Edizione del 17/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


VIENE UCCISO A SEGUITO DI UNA DELLE TANTE LITI CON IL PROPRIETARIO DELL’ABITAZIONE CONFINANTE. SI TRATTA DI ANTONINO CACCIATORE, 43 ANNI DI ARAGONA.

 

IL FENOMENO “SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI”, AD AGRIGENTO, DIVENTA UNA VERA E PROPIA EMERGENZA. LA SITUAZIONE E’ AGGRAVATA DALLA CARENZA DI PERSONALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA.

 

ALTRO IMPORTANTE SUCCESSO PER LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO: SEQUESTRATO UN AMPIO DEPOSITO NON AUTORIZZATO DI BOMBOLE.

 

REFERENDUM E SECONDO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE. DOMENICA 21 E LUNEDI’ 22 GIUGNO, TUTTI ALLE URNE PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA.


Un omicidio è stato perpetrato questa mattina nell’agrigentino. La vittima, raggiunta da due colpi di arma da fuoco alla testa, si chiamava Antonino Cacciatore, 43 anni, aragonese, dipendente della Camera di commercio di Agrigento. Dai primi accertamenti dei carabinieri di Canicattì e Agrigento pare che il delitto sia riconducibile a futili motivi, poiché scaturito al termine dell’ennesima lite tra proprietari di abitazioni confinanti. L’autore dell’assassinio sarebbe Vincenzo Spoto, 75 anni, anch’egli aragonese, collezionista di armi,  già arrestato e al momento interrogato dagli investigatori. Il tutto si è verificato intorno alle 11.30 di stamani, all’estrema periferia di Aragona, in contrada Ciavola, non lontano dalla zona industriale di contrada San Benedetto.


Si è svolta stamattina, presso i locali dell’U.S.T. di Agrigento, sita in piazza Pirandello, una conferenza stampa della Polizia penitenziaria aderente alla CISL e in servizio presso la casa circondariale di Agrigento. Sono state evidenziate le problematiche relative al carcere di contrada Petrusa e le querelle dei discontinui dei Vigili del Fuoco.


Scoperto, grazie ad una capillare attività di controllo del territorio, un colossale deposito di bombole gpl abusivo, situato a poche centinaia di metri dal centro abitato di Bivona. A scoprire e sequestrare il deposito, abilmente coperto da una recinzione composta da vari strati di reti oscurati, i militari del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale della guardia di finanza di Agrigento. Il deposito, costituito da oltre 4.000 bombole, alcune delle quali ancora piene ed accatastate l’una sull’atra, prive di protezione, era sfornito delle previste autorizzazioni, sia dal punto di vista della sicurezza che delle norme antincendio. Il proprietario del deposito, C.L. 42enne di Bivona, disponeva di una semplice licenza che autorizzava la detenzione di soli 75 kg di bombole, al fronte degli oltre 70.000 kg accertati.

L’operazione di servizio si è conclusa con il sequestro di più di 2000 bombole piene, contenenti circa 35.000 kg. di g.p.l., oltre 2000 bombole vuote, un’area estesa circa 1000 metri quadrati, nonché con la denuncia penale del responsabile alla procura della repubblica del tribunale di Sciacca.


E’ morto dopo aver compiuto delle immersioni nelle acque di San Leone. A perdere la vita un 69enne di Agrigento Pasquale Gramaglia. Il pensionato subito uscito dall’acqua, a seguito di un malore, si è accasciato sull'arenile e nonostante i soccorsi è deceduto. A stroncarlo sarebbe stato un infarto. Indagano polizia e carabinieri.


Ulteriori attestati di solidarietà arrivano per il Ministro della giustizia, Angelino Alfano, e per il suo Vice Capo di Gabinetto, Roberto Piscitello. Il vile atto intimidatorio subito, dichiarano l’Eurodeputato del Pdl, Salvatore Iacolino, ed il Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, non fermerà l’azione di rigore del Ministro Alfano. Attraverso un “pacchetto” giustizia, che tra l’altro toglie i soldi alla mafia per reinvestirli in favore di chi la combatte, dichiarano Iacolino e Callari, incoraggiando le parti offese a proseguire in questa direzione, si sta portando avanti un’incisiva azione a difesa dei valori del vivere comune e della solidarietà, che non può e non deve essere arrestata.


Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Favara. Assise che si è aperta con la lettura da parte del sindaco Avv. Domenico Russello, della relazione politica dell’Amministrazione comunale sul punto riguardante lo schema di massima del PRG. Pochi sono stati gli interventi, ma tutti interessanti e con a cuore le sorti del nostro paese. Dopo il sindaco è intervenuto il consigliere Salvatore Signorino Gelo. Lo stesso ha voluto puntualizzare duramente come la relazione letta dal  sindaco parli di un paese bello, tutte rose e fiori, ma forse dice Signorino, il sindaco sta parlando di un’altra città non di certo della nostra. Questo schema di massima del prg, è privo di prospettive per le future generazioni. Anche Sferrazza è intervenuto sul punto che oramai da diverse riunioni è in discussione. Ha parlato tra le tante cose di prospettive di sviluppo, di viabilità e collegamenti tra le strade statali, di turismo di sviluppo del centro storico e della relativa riqualificazione. Anche per il consigliere Mossuto, il turismo è un punto importante per la ripresa del nostro paese. Ma con questo PRG, dice Mossuto, c’è poco da far turismo. Come si può fare turismo nella nostra città quando quelle poche strutture B&B presenti, non sono neanche tutelate dal punto di vista stradale. Il richiamo del turismo, continua Mossuto, passa anche attraverso quello che la gente pensa e dice intorno ad una specifica località, e se una turista tedesca, in visita a Favara, cade per colpa delle buche e si fa male, cosa racconterà poi in Germania? A seguire, interviene Castronovo, che spezza qualche lancia in favore delle strutture ricreative già presenti sul territorio e a quelle di future realizzazioni. Si può fare turismo anche con questo dice. Alla fine del suo intervento ha chiesto il rinvio della seduta a domani giovedì alle ore 18.30.


E sulla decisione dell’imprenditore agrigentino, Salvatore Moncada, di ritirare il progetto per la realizzazione di un’aviosuperficie in contrada Drasi, per motivi personali, prende posizione la segreteria provinciale della Cisl agrigentina. Più volte abbiamo ribadito, dice Roberto Migliara, segretario generale della Cisl, che per il rilancio economico della nostra provincia è necessario un patto sociale per il bene comune. Ho personalmente parlato con Moncada, dice Migliara, chiedendo di rivalutare con animo sereno le proprie decisioni. Ad oggi molti imprenditori hanno avuto buoni intenti, laddove le istituzioni dovrebbero intervenire, ma forse per una politica di auto-conservazione, conclude Migliara, pagano più, dal punto di vista elettorale, le promesse che i fatti”.


E sulla questione aviosuperficie, interviene anche il presidente della consulta studentesca di Agrigento, Claudio Calè. A Moncada Calè scrive: “Non si faccia intimidire, da chi non vuole e, anzi, osteggia lo sviluppo della nostra terra. Un invito Calè lo rivolge alle istituzioni affinché possano snellire la macchina burocratica e avviare campagne di promozione e rivalutazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche che le nostre città offrono. Solo in questo modo, dice Calè, gli studenti agrigentini, possono sperare in un futuro migliore.


Domenica e lunedì si torna a votare per i referendum e per il secondo turno delle amministrative. Oltre 47 milioni e mezzo di cittadini - a cui bisogna aggiungere 3 milioni di italiani all'estero - sono chiamati alle urne per pronunciarsi sui tre quesiti referendari che riguardano la legge elettorale e per scegliere i presidenti di 22 province e i sindaci di 99 comuni, 15 dei quali capoluoghi di provincia. Per i soli ballottaggi gli elettori coinvolti sono 13,7 milioni. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 del giorno successivo. Dopo di che inizieranno le operazioni di scrutinio. Per i referendum, il primo scoglio da superare sarà quello del quorum, la soglia del 50,1% dei votanti necessaria perché la consultazione sia valida. La norma al centro della consultazione è la 270 del 2005, ossia l'attuale legge elettorale, che è fondata su un sistema proporzionale corretto con premio di maggioranza attribuito alla coalizione e che consente a uno stesso candidato di correre in più circoscrizioni. Due aspetti che il referendum punta a cancellare e modificare. Chi vuole abrogare queste parte della legge, dovrà apporre un segno sul 'Si', chi vuole mantenere la normativa vigente dovrà tracciare un segno sul 'No'. Tre le schede per altrettanti quesiti: una viola, una beige e una verde. Quella viola e quella beige riguardano in sostanza la stessa materia, ma la prima di riferisce alla Camera e all'elezione dei deputati, la seconda al Senato e all'elezione dei senatori. Ciò che si propone di abrogare, in entrambi i casi, è la possibilità di collegamento tra liste con l'attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione più votata. Se dovessero vincere i Sì, il premio di maggioranza andrebbe alla singola lista, e non più alla coalizione di liste, che ottiene più voti. Ci sarebbe poi un ulteriore effetto: si innalzerebbero le soglie di sbarramento e per ottenere rappresentanza parlamentare, le liste dovrebbero raggiungere il 4% alla Camera e l'8% al Senato. Il quesito della scheda verde riguarda invece le candidature e propone di abrogare la possibilità che una stessa persona possa candidarsi in più collegi contemporaneamente.


Il castello chiaramonte di Favara,  ancora al centro di importanti appuntamenti. Stamattina si è svolta una riunione dal titolo Cittadinanza Europea, organizzata dal comune di Favara, XII dipartimento diretto da Giacomo Sorce, dall’assessore alle Politiche Comunitarie Arch. Riccardo Lombardo e dal Sindaco Avv. Domenico Russello.


E’ stata chiusa al traffico veicolare per lavori di scavo a seguito di un guasto ad un cavo elettrico, la via Corso Vittorio Veneto, all’altezza del numero civico 137, angolo Via Soldato Schifano, a Favara. La chiusura della strada fino al completamento dei lavori, ci fanno sapere dall’ufficio gabinetto del sindaco, si è resa necessaria per consentire la riparazione, iniziata stamattina.


I funzionari della Provincia di Agrigento, Marzio Tuttolomondo e Sergio Miccichè, del settore Protezione Civile hanno partecipato alla riunione indetta dalla prefettura sul fenomeno degli incendi boschivi e sugli interventi di prevenzione da adottare per l’estate in corso. All’incontro hanno preso parte, oltre alla Dr. Carmelina Guarneri  e al dr. Giuseppe Moscat della Prefettura, solo 15 dei 43 comuni della provincia di Agrigento. Presenti anche i rappresentanti dell’Anas, del Parco Archeologico della Valle dei Templi e l’ing. Pino Di Miceli della Protezione civile regionale. Dei quindici comuni presenti però solo 7 hanno predisposto i presidi antincendio previsti nel piano incendi interfaccia che riguardano i centri abitati. Perciò saranno programmati ulteriori incontri per coordinare l’attività di prevenzione.


“La riunione di ieri pomeriggio del gruppo del Pdl all’Assemblea regionale siciliana è stata un flop alla grande - ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo - presente all’incontro. Continuando di questo passo finiranno con l’estinguersi, prosegue, non capisco perché si ostinino a chiedere azzeramenti della giunta che non ci saranno. Parlando della Giunta, che è ancora composta da nove su dodici componenti, il presidente Lombardo ha detto: “Nei prossimi giorni completerò la giunta. Sceglierò guardando a uomini della stessa elevatura di quelli già nominati”.


Edward Chaplin, Ambasciatore del Regno Unito, è stato ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo D’Orleans Da Giambattista Bufardeci, vicepresidente della Regione Siciliana. Tema centrale della visita: le prospettive di sviluppo della Sicilia al centro del Mediterraneo. “Abbiamo discusso, commenta il vicepresidente della regione, di ciò che accade in queste ore e del nuovo corso che il governo siciliano vuole attuare, affinché si guardi al Sud, e alla Sicilia in particolare, come opportunità per lo sviluppo e non come fardello per l’intero Paese.


L’Osservatorio turistico della Regione Sicilia ha sviluppato un’indagine statistica per conoscere lo stato di competitività del sistema turistico regionale, così come viene percepito dalle imprese siciliane del settore, e l’atteggiamento che le stesse intendono assumere per fronteggiare l’attuale situazione di crisi. Dai risultati ottenuti le imprese turistiche siciliane sembrano avere retto l’impatto della crisi, anche se non si colgono segnali immediati di ripresa. Le difficoltà potrebbero però essere accentuate da una potenziale perdita di attrattività della Sicilia. Note positive, per ciò che riguarda invece le prospettive di crescita del settore: la maggioranza degli intervistati (circa il 77%) pensa infatti di investire nello sviluppo della propria azienda.


La settimana entrante, nelle ore notturne, dalle ore 23:00 alle ore 5:00, si procederà alla seconda disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici. Pertanto, i  cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria ed animali, badando a tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Giornalmente vi faremo conoscere quali saranno le zone interessate dalle operazioni di disinfestazione, disposte dal Dipartimento: Arredo Urbano, Sanità, Sicurezza e  Servizio Idrico Integrato. Ne danno comunicazione il dirigente del dipartimento - Francesco Bellavia; l’assessore alla sanità - Franco Sciortino ed il Sindaco - Domenico Russello.


Turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Staninslao Ferretti, via Diodoro Siculo e via Filippo Ferretti.


Ieri pomeriggio, presso il Palasport Giglia di Favara, si è svolta la finale di Calcio a 5, organizzata dalla FIGC di Agrigento coordinata dal Prof. Stefano Valenti. Quattro le squadre partecipanti della categoria “Esordienti” e quattro della categoria “Pulcini” che si sono classificate prime nei rispettivi gironi. In questi giorni altri appuntamenti.


Agrigento. E’ prevista per domattina, alle ore 10, presso la sede del Distretto socio-sanitario D1 di via Pancamo, a Fontanelle, convocata dal sindaco Marco Zambuto, la conferenza di servizio per la programmazione del piano di zona relativo al triennio 2010-2012.


Da lunedì 22 giugno sarà attivo il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità, mediante bonifica ambientale, delle aree interessate da incidenti stradali. Gli interventi interesseranno tutte le strade di competenza comunale o ricadenti nella gestione del Comune. Ne danno comunicazione il sindaco, Marco Zambuto, e l’assessore alla polizia municipale, Franco Iacono.


Grandi opportunità per lo sviluppo della nostra economia derivano dalla “missione” a Malta degli Assessori al Turismo Carmelo Pace e allo Sviluppo Economico Mariano Ragusa. In occasione della Fiera del Gusto italiano infatti gli stand della Provincia di Agrigento sono stati tra i più visitati ed apprezzati dagli imprenditori e visitatori maltesi. Grazie a questa occasione i numerosi operatori economici della provincia presenti hanno potuto allacciare relazioni con operatori maltesi gettando le basi per uno sviluppo basato sull’interscambio commerciale con l’isola dei Cavalieri.


Soddisfazione per l’esito dell’esperienza maltese, esprime il Presidente D’Orsi. Malta può ritornare ad essere, come lo era in un passato non lontanissimo, un partner commerciale di primissimo piano, dichiara D’Orsi, rappresentando per la provincia di Agrigento una valida occasione per rilanciare l’agricoltura, il turismo e l’economia provinciale in genere, ma anche per stabilire solidi rapporti con un’Isola dalle grandi potenzialità economiche e culturali.


“Cuore di Gesù”, l’ultimo avvincente poliziesco dello scrittore agrigentino Fabio Fabiano, sarà presentato domani, alle ore 17, nell’aula magna del Polo Universitario di Agrigento. A presentare il libro saranno lo scrittore e regista agrigentino Enzo Alessi, il sociologo Gaetano Gucciardo ed il professore Sergio Patavina, docente di letteratura Italiana all’Università di Palermo. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV