Edizione del 16/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV


LE COSCIENZE DELLE FORZE POLITICHE DEL CENTRODESTRA FAVARESE SONO ADDORMENTATE. ANTONIO FALLEA DEL PDL NE INVOCA IL RISVEGLIO. AGGHIACCIANTE, DICE, IL SILENZIO NEI CONFRONTI DI UN’AMMINISTRAZIONE  E DI UNA SINISTRA CHE SI PRENDONO GIOCO DI NOI.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA IERI HA APPROVATO UN EMENDAMENTO ALLO SCHEMA DI MASSIMA DEL PRG PER QUANTO RIGUARDA IL CENTRO STORICO CITTADINO.

 

L’ANTENNA DELLA WIND DI VIA LA MARMORA A FAVARA ENTRO 15 GIORNI VERRA’ SMANTELLATA. IERI E’ STATA FIRMATA L’ORDINANZA DA PARTE DEL DIRIGENTE.

 

INCONTRO QUESTA MATTINA PRESSO IL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA PER PARLARE DI SVILUPPO RURALE.

 

IL PRESIDENTE DELL’UNIONE CIECHI DI AGRIGENTO HA PRESENTATO LE PROPRIE DIMISSIONI AL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI AGRIGENTO, CAUSA: I NOTEVOLI TAGLI.


La questione della maggioranza e della minoranza consiliare a Favara. Una grande confusione regna al palazzo di città. Non si sa più “chi” è maggioranza e “chi” non lo è. L’impressione è che ci si costringa a non smuovere troppo le acque. Il rischio è troppo grosso. Si potrebbe perdere tutto quello che è stato fino ad ora acquistato.

Però per via del troppo star fermi, ad esclusione di non molti momenti in cui qualche sporadico gemito di sussulto è stato lanciato a turno da questo o da quel partito, sembra che le coscienze dei 30 si siano addormentante e che non ci sia unione tra gli schieramenti politici.

Antonio Fallea, Consigliere Comunale del Pdl, “invoca quindi un risveglio delle coscienze”. Chiede a tutte le forze politiche di trovare congiuntamente il modo di stare insieme. E lo fa con una lettera che lo stesso ha letto in una autogestita che vi proporremo nel corso della nostra programmazione. Una lettera rivolta agli uomini lontani dalle posizioni della sinistra ed alle coalizioni di centro destra.


Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Favara. Seduta che ha avuto inizio con un’ora di ritardo a motivo dell’arrivo di un foglio che presentava l’ emendamento consiliare per quanto riguarda il piano particolareggiato del centro storico, che il consiglio, ha voluto apporre nello schema di massima del piano regolatore generale. All’appello del presidente, ha preso parola il capogruppo consiliare del PD, Luigi Sferrazza, spiegando e leggendo cosa il consiglio comunale ha voluto cambiare. Parere positivo ha dato anche l’Arch. Criscenzo. Soddisfazione unanime per l’approvazione dell’emendamento hanno espresso diversi consiglieri comunali e l’amministrazione. Seduta consiliare che, dopo diversi interventi politici sullo sviluppo del territorio, è stata rinviata a martedì prossimo 21 luglio, alle ore 19.00.


L’antenna di telefonia mobile Wind di Via La Marmora a Favara sarà definitivamente smontata. L’ordinanza di smantellamento è stata firmata ieri sera dal Dirigente Criscenzo del Comune di Favara. C’è  l’hanno fatta quindi i diversi cittadini della zona ed il Consiglio Comunale, con a capo il suo Presidente Gargano,  che assieme hanno fatto di tutto per raggiungere questo scopo, aprendo così un precedente.

L’altra barricata, invece, quella della compagnia telefonica, è probabile che non subisca il colpo in silenzio. Come ci aveva fatto sapere, tempo fa, uno dei tecnici Wind, i legali della compagnia telefonica potrebbero decidere adesso di chiedere un risarcimento economico al Comune per le autorizzazioni a quanto pare, prima concesse e poi ritirate.

Intanto, come già vi abbiamo annunciato in questi giorni, è in studio un piano che preveda l’individuazione di luoghi ben precisi in città, dove le aziende di telefonia mobile potranno montare i loro ripetitori per telefonini cellulari. Da indiscrezioni, entro fine anno è in programma da parte di diversi gestori telefonici, l’istallazione di altri 6 impianti a Favara.


È stato approvato, con determina dirigenziale n.916 del 1 luglio, dal Dipartimento affari sociali di Favara, diretto dalla dott.ssa Orsolina Sorce, l’elenco degli aventi diritto al bonus socio-sanitario per anziani non autosufficienti o disabili gravi anno 2009. A darne comunicazione l’amministrazione comunale, assessorato solidarietà sociale retto dalla dott.ssa Rosa Failla. Su 235 istanze pervenute, ci fanno sapere dall’Ufficio competente, 202 sono state esitate positivamente mentre le restanti istanze sono risultate negative per mancanza di alcuni dei requisiti previsti dalla legge.

L’elenco approvato, è già stato trasmesso ai competenti uffici del Distretto socio-sanitario D1 di Agrigento che formulerà la graduatoria unica per tutti gli undici comuni facenti parte dello stesso.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla sede dei servizi sociali di Via Roma o presso l’ufficio del dirigente nella sede del comune o ancora alla sede del distretto socio-sanitario D1 in contrada Fontanelle.


A breve sarà ufficiale, ma da indiscrezioni tra qualche giorno, sarà collocata la prima pietra per quanto riguarda la nuova caserma dei carabinieri di Favara di Via Olanda. Il 24 luglio, ci sarà la firma della consegna dei lavori alla ditta, dopo qualche giorno, con molta probabilità il 31, ma è ancora tutto sta stabilire, la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra.


Da diverso tempo oramai l’emergenza idrica ha una fedele compagna: l’emergenza rifiuti. Sistematicamente nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare del fenomeno emergenza rifiuti; di riflesso siamo stati talvolta costretti a convivere con le criticità connesse ai ritardi nei pagamenti agli operatori ecologici che giustamente a tutt’oggi lametano tali lentezze. All’estenuante attesa del pagamento di diverse mensilità da parte dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, si aggiungono i ritardi nei pagamenti alla ditta di Catanzaro, proprietario della discarica di Siculiana. Come ricorderete, un paio di giorni fa, Catanzaro ha disposto la chiusura della stessa, riacutizzando il problema dell’emergenza rifiuti. Fortunatamente lo “sciopero” di Catanzaro, ha avuto la dutata di 24 ore, poiché in giornata, ovvero martedì 14 luglio scorso, nel corso dell’incontro pomeridiano tra i sindaci della provincia, l’assessorato provinciale all’Ambiente ed il presidente pro tempore dell’Ato Gesa Ag2, Aldo Piscopo, sono emerse interessanti novità che potrebbero eliminare il connubio emergenza/rifiuti. Fin qui nulla di nuovo. Un ulteriore passo in avanti è rappresentato dal fatto che sono già state approvate le linee direttive del nuovo bando di gara, che verrà pubblicato entro il mese di marzo del 2010, per l’affidamento del nuovo appalto sulla gestione dei rifiuti solidi urbani della provincia di Agrigento.


La misura 121 del programma di sviluppo rurale 2007 - 2013, fornisce un sostegno alle imprese agricole che realizzano investimenti di ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agro-industriale siciliano. Le misure di sostegno, vengono attivate mediante un bando aperto caratterizzato dalla procedura “stop and go” che prevede, nell’ambito del periodo stabilito per la presentazione delle domande, finestre temporali di raccolta delle stesse, seguite da fasi istruttorie. Per questo bando sono disponibili 250 milioni di euro. Di questo si è discusso stamani nei locali del Castello Chiaramonte di Favara.


I militari dell’Arma di Favara, in esecuzione all’ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento, hanno tratto in arresto Pasqualino Cusumano, 43enne celibe, disoccupato, per il reato di ricettazione commesso a Favara il 5 ottobre del 1998. Lo stesso, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento per espiare la pena complessiva di 2anni e 8mesi di reclusione.


I militari della stazione di Campobello Di Licata unitamente a personale del nucleo operativo ecologico di Palermo, hanno denunciato in stato di libertà, Giuseppe Termini, 53enne di Campobello di Licata, imprenditore incensurato, titolare di una ditta individuale di movimento terra. Il personale operante ha infatti accertato che il 53enne, all’interno di un’area di sua proprietà riceveva rifiuti non pericolosi, costituiti da materiale di estrazione di cava, senza le necessarie autorizzazioni e gestiva un impianto mobile di frantumazione rifiuti privo di autorizzazioni. L’impianto di frantumazione e l’area di 1000 mq, utilizzata per tale attività, per un valore di circa 500.000 euro, sono stati posti sotto sequestro.


I carabinieri di Lampedusa, hanno invece segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento, per guida in stato di alterazione  psicofisica  correlata all’uso di sostanze stupefacenti,  G.M., 40enne lampedusano, coniugato, pescatore. Lo stesso, controllato alla guida della propria autovettura mentre fumava una sigaretta confezionata artigianalmente del peso di 1 grammo, contenente tabacco ed hashish, si è poi rifiutato di recarsi presso il locale poliambulatorio per essere sottoposto agli accertamenti biologici necessari. Al 40enne, segnalato anche alla Prefettura di Agrigento come assuntore di sostanze stupefacenti, è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


Ha avuto luogo stamattina, presso il provveditorato agli studi di Agrigento, un incontro tra le organizzazioni sindacali scuola Cgil, CISL, UIL, Snals, ed altre associazioni nonché  una rappresentanza delle famiglie e del gruppo provinciale H, per esaminare l’attuale situazione di crisi determinatasi all’interno della scuola a seguito del pesante taglio sull’organico e per predisporre le azioni di lotta.

Nel corso di tale incontro il presidente dell’Unione Ciechi di Agrigento Prof. Calogero Morreale, su spinta dello Snals, ha presentato le dimissioni.


Si è svolto stamattina presso il dipartimento regionale della protezione civile di Agrigento, il seminario, organizzato dal Dipartimento Regionale Protezione Civile, su: Erosione costiera nella provincia di Agrigento, valutazioni dei rischi e proposte di intervento.


Passiamo adesso ai turni di distribuzione idrica, in programma per la giornata di domani, nel comune di Favara:

Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via Cesare Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


Si aprirà domani, venerdì, alle ore 10.30, presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè, con una conferenza stampa di presentazione, la tre giorni dedicata al convegno di apertura del Seminario delle Cariche del Lions Clubs. Durante l’incontro saranno anche presentate le diverse novità per quanto riguarda l’organizzazione del Distretto 108 Y/B.


Con l’inizio dell’estate la Parrocchia di San Lorenzo di Monserrato, si organizza, come ogni anno, con delle rappresentazioni teatrali di compagnie che operano nel nostro territorio.

Per domani venerdì 17 luglio, alle ore 20.30, è in programma la Commedia: A casa di Mamma, a cura della compagnia teatrale Caos - Biagio Milano, di Porto Empedocle.

Lo spettacolo si svolgerà nel piazzale della Chiesa di San Lorenzo a Monserrato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV