Edizione del 18/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FIRMATO STAMANI AL COMUNE DI FAVARA L’AMBIZIOSO PROGETTO DENOMINATO ORTUS, CHE VEDRA’ RIQUALIFICARE DIVERSE PIAZZE E QUARTIERI DI CITTA’.

 

CONFERENZA STAMPA STAMANI AD AGRIGENTO PER PARLARE DELL’AVIOSUPERFICIE CHE MONCADA DOVREBBE O DOVEVA REALIZZARE AD AGRIGENTO.

 

POMERIGGIO AUTOPSIA SUL CADAVERE DI ANTONIO CACCIATORE, UCCISO IERI CON DUE COLPI DI PISTOLA. ARRESTATO IL RESPONSABILE.. INTANTO I MILITARI DI FAVARA HANNO ARRESTATO UN FAVARESE ED UN MAROCCHINO PER DIVERSI REATI.


Firmato stamani il progetto ortus incluso nel contratto di quartiere 2 per il quale il comune di Favara ha ottenuto sostanziosi finanziamenti da utilizzare per la riqualificazione urbana di diversi quartieri della città. L’ambizioso progetto sottrarrà un’ampia zona del territorio comunale favarese dal degrado ambientale in cui versa attualmente. Come avevamo precedentemente spiegato, il progetto, finanziato dal ministero per le infrastrutture e dall’assessorato regionale ai lavori pubblici, interesserà tutta la zona compresa tra Viale Berlinguer e Corso Vittorio Veneto, con tutte le piazze ed i quartieri satelliti che godranno finalmente di adeguati passaggi pedonali e di spazi pubblici adibiti al tempo libero.


Si è parlato del progetto di aviopista con annesso resort proposto da Moncada energy group, stamani, durante una conferenza stampa, convocata dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, al palazzo dei Giganti.


Non è da escludere l’ipotesi che l’imprenditore Salvatore Moncada possa realizzare in un comune limitrofo al capoluogo l’aviosuperficie che ha rinunciato a costruire in contrada Drasy, ad Agrigento. Ne caso in cui l’accordo con la città di Agrigento non andrebbe in porto, non è da escludere che la città di Favara, senza pestare i piedi a nessuno, ne tanto meno al sindaco di Agrigento, possa ospitare tale struttura. E sulla questione una nota è arrivata dalla presidente del consiglio comunale. La pubblica assise, dice il Presidente Gargano, conferma la  sua disponibilità ad accogliere nel suo territorio l’aviosuperficie che la Moncada Energy Group ha intenzione di realizzare.  “Già lo scorso anno, non appena saputo della volontà di realizzare una aviosuperficie, continua Gargano, avevamo dato la nostra disponibilità all’imprenditore Salvatore Moncada.

Da successivi incontri con lo staff della Moncada Energy Group abbiamo saputo che l’area interessata era in territorio di Agrigento. Sfumata però tale ipotesi, e rimanendo la volontà di realizzare la pista, il Consiglio comunale di Favara è disponibile ad accogliere tale progetto da realizzare nel suo territorio”.  La zona Drasi scelta in un primo momento dalla Moncada Energy confina con una altra zona, ugualmente idonea allo scopo,  Misilina” ricadente nel territorio di Favara.  “Il consiglio comunale di Favara sta discutendo lo schema di massima del Piano Regolatore Generale – continua Gargano - quale migliore occasione per inserire, se ritenuto opportuno, una variante urbanistica dell’area interessata. L’assise cittadina, infatti, è l’unico organo preposto a tale scopo”.  “Mi sono subito messo in contatto la Moncada Eneregy Group per confermare la nostra disponibilità – continua Gargano. Domani presso il Comune di Favara ci sarà un incontro tra  l’amministrazione comunale e  Moncada per altre questioni che riguardano la squadra di basket fortitudo Agrigento, di cui Moncada e presidente. In questa occasione, dice Gargano, porterò la disponbilità del consiglio comunale ad affrontare fin da subito l’argomento.


Nel pomeriggio di oggi, autopsia, da parte del Dott. Procaccianti,  sul cadavere di Antonio Cacciatore, 42 anni, di Aragona, ucciso ieri con due colpi di pistola dal suo vicino di casa Vincenzo Spoto, pensionato di 76 anni, anch’egli aragonese. Quest’ultimo, sentito dal sostituto procuratore del tribunale di Agrigento Adriano Scudieri, ha raccontato che da anni fra lui e Cacciatore c’erano continui litigi verbali, prima per motivi di confine fra appezzamenti di terreno e poi per questioni di vicinato. Anche ieri mattina, secondo i racconti di Spoto, i due si sarebbero casualmente incontrati in contrada Ciavola, al confine fra i Comuni di Aragona e Favara. All’improvviso sarebbero riesplosi i vecchi dissapori e Spoto, esasperato, ha imbracciato il fucile da caccia, legalmente detenuto, e mentre era affacciato alla finestra del primo piano della sua casa di villeggiatura ha esploso un primo colpo. Poi l’anziano è sceso in giardino e ha sparato un altro colpo contro Cacciatore, colpito con fucile calibro 12 alla nuca e alla spalla. Spoto ha chiamato i carabinieri di Aragona e ha raccontato tutto, attendendo l’arrivo dei militari e facendogli ritrovare il fucile utilizzato per l’omicidio. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Agrigento.


Settimana intensa di lavoro per i militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani. Ieri è stato arrestato un favarese Bruno Cimino di 31 anni, a seguito di un’ordinanza di carcerazione emesso dalla Polizia di Torino. Lo stesso, a quanto pare, avrebbe minacciato i genitori, residenti nella città industrializzata, di consegnarli gratuitamente un’ immobile ed un’automobile di proprietà degli stessi genitori. Le accuse contestate a Cimino, sono maltrattamenti in famiglia, violazione di domicilio  ed estorsione privata. I Carabinieri di Favara lo hanno così arrestato e adesso si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa.


Ed un altro arresto è stato perpetrato dai carabinieri di Treleani. Un marocchino Lahrach Kamal di 23 anni, abitante in Via Capuana, non ha ottemperato al decreto di espulsione del territorio nazionale. Così è stato arrestato dai miliatri e tradotto al carcere di Agrigento.


I questi giorni nella città di Favara, si parla tanto di nuove installazioni di antenne di telefonia mobile. Un gruppo di cittadini, si sono uniti per fondare un comitato contro l’installazione di tale antenne. E sulla questione, ha voluto intervenire il presidente del consiglio comunale Luca Gargano, il quale lancia due appelli, uno rivolto ai cittadini e l’altro all’amministrazione comunale.  Ai cittadini, Gargano, dice di star sereni, perché il consiglio comunale è vigile e attento. All’amministrazione comunale invece, Gargano, ne rivolge un altro, quello di stare più cauta nel rilasciare delle dichiarazioni e di intraprendere una strada necessaria per tutelare e salvaguardare la salute dei  cittadini. Non bisogna, dice Gargano, prendere in giro i nostri concittadini. Ma vediamo meglio in questa intervista.


Visto l’argomento e la lunga durata dell’ intervista fatta al presidente del consiglio Luca Gargano, noi come emittente televisiva, abbiamo deciso si inserire oggi, all’interno della nostra programmazione, l’intervista integrale.


Ed una segnalazione è arrivata sul guestbook del nostro sito internet www.siciliatv.org, da parte di una ragazza di Favara. Lorena, così si firma, ha voluto segnalare che nella sua zona, che va Via dei Mille, Via Cola di Rienzo e le varie traverse Via Antonello da Messina, Via Calabria, Via Calatafini e via Chiaramonte, c’è da diverso tempo, un odore nauseabondo proveniente dalle fognature di quella zona. Già diversi abitanti del quartiere, ci scrive Lorena, si sono recati al comune per segnalare il problema al sindaco, ma ancora nessuno, dice, ha provveduto.

Noi, arrivatoci la segnalazione, abbiamo contattato telefonicamente l’assessore comunale ai servizi idrici del comune di Favara, Michele Montalbano. Lo stesso, attento alle segnalazioni che i cittadini espongono attraverso la nostra emittente, si è già messo all’opera per risolvere il problema. Ci ha fatto sapere che entro Mercoledì o al massimo Giovedì della prossima settimana, il problema sarà attenzionato e risolto.


Programmare il piano di zona, relativo al triennio 2010 – 2012. E’ stato questo il tema dell’incontro convocato stamattina dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, e presenziato dall’assessore comunale Giacomo Daina, presso la sede del Distretto socio-sanitario D1 a Fontanelle. Alla conferenza erano stati invitati a partecipare i sindaci che fanno parte del distretto, il presidente della Provincia regionale, il manager dell’azienda sanitaria locale 1 di Agrigento, il presidente del Tribunale di Agrigento e di quello per i minori di Palermo, i responsabili dei sindacati e dei patronati, i rappresentanti delle forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e gli enti senza scopo di lucro nonché le cooperative sociali.


Il Consiglio Provinciale di Agrigento, ha approvato nell’ultima seduta, la modifica del regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Approvata anche la proposta del consigliere Spoto di intitolare la nuova ludoteca provinciale a Mattia Pontillo, il piccolo di 6 anni, scomparso tragicamente qualche giorno fa, assieme alla madre, in un incidente stradale. Dopo diversi interventi trattati, il presidente Buscemi ha messo ai voti la proposta di aggiornamento dei lavori a questa sera alle ore 19.00, che è stata approvata dal consiglio, con il voto contrario di Roberto Gallo.


Ha avuto inizio lunedì scorso 15 giugno, per concludersi domani venerdì 19 alle ore 13.00, il workshop, sulla valorizzazione e fruizione dell’area archeologica della valle dei templi.  Problematiche di percorso e di collegamento. L’incontro di domani, che si svolge presso la Casa Sanfilippo dalle ore 10.00, è coordinato dal Prof. Giuseppe De Giovanni, dal prof. Giuseppe Pellitteri e dall’arch. Carmelo Bennardo.


Sarà una grande festa per la riapertura, dopo decenni, della Villa del Sole di Agrigento che tornerà ad essere fruibile da tutti i cittadini da sabato 20 giugno alle ore 10.00. Per l'occasione anche le Acli provinciali di Agrigento inaugurano un Parco giochi destinato ai bambini della città dei Templi che potranno così giocare in tutta sicurezza e tranquillità, nell'area attrezzata che le Acli hanno realizzato con i fondi del 5x1000. "Un momento importante - dice il Presidente Provinciale Acli di Agrigento dott. Nicola Perricone - che ci vede protagonisti in tutta la provincia di Agrigento con l'apertura di cinque punti famiglia per dare assistenza concreta alle famiglie agrigentine e soprattutto con la donazione di questo "parco giochi" alla città di Agrigento che riporterà tanti genitori e i propri figli, a poter "vivere" il verde pubblico e passare così delle ore liete".


Domenica 21 giugno, alle ore 18.00, presso la Chiesa del Rosario in Piazza Cavour a Favara, ci sarò, la presentazione del libro “Elisa Giambelluca, Eroica semplicità, di Vita Orlando e Domenico Sideli. Interverranno all’incontro tra gli altri, don Mimmo Zambito, arciprete di Favara e Fiorella Gargano, coordinatrice istituruzione Teresiana di Palermo.  A coordinare i lavori, Giuseppe Mancuso, componente del consiglio pastorale cittadino.

Elisa Giambelluca, oggi nella casa del padre, è stata per 22 anni membro dell’istituzione Teresiana. In atto di istituire il processo di santificazione.


Tra poco più di un mese, il parcheggio della stazione centrale dei treni di Agrigento, sarà riconsegnato alla città. Ad annunciarlo stamattina proprio il sindaco della città della Valle dei Templi Marco Zambuto che sentiamo in questa intervista.


Un grande concerto della banda musicale del corpo militare della Croce Rossa Italiana, è in programma per dopodomani sabato 20 giugno al teatro Pirandello di Agrigento. Ad organizzare l’evento il Lions Club Agrigento e il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. Gli inviti possono essere chiesti al numero telefonico 0922 27.96.0, o alla Croce Rossa, a seguito di un’offerta che sarà destinata alla realizzazione di una particolare opera a favore dei terremotati abruzzesi, per iniziativa della locale sezione della Croce Rossa Italiana”.


Significativo evento di solidarietà, sabato 20 giugno, dalle ore 19, al teatro “Pirandello” di Agrigento.

 

Per iniziativa del Lions club Agrigento Host e del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, si svolgerà, infatti, un grande concerto della banda musicale del corpo militare della Croce Rossa Italiana, diretta dal maestro Michele Raia.

 

“E’ un’occasione significativa – precisa il presidente dei lions, il dott. Salvo Bennici – perché gli agrigentini possano esprimere la loro concreta solidarietà nei confronti della popolazioni abruzzesi colpite recentemente dell’evento sismico.”

 

“Insieme alla Presidente della Croce Rossa femminile, la sig. Maria Parisi Zambuto – continua Bennici – abbiamo promosso questo concerto di beneficenza, durante il quale saranno eseguiti con particolare professionalità, importanti pezzi di musica classica, bandistica e leggera.”


E l’AIL di Agrigento, ha organizzato per domani, giornata nazionale contro le  leucemie-linfomi e mieloma, una serata concertistica dal titolo “Grande Musica Solidale”. La manifestazione, con ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18.30, presso la sala San Filippo del parco archeologo di Agrigento.


Dopodomani sabato 20 giungo, è la giornata mondiale del rifugiato. Quest’anno la manifestazione,  organizzata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è dedicato  ai “Rifugiati, non solo numeri – real people, real needs

La manifestazione è suddivisa in due giornate. Domani venerdì 19 e sabato 20 Giugno, dalle ore 17.00 alle ore 24.00 in Piazza San Francesco Stand Informativo. Alle ore 20.30, di domani, invece, presso il teatro della posta vecchia, ci sarà la proiezione del film Machan, di Umberto Pasolini a seguire degustazioni di prodotti multietnici. Sabato 20 Giugno, in Piazza San Francesco – Aperitivo Multietnico a seguire  Concerto musicale del gruppo “African Nguewel

E sempre sabato, alle ore 20.30, presso il teatro della posta vecchia di Agrigento, Amnesty International, organizza la proiezione di un documentario dal titolo “Come un uomo sulla terra”.


L’Associazione Culturale Musica e Spettacolo SIRIUS di Favara,  organizza, venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, in Piazza della Vittoria, il secondo concorso canoro  musicale denominato  “ VOCI   NUOVE “. Scopo del concorso, valorizzare e promuovere la cultura del canto e della musica, fornendo ai giovanissimi partecipanti occasioni d’incontro con operatori artistici,culturali e professionali del settore. Il concorso è rivolto a tutti dai 7 ai  40 anni. Per partecipare alle selezioni, tutti gli iscritti dovranno inviare 1 brano edito o inedito in CD,  sarà una giuria a selezionare i partecipanti al festival. Giuria e ospiti delle serate  Gigi Garretta  della trasmissione ti lascio una canzone , Pamela Scarponi di amici di Maria De Filippi e tanti altri. Ai vincitori delle tre categorie ,in collaborazione con il tour music fest , uno stage  di tre giorni a Roma.  La domanda dovrà essere inviata all’associazione culturale musica e spettacolo Sirius, via S. Angelo 22 – 92026 Favara Ag, entro e non oltre sabato 18 luglio. Per ulteriori informazioni telefonate al numero: 3296450193.


Il primo a non crederci è stato proprio lui, il giovane ciclista diciottenne favarese che abbiamo seguito con interesse negli ultimi mesi. Ma la notizia è ormai ufficiale: Marco Cinquemani parteciperà al campionato italiano di ciclismo che si svolgerà ad Imola dal 20 al 28 giugno. Grande la soddisfazione del suo preparatore, il CT della nazionale Under 23 Rosario Fina. Il prof. Nunzio Valuri dell’Università di Catania, selezionatore tecnico per la Sicilia ha scelto i sei atleti che rappresenteranno la nostra regione alla “settimana tricolore 2009 Imola” in due contesti storici dello sport italiano: l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e il circuito dei Tre Monti che nel 1968 vide il trionfo di Vittorio Adorni nel campionato del mondo. Quello di Imola è l’evento ciclistico più atteso da centinaia di atleti. Marco sarà in pista mercoledì 24 giugno al campionato italiano su strada juniores su un percorso di 126 Km. Il CT della nazionale Ballerini ha dichiarato per l’occasione che vincere una gara ad Imola assume un significato particolare, quello di indossare la maglia tricolore per un anno intero come simbolo del traguardo più importante dei giovani atleti del ciclismo. Siamo convinti che Marco Cinquemani ad Imola darà grandi soddisfazioni a se stesso e ai suoi numerosi sostenitori.


Dopo la straordinario successo delle precedenti edizioni, torna quest’anno a Favara e per la sua settima edizione, La corrida ”in piazza allo sbaraglio”.  Se vuoi partecipare con imitazioni, balli, poesie, barzellette, strumenti musicali particolari, interpretazioni comiche, recite divertenti o qualsiasi altro tipo di esibizione originale, chiama i numeri 0922.33.805 oppure il 347.82.17.766.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara.

Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto e via Campanella.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV