Edizione del 30/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV


INCESSANTI LE RICERCHE DI LUIGI SALVO. I MILITARI CONFIDANO DI TROVARNE IL CORPO IN TEMPI BREVI.

 

PDL DENTRO, UDC FUORI. DEFINITIVA LA GIUNTA LOMBARDO BIS.

 

CONSIGLIOFAVARA@LIBERO.IT. UNA E-MAIL PER PERMETTERE AI CITTADINI DI PARLARE CON LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA E CON I 30 CONSIGLIERI.

 

TANTE E VARIE LE ATTIVITA’ DEI GRUPPI ESTIVI DELLE PARROCCHIE DI FAVARA, IN DIRITTURA D’ARRIVO.


Nuove piste seguite dagli inquirenti sulla vicenda inerente la scomparsa di Luigi Salvo, il 34enne di Serra di Falco, del quale si sono perse le tracce giovedì 18 giugno a Favara. Sembra essersi dileguato nel nulla, gli investigatori oramai parlano di omicidio. Stamattina i militari del comando provinciale Carabinieri di Agrigento, coadiuvati dalla Tenenza di Favara, hanno setacciato diverse fasce del territorio favarese. In alcuni casi con l’ausilio delle unità cinofile. Atterrato intorno alle 10.30 allo stadio Bruccoleri di Favara, anche l’elicottero dei Carabinieri, per un monitoraggio dall’alto. Particolare attenzione è stata riservata alla zona di Contrada Crocca, nella quale, secondo gli investigatori, abiterebbe il complice di Rosario Stuto, ed alla zona di contrada Caltafaraci, dove si trova la casa di campagna dell’arrestato. L’elicottero dei Carabinieri ha più volte sorvolato la montagna di contrada Caltafaraci. I Militari hanno anche fatto delle ricerche nei pressi del depuratore di Favara. Da indiscrezioni, aleggierebbe tra gli inquirenti, la certezza di una svolta imminente del caso. Ma mancano ancora diversi tasselli: chi è il complice di Stuto e qual’è  il vero movente del delitto? Ma soprattutto dov’è stato occultato il corpo del commerciante. Domande sulle quali gli inquirenti si interrogano cercando di trovare delle risposte.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha completato la giunta nominando i tre assessori mancanti: Nino Beninati, deputato regionale del Pdl; l’ex senatore di area An, Nino Strano e l’attuale vicesindaco di Palermo, Mario Milone, professore alla facoltà di Architettura, che entra come tecnico di area Pdl. “Sono molto soddisfatto - ha detto Lombardo - di questa nuova giunta: con cinque tecnici si rafforza il patto sociale con la Sicilia. È una giunta forte e qualificata che si metterà al lavoro subito, così come ha già fatto il magistrato Caterina Chinnici che ha già ottenuto il sì dal Csm”.

E dopo la nomina dei tre assessori, ecco arrivare della note.

Per il Vice presidente della Regione Titti Bufardeci, è stata una ripartenza difficile, ma adesso dice, avviamo una stagione di riforme.

Per l’assessore regionale al Bilancio Michele Cimino, il Presidente Lombardo, con un grande lavoro di mediazione ha completato la giunta regionale, sapendo ascoltare i siciliani. Grazie anche all’intervento di Gianfranco Miccichè e Stefania Prestigiacomo il PDL è di nuovo unito e tutto insieme potrà lavorare per la Sicilia.


E restiamo in tema di giunte. L’approvazione del bilancio da parte della Giunta comunale di Agrigento, apre una nuova fase politica che porterà ad un rimpasto dell’esecutivo. Il sindaco Zambuto ha infatti annunciato l’intenzione di aprire un confronto con le forze presenti in Consiglio comunale per assumere un nuovo impegno con la città. A due anni dall’insediamento - dice Zambuto - è opportuno fare un bilancio di quello che è stato fatto fino ad ora cercando di capire chi realmente intende dare il proprio contributo per la crescita della comunità agrigentina.


Una email per comunicare con la presidenza del Consiglio Comunale di Favara. Questa l'iniziativa del presidente, Luca Gargano, per favorire la comunicazione e l'interscambio di idee e proposte tra i cittadini e il consiglio comunale. I cittadini che hanno delle proposte, che vogliono esprimere la propria opinione su quella che è l'azione politica del consiglio o che comunque vogliono comunicare con i consiglieri per dare dei suggerimenti o segnalare i loro problemi, possono farlo attraverso l'email: consigliofavara@libero.it. Sarà lo stesso Presidente Gargano, a leggerle e a rispondere privatamente o se è il caso anche in forma ufficiale.

Una ottima iniziativa della Presidenza che spalanca una finestra alla città. …Solo dopo due anni ma, come si suol dire, non è mai troppo tardi.

Una “trovata” della quale oramai da molto tempo i cittadini avvertivano il bisogno. Occorreva davvero istituire una linea diretta via internet tra cittadini e consiglio comunale, i 30 rappresentanti del popolo favarese eletti direttamente alle urne con i singoli voti!

Adesso, chiunque, può con un semplice pc raggiungere subito il Presidente Gargano e i consiglieri che lui rappresenta con l’email consigliofavara@libero.it.

L’idea nasce probabilmente dalle forti polemiche di alcuni cittadini sull’operato del consiglio ed esternate sul guestbook e sul forum del nostro sito siciliatv.org. Critiche più volte riportate dagli stessi consiglieri nelle pubbliche sedute ma non condivise dagli stessi. Adesso almeno gli internauti potranno direttamente interloquire con i loro rappresentanti al consiglio, idea che SICILIA TV appoggia in pieno perché sappiamo che è importante avere una comunicazione diretta con la città. E noi per esperienza possiamo affermarlo!!!

Esperienza ultra 25ennale ci dice che per la democrazia è giusto dare voce a tutti, non solo a chi sa usare tutte le diavolerie elettroniche ma anche a chi è più propenso, o è più facilitato a comporre un semplice numero telefonico. Noi di Sicilia TV, proponiamo al Presidente Gargano, anche di attivare o di rendere pubblico un numero telefonico “diretto” alla Presidenza del Consiglio, al quale i cittadini possano rivolgersi per le loro comunicazioni.

Onore quindi al Presidente del consiglio Gargano, e pensiamo noi, anche ai capigruppo consiliari che hanno escogitato questa trovata del filo diretto. D'altronde sono proprio loro a dover rispondere direttamente ai cittadini visto che per essere in consiglio hanno ottenuto dal popolo i loro singoli voti. Stesso suggerimento lo dirigiamo all’Amministrazione attiva anche se i cittadini, ed è esperienza fatta, sono sicuramente più propensi a parlare con i consiglieri che hanno votato, avendo con loro un rapporto di conoscenza diretta.

I consiglieri lo ricordiamo non hanno potere operativo, ma come spesso loro stessi ribadiscono solo di controllo, vigilanza e proposizione. Sarà quindi adesso compito del Presidente Gargano e dei consiglieri, inoltrare le vostre preoccupazioni all’amministrazione, al momento indirizzabili solo tramite email e speriamo a breve anche tramite telefono.

Sicilia Tv resta in ogni modo come sempre è stata, ovviamente a disposizione della popolazione e continuerà ad essere cassa di risonanza per la voce dei cittadini.


Ammontano a circa 26.000 mila euro, i danni che complessivamente Onorato Gandolfo di 32 anni, abitante di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, ha arrecato al Camion del quale era alla guida e alle tre auto parcheggiate e in movimento. Ricordiamo che nel pomeriggio di giovedì 25 giugno, l’uomo, si è reso protagonista a Favara di un fatto alquanto rocambolesco. È riuscito a rubare un camion posteggiato, con annessa grù, ed ha seminato panico in giro per la città di Favara. Ha distrutto balconi di abitazioni ed auto in sosta ed in movimento. Notizia che è balzata anche agli onori della cronaca nazionale. Subito fermato dai militari lo stesso è stato sottoposto ad accertamenti per verificare se fosse sotto l’effetto di alcool o droghe, ma il risultato è stato negativo. Ieri mattina è stato processato per direttissima e adesso si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa. Le accuse contestate al 32enne sono: furto aggravato, danneggiamento, fuga in caso di sinistro con lesione a persone, omissione di soccorso e guida senza patente.


È stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione, dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento - Luisa Turco, Antonino Di Piazza, 30 anni pregiudicato, di Casteltermini. L’imputato, difeso dall’avvocato Nino Gaziano, è stato riconosciuto responsabile di tentato omicidio, lo scorso 21 settembre, ai danni di Nicolò Milioto. Quella sera, Di Piazza, in preda ad una irrefrenabile crisi di gelosia, sparò alcuni colpi di fucile alla volta di Milioto il quale, fortunatamente, fu colpito soltanto di striscio. Il processo è stato celebrato con il rito abbreviato. Milioto si è costituito in giudizio parte civile.


È evasa dagli arresti domiciliari ed i Carabinieri di Villaseta l’hanno fermata ed arrestata. Si tratta di una Rumena di 24 anni, Angelica Maria Gilca. L’arrestata dopo le formalità di rito è stata tradotta presso il carcere di contrada Petrusa di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ieri il comandante della legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata, Vincenzo Coppola, ha visitato il comando provinciale Carabinieri di Agrigento. Nel corso dell’incontro, il comandante si è complimentato con i Militari, per l’arresto dei giorni scorsi, nell’ambito dell’operazione House Delivery. Il comandante Coppola, ha poi concluso la sua visita nella città della Valle dei Templi, presso il Tribunale, incontrando il Presidente, Dr. Luigi D’Angelo.


I lavoratori del Potabilizzatore di Santo Stefano di Quisquina, che ieri sono stati ricevuti dal Prefetto di Agrigento alla presenza del Presidente del Voltano Dottor Di Giacomo, chiedono alla Voltano S.p.a. di agire con urgenza, se necessario con i propri legali, per il recupero dei crediti nei confronti dei comuni della provincia. I sindaci dei comuni di Agrigento e Favara, scrivono in una nota Alfonso Buscemi della Cgil e Giovanni Manganella della Uil, hanno una notevole esposizione debitoria nei confronti del Voltano, che a sua volta non paga la Società che gestisce l’impianto di S.S. di Quisquina.

I sindaci sono stati sollecitati dal Prefetto Postiglione a risanare i debiti.

Il comune di Favara si è impegnato a pagare la metà del debito, ovvero 150.000 euro, Agrigento verserebbe invece soltanto la somma di 40.000 euro.

Però le somme promesse dai due comuni, secondo i rappresentati sindacali dei lavoratori, non risolvono affatto il problema perché serviranno soltanto a fronteggiare qualche mensilità. I lavoratori, in attesa degli stipendi arretrati, concludono Buscemi e Manganella, restano in stato di agitazione e preannunciano nuove forme di proteste, se la settimana entrante non si dovesse sbloccare la situazione.


Entro la fine dell’anno sarà espletata la gara d’appalto della strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta per il tratto da Canicatti all’autostrada A19 Palermo-Catania. Il progetto definitivo dell’opera è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

Ad annunciarlo l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Luigi Gentile.

“E’ un grande successo per i Lavori Pubblici in Sicilia, dice Gentile, visto che si tratta della più grossa opera in assoluto che si sia mai realizzata nell’isola in un unico appalto”. E’ la più concreta dimostrazione - aggiunge l’assessore regionale - del fatto che le risorse del Fondo Aree Sottoutilizzate vengano impiegate dalla Regione per opere strategiche che mirano allo sviluppo della Sicilia”.


Lavori stradali per cinque milioni di euro saranno appaltati nei prossimi giorni. Inserite nel piano triennale delle opere pubbliche, della provincia regionale di Agrigento, dichiara il presidente Eugenio D’Orsi, tali somme rappresentano un concreto intervento dell’Amministrazione per migliorare la viabilità provinciale che sarà potenziata e resa più sicura e più moderna. Si tratta di opere indifferibili, conclude, per dare risposte positive ai cittadini che vivono nelle aree interne della nostra provincia.


Ed è stato convocato in seduta straordinaria aperta, il consiglio comunale di Favara di dopodomani, lunedì 29 giugno. All’ordine del giorno le polemiche inerenti l’installazione di antenne di telefonia mobile. L’incontro è stato convocato, presso l’aula consiliare alle ore 18.00.


Martedì 30 giugno, in Consiglio Provinciale, la nomina dei revisori dei conti e il piano di alienazione di immobili provinciali. All’ordine del giorno anche la discussione sul regolamento per l’utilizzo del Palazzetto provinciale dello sport di Racalmuto; il riconoscimento del debito fuori bilancio in favore della società  A.s.i. s.p.a e la relazione semestrale del Presidente D’Orsi del secondo semestre 2008 Infine sarà discusso l’ordine del giorno del consigliere Davide Gentile ed altri sulla calamità naturale abbattutasi nel territorio dell’interland canicattinese.


Avviati i lavori per la messa in sicurezza della scuola materna ed elementare “Nuova Manhattan” del Villaggio Peruzzo. Lunedì alle 10:30, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, accompagnato dall’assessore comunale ai lavori pubblici Renato Buscaglia, si recherà presso l’istituto scolastico per constatare l’avvio del piano straordinario di consolidamento delle fondazioni e di altre operazioni tecniche necessarie all’adeguamento sismico dell’intera struttura.


È stato eletto ieri mattina il nuovo direttivo femminile della Cisl funzione pubblica. Coordinatrice è stata nominata: Franca Rita battaglia. Del comparto “Stato, Enti ed Agenzie Fiscali”, fanno parte: Alfonsa Sodano, Gerlanda Capraro e Antonietta Saladia. Per il comparto “Sanità”, sono state nominate: Rosa Montana Lampo, Annamaria Gueli e Giovanna Milisenda. Per il comparto “Enti Locali”: Floriana Russo Introito, Maria Canicattì e Giusi Lombardo e per il comparto “Regionali”: Maria Antinoro, Fabiana Frangiamore, Lucia Lentini e Silvana Lombino. I lavori sono stati coordinati dal segretario generale della Fps Giovanni Farruggia.


Si conclude domani “Ti lascio una parola” - il 3° Grest della Chiesa Madre di Favara, al quale quest’anno si sono unite anche le parrocchie del Transito e di San Calogero. Più di un centinaio di bambini sono stati impegnati per diversi giorni nelle attività proposte dai numerosi animatori. Hanno cantato, recitato le Parabole, suonato, pregato e realizzato dei lavoretti, ma soprattutto sono stati insieme. Tutti osno stati ospitati nei locali del Seminario di Favara. Ospiti d’onore della giornata di oggi, le 3 star favaresi di ‘Ti lascio una Canzone’ programma di Raiuno, Simona Collura, Alessia Vella e Maria Grazia La Tona, che hanno anche firmato numerosi autografi. Domani sera la chiusura. L’appuntamento a dopo la messa in chiesa madre.


Continuano i festeggiamenti nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Grande partecipazione, anche ieri sera, dei parrocchiani che hanno assistito alla messa in scena di SAUL IL DESIDERATO. Gli stessi ragazzi, del gruppo giovanile parrocchiale Gli Amici di Karol, che ieri sera hanno dato il meglio di sé, in un musical senza precedenti, partiranno a Settembre accompagnati da Don Nino alla volta dell’Abruzzo per dare il loro contributo di solidarietà alle vittime del terremoto. Tutto questo con la benedizione dell’Arcivescovo Montenegro, che stasera alle 19  presenzierà la solenne chiusura dell’anno paolino del grest, che sarà anche occasione di ringraziamento al Signore per i 46 anni di sacerdozio di Don Diego Acquisto e i 17 di Don Nino Giarraputo.


Acqua. I turni previsti per domani, domenica a Favara:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, contrada Caltafari, contrada Portella (punti alti e medi), via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento e via Capuana (punti alti).


Da oggi, la mostra “San Calogero ad Agrigento”, precedentemente ospitata nei locali del settimanale L’Amico del Popolo, è stata trasferita presso i locali della Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di città. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00, fatta eccezione per il mercoledì pomeriggio.

E stamattina, sempre presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di piazzale Aldo Moro, il sindaco Marco Zambuto ed il rettore del santuario di San Calogero, mons. Lucio Li Gregni hanno presentato il programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero, in programma dal 3 al 12 luglio prossimi.


Il comune di Santa Elisabetta, domani è impegnato in quella che è stata definita: la giornata ecologica sabettese. A partire dalle 7:00 del mattino, dei volontari daranno vita ad una pulizia straordinaria del centro e della periferia cittadina. “Scopo dell’iniziativa - ha dichiarato il sindaco Emilio Militello - è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali dando esempio a chi, molto spesso, non rispetta il posto in cui vive”. Alla manifestazione hanno aderito: Lega Ambiente, le comunità religiose di Santa Elisabetta, le associazioni politiche giovanili, il gruppo speleologico e le Giubbe d’Italia.


Pietro Arcuri, agrigentino, domani spegne cento candeline. Per tale occasione, il sindaco Zambuto, alle 20:30 di domani, sarà presente presso un noto ristorante agrigentino per porgergli personalmente, e a none della città, gli auguri per il ragguardevole traguardo raggiunto. Intanto il primo cittadino e l’Amministrazione comunale esprimono all’anziano concittadino il più caloroso augurio per i suoi 100 anni.


Riprende domani, domenica, per tutta la giornata, per ripetersi le domeniche del 26 luglio e del 23 agosto, la mostra/scambio di oggetti di antiquariato e collezionismo, organizzata dall’associazione “Gli amici della domenica” e patrocinata dall’Amministrazione comunale del capoluogo agrigentino. La mostra/scambio, in programma la quarta domenica di ogni mese, dalle 10 alle 20, ha sede a San Leone, nella parte finale del lungomare “Falcone-Borsellino”.


Ed infine informiamo i nostri telespettatori del fatto che gli sportelli I.N.P.S. di Agrigento, nel periodo compreso tra il 6 luglio ed 4 settembre, nelle ore pomeridiane, resteranno chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV