 20 luglio, sempre alle ore 19.30, l’incontro di preghiera si svolgerà nella famiglia Zambito-Arnone; martedì 21 nella famiglia Russello; mercoledì nella famiglia Presti; giovedì nella famiglia Sanfratello; venerdì 24 luglio nella famiglia Pirrera e sabato 25 nella famiglia Arnone. A conclusione della settimana di preghiera domenica 26 luglio, giorno di Sant’Anna, sarà celebrata una solenne Santa Messa alle ore 19.30, nella famiglia Limblici- Trupia.


Ed infine ancora una volta procediamo alla lettura dei turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via Cesare Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV