Edizione del 06/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


CRONACA. SOGGETTI COINVOLTI IN: TENTATA ESTORSIONE, DROGA, MAFIA ED ILLECITI DI VARIO GENERE, ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.

 

SI PREVEDONO LUNGHE CODE NELLA GIORNATA DI OGGI PER RIEMPIRE IL SERBATOIO DELLA PROPRIA AUTOMOBILE. DA DOMANI E FINO A GIOVEDI’ SCIOPERO DEI BENZINAI.

 

MENO CARNE ROSSA E PIU’ VERDURE POSSONO, IN QUALCHE MODO, PREVENIRE L’INSORGERE DEL CANCRO, SPESSO DEFINITO ‘MALE DEL SECOLO’.


Sabato scorso, 4 luglio, il tribunale di Agrigento, confermando le risultanze di attività investigativa condotta dalla compagnia carabinieri di Licata, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Agrigento, ha convalidato cinque fermi di indiziato di delitto eseguiti nella mattina del 1 luglio. I 5 soggetti sono ritenuti responsabili di tentata estorsione, aggravata dalla forza intimidatrice, per l’appartenenza di uno di essi ad una organizzazione criminale di stampo mafioso. Oltre a convalidare i cinque fermi, il gip di Agrigento, ha sottoposto tre dei cinque soggetti fermati alla misura cautelare della custodia in carcere. Si tratta di 3 licatesi nullafacenti: Angelo Occhipinti, 55enne licatese, sorvegliato speciale di p.s., pregiudicato per associazione per delinquere di stampo mafioso, affiliato a sodalizio criminale mafioso “cosa nostra”; Giacomo Marino, 35enne, pregiudicato, in atto sottoposto ad obbligo di dimora e Carmelo Marino, 28enne, anch’egli con precedenti di polizia.

L’indagine, diretta dalla Procura di Agrigento, ha accertato che i fermati avevano organizzato una estorsione ai danni di un lido balneare licatese. In particolare i femati volevano prendere in gestione l’attività, sotto la pressione delle minacce, per realizzarvi all’interno una discoteca. Gli arrestati sono attualmente rinchiusi presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


“House delivery”, è stato scarcerato anche Alessandro Puntorno, 40 anni, di Agrigento, commerciante di telefonia mobile, arrestato con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione antidroga, condotta dai carabinieri di Agrigento. Alessandro Puntorno, difeso dagli avvocati Nicola Grillo e Daniele Re, dinanzi al gip Alberto Davico, ha patteggiato la pena ad un anno e sei mesi di reclusione, pena sospesa.


La Direzione distrettuale antimafia di Palermo ha chiesto la sorveglianza speciale per l’ex capo di Cosa Nostra agrigentina Salvatore Fragapane. La misura di prevenzione personale prevede il divieto di uscire dalla propria abitazione dalle 22 alle 7, frequentare soggetti pregiudicati e allontanarsi dai confini del proprio comune di residenza. Stessa proposta per il figlio, Francesco, arrestato nel blitz “Sicania” e condannato a dieci anni per associazione mafiosa. A decidere sulla ‘sorte’ dei due sarà la sezione misure di prevenzione del tribunale di Agrigento. Salvatore e Francesco Fragapane sono difesi dagli avvocati Salvatore Pennica e Antonino Gaziano.


Il giudice monocratico di Agrigento - Luca D’Addario - ha condannato ad otto mesi di reclusione, per detenzione di sostanze stupefacenti, ai fini di spaccio, la ventiseienne Chiara Albanese. Il pm di udienza ne aveva chiesto l’assoluzione ritenendo che si trattasse di detenzione per uso personale. La ragazza era stata notata da alcuni poliziotti, all’interno di un supermercato del Villaggio Mosè, mentre cercava di disfarsi di un oggetto. Gli agenti, accertato che si trattava di una busta contenente cocaina, l’avevano denunciata.


Questa notte a Favara, due auto sono andate in  fiamme in Via Polonia. Ad andare completamente distrutta una Fiat Punto di proprietà di P. A., 53enne, casalinga. Danneggiata nella parte posteriore invece una Mercedes classe A di proprietà di L. G., 21enne disoccupata. L’incendio si è sviluppato intorno alle 3.30 di questa notte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Agrigento, nonchè  i militari della locale tenenza carabinieri. Ad indagare sull’accaduto questi ultimi, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani. Gli inquirenti non escludono l’ipotesi del dolo.

In corso vittorio veneto e piazza della pace, si sono invece inceneriti 3 cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani di proprietà della società d’ambito “Ato Gesa Ag2 S.P.A.”. Anche questo rogo ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Agrigento. Indagini sono in corso.


Sempre nel corso della nottata, in viale delle dune, ad Agrigento, i militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile, hanno segnalato in stato di libertà alla procura della repubblica di Agrigento per guida in stato di ebrezza alcolica, B. M., 28enne, imprenditore di siculiana. Lo stesso alla guida della propria autovettura è stato sottoposto all’accertamento strumentale a mezzo etilometro risultando positivo. All’imprenditore è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


Segnalato in stato di libertà alla procura della Repubblica di Agrigento, un 32enne agrigentino, pregiudicato. B.N. queste le iniziali del nome, si è reso responsabile di tentato furto. L’uomo, in contrada Giallonardo, nel piazzale antistante lido baia delle sirene, è stato sorpreso  all’interno di una fiat punto, di proprietà di alcuni villeggianti, intento a trafugare lo stereo ed oggetti vari.


I militari di Lampedusa, a bordo della motovedetta cc808, nel corso di servizio perlustrativo in mare, hanno invece segnalato, in stato di libertà, alla procura della repubblica di Agrigento, per navigazione in area marina protetta, P.C. di 35 anni ed S.G. di 52 pescatore, entrambi lampedusani. Gli stessi sono stati sorpresi all’interno dell’area marina protetta integrale, denominata isole pelagie. Il primo a bordo di una moto d’acqua e l’altro con una motobarca da pesca.


Sono stati ricoverati negli ospedali di Catania sette dei 47 migranti soccorsi a circa 70 miglia a sud di Lampedusa dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza. I 47 migranti, tra cui 20 donne, che viaggiavano su di un barcone col motore in avaria, sono stati prontamente trasbordati sulle motovedette della Capitaneria e delle Fiamme gialle. Subito dopo i medici, a bordo del guardacoste, hanno potuto appurare che sette persone, tra cui 5 donne, stavano male ed hanno provveduto a trasportarli sulla terra ferma affinchè ricevessero le dovute cure. Gli altri 40 clandestini sono rimasti in attesa dell’arrivo di un pattugliatore della marina libica che li riportasse ad Al Zwara, località dalla quale salpano numerosi barconi, con a bordo gruppi di persone che lasciano il proprio paese nella speranza di trovare una vita migliore.


Da domani 7 luglio sino a giovedì 9, sciopero dei benzinai. Motivo della vertenza il mancato rinnovo del contratto di categoria da parte del Governo, che si era impegnato nel metter mano alle regole del settore. A proclamare lo sciopero i rappresentanti sindacali dei gestori delle pompe di benzina. Gli impianti resteranno chiusi sulla rete stradale dalle 19.30 di domani martedì 7 luglio fino alle ore 07.00 della mattina del 10 luglio. Diversi gli orari per la rete autostradale, con i distributori che chiuderanno alle 22.00 del 7 per riaprire alla stessa ora del 9 luglio.


Progetto Aviopista dell’imprenditore Salvatore Moncada. Di questo si parlava stamattina ad Agrigento, nel corso di una conferenza stampa, convocata dal consigliere comunale del Partito Democratico di Agrigento Giuseppe Arnone. Presente all’incontro anche Legambiente.


Approvata la graduatoria delle istanze, presentate dai comuni, per la selezione di interventi destinati al completamento o alla realizzazione di nuove aree interessate da Piani di insediamento produttivo. “Grazie ai fondi europei, afferma l’assessore regionale alla Cooperazione e Commercio, Roberto Di Mauro, anche Sciacca potrà contare, su di una vasta area destinata ad un nuovo insediamento produttivo. “Contrada Ferraro, aggiunge l’assessore, sarà destinata ad attività artigianali ed industriali, e l’intero hinterland potrà beneficiarne, non solo sotto il profilo di riqualificazione commerciale, urbanistico e ambientale, ma anche sotto l’aspetto occupazionale. “Sono quasi 4 milioni di euro le risorse destinate al progetto dell’area. Sono sicuro, ha concluso Di Mauro, che l’insediamento sarà un punto di forza per fare ripartire la nostra piccola e media imprenditoria”.


Dalla dieta vegetariana una difesa dal cancro. E' la conclusione di uno studio pubblicato dal 'British Journal of Cancer', secondo cui,  chi si astiene dal mangiare carne rossa, ha meno probabilità di sviluppare alcune forme di tumore. Lo studio, condotto congiuntamente da accademici inglesi e neozelandesi, ha coinvolto oltre 60.000 persone nel Regno Unito. I vegetariani sono risultati più protetti dai tumori del sangue, alla vescica e allo stomaco. L'osservazione è stata divisa su tre gruppi: chi mangiava carne, chi mangiava pesce ma non carne e chi non mangiava carne pesce. E' così risultato che mentre nella popolazione generale circa 33 persone su 100 si ammaleranno di cancro nel corso della loro vita, la percentuale scende a 29, quindi 4 persone in meno, su 100 tra chi non mangia carne. La dieta vegetariana protegge in particolare dai tumori del sangue e dei linfonodi; nel caso del mieloma multiplo, i vegetariani hanno il 75% di probabilità in meno di sviluppare la malattia rispetto a chi mangia carne. Il rischio di tumore allo stomaco in chi mangiava soltanto pesce o seguiva una dieta rigorosamente vegetariana, è risultato inferiore di un terzo. Il rischio di cancro alla nuca è dimezzato in chi mangiava soltanto pesce o carne e pesce. A sfavore della dieta vegetariana il rischio di tumore al colon e al retto, addirittura appena superiore, anche se in percentuale statisticamente non significativa. "Al momento si tratta solo di un primo studio che non ci permette di trarre conclusioni definitive e di consigliare a tutti di abbandonare la carne e adottare una dieta vegetariana", commenta il coordinatore della ricerca, il professor Tim Key. E' vero che i vegetariani tendono ad assumere meno grassi e più fibre

, ma poichè non mangiano carne e talvolta nemmeno pesce devono stare attenti a mantenere l'equilibrio dei principi nutritivi, per non incorrere in carenze di proteine e vitamine, specialmente la B12. Sicuramente questo studio conferma che il cancro dipende anche da quello che mangiamo, ma la correlazione è molto complessa. Un più di verdure e un meno carne rossa può essere un buon inizio per una sana alimentazione.

Il gruppo di lavoro Adoces, Associazioni donatori cellule staminali, ed Fnco, federazione nazionale colleghi ostetriche, hanno presentato la campagna di informazione nazionale per la donazione del sangue cordonale. L'iniziativa, sostenuta dal ministero del Welfare, è motivata dal fatto che attualmente in Italia la donazione del sangue cordonale, un atto volontario che aiuta a guarire pazienti affetti da alcune gravi patologie, in primis la leucemia, avviene in meno del 10 per cento dei parti. La campagna mira a sottolineare che la donazione è anonima, volontaria e gratuita, e che la procedura è semplice.


La nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti e la discussione del regolamento per l'utilizzo del Palazzetto provinciale dello sport di Racalmuto saranno i primi due punti in discussione nella prossima seduta del Consiglio Provinciale in programma martedì 14 luglio alle ore 18:00. Per la nomina dei Revisori dei Conti si provvederà ad una nuova votazione dopo il rinvio dei lavori della seduta dello scorso 30 giugno.

Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha anche integrato l’ordine del giorno del Consiglio con la proposta di variazione al bilancio di previsione 2009.


Si svolgerà dopodomani mercoledì 8 luglio, la III^ Assemblea dei comuni della provincia di Agrigento, per eleggere i 5 membri del coordinamento provinciale. L’incontro, che verterà sulle proposte dei Comuni per superare la crisi, è stato convocato presso la sala congressi dell’Hotel Malva, in contrada Malvà a Casteltermini.


È stata invece indetta per domani, alle ore 10.00, dal Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, all’interno della sua stanza, una conferenza stampa, per illustrare la nuova struttura organizzativa dell’Ente.


E’ l’avv. Angelo Pecoraro il nuovo presidente del Lions club “Agrigento host” per l’anno sociale 2009/2010. La cerimonia d’insediamento, di sabato scorso, 4 luglio, ha concluso una serata durante la quale il presidente uscente, il medico Salvo Bennici, ha presentato una pubblicazione realizzata in occasione del 50° anniversario della presenza del club nella città dei Templi. L’opera, ripercorrendo l’attività di mezzo secolo dell’associazione di servizio, è testimonianza del modo in cui questa presenza si sia intrecciata con la storia stessa di Agrigento. Come i predecessori, il nuovo presidente, Angelo Pecoraro, coadiuvato dal consiglio direttivo, proseguirà nella proposta delle varie iniziative che, se da un lato sono finalizzate a rafforzare i rapporti di amicizia all’interno dell’associazione, hanno come obiettivo principale quello di porsi al servizio del territorio agrigentino.


Come avrete sicuramente notato, ieri domenica, ad Agrigento, alcuni negozi sono rimasti aperti al pubblico. Questo grazie ad un’ordinanza sindacale di Marco Zambuto, che offre ai commercianti la possibilità di restare aperti, fino al 31 dicembre di quest’anno, anche la domenica e nella giornata di chiusura festiva infrasettimanale, pur nel rispetto dei limiti degli orari di lavoro.

“In una città ad economia prevalentemente turistica – afferma il sindaco – tale deroga consentirà un maggiore incremento nelle vendite in considerazione del periodo di saldi in vigore a partire dal 4 luglio”.


Si è svolta sabato scorso, 4 luglio, a Lampedusa, la prima edizione della mezza maratona di solidarietà dell’EuromediterraneoRun the Sun”. Con il tempo di 1 ora e dodici minuti, ad aggiudicarsi il titolo di campione mondiale è: Giorgio Calcaterra. Sul podio anche Salvatore Nicosia che, con un distacco di sei minuti, si è classificato secondo. Al terzo posto, pari merito, con il tempo di un’ora e 26 minuti, Ferdinando Colloca e Pietro Giardina. A consegnare i trofei ai vincitori il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, il quale ha affermato: “E’ stato un grande evento e sono certo che l’anno prossimo, la seconda edizione, vedrà una partecipazione ancora più ricca”.


E’ partita con successo la 2° Edizione del Summer Cup 2009, manifestazione calcistica riservata alla categoria Cadetti, di età compresa tra i 14 ed i 15 anni, partecipata da ben 15 gruppi, divisi in due gironi. La competizione sportiva è indetta e patrocinata dal Comitato Provinciale AICS ed organizzata dall’ASD CAVERN CLUB SANDRO PERTINI sotto la Direzione organizzativa di Giovanni Montes.

Si avvia invece a conclusione l’8^ Edizione del Torneo di Calcio a 5 organizzato dall’ASD CAVERN CLUB “Sandro Pertini”, che si svolge a San Leone, con il patrocinio del Comitato Provinciale AICS di Agrigento. Alla manifestazione partecipano 6 squadre con un unico girone all’italiana. Conduce la classifica il gruppo ASD Cavern Club seguito dal REC SPORT VODAFONE LEVIS.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani a Favara:

Via Agrigento, via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana, via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, piazza della Libertà, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via Cesare Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


Ed infine informiamo i nostri telespettatori che gli sportelli I.N.P.S. di Agrigento, da oggi 6 luglio e sino al 4 settembre, nelle ore pomeridiane, resteranno chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV