Edizione del 10/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


I SOSPETTI SULLA MORTE DI LUIGI SALVO, PURTROPPO ERANO FONDATI. IL 18 GIUGNO SCORSO L’APPUNTAMENTO CON L’INASPETTATA E CRUDELE UCCISIONE.

 

VITO BONO, SINDACO DEL COMUNE DI SCIACCA, E’ UNO DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ATO GESA AGRIGENTO 2. IL CONSIGLIERE PROVINCIALE D’ANGELO, INTERVIENE SULLA QUESTIONE RELATIVA AGLI AMBITI TERRITORIALI OTTIMALI.

 

GLI ALUNNI DELLA PALLADIUM IN “CONCERTO”. GRANDE SUCCESSO IERI SERA AL SAN FRANCESCO DI FAVARA, PER LA PRIMA SERATA. STASERA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON LA MUSICA.


È stato trovato ieri sera il cadavere carbonizzato, occultato e in grave stato di decomposizione, del commerciante 34enne di Serradifalco, Luigi Salvo. Il cadavere è stato trovato dai militari del reparto operativo di Agrigento, coordinati dal Tenente Roberto Di Nunzio e dal Maggiore Salvatore Leotta, e della Tenenza di Favara, diretti da Gabriele Treleani, nelle vicinanze della casa rurale del 19enne favarese, già in carcere, Rosario Stuto, arrestato con l’accusa di sequestro di persone, omicidio ed occultamento di cadavere.

Nella prime ore di oggi al termine di una serie di interrogatori presso la caserma del reparto operativo di Agrigento-Villaseta, i militari  hanno arrestato per  fermo di indiziato di delitto Michele Bongiorno 19enne favarese, ritenuto complice di Rosario Stuto. Diverse interrogazioni ad altrettante persone, hanno portato a questo risultato. Le indagini sull’episodio criminoso coordinate dal dott Adriano Scudieri e dalla dott.ssa Gemma Miliani, della procura della Repubblica di Agrigento, hanno consentito di appurare che lo scomparso, fu sequestrato ed ucciso, con molta probabilità con un’arma da fuoco. Successivamente il cadavere fu dato alle fiamme ed i resti occultati in una impervia zona di campagna. Causa dell’Omicidio, a quanto pare, anche se - ci fanno sapere gli inquirenti - che la vicenda è più grande di quanto sembri, 200 euro, che Salvo vantava da uno dei due o da entrambi gli arrestati.

Tutti i particolari dell’operazione sono stati resi noti nella tarda mattinata di oggi in un’apposita conferenza stampa alla procura. Ricordiamo che dallo scorso 18 giugno non si avevano più tracce di Luigi Salvo. Quest’ultimo si era recato a Favara, insieme alla moglie, poiché doveva incontrare delle persone. La donna, lo vide salire a bordo di una Fiat Punto di colore rosso, con dentro due uomini. Auto, che si è poi scoperto, appartenere al favarese Rosario Stuto, che è stato successivamente arrestato. Da qui, hanno inizio le interrogazioni, perquisizioni veicolari e domiciliari. Nella casa di campagna di Stuto e sulla Fiat Punto, sono state rinvenute delle gocce di sangue, che grazie ai Ris di Messina, si è potuto accertare, essere del 34enne. I militari dell’Arma di Favara, hanno setacciato diverse zone del territorio, grazie anche alle unità cinofile, ma senza avere purtroppo esito positivo. Adesso il giallo, che ha impegnato i militari notte e giorno, nella ricerca del 34enne, per quasi un mese, sembra essere risolto ma con la disperazione purtroppo della famiglia e dei parenti dell’imprenditore di legnami.


I militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, Fabrizio Mendolia, 21enne favarese, celibe, disoccupato. Durante una perquisizione personale e domiciliare, il 21enne è stato trovato in possesso di 22,3 grammi di cocaina, suddivisa in più dosi, avvolte in pellicola trasparente, nonché 5,4 grammi di hashish, alcuni semi di marijuana, un bilancino di precisione e tre cutter, uno dei quali con tracce di sostanza resinosa.

V.T.P. anch’egli 21enne favarese, celibe, operaio, fermato mentre era in compagnia di  Fabrizio Mendolia, è stato invece segnalato alla Procura della Repubblica di Agrigento per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento.


La Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, a seguito delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo di regione, ha arrestato  l’imprenditore ottico Giovanni Borruso, titolare di una catena di negozi a Palermo, accusato di essere prestanome di un boss di “cosa nostra”. Nel corso dell’operazione, la D.I.A. ha anche proceduto al sequestro preventivo dell’azienda individuale dell’imprenditore, del valore complessivo di circa 400.000 euro.


Gli agenti della squadra giudiziaria della polizia municipale di Agrigento, hanno segnalato, a piede libero, alla locale Procura della Repubblica, un agrigentino domiciliato a Villaseta, per guida in stato di ebbrezza. Allo stesso è stata ritirata la patente e sequestrata l’automobile.

Personale della squadra annonaria, del medesimo organo di polizia, nel corso di una operazione tendente alla repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree pubbliche, hanno invece sequestrato della merce ad un gruppo di cittadini extracomunitari che espletavano, irregolarmente, la propria attività commerciale sul lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.


Vito Bono, sindaco di Sciacca, è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ato Idrico di Agrigento. L’elezione a membro del Cda è avvenuta ieri pomeriggio, nel corso dell’assemblea dei Sindaci che si è tenuta a Casteltermini.

“Ringrazio chi mi ha scelto – ha dichiarato il sindaco saccense Vito Bono – e chi, come il sindaco di Caltabellotta Calogero Pumilia, mi ha proposto per questo incarico. Farò l’interesse di tutta la comunità all’interno dell’Ato Idrico, facendomi portavoce delle istanze dei nostri cittadini che reclamano un servizio più efficiente e dei costi più equi”.


Che gli Ambiti territoriali ottimali siano un fallimento, ha dichiarato Carmelo D’Angelo consigliere provinciale del Pdl di Agrigento, è sotto gli occhi di tutti, che si tratti di gestione di rifiuti o di gestione integrata del servizio idrico. Il progetto di legge che prevede la soppressione degli ATO con il conseguente affidamento ai comuni del compito di gestire acqua e rifiuti, continua ancora il consigliere provinciale, è migliorabile ma certamente rappresenta un buon punto di partenza. Faccio appello, ha concluso Carmelo D’Angelo, al Presidente della Provincia Regionale, al consiglio provinciale, a tutta la deputazione e ai rappresentati del governo regionale della nostra provincia affinché si occupino rapidamente della vicenda sulla quale i silenzi stanno diventando assordanti.


La SIA, società proprietaria della clinica “Sant’Anna”, dona al comune della Città della Valle dei Templi, un defibrillatore. Domattina presso la nota casa di cura agrigentina, di via Porta Aurea, il sindaco Marco Zambuto, accompagnato dagli assessori comunali Rosalda Passarello e Franco Iacono, ne illustrerà le funzionalità. Il defibrillatore, consegnato al comune su richiesta della Passarello, assessore comunale alle politiche per la salute, verrà temporaneamente affidato alla Croce Rossa di Agrigento che, per l’occasione, firmerà col Comune un protocollo d’intesa sull’assistenza sanitaria ed il primo soccorso durante il periodo estivo.


Il comune di Agrigento sostiene l’attività della Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori. Nell’apprendere delle difficoltà economiche della LILT agrigentina per il venir meno di una serie di contributi destinati al servizio di trasporto in favore degli ammalati che devono recarsi presso i centri di cura, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha scritto una lettera al Presidente provinciale della LILT, il dott. Francesco Verderame. “Tale situazione - scrive Zambuto - mi addolora particolarmente perché l’Amministrazione, attraverso la permuta dell’auto di rappresentanza del Sindaco, ha contribuito in maniera determinante al potenziamento del servizio di trasporto”. Nell’attuale strumento finanziario del Comune, già adottato dalla Giunta, scrive ancora Zambuto, è già stato previsto un congruo contributo a riguardo e per evitare che il servizio si interrompa, conclude, mi impegnerò personalmente.


Il 14 novembre del 2007, giornata mondiale del diabete, nasceva ad Agrigento l’associazione diabetici agrigentini “AMADIAB”. Il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è stato ieri pomeriggio sede di un convegno regionale che ne ha ufficializzato la nascita. Scopo primario del convegno, organizzato proprio dall’AMADIAB, è stato però quello di presentare le nuove tecnologie sull’autogestione del Diabete.


Iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di adeguamento sismico della scuola materna della Villa del sole. Stamani il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha presentato alla stampa il dettaglio dei lavori che già da alcuni giorni interessano i locali della scuola dell’infanzia ubicata all’interno della “Villa del sole”.


Scuola. Con l’avvio del nuovo anno scolastico cesseranno per gli alunni della scuola primaria  di Aragona i disagi causati dai doppi turni. Alla fine dello scorso aprile - spiega l’Ass. ai Lavori Pubblici della giunta Tedesco, Paolo Pulselli - il primo piano del plesso Capuana è stato dichiarato inagibile per la caduta dal soffitto di un laterizio forato. L’Ufficio Tecnico del comune di Aragona, dichiara l’assessore, a seguito di diversi sopralluoghi e di una accurata analisi del caso, ha individuato una soluzione definitiva al problema.

Anche per la scuola media il nuovo anno scolastico dovrebbe iniziare all’insegna della normalità con la riapertura del plesso Fontes Episcopi, interessato da lavori di adeguamento alle vigenti normative scolastiche.

La situazione sembrerebbe incerta, invece, per il plesso Petrusella, dove i lavori avviati la scorsa settimana, con notevole ritardo, per ragioni non dipendenti dall’Amministrazione, rischiano di protrarsi per un periodo più lungo del previsto.


Ospitata nella sala del teatro San Francesco di città e pianificata nei minimi dettagli da Lia Minio, insegnante di canto dell’accademia Palladium di Favara, ha preso vita ieri sera, la prima delle due serate, nelle quali protagonisti sono il canto ed i giovani talenti canori della Palladium. Lo spettacolo, che ha conquistato proprio tutti, ha avuto inizio con l’ingresso degli alunni della Palladium, sulle note di una delle canzoni di Michael Jackson, che hanno voluto ricordare a seguito della recente scomparsa. Successivamente gli alunni si sono esibiti eseguendo in noto brano di Eros Ramazzotti, ragazzi di oggi. La manifestazione, presentata da Pasquale Palumbo, è stata arricchita dalle singole esibizioni degli alunni, talvolta accompagnate da raffinate coreografie. A fine serata, le giovani promesse del canto, sono state premiate con delle coppe. All’insegnate Lia Minio è stato invece donato un omaggio floreale. Riconoscimenti anche a Totò Arancio e Umberto Re. In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente l’assessore alle politiche giovanili, Carmelo Vitello. Per la seconda ed ultima serata, appuntamento a stasera.


Elenchiamo di seguito i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara.

Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi), piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


E’ prevista per lunedì pomeriggio, 13 giugno, presso la sede del Polo Universitario agrigentino, la presentazione della mostra dei progetti di riqualificazione di aree e spazi a verde del Comune di Agrigento, realizzati dagli studenti del corso di laurea in architettura.


Nella giornata di oggi tutti gli Uffici comunali di piazza Gallo (ex Tribunale), resteranno chiusi al pubblico per una disinfestazione straordinaria. Eccezionalmente gli Uffici di stato civile, per i servizi non rinviabili, saranno ospitati presso il Palazzo di Città. Le regolari attività lavorative e di ricevimento pubblico riprenderanno lunedì 13 luglio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV