Edizione del 23/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SONO INNUMEREVOLI GLI ATTI INTIMIDATORI CHE SI REGISTRANO IN ITALIA QUASI QUOTIDIANAMENTE. “GLI ULTIMI DESTINATARI” TRE GIUDICI DEL TRIBUNALE DI SCIACCA E IL SINDACO DI GROTTE  PAOLO PILATO.

 

L’ AVIOSUPERFICIE “FANTASMA” DI AGRIGENTO, CONTINUA A FAR PARLARE DI SE. IN MOLTI VOGLIONO VEDERCI CHIARO E CAPIRE MEGLIO SE MONCADA LA COSTRUIRAO MENO.

 

HANNO PRESTATO GIURAMENTO STAMANI I 15 CONSIGLIERI COMUNALI DI NARO. LILLO VALVO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E DI SANA CRESCITA CULTURALE E SPIRITUALE A FAVARA. GREST DELLE CHIESE SAN CALOGERO, TRANSITO E MADRE.


Una busta contenente specifica indicazione dei loro nomi unitamente ad una cartuccia calibro 12 caricata a pallettoni, è stata inviata da ignoti al presidente del Tribunale di Sciacca, Andrea Genna, e ai giudici Michele Guarnotta e Carmen Bifano, impegnati in delicati processi nel Tribunale saccense. Sulla vicenda indagano la Squadra mobile della Questura di Palermo e la Dda del capoluogo dell’isola.


Almeno cinque colpi di un fucile automatico, caricato a pallettoni, sono stati esplosi contro la Peugeot 306 della famiglia di Paolo Pilato, sindaco di Grotte, esponente dell’Mpa. L’autovettura era parcheggiata in via Delle Rose, praticamente sotto casa del primo cittadino. Sul cofano della vettura, i malviventi hanno lasciato anche la testa mozzata di un cane. Sul posto, all’alba di domenica, hanno lavorato per ore i carabinieri della stazione di Grotte e quelli della compagnia di Canicattì. Gli inquirenti non escludono, al momento, nessuna pista.


Esprimono sdegno nei confronti dell’ennesima “manovra” di quanti vogliono soggiogare questa terra con la sopraffazione e la viltà e grande solidarietà a Paolo Pilato ed alla sua famiglia: il Guppo dell’MPA della Provincia  regionale di Agrigento, il Circolo ‘Per dare voce’, tutti gli amici di Grotte dell’MPA, il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, il deputato regionale del Pdl Nino Bosco ed i sindaci di Casteltermini e Naro, rispettivamente Nuccio Sapia e Pippo Morello. Tutti costoro, si schierano al fianco di Paolo Pilato, esortandolo a non  demordere rispetto a scelte che certamente non incontrano il favore di quanti, nascosti sotto l’anominato, con arroganza e prepotenza cercano di annientare le regole democratiche imposte dagli amministratori dignotosi e liberi.


Continua senza sosta da parte dei Carabinieri di Favara, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, il controllo del territorio per contrastare un fenomeno assai diffuso in città, e cioè quello della guida in stato di ebbrezza. Stanotte, mezz’ora dopo le 24.00, in piazza della Pace, un ragazzo di 25 anni, è stato fermato dai Carabinieri, a bordo della propria autovettura una Seat Ibiza. Fermato e sottoposto ad un esame con l’etilometro, il giovane P.S., è risultato positivo all’accertamento. Al favarese, denunciato alla procura della repubblica di Agrigento, è stata ritirata la patente di guida.


La polizia di Agrigento indaga sulla rapina ai danni del supermercato Sigma di via Gioeni. Ad entrare in azione è stato un solo uomo con il volto coperto da un foulard rosa, armato di pistola. Il malvivente è riuscito a farsi consegnare l’incasso della giornata ossia 2.500 euro.

E’ il Comitato “Porta Gioiosa” ad esprimere preoccupazione per tale grave atto delinquenziale. Questa zona dell’agrigentino, dicono, non è nuova ad eventi di questo tipo. Il Comitato invita pertanto le Istituzioni competenti ad adoperarsi affinché siano prevenuti simili atti delittuosi. Senz’altro, conclude Angelo Piraneo - portavoce del comitato, sarebbe utile rivedere in zona il passaggio del Poliziotto o del Carabiniere di quartiere.


La Corte dei conti ha rilevato che l’istituzione del Poliziotto di Quartiere ha promosso il rilancio della prevenzione generando funzioni integrative di polizia, caratterizzate da forme di dialogo con la realtà civile, utili per ridurre i comportamenti criminosi. Alla luce delle analisi elaborate dalla corte dei conti, già nel 2002 i Poliziotti di Quartiere dovevano essere 5.900 unità, mentre oggi sono appena 3.900 tra poliziotti e carabinieri che espletano tale importante servizio. 

Ad Agrigento, ci fanno sapere dalla UILPS, gli Agenti ed Assistenti della Polizia di Stato vengono inviati presso gli Istituti di formazione, al termine del corso  vengono corredati del materiale necessario per la figura del Poliziotto di Quartiere, per poi, solo dopo alcuni mesi, essere destinati ad altra mansione lavorativa nell’ambito della Questura. Questa prassi, sostengono, produce un evidente spreco di risorse pubbliche ed una dispersione di professionalità inaudita, ci auguriamo perciò che i Poliziotti di Quartiere già formati vengano utilizzati per svolgere tale mansione.


Si è svolta venerdì scorso 19 giugno, una riunione tra la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e la Cooperativa BLUE COOP, società che si occupa del servizio di mensa presso l’ospedale  di Agrigento.

Nel corso dell’incontro, l’Azienda Ospedaliera ha argomentato le ragioni del ritardo nei pagamenti alla ditta Blue Coop, ed ha assunto l’impegno a pagare 2 fatture entro lunedì prossimo, assumendosi l’impegno di pagare anche le altre spettanze nelle prossime settimane. Sulla base di questo annuncio, la Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi, ha chiesto espressamente alla Coop di pronunciarsi circa il pagamento della mensilità di Maggio ai dipendenti, mensilità che sarà pagata, a detta dei responsabili della Coop, se l’Azienda Ospedaliera manterrà gli impegni assunti.


Sulla vicenda aviopista ad Agrigento, che in questi ultimi giorni ha guadagnato la ribalta della cronaca con la rinuncia dell’imprenditore Salvatore Moncada di realizzare la struttura nel territorio della città dei templi a causa di presunti ritardi ed intoppi di natura burocratica, il Deputato Regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto, vuole vederci chiaro e approfondire la tematica. A tal proposito, interviene anche il segretario generale della UIL, Aldo Broccio. L’onorevole Di Benedetto ha predisposto una interrogazione parlamentare indirizzata all’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e al Presidente della Regione. La UIL chiede invece un urgente incontro con CISL - CGIL e CONFINDUSTRIA, al fine di meglio comprendere le dinamiche del “caso aviovista” che non è ancora stato oggetto di confronto e/o di informazione fra le parti.


Chiusi i ballottaggi delle Amministrative, ecco raccogliere quanto si è seminato. A Campobello di Licata ad essere eletto primo cittadino con 3.990, è Michele Gioacchino Termini. Termini, 33enne, avvocato, celibe del PDL, ha vinto il turno di ballottaggio contro lo sfidante Salvatore Giovanni “Salvino” Montaperto che ha riportato 1.908 voti. Il primo passo del neosindaco, sarà quello di trasformare la casa comunale in un centro promotore e regolatore dell’economia locale e dei bisogni della comunità.


Stamattina, al municipio di Naro, presso la sala consiliare, la prima adunanza del Consiglio Comunale neo-eletto. 15 in tutto i consiglieri,  9 per la lista di maggioranza composta dai consiglieri: Salvatore Morello, Lillo Zarcaro, Lillo Valvo, Lidia Mirabile, Giuseppe Manzone, Franco Malluzzo, Lillo Burgio, Angelo Gallo e Giuseppe Saito e  6 per quella di minoranza Agostino Scanio, Salvatore Milazzo, Piero Ragusa, Giuseppe Vainella, Angelo Licata e Vincenzo Fontana.

Visibile l’emozione dei 15 consiglieri, che stamattina, alla presenza della Stampa, di amici e parenti, del sindaco Giuseppe Morello, dei 4 assessori Calogero Agozzino, vice sindaco, Salvatore Manzone, ai Lavori Pubblici, Nunzio Di Gerlando, all’agricoltura e Patrizia Salerno alla Pubblica Istruzione, hanno prestato giuramento.

L’adunanza è stata presieduta da Agostino Scanio, consigliere più votato per preferenze. A seguire è stato eletto presidente del consiglio comunale di Naro, il giovane 26enne Lillo Valvo.


Come sappiamo, giorni fa, c’è stato il cambio di consegne tra il difensore civico uscente del Comune di Favara Angelo Nicotra e la subentrante Mariella Castronovo. Quest’ultima, insediatasi lo scorso 12 giugno, ha stabilito i giorni e gli orari di ricevimento del pubblico. Lunedì e mercoledì dalla ore 16.30 alle 18.30 ed il giovedì dalle ore 9 alle 13, riceverà i cittadini.


Sono sette i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale di Agrigento, in programma il 30 giugno alle ore 18:00. Ai primi punti la nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti e il regolamento per l'utilizzo del Palazzetto provinciale dello sport di Racalmuto.


CGIL, CISL e UIL chiedono alla Girgenti Acque Spa un incontro urgente per affrontare le questioni relative all’accordo quadro per il transito dei lavoratori degli impianti nei ruoli della società. Le organizzazioni sindacali chiedono inoltre l’applicazione del contratto collettivo di lavoro in tutte le sue parti con la definizione dei relativi accordi, invitando la Girgenti Acque ad eliminare le disfunzioni dovute al mancato pagamento delle prestazioni straordinarie effettuate dai lavoratori.


Massimo Raso, segretario generale della Filcams di Agrigento, è entrato a far pare del direttivo nazionale. È stato deciso a Roma nel corso dell’ultimo direttivo Nazionale. Sempre a Roma, Raso ha partecipato al Convegno Nazionale sulla “condizione lavorativa nel settore turistico” dal quale sono emersi gli orientamenti della Categoria sul prossimo rinnovo del Contratto del Turismo. “Nel mese di Settembre – ha dichiarato RASO – anche ad Agrigento terremo una analoga iniziativa, per fare il punto della situazione dello stato delle strutture alberghiere, extralberghiere e sul comparto del turismo in generale, per comprendere lo stato di salute del settore e le sue prospettive”.


Don Diego Acquisto, parroco della Chiesa San Vito di Favara, compie 46 anni di sacerdozio. Tutti conoscono il sacerdote per la sua lunga militanza ecclesiale a Favara, ma pochi sanno che Don Diego è originario di Canicattì. Allora in occasione del suo 46° anno di sacerdozio, l’Amministrazione Comunale di Favara, ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolgerà sabato prossimo 27 giugno alle 19 presso la Chiesa Santissimi Pietro e Paolo approfittando di un altro appuntamento della chiesa al quale sarà presente anche il Vescovo della curia agrigentina, Don Franco Montenegro. Anche Sicilia TV, vista l’importanza di tale evento, ha già ospitato presso i propri studi don Diego, nella trasmissione “Parliamo di” del prof. Giuseppe Crapanzano, che andrà in onda, venerdì 26 giugno, alle ore 21.00, con replica lunedì alle 15.00 e mercoledì alle 23.00. La trasmissione sarà inserita anche sul nostro portale siciliatv.org, nella sezione “Parliamo di”.


Ve lo avevamo presentato qualche giorno fa e precisamente lo scorso 13 giugno. Da ieri ha preso ufficialmente inizio per concludersi a fine settimana, il 3° Grest della Chiesa Madre di Favara. Quest’anno ad unirsi anche le parrocchie del Transito e San Calogero. Oltre 40 gli animatori giovani e non, coinvolti in questa iniziativa. Il Grest di quest’anno è stato denominato “Ti lascio una parabola”. 5 ore di attività giornaliera e quindi di sana crescita per gli oltre 100 bambini che quest’anno hanno deciso di partecipare.


Ancora la Piazzetta della Pace di Favara, cornice di importanti eventi, rivolti ai giovani e non solo.

L’associazione culturale “Eventi” organizza per domani mercoledì, dalle ore 20.00, giornata nazionale della musica, la “festa dei giovani 2009”.

Si darà ampio spazio alla musica, con i dj di RADIO IN e le scuole di canto e danza. Inoltre sono previste anche delle sfilate di moda ed intrattenimenti. La manifestazione ha avuto il patrocinio del comune di Favara, della provincia regionale di Agrigento e della Regione siciliana.


Da dopodomani, giovedì 25 giugno e fino a lunedì 29, con una serie di iniziative si festeggiano i Ss. Apostoli Pietro e Paolo. Da domani vi faremo conoscere gli appuntamenti in programma, predisposti da Don Nino Giarraputo, unitamente al consiglio pastorale della parrocchia dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo di Favara.


Due borse di studio, per un valore di 2.500 euro ciascuno, ad altrettanti studenti del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Questo l’accordo siglato tra il Confidi di Agrigento ed il Polo Universitario, che prevede il conferimento di queste somme ai due neolaureati, che hanno discusso tematiche riguardanti la gestione e lo sviluppo delle imprese sotto il profilo economico, aziendale, tecnologico, ambiente giuridico e storico. Ad esprime soddisfazione ed apprezzamento per l’iniziativa è il presidente della consulta studentesca di Agrigento Claudio Calè.

“Queste borse di studio - afferma Calè - potranno offrire a molti studenti la possibilità di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro e dell’alta formazione professionale.


Il Soroptimist Club di Agrigento, presieduto da Marisa Ciotta, ha organizzato un convegno sul tema: “Agrigento e l’acqua. Tra passato, presente e futuro”. Il convegno, con inizio previsto per le 17:30 di venerdì 26 Giugno, si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Agrigento “Franco La Rocca”.


Domani presso l’Agenzia delle Entrate di Agrigento si svolgerà un’Assemblea Sindacale, per tutto il personale in servizio, della U.I.L. – PA. All’incontro interverrà il Segretario Nazionale UIL PA AGENZIE FISCALI, Roberto Cefalo, che si confronterà con i lavoratori sull’esame della situazione politico-sindacale.


Ottima prova ad Asti, per i 4 atleti della società sportiva Albatros di Favara, guidati dal prof. Giosuè Sgarito. Domenica scorsa 21 giugno, in Piemonte, hanno ben figurato alla fase nazionale dei giochi dalla gioventù di tiro con l’arco.

Questi i nomi dei 4 atleti dell’Albatros: Maria Grazia Bottone, Sofia Airò, Francesco Milazzo e Francesco Bisaccia, quest’ultimo, nella  categoria arco olimpico maschile, ha conquistato addirittura la medaglia d’oro. I primi tre sono studenti della scuola media statale Capitano Vaccaro, mentre l’ultimo frequenta la scuola elementare don Bosco che fa capo al 1° Circolo didattico Bersagliere Urso.

Il sindaco di Favara, Avv. Domenico Russello e l’assessore allo sport Carmelo Vitello esprimono ancora una volta grande soddisfazione e si congratulano con i ragazzi e con il prof. Sgarito per gli ottimi risultati ottenuti.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione e contrada Pioppo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV