Edizione del 26/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


GLI ESAMI DEI RIS CONFERMANO. IL SANGUE TROVATO NELL’AUTO DI ROSARIO STUTO COINCIDE CON QUELLO TROVATO VICINO AL CASOLARE  DI CAMPAGNA.

 

DUE ARRESTI IERI A FAVARA. UNO PER FURTO DI PASTICCHE DI SUBUTEX E L’ALTRO PER AVER SCORRAZZATO CON UN CAMION RUBATO IN GIRO PER LA CITTA. INTANTO SONO STATI CONFERMATI GLI ERGASTOLI A 5 PRESUNTI MAFIOSI AGRIGENTINI.

 

FESTEGGIATI OGGI I 235 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA. CERIMONIA STAMANI AL COMANDO PROVINCIALE DI AGRIGENTO.

 

ENTRO FINE MESE I LAVORATORI CONTRATTISTI DEL COMUNE DI FAVARA RICEVERANNO GLI STIPENDI ARRETRATI. SODDISFAZIONE DI RUSSELLO E MONTALBANO.


Il sangue trovato sull’auto di Rosario Stuto, 19enne favarese, uguale a quello rinvenuto davanti la casa di campagna dello stesso, appartiene a Luigi Salvo, il nisseno 34enne scomparso nel nulla lo scorso giovedì mattina 18 giugno a Favara.

A dimostrarlo sono stati i risultati del Ris, il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Messina, che nei giorni scorsi hanno effettuato dei rilievi sulla Fiat Punto rossa di proprietà del macellaio 19enne e nel suo casolare di campagna.

Gli inquirenti confermano quindi il loro sospetto sul giovane. Resta da capire adesso se Stuto abbia agito da solo o in compagnia.

Il giovane continua a negare ogni addebito. Ma la versione da lui fornita, dicono gli inquirenti, non convince. Per via della corporatura del 19enne e della sua altezza non elevata è difficile pensare che abbia potuto agire da solo.

Intanto il sangue rinvenuto nell’altro casolare di campagna, quello posto poco più in alto rispetto al primo, dicono i Ris, appartiene ad un animale.

Secondo quanto riscontrato dalle indagini dei carabinieri del Reparto operativo di Agrigento, comandati dal maggiore Salvatore Leotta e dal tenente Roberto Di Nunzio, Luigi Salvo sarebbe stato visto per l’ultima volta a bordo dell'auto di Rosario Stuto, motivo per il quale è stato arrestato la sera di sabato 20 giugno. Ieri intanto il 19enne è stato interrogato dai magistrati della Procura della Repubblica di Agrigento, ma si è avvalso della facoltà di non rispondere. Oggi il risultato delle analisi inchioda - senza ormai nessun dubbio per gli inquirenti - il macellaio favarese, sul quale pendono le accuse di sequestro di persona, omicidio e occultamento di cadavere.


Cresce il numero degli arrestati nell’ambito dell’operazione Subutex, portata avanti dai Carabinieri del comando provinciale di Agrigento coadiuvati dalla Tenenza di Favara lo scorso 18 aprile. Stanotte i militari hanno tratto in arresto un altro favarese  Vincenzo Lattuca di 28 anni, ritenuto responsabile di furto aggravato di pasticche di subutex, utilizzate nelle terapie di disintossicazione da parte dell’Asl. Nell’ambito dell’operazione denominata Subutex, i Carabinieri arrestarono, Emanuele Di Dio 31 anni, Gaspare Vecchio, di 30, Massimo Stagno 35 anni, Angelo Bruccoleri 29enne e Antonio Lazzara di 28 anni.


La Corte d’Assise d’Appello di Palermo ha confermato 5 ergastoli inflitti dalla Corte d’Assise di Agrigento il 28 marzo del 2008 a carico di altrettanti presunti mafiosi agrigentini imputati di 9 omicidi compiuti tra il 1984 ed il 1992. Si tratta di Giuseppe Brancato, 51 anni, di Canicattì. Calogero Castronovo, 60 anni, di Agrigento. Salvatore Fragapane, 53 anni, di Santa Elisabetta. Giuseppe Putrone, 52 anni, di Porto Empedocle, fratello del collaboratore di giustizia Luigi, e Filippo Sciara, 45 anni, di Siculiana. Ai 5 sono contestati gli omicidi di Giuseppe Buscemi, Alfonso La Mendola, Giovanni Lumia, Salvatore Lupo, Francesco Lupo, Bruno Maurizio Gallea, Giovanni Gallea, Gaetano Russello e Giuseppe Mallia.


Forse si credeva dentro un videogioco. Ruba un camion e inizia scorrazzare in giro per la città, investendo tutto ciò che incontra sul suo cammino …auto in sosta, balconi… Poi ecco l’inseguimento da parte dei Carabinieri e l’arresto. Sembra un vero e proprio videogames, ma è successo realmente ieri a Favara.  E’ stato arrestato intorno alle 16.00, dai militari dell’Arma dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, un uomo di 37 anni, Onorato Gandolfo, di Petralia Sottana, località in provincia di Palermo. L’uomo, dopo essere riuscito a mettere in moto un Camion con sopra una Grù, che si trovava posteggiato davanti allo stadio comunale Giovanni Bruccoleri, ha scorrazzato per le vie di città. Il pesante mezzo, risulta essere di proprietà di un’impresa di Racalmuto. Il palermitano, non curante degli stretti vicoli del centro storico, dove si è recato a bordo del Camion, si è abbattuto su balconi di abitazioni e macchine. Il conducente di una di queste auto, ferito non gravemente a seguito del tamponamento avuto con il camion, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Subito intervenuti i militari, che dopo un breve inseguimento, lo hanno fermato in contrada S. Gregorio, sulla strada provinciale 122 per Castrofilippo. Adesso Onorato Gandolfo si trova rinchiuso presso la casa circondariale di contrada Petrusa. Il 37enne, sottoposto ad accertamento con l’ etilometro, è risultato non essere ubriaco. Ad indagare sull’esatta dinamica dell’episodio e sulle motivazioni che hanno spinto il palermitano a compiere questa insana azione,  i militari di Treleani.


Nel 1774, ovvero 235 anni fa, nasceva il Corpo della guardia di Finanza, speciale Corpo di Polizia ad ordinamento militare dello Stato italiano che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, la Guardia di Finanza possiede poteri speciali ed esclusivi di polizia tributaria. La Guardia di Finanza ha il controllo delle frontiere terrestri ed assume un ruolo prevalente nella difesa di quelle marittime. Il campo d’azione spazia dalla tutela degli interessi finanziari nazionali ed europei alla repressione dei reati tributari e delle frodi comunitarie, fra cui il contrabbando, dalla lotta alla criminalità organizzata all’attività di contrasto al riciclaggio dei capitali illecitamente conseguiti, dal reimpiego dei proventi dell’attività criminale, al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. Il motivo per il quale il corpo della Guardia di Finanza risulta particolarmente eclettico e operativo, quindi unico nelle realtà dei corpi speciali di polizia d’Europa e del mondo, lo si deve ricercare negli ambiti operativi di sua competenza: l’economia e la finanza, ad oggi alla base di ogni genere di reato. La conferenza stampa di stamani, è stata occasione per il Ten.Col. Vincenzo Raffo, Comandante Provinciale del Corpo, per fare un breve resoconto dell’attività svolta dalla Fiamme Gialle agrigentine negli ultimi 20 mesi.


Entro il corrente mese saranno pagati gli stipendi arretrati ai dipendenti contrattisti in servizio al Comune di Favara. Ciò grazie ad un finanziamento di 2 milioni e 386 mila euro disposto dalla Regione Siciliana. Nel 2009 i 161 contrattisti avevano ricevuto 3 stipendi, anticipati con la quota parte a carico del Comune. Si ricorda che la Regione partecipa con l’80% e il Comune con il 20%. Esprimono soddisfazione il sindaco Mimmo Russello e l'assessore al personale  Michele Montalbano, per lo sbocco di una situazione che aveva provocato non poche tensioni tra il personale che, a ragione, ha preteso il pagamento delle spettanze maturate.


Una email per comunicare con la presidenza del Consiglio comunale di Favara. Questa l’iniziativa del presidente, Luca Gargano, per favorire la comunicazione e l’interscambio di idee e proposte tra i cittadini e il consiglio comunale. “I cittadini che abbiano delle proposte, vogliano esprimere la propria opinione su quella che è l’azione politica del consiglio comunale – dice il presidente – o comunque vogliano comunicare con la presidenza del consiglio comunale, possono farlo attraverso l’email, all’indirizzo: consigliofavara@libero.it. Sarò io stesso, conclude Gargano, a leggerle e a rispondere, privatamente o se è il caso anche in forma ufficiale”.


Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi punta, in tempi brevi, ad una fattiva soluzione dei problemi legati ai lavoratori stagionali della società d’ambito “Dedalo Ambiete” di Licata, assicurando in tal senso la propria disponibilità ad incontrare i responsabili della Dedalo Ambiente - Filippo Arcieri e Pietro Lucchese - nella sede istituzionale dell’Ente.


Se la proposta sarà approvata, già dal prossimo anno scolastico, negli istituti superiori della provincia e nel Polo Universitario di Agrigento arriveranno i distributori di preservativi. E’ quanto prevede un’istanza, presentata dal Presidente della Consulta Studentesca, Claudio Calè, al Presidente e al Consiglio Provinciale di Agrigento. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di sostegno all’insegnamento dell’educazione sessuale. “Anche noi studenti - dichiara Calè - vogliamo fattivamente lottare contro il diffondersi dell’Aids e di altre malattie a trasmissione sessuale, supportando le campagne di informazione e prevenzione e sviluppando contestualmente un programma completo, destinato ai giovani che vivono o studiano nel nostro territorio, che sia promotore di una corretta informazione sessuale.”


Dormire poco o male, complica la vita. Lo sanno bene i 12 milioni di italiani e un milione di siciliani che ne soffrono. Per offrire una risposta ai loro bisogni e valutare le ripercussioni sulla vita quotidiana, sulla sicurezza e sulla salute, proseguono le attività degli Esperti AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno), in collaborazione con sanofi-aventis, prima azienda farmaceutica in Italia. Oggi gli esperti nel settore fanno tappa a Troina,  in provincia di Enna, presso il Centro per lo Studio del Sonno e dei Suoi Disturbi, dell’Isituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - Oasi Maria SS., di cui è responsabile il  Prof. Raffaele Ferri. Chi vuole saperne di più su questa patologia può usufruire di un consulto gratuito da parte di professionisti del settore che saranno a disposizione oggi dalle 15.00 alle 18.00. Per chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente presso le strutture cliniche, viene in aiuto il web: basta collegarsi al sito internet www.morfeodormiresano.it e dialogare con gli Esperti on-line, fino alle ore 16.00, a disposizione degli utenti per rispondere a domande e fornire consigli ed informazioni.


La piscina comunale di Favara, grazie ad una struttura accogliente, funzionale e pulita e ad un personale preparato e attento può essere annoverata tra i migliori impianti dell’agrigentino. In prossimità della chiusura dell’amata struttura di Contrada Pioppo, l’amministrazione comunale di Favara, con in testa il sindaco, Mimmo Russello e l’assessore Carmelo Vitello, come già annunciato nei giorni scorsi, offre alla comunità tutta un’importante iniziativa denominata: Piscina Days, ovvero la possibilità di utilizzare gratuitamente, fino a domani, la piscina comunale. Ma non è tutto, ieri sera infatti, sempre in piscina, con inizio alle ore 20.00, è stata “celebrata” per così dire “la festa della piscina”, che ha visto esibirsi diverse band locali.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


I cittadini del comune di Aragona, nei prossimi giorni, si vedranno recapitare la bolletta relativa al pagamento della terza rata della TARSU - 2008 alleggerita del ben 60%. “Lo scorso gennaio - spiega il sindaco Tedesco - il Comune di Aragona  aveva sospeso il pagamento della terza rata TARSU con un provvedimento che avveniva a seguito di intense trattative sostenute dalla nostra Amministrazione con l’ATO GESA AG 2, volte a  garantire l’abbattimento dei costi del servizio e la conseguente rimodulazione della terza rata.” Il successo dell’operazione, già preannunciato, si concretizza oggi con un abbattimento dei costi, nella terza bolletta, del 60% per le utenze domestiche e del 20% per le utenze non domestiche. Ed ancora nel 2009  potrebbe essere raggiunto un altro importante obiettivo, ma solo se i cittadini assumeranno comportamenti virtuosi realizzando bene la raccolta differenziata e se verrà attivato il servizio  di compostaggio,  che correttamente utilizzato e controllato potrebbe concretizzarsi in un ulteriore abbassamento dei costi del 10%.


Bollette telefoniche gonfiate: attenzione ai numeri 899 e 892 Il Tar e il Consiglio di Stato hanno bocciato un provvedimento dell’Agcom che imponeva a tutti i gestori la disabilitazione automatica dei numeri pericolosi per le utenze. Dal 1° luglio, quindi, le numerazioni 899 e 892, oltre ad altre a pagamento, saranno sbloccate con un conseguente aumento del rischio di ricevere bollette gonfiate, a causa di telequiz fasulli e altre truffe informatiche. I pericoli per chi ha un cellulare possono venire anche dalle numerazioni che iniziano per 4. Sono stati migliaia i contratti, per ricevere loghi e suonerie, attivati senza il consenso degli utenti. Per questo motivo l’Aduc consiglia a tutti di richiedere ufficialmente al proprio gestore, fisso o mobile, la disabilitazione di tutte le numerazioni speciali.


Ieri sera, primo giorno dei festeggiamenti ai santi Apostoli Pietro e Paolo, predisposti annualmente dall’omonima chiesa, per ricordare la figura e l’operato di due degli Apostoli di Gesù. All’ingresso della parrocchia favarese, si sono alternati numerosi giovani che, con canti e componimenti dialettali, hanno allietato la serata dei fedeli della parrocchia e di quanti hanno voluto unirsi a loro. Quest’anno, a differenza degli anni scorsi, i festeggiamenti coincidono con le attività del gruppo estivo, comunemente definito GREST. Ma tornando a ieri sera, il tutto è stato reso ancor più significativo da un nobile gesto/regalo di un giovane artista favarese. Stasera alle 21.00, il Gruppo Giovanile Parrocchiale “Gli Amici di Karol” in: SAUL IL DESIDERATO, spettacolare messa in scena, senza precedenti, di armonie potenti e dolci, sorprendenti coreografie immerse in immagini straordinarie e suggestive che proiettano in un mondo fantastico, producendo effetti di grande impatto. Appuntamento da non perdere.


Domattina ad Agrigento, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di piazzale Aldo Moro, il sindaco Marco Zambuto ed il rettore del santuario di san Calogero, mons. Lucio Li Gregni presenteranno il programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero in programma dal 3 al 12 luglio.


Parte da San Biagio Platani l’Estate Antimafia, con una giornata dedicata a don Pino Puglisi. Il comune montano ospiterà domani sabato, a partire dalle 17 e 30, la mostra fotografica “E se ognuno fa qualcosa”, realizzata dall’associazione palermitana “Si ma verso dove?”. Si tratta di un percorso narrativo per immagini, che racconta la storia del prete di Brancaccio, ucciso dalla mafia nel 1993. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dall’intitolazine di una strada comunale a don Pino Puglisi. Alle 18, nella sala consiliare del comune di San Biagio Platani ci sarà un meeting, nel corso del quale si discuterà di antimafia e della figura di don Pino Puglisi.


Dopodomani, domenica 28 giugno, patrocinato dal Comitato Provinciale AICS e dal Comune di Agrigento, si svolgerà nei locali del palazzo dei congressi di Agrigento il 29° Appuntamento con la Danza, organizzato dall’Associazione Diffusione Danza In Sicilia, diretta da Silvana Tabbone.


E si svolgerà venerdì 10 luglio, la finale del torneo di calcio a 7, giunto alla seconda edizione, denominato: Memoriale Don Andrea Falanca. La manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale AICS e dal Club Juventus di Sciacca. 4 le squadre partecipanti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV