Edizione del 15/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


LA VICENDA RIFIUTI, IN PROVINCIA DI AGRIGENTO, ANCORA SOTTO I RIFLETTORI. E MENTRE SI CERCANO E SI ATTUANO TUTTE LE OPPORTUNE SOLUZIONI AFFINCHE’ NON SI PARLI PIU’ DI EMERGENZA RIFIUTI, LA DISCARICA DI CATANZARO HA RIAPERTO I CANCELLI.

 

FAVARA. BOLLETTE DELL’ACQUA RECAPITATE ERRONEAMENTE ED ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE. INTERVENTI DI GARGANO E FALLEA.

 

UN BOOK IN DUE LINGUE PER SPONSORIZZARE IL TERRITORIO AGRIGENTINO. IN OCCASIONE DEL 142° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI LUIGI PIRANDELLO, SARA’ ALLESTITA, PRESSO LA CASA NATALE DEL NOTO DRAMMATURGO, UNA MOSTRA STORICA.


Come ricorderete, ieri la ditta Catanzaro che gestisce la discarica di Siculiana e che vanta un ragguardevole credito nei confronti dell’Ato Gesa Agrigento2, aveva sbarrato l’ingresso agli autocompattatori delle aziende che amministrano il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in diversi comuni della provincia di Agrigento, costretti a fare retro front ricolmi di spazzatura. Nel pomeriggio di ieri, nella sede dell’Ato, dopo una lunga ed animata discussione tra i sindaci della provincia, l’assessorato provinciale all’Ambiente ed il presidente pro tempore dell’Ato Gesa Ag2, Aldo Piscopo, si sarebbero raggiunti importanti risultati.

Intanto, i comuni di Porto Empedocle, Realmonte e Aragona si sono aggiunti agli altri enti comunali che si avvarranno dell’articolo 11 della legge finanziaria regionale, che consente ai Comuni che hanno debiti con gli Ato di chiedere un’anticipazione di cassa alla Regione. Ciò significa che per tamponare parte dei debiti maturati da numerosi comuni dell’agrigentino, sarà richiesto alla Regione un finanziamento di circa 2 milioni e settecentomila euro.  Inoltre, è giunta  notizia, da Palermo, del fatto che l’Agenzia Regionale Rifiuti ed Acque – Sicilia, ha commissariato l’Ato in attesa di trovare una soluzione sulla questione dei crediti vantati sia dall’Ato che dalla ditta Catanzaro. Alla luce di quest’ultima novità, la discarica di Siculiana almeno per oggi rimarrà aperta.


A proposito delle criticità che derivano dall’emergenza rifiuti, che sempre più spesso fa capolino, il presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, Salvino Caputo, ha convocato in audizione il governatore Raffaele Lombardo, l’assessore regionale alla Protezione Civile Gaetano Armao ed il direttore regionale della Agenzia delle Acque e dei Rifiuti Felice Crosta. La decisione del parlamentare del Pdl scaturisce, si legge in una nota, “dalla gravissima situazione di emergenza in cui versano quasi tutte le città siciliane a seguito dello stato di crisi economica e gestionale in cui si trovano le società d’ambito che gestiscono in Sicilia il ciclo integrato dei rifiuti. Si è creata ormai una situazione patologica - lamenta Salvino Caputo - in quanto la raccolta differenziata è pressochè inesistente, i Comuni indebitati incassano i soldi della tassa sui rifiuti e non versano i corrispettivi alle Società che rischiano il fallimento per l’altissima esposizione debitoria. E la Regione è costretta ad anticipare decine di milioni di euro per coprire i debiti delle società d’ambito, debiti che ricadranno inevitabilmente sui bilanci dei Comuni. Dopo l’audizione in Commissione - aggiunge Caputo - chiederò al governatore Lombardo e al presidente dell’Ars Francesco Cascio di assegnare in Aula il disegno di legge sulla riforma degli Ato Rifiuti”.


A nome del Consiglio comunale di Favara, il presidente, Luca Gargano, esprime sentite condoglianze alla famiglia di Luigi Salvo per la tragica scomparsa del congiunto. Nel ribadire il no ad ogni forma di violenza e nel rafforzare in assoluto la cultura della vita, il Consiglio comunale manifesta, altresì la propria vicinanza alle famiglie Stuto e Buongiorno.


Verrà effettuata oggi, dal medico legale nominato dalla Procura della Repubblica di Sciacca, l’autopsia sul cadavere di Antonino Bentivegna, 41 anni, saccense, trovato morto ieri mattina in una zona periferica della cittadina saccense. La moglie dell’uomo ne aveva denunciato la scomparsa lunedì pomeriggio Il cadavere del 41enne è stato ritrovato a ridosso della sua automobile, parcheggiata sul ciglio della strada, con due sportelli aperti. Sul posto sono giunti i poliziotti del commissariato di Polizia, coordinati dal  dirigente Elena Testoni, che hanno subito effettuato i primi rilievi. Gli investigatori non escludono alcuna ipotesi, anche se il corpo senza vita dell’uomo non presentava alcun segno di violenza. Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso.


Oltre quattromila ricci di mare sequestrati, due attrezzature subacquee anch’esse poste sotto sequestro e sanzione amministrativa per 2.064 euro. Questo il risultato dell’operazione di vigilanza pesca effettuata dai militari della Capitaneria di Porto - Guardia costiera di Porto Empedocle - agli ordini del Capitano di Fregata Vito Ciringione.  I ricci sequestrati, erano stati pescati da due sub palermitani nei pressi dell’eliporto di San Leone. Il personale della Capitaneria di Porto teneva sotto controllo quella zona in quanto meta preferita di pescatori abusivi palermitani colti più volte in flagranza. I militari, in borghese per non destare  sospetti,  notavano i due intenti nella pesca dei ricci. Appena usciti dall’acqua per depositare il pescato in auto, i militari sono intervenuti per bloccarli e contestare il reato. Nel frattempo la sala operativa della Capitaneria aveva inviato sul posto una Motovedetta. I due sub abusivi avevano già con loro diverse reti contenenti oltre 4000 esemplari di echinodermi, per un valore al mercato nero di oltre 4.000 euro. I pescatori abusivi, B.L. di 40 anni e S.L. di 59 anni, entrambi di Palermo, sono stati sanzionati con una multa di 1.032 euro ciascuno,  mentre l’attrezzatura subacquea, due bombole d’ossigeno con i relativi respiratori e un mini sub utilizzato per spostarsi sottoacqua, sono stati posti sotto sequestro.


I militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno segnalato alla Procura, per guida in stato di ebbrezza alcolica, un agrigentino di 20 anni S.S.. Lo stesso si trovava alla guida della propria autovettura nella località balneare di San Leone, quando è stato fermato dai carabinieri e sottoposto ad accertamento con l’etilometro, che ha dato esito positivo. Ad S.S. è stata ritirata la patente di guida.


A seguito di ulteriori tagli del 12%, da parte della regione, dei fondi destinati alle province siciliane, il presidente della provincia di Agrigento Prof. Eugenio D’Orsi, ha inviato una lettera al presidente della regione, all’assessore regionale alle autonomie ed ai presidenti delle province della regione Sicilia.

 “Nelle disposizioni programmatiche e correttive per il 2009 - scrive D’Orsi - viene prevista la riduzione delle risorse per le Province ma non per i Comuni. Una incongruenza tale da far pensare ad un errore.

Al Governo regionale, D’Orsi,  ha anche evidenziato l’anomalia della compensazione con l’imposta R.C. Auto applicata dalla Regione Siciliana, che porta di fatto, dice D’Orsi, all’omissione del trasferimento alle Province dell’imposta sulle assicurazioni  R.C. Auto, trasferimento previsto da un decreto legislativo del 1997.

Tra il blocco di queste risorse che spettano per legge alle Province e l’obbligo del rispetto del Patto di Stabilità, continua D’Orsi, attualmente gli amministratori delle Province non sono nelle condizioni di poter effettuare una corretta programmazione finanziaria, di riflesso, non sono in grado di garantire l’erogazione dei servizi, assegnati dalla Regione alle Province stesse, alla collettività.


In questi giorni sono pervenute ai cittadini di Favara le bollette del canone idrico. Alcune di queste, ci dice il presidente del consiglio Luca Gargano, sono state emesse erroneamente dal concessionario e dal Comune di Favara.

Incessanti sono state le sollecitazioni di intervento rivolte alla Presidenza del consiglio. Gargano ha perciò deciso di chiedere al Sindaco Russello ed al Dirigente Tributi del Comune di Favara di convocare una conferenza di servizi con carattere di

urgenza al fine di riordinare e razionalizzare il servizio di bollettazione.

Il Presidente ha chiesto intanto la sospensione, fino al chiarimento della vicenda, dell’emissione di nuovi ruoli. Tutto ciò al fine di salvaguardare i diritti dei cittadini e garantire al contempo la regolare esigibilità dei tributi.


Due mesi di tempo per redigere un piano antenne, quando già lo avevo prospettato io, in una seduta di consiglio comunale di un mese mezzo fa. A dirlo è il consigliere comunale del PDL di Favara, Antonio Fallea, commentando l’incontro svoltosi due giorni fa, al comune, circa la questione ‘installazione di  antenne di telefonia mobile’. L’amministrazione comunale, dice Fallea, ha perso tutto questo tempo per decidere di localizzare dei siti, fuori del centro abitato, dove sarà possibile installare queste apparecchiature. Fallea, già allora, in consiglio comunale, prospettò la possibilità di realizzare un piano antenne; non basandosi solo sul regolamento comunale del 2005, che non consente l’installazione di questi strumenti, per la ricezione ed avvio di chiamate, nel centro abitato della città.


La direzione generale di Trenitalia della Sicilia ha presentato, ieri mattina nella sede del dipartimento regionale dei Trasporti, il nuovo progetto orario dei servizi di collegamento regionali. Il documento farà da guida per il prossimo contratto di servizio che la Regione siciliana stipulerà con Trenitalia e Rete ferroviaria italiana, subentrando allo Stato nella gestione del sistema ferroviario.

Il progetto, strutturato in missioni veloci, semiveloci e metropolitane, prevede la riorganizzazione complessiva dei servizi ferroviari, in un’ottica di sistema integrato, con  la logica di “Memorario”, il servizio innovativo che offre più treni con orari di facile memorizzazione a cadenze regolari e coordinati per semplificare gli spostamenti dei viaggiatori.

La riorganizzazione degli orari ferroviari regionali riguarda anche la linea Palermo/Agrigento. Il tratto verrà servito dalle 5 del mattino, sino alle 20, con un treno in partenza ogni ora e un tempo di percorrenza di 2 ore e 10  minuti. In questa fase, non sono considerati i vantaggi conseguibili con il previsto intervento di velocizzazione, già in corso di esecuzione e finanziato dalla Regione, con il Por 2000 2006. L’intervento sulla Palermo/Agrigento sarà completato entro il 2010 e ridurrà la percorrenza di circa 25 minuti. Il nuovo programma di Trenitalia entrerà in funzione dal prossimo 13 dicembre 2009.


Nella seduta di ieri sera, il Consiglio Provinciale di Agrigento ha eletto il nuovo collegio dei Revisori dei Conti, composto dai professionisti: Francesco Coppa, che ha riportato 12 voti, Dario Scozzari e Carmelina Volpe, che hanno riportato 8 voti ciascuno. Presidente del nuovo collegio sarà Francesco Coppa, poichè lo Statuto della Provincia assegna questa carica al professionista che ha riportato il maggior numero di voti.

Il successivo punto, ovvero il regolamento per l’utilizzo del palazzetto dello Sport di Racalmuto, è stato rinviato su proposta del consigliere PdL Orazio Guarraci. Sull’argomento il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha evidenziato che l’onerosità del servizio di custodia, che dovrebbe ricadere sulle società, potrebbe determinare la chiusura di un importante punto di riferimento per gli sport agonistici e per le attività di base, comunicando che il Comune di Racalmuto è disponibile a garantire a proprie spese tale servizio. Su proposta del Consigliere Guarraci, a questo punto, con il voto contrario di Roberto Gallo, la seduta è stata rinviata a martedì prossimo, 21 luglio, alle ore 18. A chiusura dei lavori, il Presidente Buscemi ha fatto osservare un minuto di silenzio in memoria del caporal maggiore Alessandro Di Lisio, rimasto ucciso in un attentato contro le truppe italiane in Afghanistan.


Si è svolta stamattina una conferenza stampa di presentazione del nuovo book bi-lingue, realizzato dal Consorzio Turistico Valle dei Templi. Il book, in distribuzione gratuita a partire da domani nella camere di albergo delle strutture agrigentine,  ha lo scopo di promuovere il nostro territorio.

68 pagine ricche di contenuti e vesti grafiche. Durante l’incontro di oggi si è annunciato l’ingresso di nuovi soci nel consorzio e la riapertura dell’Hotel Villa Athena, ora divenuto primo ed unico Hotel a 5 stelle di Agrigento.


È stato presentato stamattina alla stampa, il programma, per quanto riguarda il 142° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, che si svolgerà domenica prossima 19 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso il Museo Regionale Casa Natale di Luigi Pirandello. Per tale occasione verrà inaugurata, la mostra di pittura “I Pirandello e il Caos tra memorie e nostalgie”. All’interno della stessa, verranno anche esposti due piatti inediti, che ritraggono, un panorama della marina di Porto Empedocle e due donne intente a baciare le mani ad un frate. Nel corso dell’incontro saranno anche consegnate delle pergamene ‘Pirandello 2009’ a personalità che si sono distinte nel corso dell’anno. Inoltre un premio speciale verrà consegnato a Roberto La Galla, magnifico rettore dell’Università di Palermo.


C’è ancora tempo per iscriversi al registro degli enti accreditati, da parte di società ed associazioni interessate allo svolgimento dei servizi a favore dei disabili sensoriali e psico fisici non autosufficienti. A renderlo noto è l’assessore provinciale ai servizi sociali, Settimio Cantone.

Termine ultimo per le conferme da parte degli enti già accreditati è il 24 luglio, mentre il 31 per le nuove iscrizioni.

Per tutte le informazioni visitate il sito internet della provincia regionale di Agrigento.


Conosciamo adesso insieme le vie di favara che domani beneficieranno dell’approvvigionamento idrico:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


Quello di ieri per il Favara calcio è stato giorno di annunci e fuochi d’artificio. Nel pomeriggio, infatti, il direttore generale Maurizio Vullo, a nome della società, ha confermato la conclusione della trattativa per l’ingaggio del terzetto proveniente dell’Enna. Si tratta del difensore Mario Murgano, 25 anni, e dei centrocampisti Salvatore Bertuccio 33 anni e Marco Muni di 21. Acquisti importanti che hanno infiammato la tifoseria, e che consentono al nuovo tecnico, Giovanni Falsone, di fare un bel salto di qualità. La conclusione positiva dalla trattativa, si è avvalsa della mediazione determinante di Giovanni Martello, ex direttore sportivo dell’Enna, in questo periodo molto vicino al Favara, che sta contribuendo notevolmente alla campagna acquisti della squadra favarese. La trattativa per arrivare a Giuseppe Torcivia, 21 anni, 11 gol lo scorso anno con la maglia del Milazzo, sembra in dirittura d’arrivo. Oggi, quest’ultimo, in compagnia dei tre nuovi acquisti e di Martello, sarà a Favara, probabilmente, per mettere nero su bianco. Con gli arrivi di Bertuccio e Muni, viene abbandonata definitivamente, la pista che portava a Grillo e Ciscardi. In precedenza, la società biancazzurra, che mira ad una salvezza tranquilla, aveva ingaggiato: Iannello, Argento, Zambito e i due juniores, ex Pro Favara, Cipolla e Natalello.


Dopodomani venerdì 17 luglio, al teatro Regina Margherita di Racalmuto, in un apposita conferenza stampa, sarà presentato il concerto, Orchestra Made in Sicily.

All’incontro sarà presente l’amministrazione comunale Petrotto, Manager e Direttore dell’Orchestra.


Sarà presentata lunedì prossimo, 20 luglio, alle ore 18.00, presso la camera di commercio di Agrigento la Lettera Enciclica di Benedetto XVI: “Caritas in Veritate”. All’incontro prenderanno parte l’arcivescovo di Agrigento, il presidente della camera di commercio e diversi teologi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV