Edizione del 04/07/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


LICATA. CARABINIERI E POLIZIA IMPEGNATI DALLE INDAGINI INERENTI LA MORTE DI DUE LICATESI.

 

DUE ASSOLUZIONI ED UNA CONDANNA, PER DIVERSI REATI, SONO STATE ORDINATE DAI GIUDICI MONOCRATICI DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO.

 

SI E’ RITORNATO A PARLARE DI PIANO REGOLATORE GENERALE IERI SERA IN CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA.

 

ESTATE 2009: SICILIA TV  RISCOPRE LE PROPRIETA’ DELL’ANGURIA.

 

FERORMONI. MOLECOLE CHE TRSMETTONO A QUANTI CI CIRCONDANO LE SENSAZIONI CHE PROVIAMO. EFFETTUATO UNO STUDIO IN GERMANIA SU 49 STUDENTI. ALL’INTERNO DEL TG I PARTICOLARI.


Folgorato da una scossa elettrica. E’ morto così, ieri mattina, Gaetano Albo. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Licata, diretti dal capitano Andrea Corinaldesi, il giovane licatese ha perso la vita mentre era intento a pulire un frigorifero, senza però disattivare l’energia elettrica, all’interno del ristorante “Logico”, di via Salvo D’Acquisto. Vano purtroppo si è rivelato il tentativo dei colleghi di salvargli la vita, provvedendo a trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo D’Altopasso. Al nosocomio, infatti, il 25enne è giunto cadavere. Due le inchieste aperte, una dalla Procura, l’altra dall’Ispettorato del Lavoro.


Allertati da un parente, che da giorni non aveva sue notizie, gli agenti della Polizia di Licata hanno ritrovato il corpo, oramai senza vita, di un altro licatese, Filippo Volpe, 45 anni, di professione gommista. Il corpo esanime del 45enne, circondato dai suoi cani, rimastigli accanto per vegliarlo e proteggerlo, anche dopo che aveva smesso di respirare, è stato rinvenuto dagli agenti nella sua abitazione di campagna. Sono ancora sconosciute le cause del decesso.


Assolto dal giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Ezio Damizia, il favarese Amedeo Caruana, 47enne, imputato di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale. Caruana, infermiere dell’Azienda sanitaria locale, difeso dell’avvocato Carmelita Danile, avrebbe redatto falsamente due verbali di visite domiciliari mai compiute.


Con la formula “perchè il fatto non costituisce reato” il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Dott. Giuseppe Lupo, ha assolto il cinquantenne favarese Filippo D’Oro. L’imputazione a carico di quest’ultimo era scaturita da una lite con due dei suoi nipoti, i quali nel settembre del 2007 si erano introdotti con la forza nel suo appartamento. Infrangendo i vetri del balcone  con dei grossi sassi, che tra l’altro avevano procurato numerose ferite anche all’ignaro familiare, e poi arrampicandosi fino al primo piano, i due erano stati respinti con l’ausilio di un manico di piccone, riportando anch’essi lesioni personali. Il Tribunale, accogliendo le argomentazioni del difensore dell’imputato, Avv. Maria Alba Nicotra, ha ritenuto sussistere l’ipotesi della legittima difesa, assolvendo Filippo D’Oro con ampia formula.


Condannato alla pena di quattro mesi di reclusione, per non aver ottemperato all’alt intimatogli da una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Favara, nel giugno del 2006, Antonio Palumbo, imputato di resistenza a pubblico ufficiale, ha chiesto ed ottenuto di poter patteggiare la pena che è stata convertita in pena pecuniaria. Il 28enne favarese dovrà ora pagare la somma di 4.560 euro.


Si è svolto ieri sera il consiglio comunale di Favara. Dopo la discussione della seduta di giovedì scorso, sulla possibilità o meno di presentare la mozione di sfiducia al sindaco Russello, ecco che ieri sera si è ripreso a parlare dello schema di massima del PRG. Diversi sono stati gli interventi portati al vaglio del consiglio. Uno in particolare, quello del consigliere Sferrazza, ha posto l’accento sulla questione dei cimiteri. Nel corso della riunione si è parlato di strade e di centro storico. Consiglio comunale che è stato poi aggiornato a venerdì prossimo 10 luglio, alle ore 18.30.


5 aeroporti in Sicilia sono più che sufficienti. A dirlo il presidente dell’Enac, L’Ente nazionale per l’aviazione civile, Vito Riggio, intervenendo a Palermo in occasione della stipula dell’accordo di concessione dell’aeroporto di Boccadifalco alla protezione civile.

Il nostro Ente, ha dichiarato Riggio, in questi anni ha realizzato, più di 500 eliporti in tutta Italia. Sarebbe necessario, conclude, realizzarne alcuni in Sicilia, ma tutti vogliono gli aeroporti.


Ed intanto lunedì 6 luglio, alle ore 11.00, presso il proprio studio legale (via Minerva 5), il consigliere comunale del PD di Agrigento Giuseppe Arnone, ha convocato una conferenza stampa, alla quale prenderà parte anche Legambiente, per parlare del progetto Aviopista dell’imprenditore Salvatore Moncada.


Domani, domenica, il sindaco di Aragona Alfonso Tedesco incontra i cittadini. Il sindaco vorrà parlare della difficoltà economico-finanziaria del Comune, dell’abbattimento del 60% della terza rata Tarsu, anno 2008 e servizio integrato e dell’Ato Idrico.

Da due anni a questa parte il sindaco Tedesco, incontra semestralmente i suoi cittadini per informarli e raccogliere umori e proposte.

L’incontro avrà inizio alle 19:30, in Piazza della Vittoria.


Eh si, l’estate è veramente arrivata, o almeno così sembra. Fino a pochi giorni fa, dalle condizioni meteorologiche instabili, pensavamo che non ci fossero più stagioni, che la tanto attesa bella estate volesse per capriccio farci attendere e punirci con qualche acquazzone  proprio nel fine settimana. Ed invece eccoci, da un estremo ad un altro. Ecco il caldo africano, il sole cocente ed il nervosismo.  Si inizia, infatti,  già ad essere meno pazienti e magari a rimpiangere quelle pioggerelline fuori stagione. Ma siamo in estate, le giornate si allungano, ed il sonno si accorcia a causa delle uscite notturne e del caldo che è iniziato a farsi proprio sentire. E poi c’è il mare, il sole, gli ombrelloni colorati, l’anguria…. Oggi, volgiamo occuparci  proprio dell’anguria, un cocomero particolare, originario dell'Africa tropicale, dove sono ancora presenti numerose forme spontanee, ma  già conosciuto dagli antichi Egizi, che lo coltivavano lungo il Nilo. A livello mondiale, la coltivazione dell'anguria è molto diffusa  in Russia, Turchia, Brasile e Stati Uniti. In Italia questa coltura è concentrata soprattutto in Emilia-Romagna.  Grazie all'elevato contenuto di acqua, l'anguria possiede una notevole capacità dissetante. Questo frutto svolge, inoltre, una buona azione diuretica. In cosmesi, si utilizza la polpa per preparare maschere rinfrescanti ed idratanti; il succo entra invece come ingrediente di lozioni che ammorbidiscono la pelle. Oltre ad essere consumata al naturale, l'anguria può essere utilizzata per preparare macedonie, marmellate, confetture e dolci. Le migliori condizioni di conservazione si raggiungono con una temperatura di 10-15 °C ed un'umidità relativa dell'80-90%. Come vedete sono tante le proprietà di questo grosso cocomero. Ci aiuta sicuramente a vivere meglio, a soffrire meno il caldo e perchè no, con il suo gusto dolce e raffinato a soddisfare il nostro palato.


Si è svolta ieri mattina nei locali del Comune di Sciacca una conferenza di servizi per l’attivazione del servizio pubblico di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del litorale saccense. Al termine della conferenza, è stato sottoscritto un verbale con cui si è dato mandato all’Amministrazione comunale di istituire il servizio di vigilanza e salvataggio lungo l’arenile saccense che va dalla spiaggia San Marco a San Giorgio. Il servizio, che verrà affidato ad una società specializzata, sarà attivato entro la prossima settimana per protrarsi fino alla prima decade di settembre.


“L’indebitamento delle famiglie. Situazione attuale e prospettive future. Questo il tema che sarà oggetto di discussione del convegno, di martedì 7 luglio, voluto ed organizzato dall’Associazione difesa consumatori ed ambiente, di Agrigento, della quale è presidente Alfonso Scanio. La necessità di analizzare questo importante argomento nasce per prevenire fenomeni di sovraindebitamento e di usura, in considerazione dei problemi di natura economica dei cittadini. L’adiconsum di Agrigento, fornisce materiale informativo sulla prevenzione; consulenza di tipo economico/finanziario alle persone e alle famiglie, per la ricontrattazione con gli istituti di Credito dei contenziosi in atto; promuove iniziative di educazione sull’uso responsabile del denaro e predispone un servizio di consulenza legale gratuita. Infine, ove esistano i requisiti di legge, permette l’accesso ai fondi di prevenzione usura. Il convegno dell’Associazione, aperto a tutti, sarà ospitato, a partire dalle 9:30 di martedì, presso l’Hotel della Valle di Agrigento.


Secondo alcuni ricercatori tedeschi, anche gli esseri umani, come gli animali, comunicano senza parlare, cioé attraverso messaggeri chimici sprigionati dal corpo, i ferormoni. Si tratta di veri e propri 'araldi' molecolari che avvertono chi ci sta a fianco delle sensazioni che stiamo provando; il tutto avviene in maniera inconscia attraverso l'olfatto che capta questi segnali e li lascia elaborare dal cervello.

Gli esperti sono giunti a questa conclusione esaminando i segnali che mandiamo quando siamo sotto esame, e quindi comprensibilmente ansiosi, semplicemente tamponando il sudore di un gruppo di studenti un'ora prima dell'esame orale finale e poi hanno preso loro un altro campione di sudore prima di una lezione di ginnastica. I tamponi sono stati fatti odorare ad altri studenti. Benché questi non avvertissero differenze tra i due tipi di tampone, gli studenti, monitorati con la risonanza magnetica funzionale per sondare la reazione del loro cervello al sentire quegli odori, reagivano in maniera diversa.

I tamponi 'imbevuti' del sudore pre-esame hanno acceso nel cervello dei compagni di corso aree delle emozioni sociali, dell'empatia. Invece gli altri tamponi con il sudore raccolto prima di una prova fisica, non accendono tali aree emotive e dell'empatia. E' possibile, dunque, che la paura pre-same induca il rilascio di sostanze che trasmettono ansia quando sono respirate, senza che però consciamente i fruitori di questo messaggio se ne rendano conto.


In provincia di Agrigento sono state 637 le auto acquistate a giugno con gli ecoincentivi, con un aumento dell’1,76 % rispetto al mese di maggio. Nel 99,84 % dei casi è stato rottamato un veicolo. Lo rende noto l’Automobile Club di Agrigento sulla base degli archivi del Pubblico Registro Automobilistico.

Complessivamente in Sicilia sono state 7.966 le auto che hanno beneficiato degli ecoincentivi. La situazione nelle altre province vede Palermo con 2.295 auto acquistate, seguono Catania con 1.589, Messina con 973, Trapani con 717, Siracusa 634, Ragusa 579, Caltanissetta 360 ed  Enna con 182 automobili acquistate.


Oggi a Lampedusa Run the Sun, la prima  maratona di solidarietà dell’Euromediterraneo. Ventidue i chilometri da percorrere, in un percorso tracciato all’interno della più grande delle isole pelagie e della strada panoramica che costeggia il mare, in un contesto dal grande impatto scenico. Alle 18 la partenza. Alle 22,30 in piazza, spazio alla musica e ai sapori locali. Fino a domenica, inoltre, all’Arena marina protetta, sarà possibile visitare due esposizioni: la mostra dei pescatori ovvero 11 pannelli fotografici a colori che raccontano i momenti salienti della vita di un uomo di mare e la collettiva dei ragazzi della scuola media dell’isola pelagia che, ispirati da “sport e solidarietà”, si sono lasciati andare rappresentando con pennelli e colori i temi dominanti della manifestazione.


Acqua. Vediamo quali le vie che domani saranno interessate dall’approvvigionamento idrico nel comune di Favara:

Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV