Edizione del 08/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SONO STATE ASSEGNATE IERI SERA, DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE, RAFFAELE LOMBARDO, LE DELEGHE AGLI ASSESSORI REGIONALI. LA VICE PRESIDENZA VERRA’ ATTRIBUITA NELLA PROSSIMA RIUNIONE DI GIUNTA.

 

ACQUA. IL COMITATO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE ESTATO RICEVUTO DAL PRESIDENTE DELL’ARS. A GIORNI LA GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA, SARA’ ARGOMENTO DI TRATTAZIONE IN ASSEMBLEA REGIONALE. INTANTO, IN QUESTI GIORNI A FAVARA, STANNO ARRIVANDO LE BOLLETTE DEL 1995. SULLA QUESTIONE INTERVIENE IL CONSIGLIERE CASTRONOVO.

 

FAVARA. LAVORI DI TINTEGGIATURA ED INSTALLAZIONE DI NUOVA SEGNALETICA VERTICALE. E’ QUANTO DISPOSTO DALL’ASSESSORE COMUNALE ALLA VIABILITA’ E TRAFFICO, MICHELE MONTABANO. IL TUTTO RIENTRA NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE EUROPEE, MA ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE.


Gli assessori della giunta regionale avranno, da oggi, qualcosa di cui occuparsi. Queste le competenze assegnate ai 12 rappresentanti della regione Siciliana.

Presidenza: Gaetano Armao, con l’attribuzione di tutte le deleghe connesse.

Agricoltura: Michele Cimino, già assessore al Bilancio.

Beni Culturali e Pubblica istruzione: Lino Leanza, che torna ad un incarico già ricoperto.

Bilancio e Finanze: Roberto Di Mauro, che lascia l’assessorato alla cooperazione.

L’assessorato alla cooperazione, Commercio e Pesca è stato affidato a Titti Bufardeci, che lascia il Turismo.

Famiglia e Autonomie locali: Caterina Chinnici.

Industria: Marco Venturi, già presidente dei giovani industriali di sicindustria.

Lavori Pubblici: Nino Beninati, già assessore regionale.

Lavoro e Formazione professionale a Luigi Gentile, che lascia l’assessorato ai Lavori pubblici

Sanità: Massimo Russo.

Territorio e Ambiente: Mario Milone, docente universitario di urbanistica e vice sindaco al comune di Palermo; ed infine al Turismo: Nino Strano, che in passato ha già ricoperto lo stesso incarico.

Dopo che il presidente Lombardo ha firmato la legge sulle incompatibilità, l’assessore Pippo Sorbello ha scelto di rimanere alla guida del Comune di Melilli, dimettendosi da assessore regionale

“Lo ringrazio - ha dichiarato Lombardo - per la lealtà e la serietà con cui ha portato avanti il suo lavoro”.

Titti Bufardeci si è reso disponibile a rendere la delega di vice presidente, che Lombardo assegnerà alla prima riunione di giunta.


Si è riunito ieri, nella sala Gialla di palazzo dei Normanni, a Palermo, il comitato dei comuni contrari alla privatizzazione dell’acqua. Un centinaio, gli amministratori locali che hanno partecipato all’incontro con il presidente dell’Ars, Francesco Cascio e con i presidenti dei gruppi parlamentari. L’iniziativa è stata voluta per esporre al presidente dell’Ars i punti salienti del disegno di legge, dei Consigli Comunali, che  dovrebbe regolamentare la gestione pubblica delle risorse idriche in Sicilia, aveva sottolineato il parlamentare regionale del PD, Giovanni Panepinto. Il dibattito si è concluso con l’impegno, di tutti i presidenti dei gruppi parlamentari, ad affrontare la problematica nel più breve tempo possibile. Un impegno condiviso dal presidente Cascio, che ha manifestato la propria disponibilità ad accelerare l’iter di approvazione del disegno di legge.


Vi è preoccupazione tra i cittadini favaresi, che da alcuni giorni si vedono notificare bollette relative al canone idrico, alcune delle quali risalenti addirittura al 1995. Un errore? Una forzatura della pubblica amministrazione? O un atto dovuto? "Molta gente - dice il consigliere comunale Calogero Castronovo - si trova nell'impossibilità di pagare la bolletta corrente, figurarsi quelle arretrate. Occorre, in ogni caso, un provvedimento amministrativo per dilazionare nel tempo la riscossione, se dovuta". Castronovo invita l'amministrazione comunale a mettere a regime i tributi locali evitando che i contribuenti siano chiamati oggi a pagare il canone acqua relativo al 2005 o agli anni pregressi, anche perché col passare del tempo si insinua il sospetto che si sia già pagato o di aver perso le pezze giustificative.


L’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Agrigento, manifesta preoccupazione poiché, a motivo della drastica riduzione dei posti letto degli Ospedali Agrigentini e della contestuale grave carenza di personale medico, infermieristico e riabilitativo, i medici non sono nelle condizioni di garantire al cittadino le dovute prestazioni assistenziali. L’assistenza, dichiara il presidente dell’ordine dei medici di Agrigento - Giuseppe Augello, è fortemente condizionata dalle gravi carenze strutturali, strumentali e logistiche che determinano anche la migrazione sanitaria al di fuori della nostra provincia. Auspicando che la programmazione provinciale, da parte degli attori istituzionalmente chiamati ad effettuarla, superi le attuali criticità assistenziali, l’Ordine provinciale dei Medici offre la propria disponibilità a partecipare alla programmazione per fornire il proprio contributo di garanzia dei medici, che inevitabilmente si riflette sulla qualità dell’assistenza al paziente.


La lotta alla Mafia è ancora una priorità assoluta; liberarsi dai poteri criminali è la condizione senza la quale nessuno sviluppo potrà mai attecchire in questa nostra terra. Con queste parole, Massimo Raso, segretario provinciale della FILCAMS CGIL, esprimendo raccapriccio per la barbara esecuzione di Amedeo Tolentino, imprenditore siculianese, sottolinea la necessità di intensificare l’azione di contrasto e di repressione della criminalità e di rafforzare tutti i presidì e gli avamposti di legalità.


L’amministrazione comunale di Favara con in testa, stavolta, l’assessore alla Viabilità, traffico e Polizia Municipale, Michele Montalbano, in stretta collaborazione con il corpo dei Vigili Urbani, sta costantemente impegnandosi per dare maggiore regolarità al flusso automobilistico. A tal proposito, come ricorderete, sono state disposte diverse ordinanze, di variazione dei sensi di marcia che hanno interessato diverse arterie cittadine. Ma questo non è tutto, l’impegno/intento dell’amministrazione infatti è anche quello di dare maggiore lustro e decoro alla nostra città. Da diverso tempo oramai, gli operai del comune, sono impegnanti in lavori che spaziano dalla tinteggiatura dello spartitraffico di Via Ugo Foscolo al servizio di potatura delle erbacce, che spesso riducono la visibilità; dalla tinteggiatura della segnaletica orizzontale all’installazione di nuovi impianti di segnaletica verticale.


E ieri come abbiamo visto si è svolta una conferenza stampa per presentare il nuovo assetto della burocrazia alla provincia di Agrigento. E soddisfazione per questa importante progettazione effettuata dal Presidente D’Orsi, esprime l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. Saranno create 4 macro-aeree e costituiti 4 super-dirigenti che velocizzeranno e snelliranno la macchina amministrativa.


Gli enti preposti sono già al lavoro per correggere la situazione di dissesto del costone argilloso di contrada Zingarello, interessato da notevoli movimenti franosi che mettono a rischio decine di case presenti in quella zona. Per la definitiva messa in sicurezza di questa parte di territorio agrigentino, a breve saranno adottati i dovuti provvedimenti. I movimenti franosi però non sono il solo problema di contrada Zingarello, altro problema è rappresentato dal fatto che, causa assenza di controlli, alcuni cittadini ‘incivili’ considerano la zona quasi come un discarica.


L’On. Vincenzo Fontana, ex presidente della Provincia di Agrigento, ha interrogato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, circa le posizione assunte dell’Enec, in merito al progetto di uno scalo aeroportuale da realizzare in territorio di Racalmuto. Nel pomeriggio, in occasione del Question Time, il rappresentante del Governo Nazionale, darà risposta all’On. Fontana.


Il Pdl di Ravanusa, con il suo rappresentante in consiglio Totò Pennica, chiede ufficialmente le dimissioni del sindaco, Armando Savarino. Ad un anno dalle elezioni comunali del Giugno 2008, diverse sono le inadempienze e mancanze di risoluzione ai problemi che affliggono la comunità ravanusana. Più volte abbiamo sottolineato con forza l’ inefficienza di questa Amministrazione. Il 30 giugno scorso, ricorda Pennica, anche il segretario cittadino di Italia dei Valori, mettendo in evidenza il totale immobilismo della Giunta ravanusana, ha chiesto al Sindaco di dimettersi, affinché altri provino a fare ciò che sino ad ora non è stato fatto. Infine i consiglieri Totò e Calogero Pennica e il consigliere Farruggio, scrivono, faremo del nostro meglio ma, purtroppo, in politica la legge dei numeri è la più forte.


Il consigliere provinciale di Agrigento del Partito Democratico Stefano Girasole, si è autosospeso dal partito. Le vicende politiche degli ultimi tempi, lo hanno indotto ad una attenta riflessione sulle strategie del PD e delle decisioni maturate nella formazione della nuova Giunta Municipale di Sciacca. Secondo il consigliere ci sono state troppe anomalie negli atteggiamenti di rappresentanti regionali e locali. Atteggiamenti, dice Girasole, da me rappresentati ai vertici provinciali del partito. Nel PD vi sono le forze sane e le energie per fare piazza pulita di personaggi che hanno fondato le loro fortune politiche sul loro modo di ondeggiare da una parte e dall’altra a seconda del proprio tornaconto. Solo se vedrò primeggiare determinati valori, conclude, tornerò sulla mia decisione.


Gratitudine per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata, rivolge l’amministrazione comunale di Favara, assessorato alla Pubblica Istruzione Dott. Antonio Patti, alla Dirigente della Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara, Gabriella Bruccoleri.  Quest’ultima, andrà a ricoprire lo stesso incarico ad Agrigento presso l’istituto comprensivo Garibaldi. Fin dal suo insediamento la Dott.ssa Bruccoleri, si è occupata di offrire ad alunni, docenti e collaboratori della Scuola Capitano Vaccaro, una struttura muraria efficiente, non avendo purtroppo avuto la possibilità di inaugurare tale importante opera. Toccherà senz’altro a lei, dice l’assessore Antonio Patti, l’onore di tagliare il nastro dei nuovi locali.


È in programma per domani 9 luglio alle 17.30, presso il  Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, un convegno regionale organizzato dall’associazione diabetici agrigentini, AMADIAB. Scopo dell’incontro, presentare le nuove tecnologie sull’autogestione del Diabete.


Dopodomani venerdì 10 luglio, alle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Classico Empedocle di Agrigento, diretto da Carmelo Vetro, si terrà una conferenza, aperta a genitori ed alunni, per presentare il piano delle attività per l’anno scolastico 2009/2010. Durante l’incontro verrà proposto il servizio badge, per l’accesso controllato agli spazi della scuola ed il controllo di presenze/assenze/ritardi, e verranno consegnate targhe di riconoscimento agli studenti meritevoli.


E continuano gli appuntamenti con la Festa di San Calogero ad Agrigento. Dopodomani, venerdì 10 Luglio,  concerto del gruppo Gioia Infinita, presso il Santuario di San Calogero, dopo la Santa Messa della ore 19.00. Sarà un momento di grande gioia anche perché questo è il nono anno che il gruppo si ritrova nel santuario a pregare attraverso i canti.


È in programma per sabato 11 e domenica 12 luglio, la seconda edizione dello Slalom Città del Monte Saraceno, valida per la Coppa CSAI 6^ Zona e per il Campionato Siciliano Slalom che avrà luogo venerdì 10 luglio alle 11.00 presso l’Automobile Club Agrigento. Alla manifestazione saranno presenti il presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi, il sindaco di Ravanusa Armando Savarino, l’assessore allo sport Domenico Savarino, del delegato regionale CSAI Pasquale Mauro e del Direttore dell’Automobile Club di Agrigento Attilio Alessi.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV