Edizione del 20/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ SPARITO A FAVARA LUIGI SALVO, 34 ANNI DI SERRADIFALCO. SI CERCA NELLE CAMPAGNE. INTANTO I CARABINIERI HANNO INTERROGATO I SPOSPETTATI. RITROVATA L’AUTO CON LA QUALE SI ERA ALLONTANATO. I RIS A LAVORO.

 

DOMANI E LUNEDI SI VOTA PER I REFERENDUM.

 

PIANO STRATEGICO. CONTINUANO I LAVORI. IERI INCONTRO A REALMONTE, ULTIMO COMUNE ENTRATO NEL PROGETTO.

 

L’ORDINE DEGLI ARCHIETTI DI AGRIGENTO IMPEGNATI STAMATTINA IN UN CONVEGNO PER CONFRONTARSI SUL MODO DI CONCEPIRE LA PIAZZA NEL BACINO DEL MEDITERRANEO.


Continuano le ricerche da parte dei Carabinieri della Locale Tenenza di Favara e delle Unità Cinofile, sul giovane scomparso da due giorni a Favara, Luigi Salvo di 34 anni di Serradifalco in provincia di Caltanissetta. Ieri pomeriggio, una squadra della protezione civile “Grifoni”, Unità Cinofile e comandante della Tenenza dei Carabinieri Treleani, hanno effettuato delle ricerche sul territorio di propria competenza. Ma del giovane nessuna traccia. Le ricerche si stanno concentrando nelle campagne favaresi. Ancora non si ha un’idea chiara di dove poterlo trovare. Ricerche quindi, che continueranno in giornata, e che vedranno setacciare la città. Già diverse persone sono state interrogate presso la caserma di Via dei Mille e presso la procura di Agrigento. Un giallo di non facile soluzione. Un uomo viene a Favara e da quel momento non si hanno più tracce. I carabinieri del comando provinciale di Agrigento, hanno inviato agli organi di stampa una foto di Luigi Salvo, ed una descrizione. Luigi Salvo è di corporatura magra, alto 1,68 Mt, di carnagione mediterranea. Ha i capelli radi di colore castani e occhi verdi. Non ha segni particolari. Al momento dell’allontanamento indossava dei pantaloni jeans di colore blu chiaro. Maglia tipo polo di colore grigio, scarpe di colore jeans e verdi. Chiunque ha informazioni contatti  il numero 112, del pronto intervento dei carabinieri.


E intanto c'è un sospettato nelle indagini della Procura di Agrigento sulla scomparsa del commerciante nisseno Luigi Salvo. Il sospettato, dicono gli inquirenti, è stato già interrogato, in qualità di indagato per sequestro di persona, ma ha negato ogni addebito. Secondo gli investigatori l'episodio sarebbe da collegare a dissidi di natura economica. I carabinieri hanno intanto ritrovato l'auto sulla quale il commerciante sarebbe stato portato via, e che era stata segnalata agli investigatori dalla moglie del commerciante. Le indagini sono coordinate dal procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, dall'aggiunto Ignazio Fonzo e dai sostituti Adriano Scudieri e Gemma Miliani. Stamattina intanto per risolvere il caso nel minor tempo possibile sono intervenuti anche i Ris e la Polizia Scientifica. Per fare i loro rilievi hanno lavorato all’interno di un garage difronte la Caserma di via Dei Mille e chiuso al passaggio pedonale e veicolare con destri nastri la zona antistante il garage.


Domani, domenica dalle 7 alle 22, e poi lunedì dalle 7 alle ore 15, si vota in alcuni comuni per i ballottaggi delle Amministrative e ovunque per il Referendum sulla legge elettorale.

Questo pomeriggio alle 16, l’insediamento nei vari seggi elettorali.

I ballottaggi tra candidati Sindaco in provincia di Agrigento interessa solo il Comune di Campobello di Licata dove si contendono la poltrona di primo cittadino Michele Termini e Salvatore Montaperto.

Per quanto riguarda i referendum. I quesiti sono 3, e tutti sulla legge elettorale. 3 le schede di diverso colore.

Il primo e’ per attribuire il premio di maggioranza alla lista, e non più alla coalizione, più votata.

Il secondo e’ sull’innalzamento della soglia di sbarramento, al 4 per cento alla Camera, ed all’8 per cento al Senato.

Il terzo e’ sull’abrogazione sia alla Camera che al Senato delle candidature plurime dello stesso candidato in più di una circoscrizione o seggio.


E’ stata restituita ai cittadini di Agrigento e ritorna fruibile “La Villa del Sole”. Dopo tanti anni dalla chiusura, nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di recupero. Questa mattina l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Zambuto e dall’assessore al verde pubblico Rosalda Passarello hanno riaperto dopo il taglio del nastro, lo storico polmone verde agrigentino. Solo un tratto, quello relativo alla zona del laghetto, resterà ancora chiuso al pubblico in attesa che vengano completati gli interventi. Una cornice di bambini, giovani e anziani ha rallegrato la mattinata. Sono stati piantati anche fiori e piante. Consegnati diversi piatti in ceramica come ricordo della giornata. Ripristinato anche il campetto da gioco. Stamattina era presente anche Mimmo Pontillo, marito di Morena e padre di Mattia morti dieci giorni fa in un tragico incidente stradale, a cui è stata intitolata la riapertura. Molti i politici presenti tra questi anche l’on. Salvatore Iacolino europarlamentare del PDL.

La Villa del Sole rimarrà aperta tutti i giorni compresi i giorni festivi.


E’ stato condannato a 3 anni di reclusione il favarese Vincenzo Vecchio di 68 anni, che nel febbraio scorso arrestato per molestie sessuali ai danni di tre ragazzine.

A condannare l’uomo, il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco. L’imputato, difeso dall’avvocato Nino Casalicchio, è stato giudicato con il rito abbreviato.


Arrestati 4 catanesi e 3 licatesi per rapine a danno di diverse banche delle province di Agrigento e Caltanissetta commesse tra l’aprile ed il maggio del 2008.

Ad indagare e poi ad eseguire gli arresti sono stati i Poliziotti dei Commissariati di Licata e Canicattì. Le manette sono scattate per Paolo Mancuso, 41 anni, Angela Clara Brancato, 30 anni e Mirella Gentile di 24, tutti e tre di Licata. In manette anche quattro catanesi Gaetano Pennini di 43 anni, Francesco Stimoli di 22, Carmelo Portaro di 41 e Cristiano Concetto Aiello di 19 anni.


La decisione è stata presa. I saldi sono stati anticipati al 4 luglio. A comunicarlo è l’assessore regionale alla cooperazione e pesca, On. Roberto Di Mauro, dopo aver colto il consenso unanime delle associazioni di categorie e dei consumatori. Adesso si spera che il provvedimento possa, in qualche modo, dare un beneficio ai commerciati e alle famiglie. In Sicilia come in tutte le altre regioni del Paese, ha affermato Di Mauro, il bilancio dei saldi invernali è stato deludente.


È stato dedicato all’arte e alla cultura per lo sviluppo del territorio ilsesto tavolo tematico del piano strategico, svoltosi ieri sera al Teatro Costa Bianca (Capo Rossello) di Realmonte. Si è trattata di un’altra tappa del percorso di pianificazione strategica che vede coinvolti i comuni di Favara (capofila), Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Porto Empedocle e, da ieri sera, anche Realmente la cui amministrazione comunale ha formalmente chiesto di farne parte. Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza del sindaco di Favara Domenico Russello e del coordinatore del Piano strategico Giacomo Sorce, si sono affrontati diversi temi: l’analisi del contesto artistico e culturale a livello di vasta area e obiettivi generali per lo sviluppo del territorio.


I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil di Agrigento, categoria Funzione pubblica e Trasporti, rispettivamente Alfonso Buscemi, Nino Stella e Giovanni Manganella, hanno rivolto un appello al Prefetto Postiglione, alle Istituzioni ed alla Chiesa affinché siano superate le gravi difficoltà legate alla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti nell’agrigentino, se occorre, dicono, anche tramite il Commissariamento dell’Ato Gesa Agrigento 2  “costretta –concludono i tre sindacati- a fronteggiare  l’ancora mancata assegnazione del fondo di rotazione che aggrava le condizioni finanziarie della Società a scapito dei lavoratori e della qualità del servizio”.


Salirebbero a 2064 i posti letto da tagliare negli ospedali siciliani. Rispetto ai 1986 previsti dal piano di rientro della sanità, illustrato a dicembre all'Ars dall'assessore regionale Massimo Russo, la riduzione potrebbe essere più consistente.

Le novità sono contenute in un documento che l'assessore Russo ha inviato al ministro al Welfare, Maurizio Sacconi, cui spetta l'ok definitivo.

Se da Roma arriverà il via libera al testo, dai previsti 1986 posti letto da tagliare nel settore pubblico, si passerebbe a 2064. La cancellazione sarebbe estesa anche ai day hospital che secondo il ministero in Sicilia sarebbero troppi.

Per il decreto Russo,  la distribuzione dei tagli andrebbe a Palermo, una riduzione, da 685 posti a 574. Sorvolando le altre province siciliane, ad Agrigento  i posti letto diminuirebbero da 929 a 815.


Novità al nosocomio saccense. Il reparto di oncologia dell’azienda ospedaliera Giovanni Paolo II verrà potenziato con l’assunzione a tempo determinato per quattro mesi di due unità. Lo ha reso noto ieri l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. “E’ un preciso impegno – spiega l’assessore - colmare alcuni vuoti in organico che in estate avrebbero messo a rischio la continuità assistenziale”.

La pratica verrà sbloccata già lunedì mattina dal dipartimento pianificazione strategica dell’assessorato regionale, dopo che soltanto oggi è arrivata la richiesta formale da parte della direzione generale.


E restiamo sempre al Giovanni Paolo II di Sciacca, dove sulla questione elisoccorso dell’ospedale, interviene il primo cittadino della città Vito Bono. Lo stesso ha contattato telefonicamente il direttore generale dell’azienda ospedaliere del nosocomio, Luigi Marano, per conoscere i motivi che impediscono il pieno svolgimento del servizio elisoccorso. E’ un disservizio, dice Bono, che va eliminato con urgenza, ripristinando un servizio sanitario di grande importanza per la vita degli ammalati.


Continuano i festeggiamenti in onore di San Calò, il Santo Nero, Patrono e Protettore della Città di  Naro. Si è già svolta –con affluenza di numerosi fedeli provenienti dai vicini Comuni-  la principale processione religiosa, durante la quale la statua del Santo è stata trainata in salita, lungo il viale Umberto, con le corde e a forza di braccia da centinaia di fedeli, al grido di “Viva Dio e San Calò”. Adesso ci saranno altre processioni e cerimonie religiose, tra cui quella dell’Ottava che si svolgerà giovedì 25 giugno con Messa all’aperto nella piazza di San Calogero e fuochi d’artificio nel finale. Intanto, cresce l’attesa sia per il concerto della Fanfara dei Carabinieri  che si esibirà in piazza Garibaldi domani sera e sia per lo spettacolo di musica e cabaret del cast di Insieme che si svolgerà nella serata di lunedì. I naresi, dichiara il sindaco Giuseppe Morello che quest’anno festeggia il Santo da Sindaco, sono molto devoti a San Calogero. Il Culto al Santo Nero è molto sentito anche tra gli emigrati della città barocca.


Solo oggi e domani e per quest’anno si conclude la campagna evangelica con la tenda bianca della Chiesa Evangelica ADI di Favara. Domenica sera la tensostruttura sarà smontata e trasferita in un altro comune.

Intanto comunque la tenda bianca fino a domani sera, sarà ancora in Piazza della Pace, con inizio delle riunioni alle 20e30. Continuano quindi a susseguirsi canti, preghiere, testimonianze e meditazioni della Parola di Dio. Tantissime le persone che in questi giorni hanno udito il messaggio di salvezza in Gesù Cristo annunciato dai diversi pastori evangelici, provenienti anche dal resto della provincia e dell'intera regione.


Si è svolto stamattina presso i locali di Casa Sanfilippo, il convegno sul tema “La Piazza nel Mediterraneo” che ha visto la presenza di professionisti provenienti da diversi Paesi per confrontarsi sul modo di concepire la piazza nel bacino del Mediterraneo. “Con questo convegno internazionale l’Architettura propone oggi la Sicilia, e in particolare Agrigento, quale porta d’Europa nel Mediterraneo attribuendole il ruolo di “cerniera culturale” euromediterranea. Bisogna porre l’attenzione sulla necessità di un intervento concreto della Politica in merito a quelle carenze infrastrutturali e di servizi indispensabili affinchè questa terra, alla vigilia dell’apertura dell’Area di libero scambio, sfrutti al meglio la propria “centralità” geografica. Organizzato dall’Ordine degli architetti provinciale in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con la Consulta regionale degli architetti, la giornata si articola in due parti. Nella prima parte si è parlato della “piazza” tema sviluppato dai docenti ordinari di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Palermo e presso il corso di Laurea di Agrigento, rispettivamente Teresa Cannarozzo e Giuseppe Carta. A seguire si è svolta una tavola rotonda coordinata dal consigliere dell’Ordine degli Architetti Emanuele Maratta. Durante il Convegno sono stati presentati i risultati del premio internazionale di architettura "Abitare il Mediterraneo 2008".


Favara ha festeggiato ieri i 100 anni, del Sign. Gerlando Piscopo.  L’uomo, nato da una semplice famiglia di contadini il 19 giugno del 1909, si è sposato all’età di 27 anni con la Signora Francesca Morello Baganella. Ieri i familiari hanno voluto festeggiare il nonnino centenario con una festa in suo onore. Dopo la benedizione di Padre Alessandro, parroco della Chiesa dell’Itria, ci si è spostati in un locale dove l’assessore Failla ha consegnato a nonno Gerlando una pergamena, ricordo di questa giornata. Il Signor Piscopo, a 100 anni ha ancora una mente lucida, ricorda la seconda guerra mondiale ed un episodio fortuito in particolare, quando era soldato ed il treno sul quale stata viaggiava, non fu colpito da un attacco di bombardamenti aerei tedeschi perché si trovava in quell’istante all’imbocco di una galleria. Una delle passioni del nonnino centenario è giocare a carte e lo fa talmente bene da mettere spesso KO, figli e nipoti. Un augurio ed un abbraccio al Signor Piscopo, arriva da tutti i familiari, figli, nipoti e pronipoti e anche da parte della nostra Redazione giornalistica. Molto toccante è stato il momento nel quale ieri sera è stato proiettato un videoclip realizzato dai nipoti, sulla vita di nonno Gerlando.


Aphesis, Arcieri e Arcobaleno, le tre A….di serie A. Così, il sindaco della città di Favara, Domenico Russello, ha definito le tre squadre sportive, che ieri pomeriggio presso il Castello Chiaramonte hanno ricevuto un riconoscimento speciale da parte dell’Amministrazione, per il loro impegno nella stagione agonista 2008/2009. A ricevere i riconoscimenti le atlete dell’Aphesis, squadra di pallavolo femminile, che ricordiamo quest’anno, oltre a chiudere il campionato di Prima Divisione in testa alla classifica, ha vinto il torneo nazionale csen di Volley. Trofeo, svoltosi agli inizi di Giugno a Rossano Calabro, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. Un successo, secondo l’amministrazione Russello, meritevole di premiazione e di ringraziamento verso una società che porta in giro il nome di Favara e che veicola l’immagine positiva del paese. Oltre a tutte le atlete, capitanate da Antonella Spina, presenti anche il presidente Gero Niesi, l’allenatore Diego Sutera, il secondo Totò Lana e tutti gli altri dirigenti che ogni giorno contribuiscono in maniera determinante al successo della squadra. Premiazione e ringraziamenti, anche per gli arcieri Albatros guidati dal presidente - istruttore Giosuè Sgarito. La società favarese è da oltre 20 anni che in Italia e all’estero conquista importati successi. Un riconoscimento speciale l’amministrazione comunale, lo ha voluto dare anche alla scuola calcio  arcobaleno per i ventanni di attività portati avanti da Stefano Valenti e Gaetano Raia. Sicuramente un riconoscimento dovuto da parte dell’Amministrazione comunale assessorato allo sport diretto da Carmelo Vitello, a queste tre squadre di diverse discipline sportive che hanno portato un immagine positiva della nostra città fuori i confini territoriali.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara,Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV