Edizione del 11/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


POSTICIPATA A LUNEDI’ L’AUTOPSIA DEL CADAVERE DI LUIGI SALVO. SE GLI INQUIRENTI SEMBRANO AVER RISOLTO IN PARTE UN GIALLO ADESSO SONO IMPEGNATI IN UN ALTRO. E’ SCOMPARSO UN 48ENNE DI RACALMUTO. TROVATA L’AUTO CARBONIZZATA E DELLE GOCCE DI SANGUE.

 

SI E’ RIUNITO IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. INTERVENTI CIRCA LA VIABILITA’, CIMITERI E SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO.

 

AGRIGENTO. LA GIUNTA ADOTTA LA RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA E LO SCHEMA DI BILANCIO DI QUEST’ANNO E PER IL TRIENNIO 2009/2011

 

LA CLINICA SANTANNA HA DONATO UN DEFIBRILLATORE AL COMUNE DI AGRIGENTO. QUEST’ULTIMO LO HA AFFIDATO PER IL PERIODO ESTIVO ALLA CROCE ROSSA ITALIANA.


L’autopsia sul cadavere di Luigi Salvo, programmata per ieri pomeriggio al cimitero di Favara, è stata posticipata a lunedì alle ore 16:00. Sebbene nelle scorse ore gli inquirenti, che per diversi giorni hanno brancolato nel buio, abbiano fatto un di luce sulla fatale scomparsa del 34enne, manca ancora qualche pezzo al puzzle, per ricostruire l’esatta dinamica dell’omicidio, per capire perchè si è arrivato a tanto e se nella sua uccisione sono coinvolti altri soggetti.


Al ritrovamento del corpo, purtroppo senza vita, di Luigi Salvo si aggiunge la scomparsa di un racalmutese, Angelo Rizzo di 48 anni. Dell’uomo, di professione bracciante agricolo, sposato con figli, non si hanno più notizie da ieri mattina. Nel pomeriggio di ieri i militari hanno rinvenuto, in contrada Oliva, l’auto dell’uomo, una Volkswagen Golf completamente carbonizzata.  All’esterno del casolare di campagna di Angelo Rizzo, i carabinieri della sezione ‘investigazioni scientifiche’ di Agrigento, hanno trovato delle tracce di sangue, presumibilmente appartenenti al 48enne, che pare abbia avuto, nei giorni scorsi, dei battibecchi con delle persone del luogo. Al momento gli organi inquisitori, impegnati nelle ricerche di Rizzo e perciò nella risoluzione di un altro giallo, non escludono alcuna pista.


Incidente stradale intorno alle ore 12:00, in quella che è conosciuta come “A Crocca”. In collisione una Fiat Doblò ed un furgone Ducato, della medesima casa automobilistica. Sulla statale 115, all’altezza della rotonda che porta anche a Favara, nello scontro ha avuto la peggio, ma fortunatamente senza gravi conseguenze, il conducente del primo mezzo, la Doblò, che è stato trasportato al San Giovanni di Dio da un’ambulanza del 118. Sul posto hanno operato gli uomini del personale dell’Anas e gli agenti della squadra antinfortunistica dei vigili urbani che hanno regolamentato il traffico veicolare ed effettuato i dovuti rilievi per analizzare le cause del sinistro.


Scarcerato Massimo Stagno, 35 anni, di Favara, arrestato il 18 aprile scorso nell’ambito dell’operazione “Subutex” per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. A disporne la scarcerazione, accogliendo l’istanza  dell’avvocato Anna Americo, il gip del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto. Secondo quanto accertato dai carabinieri, Massimo Stagno si sarebbe occupato di spacciare a Favara le pasticche di subutex rubate precedentemente al Sert di Messina da altri favaresi, finiti in manette nella medesima operazione.


Più di tre ore di discussione ieri sera al consiglio comunale di Favara. Una riunione  durata tanto, ma che alla fine, ha chiarito alcuni degli aspetti vagliati dai consiglieri comunali, sullo schema di massima del Piano Regolatore Generale, grazie anche al fattivo contributo del prof. Leone. La discussione ieri sera, si è aperta con l’intervento del consigliere del PDL Antonio Fallea. Lo stesso è intervenuto su due aspetti importanti, viabilità e cimiteri. Sul primo quesito Fallea, ha interrogato l’amministrazione comunale su cosa sta facendo per risolvere questo problema e se vi sono  progetti presentati ed inseriti nello schema di massima del piano. Non sarà certamente, ha detto Fallea, la ritinteggiatura dei battiscopa a risolvere il problema viabilità. Poi sul secondo quesito, ha voluto capire se nello schema di massima del PRG, si prevede la costruzione di ulteriori cimiteri. A questa interrogazione ha risposto il Prof. Leone, dicendo appunto che nello schema di massima del prg, non si prevedono realizzazioni di camposanti. Dal canto suo l’amministrazione comunale, si sta attivando sulla questione e comunque si è detta aperta a qualsiasi emendamento presentato dal consiglio comunale. Vista l’assenza in aula dell’assessore comunale alla Viabilità e traffico Michele Montalbano, il vice sindaco Alessi, ha tranquillizzato il consigliere Fallea, dicendo che l’assessore Montalbano, risponderà nei prossimi giorni alle domande poste sulla presentazione di eventuali progetti. Il consigliere Mossuto, invece è intervenuto sul quesito procedurale. Lo stesso ha voluto sapere, qualora il consiglio comunale apportasse dei cambiamenti allo schema di massima del PRG, cosa prevede la legge. Bisognerà cambiare tutti i progetti, le tavole e le mappe già fatte oppure no? E se il progetto sarà nuovamente ripresentato al consiglio comunale per la relativa approvazione? A questo ha dato ampia risposta il Prof. Leone, affermando che il progetto dello schema di massima, apportate le relative modifiche, non verrà ripresentato al consiglio comunale. Nel corso della riunione si è parlato anche di sviluppo di turismo, territorio e centro storico. Ad intervenire i consiglieri Zambito e Sferrazza, intervallati dal Prof. Leone. Dopo il lungo intervento di quest’ultimo, la seduta è stata aggiornata a mercoledì prossimo 15 luglio, alle ore 19.00. A sottolineare il grande interesse dimostrato dai consiglieri comunali sul punto schema di massima del PRG, è stato proprio lo stesso Leone. Quest’ultimo ha ritenuto la discussione molto cresciuta. Ringraziamenti al prof. Leone, sono arrivati dall’Amministrazione comunale e dal consiglio tutto, per la disponibilità e chiarezza nei suoi interventi.


È intenzione dell’amministrazione comunale di Favara, attivare la Carta Giovani, dando la possibilità ai favaresi e non solo, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, di poter usufruire di sconti e agevolazioni offerti dalle aziende, del settore alimentare e non, nell’ambito culturale, ricreativo e sportivo del territorio comunale, che aderiranno all’iniziativa.

A darne comunicazione è il sindaco avv. Domenico Russello e l’assessore comunale alle politiche giovanili Carmelo Vitello.

Lo scopo primario del progetto seguito dal Dirigente Michele Sorce,  affermano gli amministratori, è quello di rendere i servizi più accessibili ai giovani, indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia di provenienza. Si potrà offrire loro una migliore qualità della vita, più diritti d opportunità in modo da ampliare l’ offerta ai giovani della città.

A breve, concludono Russello e Vitello, sarà realizzato un avviso pubblico con cui gli esercizi commerciali potranno aderire a tale iniziativa presentando istanza su appositi moduli. Questi aderendo all’iniziativa saranno inseriti in un apposita sezione internet e in elenchi cartacei, in maniera tale da avere massima visibilità nel vasto pubblico degli interessati.


La Giunta Comunale di Agrigento ha adottato la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio tanto per il corrente anno che per il triennio 2009/2011. In particolare il bilancio annuale prevede un totale complessivo di circa 89 milioni e 300 mila euro tanto per la parte delle entrate che per la parte delle spese. “E’ un risultato particolarmente soddisfacente - commenta a caldo il sindaco Zambuto - perché si tratta di una proposta di bilancio che prima di tutto consente al Comune di mantenersi all’interno dei parametri del “patto di stabilità” che lo Stato impone, riuscendo  a prevedere il peso del pagamento di alcuni grossi debiti, in modo particolare per quelli relativi all’energia elettrica ed all’acqua che ammontano a circa 6 milioni, a cui faremo fronte nel triennio.


Un defibrillatore è stato donato al comune della Città della Valle dei Templi; il “donatore”: la SIA, società proprietaria della clinica “Sant’Anna”. In mattinata, presso la nota casa di cura agrigentina, di via Porta Aurea, ha avuto luogo una conferenza stampa, nella quale il sindaco, Marco Zambuto, ha porto i divuti ringraziamenti dell’amministrazione comunale. Il defibrillatore, dispositivo in grado di erogare una scarica elettrica controllata per interrompere una alterazione nei battiti cardiaci, viene regalato al comune su richiesta della Passarello, assessore comunale alle politiche per la salute. L’apparecchiatura medica è stata  temporaneamente affidata alla Croce Rossa di Agrigento che, per l’occasione, ha firmato, col Comune, un protocollo d’intesa sull’assistenza sanitaria ed il primo soccorso durante il periodo estivo. Ovviamente erano presenti il commissario straordinario della Croce Rossa di Agrigento Angelo Vita ed il legale rappresentante della clinica “Sant’Anna” Vincenzo Siracusa.


Problematiche riguardanti il servizio del 118 della postazione di San Leone. A quanto pare l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, ha deciso di mantenere il servizio del 118 solo nel periodo estivo e di ridurlo successivamente a 12 ore.


Al comune di Naro partono, grazie ai fondi della legge 328/2000, i servizi di assistenza domiciliare anziani e di segretariato sociale. Il servizio di assistenza domiciliare è basato su un progetto del Distretto Socio-Sanitario di cui fa parte il Comune di Naro e viene svolto in favore di 16 anziani soli e non autosufficienti. Gli operatori impiegati sono assistenti sociali, infermieri ed  assistenti domiciliari.

Per quanto riguarda il servizio di segretariato sociale, invece, saranno impiegati un psicologo ed un assistente sociale.


Dopodomani, lunedì 13 luglio, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, il bando di gara per l’affidamento unitario a contraente generale dei lavori di ammodernamento ed adeguamento del 2° tratto dell’itinerario Agrigento/Caltanissetta/A19. L’importo dei lavori ammonta ad oltre 787 milioni di euro. Le domande di partecipazione al bando di gara, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire all’ANAS S.p.A., pena esclusione, entro le ore 12.00 del 28 luglio.


Roberto Gallo Consigliere Provinciale De La Destra, interviene sull’inquinamento atmosferico ad Agrigento, con particolare riferimento al quartiere di Monserrato. Tra gli obblighi istituzionali dell’Ente Provincia di Agrigento, si legge nell’interrogazione del consigliere, rientra anche il controllo dell’inquinamento atmosferico. Poiché  ciò significa tutelare la salute pubblica, in una zona che l’Unione Europea ha già valutato essere zona a rischio, e considerato il fatto che in questo momento l’unico strumento di cui la Provincia dispone è il “laboratorio mobile”, visto che le centraline fisse sono ferme dal 20 giugno del 2008, è inaccettabile, scrive Roberto Gallo, che in un simile contesto si blocchi un servizio così importante per “risparmiare” 250.000 euro complessivi biennali per manutenzione, gestione e valutazione dati.

Per tutto ciò, il consigliere provinciale chiede che sia fatta chiarezza sui motivi del disservizio e che il servizio in oggetto venga urgentemente ripristinato.


La Giunta Municipale di Sciacca, presieduta da Vito Bono, ha deliberato la riduzione del 25% delle indennità di funzione degli amministratori comunali. “Ho mantenuto uno degli impegni presi in campagna elettorale” ha spiegato il sindaco Vito Bono in conferenza stampa. Il “fondo di solidarietà”, destinato al soddisfacimento delle esigenze della collettività saccense, nel quale confluiranno le somme decurtate dalle indennità di carica, sarà gestito dal sindaco stesso.


Durante la stagione estiva, la città di Naro non patirà della carenza di acqua corrente. A dirlo il sindaco di Naro, Pippo Morello.  Dall’incontro tra lo stesso Sindaco, ed il Presidente della Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida, è emerso che un dipendente del comune barocco, presso la Girgenti Acque, si occuperà di tutte le incombenze relative ai turni per l’erogazione e la distribuzione idrica nei vari quartieri cittadini. I due hanno inoltre concordato il passaggio di consegne delle nuove condutture e del sistema di automazione dell’erogazione idrica, percorso mediante il quale, assicura Giuffrida, i cittadini di Naro potrebbero presto beneficiare dell’erogazione ininterrotta del prezioso liquido.


La nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti e la discussione relativa al regolamento per l’utilizzo del Palazzetto provinciale dello sport di Racalmuto, saranno i primi due punti in trattazione nella seduta di martedì, del Consiglio Provinciale di Agrigento. L’inizio dei lavori d’aula è previsto per le 18:00. Altro argomento da sviluppare, il riconoscimento del debito fuori bilancio in favore della società A.s.i. s.p.a. Il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi, ha inoltre integrato, nell’ordine del giorno, la proposta di variazione al bilancio di previsione 2009.


L’aula magna del Polo universitario di Agrigento, lunedì 13 luglio, a partire dalle ore 16.30, ospita la presentazione dei progetti di riqualificazione di aree e spazi a verde del comune di Agrigento. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo di un protocollo d’intesa stipulato dalla facoltà agrigentina di architettura con il Comune di Agrigento.


Ad Agrigento è stata emanata una nuova ordinanza sindacale, circa il contenimento delle emissioni sonore. Il Sindaco Marco Zambuto, preso atto delle innumerevoli segnalazioni relative agli inconvenienti derivanti dall’inquinamento acustico ed al disturbo della quiete e del riposo delle persone, ha emesso questo nuovo atto amministrativo che consente, appunto, il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore. Chi non rispetterà alla suddetta  ordinanza verrà punito col pagamento di un’ammenda Per informazioni si può contattate l’ufficio tutela igiene ambientale del palazzo di città.


Iniziate male le World Series of Poker per la nazionale italiana, già al primo giorno si è registrata l’eliminazione del capitano Giuseppe Cefalù della Poker Sport Agrigento. A tenere in alto i colori azzurri dell’Italia e della compagine agrigentina è, però, Maurizio Saieva di Favara che attualmente viaggia nelle primissime posizioni di classifica dopo 6 giorni di torneo.

Ancora circa 200 player out e Maurizio potrà entrare in zona premi che vanno da 21 mila dollari per il 577° agli 8 milioni circa per il campione del mondo.


Ed infine come sempre vi leggiamo i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi) e piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV