Edizione del 07/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV


LA MAFIA COLPISCE ANCORA, CONTINUANDO A MIETERE VITTIME. AMEDEO TOLENTINO, L’ULTIMO BERSAGLIO CRUDELMENTE ‘CENTRATO’. INDAGINI SONO IN CORSO PER CAPIRE CHI E PERCHE’ LO HA ASSASSINATO.

 

LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ENTE PROVINCIA, E’ STATA STAMANI OGGETTO DELLA CONFERENZA STAMPA CONVOCATA DAL PRESIDENTE, EUGENIO D’ORSI.

 

VI E’ ANCORA, E FORSE VI SARA’ SEMPRE, QUALCUNO CHE SI ARRICCHISCE A DANNO DEL PROSSIMO; ANCHE METTENDO IN COMMERCIO BANCONOTE FALSIFICATE. QUELLA PIU’ “GETTONATA” E’ LA BANCONOTA DA 20 EURO.

 

I GIOVANI DISOCCUPATI POTREBBERO RITROVARSI TRA LE FILE DEI MEMBRI PIU’ EMARGINATI DELLA SOCIETA’, RAGION PER CUI ARRIVANO INCENTIVI PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE.


È stato trovato morto carbonizzato a bordo della sua Mercedes. Si tratta del commerciante siculianese Amedeo Tolentino, di 37 anni, pregiudicato. Il fatto si è verificato a Sciacca, in via Marco Polo. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia saccense, coordinati dal comandante del Reparto investigativo Salvo Leotta, l'uomo sarebbe stato inizialmente raggiunto da alcuni colpi d'arma da fuoco e, successivamente, sarebbe stato bruciato all'interno della sua autovettura, seduto sul lato guida. Sulla matrice mafiosa dell’increscioso episodio i militari dell'arma non hanno nessun dubbio. Si tratta infatti di una vera e propria esecuzione messa in atto con modalità classicamente utilizzate dalla mafia. Tolentino era pregiudicato, ma non aveva mai avuto condanne per criminalità organizzata.


Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Agrigento, in occasione del concerto di sabato scorso di Tiziano Ferro, Gadget contraffatti. L’operazione si è inserita nell’ambito di specifica attività predisposta dal Comando Provinciale di Agrigento, per contrastare la vendita di prodotti contraffatti a tutela del settore musicale. Sono scattate tre denunce ad altrettanti ambulanti, di Napoli e Palermo, privi di licenza per la vendita di prodotti “originali” recante il marchio del noto cantante. Sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro centinaia di pezzi, tra sciarpe, magliette, cappellini e cuscini.


Conferenza stampa stamattina presso la stanza del Presidente della Provincia di Agrigento, Prof. Eugenio D’Orsi, per presentare alcune novità inerenti la struttura organizzativa dell'ente Provincia. Saranno, infatti, istituite quattro macro aree che consentiranno una migliore divisione del lavoro tra i dipendenti, con una conseguente velocizzazione delle attività ed un miglioramento del servizio per i cittadini. Nel corso della conferenza si è parlato anche di aeroporto, strade ed università. Lunedì saranno riassegnate le deleghe agli assessori ma, a quanto pare, nulla sarà cambiato, rimarranno le stesse deleghe agli stessi assessori.


Porta a porta”, non è solo un noto programma televisivo, ma l’ultima geniale proposta dell’Amministrazione Tedesco, coadiuvata dalla Commissione Consiliare Speciale contro la realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi sul territorio comunale di Aragona, che riguarda la raccolta differenziata. Lo scorso 2 luglio, il Consiglio Comunale di Aragona ha approvato, all’unanimità, il Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, redatto ai sensi del Testo unico dell’Ambiente, che prevede il ritiro a domicilio - porta a porta - delle singole frazioni di  rifiuti differenziati quali: carta e cartone, vetro, plastica, lattine ed organico.

Tale provvedimento quindi pone la collettività di Aragona all’avanguardia su tutto il territorio regionale, poiché  disciplina la gestione integrata dei rifiuti differenziati, dei rifiuti da imballaggio, dell’indifferenziato residuale, dei rifiuti assimilati e dei rifiuti urbani pericolosi. Grazie allo sforzo congiunto dell’Amministrazione, della Commissione Consiliare Speciale  e del Consiglio comunale, la cittadina di Aragona ha intrapreso la strada, a senso unico, verso un maggior impegno nel rispetto dell’ambiente e della salute.


Le condizioni economiche e sociali nelle quali vivono i giovani incidono sulla loro volontà e sulla loro capacità di partecipare alla vita locale. Quando i giovani sono disoccupati, o vivono nella povertà, è più raro che avvertano l’esigenza, che trovino le risorse e il necessario sostegno sociale per diventare dei cittadini attivi a livello locale e regionale. I giovani disoccupati rischiano di trovarsi tra i membri più emarginati della società. L'amministrazione comunale di Favara con in testa il sindaco avv. Domenico Russello e l'assessore alle politiche giovanili Carmelo Vitello, nell'intento di  elaborare delle politiche occupazionali e promuovere delle iniziative volte a ridurre la disoccupazione giovanile rendono noto che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale della regione Sicilia N 28 del 19 giugno di quest’anno un Avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi dell’azione 7 “Giovani e lavoro” dell’ Accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio  della Regione siciliana. Il bando, secondo l’azione 7 “Promuovere l’accesso al lavoro e l’imprenditorialità dei giovani - Giovani e lavoro, è finalizzato a promuovere una crescita culturale dei giovani indirizzando le loro energie, potenzialità, conoscenze verso ambiti lavorativi “autonomi” e sostenendo la creazione di impresa; Questo prevede, secondo due line d'intervento, sia  la possibilità di rafforzare le competenze dei giovani laureati per favorirne l’inserimento lavorativo, incoraggiare lo spirito di iniziativa e sostenere la realizzazione di idee di impresa, sia favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo in Sicilia, attraverso l’erogazione di contributi in conto capitale per investimenti immateriali riconducibili allo start-up ed allo sviluppo di impresa, nonché per attività di assistenza personalizzata finalizzata a supportare la realizzazione degli investimenti. Il progetto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. L'amministrazione Comunale convinta che questa possa essere un importante possibilità per realizzare percorsi occupazionali, è disponibile a poter dare maggiori informazioni e ragguagli attraverso  i propri uffici comunali. Per maggiori informazioni telefonare allo 0922 448.833 o inviare un e mail  all'assessore alle politiche giovanili carmelovitello@libero.it

Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, nel 2008 le banconote riconosciute false nel nostro Paese sono state 142.260, ovvero il 18,6% in più rispetto all’anno precedente con 119.917. Come si riconosce un falso? Bisogna toccare con mano, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco alcuni consigli relativi a consistenza ed elementi in rilievo delle banconote. La consistenza della banconota: i biglietti sono fabbricati con fibre di puro cotone che gli conferiscono una certa rigidità ed opacità (attenzione quindi alle banconote lucide). Gli elementi in rilievo: sfiorando la superficie di un biglietto si può percepire l’inchiostro che genera un effetto di maggior spessore, localizzato soprattutto sull’immagine principale. Le banconote da 200 e 500 euro sono dotate di ulteriori segni rilevabili al tatto, che ne agevolano il riconoscimento anche da parte dei non vedenti. Ma bisogna attenzionare soprattutto le banconote di piccolo taglio, specie quella da 20 euro. Solo nei primi tre mesi di quest’anno i biglietti da 20 euro contraffatti, sono risultati essere quasi i due terzi del totale dei falsi. Diffidate dalle imitazioni!!!

Concertare e pianificare gli eventuali interventi necessari al miglioramento dell’assetto idrogeologico e marino del costone di contrada “Zingarello”. Questo l’argomento della conferenza stampa svoltasi stamattina ad Agrigento, presso l’ufficio comunale “Protezione civile e pubblica incolumità”.

A tale conferenza sono stati invitati a partecipare i responsabili del dipartimento regionale e provinciale della protezione civile, la Prefettura, il responsabile del dipartimento opere marittime del Genio civile, la Soprintendenza dei beni culturali di Agrigento, la Capitaneria di porto di Porto Empedocle, i tecnici dell’assessorato regionale territorio ed ambiente ed il comando dei vigili urbani di Agrigento. La conferenza di servizi è stata programmata a seguito dei sopralluoghi effettuati congiuntamente dai tecnici comunali e dell’assessorato regionale territorio ed ambiente che hanno monitorato, al pari di altre zone costiere del territorio comunale, l’evoluzione dei fenomeni di crollo del costone con grave pregiudizio per la pubblica incolumità. A tal fine, a cura della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, sono stati già apposti dei cartelli nei quali è indicato il divieto di accesso per pericolo di crolli.

Il segretario provinciale della UIL Vigili del Fuoco di Agrigento, Nuccio Piazza, denuncia ancora una volta lo stato di disagio e di degrado in cui sono costretti a lavorare i Vigili del Fuoco di Sciacca. Infatti la sede del distaccamento è collocatata sotto la tribuna coperta dello stadio comunale. Più volte ho chiesto agli organi istituzionali competenti, continua Piazza, di dotare i vigili del fuoco di una struttura che sia idonea, a norma di legge, al servizio che i  vigili del fuoco espletano. La UIL rivendica il trasferimento urgente nei più idonei locali di viale Siena, per offrire sia ai lavoratori addetti che alla cittadinanza un servizio sempre più efficiente.

Intanto sabato prossimo 11 luglio, si terrà davanti la nuova sede di Viale Siena, un volantinaggio atto a sensibilizzare la cittadinanza circa le problematiche che da anni attanagliano i Vigili del Fuoco.

Dal 3 luglio scorso e fino al 30 settembre prossimo, gli esercizi pubblici per la somministrazione di bevande ed alimenti, avranno la possibilità di esercitare la propria attività lavorativa fino alle 4 del mattino, purchè sia un periodo non superiore a venti ore complessive. E’ quanto disposto con apposita ordinanza dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Inoltre, al fine di evitare risse e garantire la sicurezza e l’ordine, a tutti gli esercizi commerciali, si fa divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, nonché di alcolici e superalcolici in qualsiasi contenitore, di vetro e non, dalle ore 21,00 alle ore 04,00 del giorno successivo e comunque sino alla chiusura degli esercizi. In tale fascia oraria qualsiasi bevanda dovrà essere servita in bicchieri e non in bottiglie, lattine o altri similari contenitori (le bottiglie in plastica potranno essere vendute solo se aperte e prive del relativo tappo di chiusura). In ogni locale dovrà essere esposto al pubblico un cartello con le indicazioni del presente divieto e degli orari in cui lo stesso vige. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Sono in vendita i biglietti per la commedia musicale “Notre Dame de Paris”, che arriva in Sicilia con due tappe importanti: il Teatro di Verdura a Palermo, dove sarà in replica dal 16 al 31 luglio e il Teatro Valle dei Templi ad Agrigento, dal 6 al 10 agosto. Il costo dei biglietti varia da 30 euro fino a 72, ed è possibile acquistarlo on line sui circuiti GreenTicket, TicketOne e Box Office, oppure è possibile chiamare i numeri 899.55.25.25 - 0922.40.11.29 o ancora lo 091.62.60.177.

Addio massaggi abusivi sulle spiagge italiane. Francesca Martini, sottosegretatio alla Salute, ha firmato una nuova ordinanza, che vieta i massaggi abusivi sulle spiagge, al fine di tutelare l’incolumità dei cittadini. Mi preme evidenziare, ha spiegato la
Martini
, che l’assenza di specifica igiene delle mani può essere veicolo di trasmissione di infezioni cutanee e l’utilizzo di oli, pomate ed altri prodotti di ignota provenienza, potrebbero ingenerare fenomeni di reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle esposta ai raggi solari.

La stagione evangelistica delle Chiese Cristiane Evangeliche delle Assemblee di Dio in Italia, non si è conclusa il 21 giugno a Favara. Quella che è oramai nota come la “Tenda Bianca”, da domenica scorsa 5 luglio e fino a domenica 12, si trova a Porto Empedocle. Quest’anno, per la prima volta, a differenza degli anni scorsi, l’itinerante tenda evangelica è stata montata a due passi dal porto empedoclino, a ridosso della Torre di Carlo V. Tutte le sere si alterneranno dei pastori evangelici di fede pentecostale che, sotto l’impulso, la guida e la potenza dello Spirito Santo, ministreranno la Parola di Dio, meditando sulle preziose ed intramontabili verità bibliche. Tutti coloro che lo desiderano sono calorosamente invitati a partecipare alle riunioni serali, con inizio previsto tra le 20:30 e le 21:00.

Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo e via Fonte Canali.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV