Edizione del 16/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


CONTINUI ED IMPERTERRITI I TENTATIVI DI ESPONENTI MAFIOSI DI ARRESTARE IL CORSO DELLA LEGALITA’. NEL MIRINO DELLA MAFIA, OGGI, SONO DUE LEADER AI VERTICI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA: ALFANO E PISCITELLO. SOLIDARIETA’, AI DUE, ARRIVA DA TUTTE LE PARTI.

 

SCARCERATO IL FAVARESE, LORENZO ALBA, ARRESTATO NEI GIORNI SCORSI PER DETENZIONE ILLECITA DI SOSTANZA STUPEFACENTE.

 

SI E’ REGISTRATO UN NULLA DI FATTO NELLA SEDUTA DI IERI SERA DEL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE. ALL’INTERNO DEL TG I DETTAGLI.


Il ministro della Giustizia Angelino Alfano e il suo vice capo di gabinetto, il magistrato Roberto Piscitello, nel “mirino” delle intimidazioni. Due buste contenenti un bossolo di proiettile sono state recapitate questa mattina ai due esponenti politici. Nel plico indirizzato a Piscitello, ex pm della Dda di Palermo, era allegata anche una lettera anonima dal contenuto minaccioso.  Nella missiva, in particolare,  viene chiesto al vice capo di gabinetto di agire sul ministro «perché non metta i vetri divisori nelle carceri». La disposizione, relativa ai colloqui fra detenuti e familiari al fine di impedire passaggi di oggetti, è contenuta nel Ddl sicurezza attualmente all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.

Attestati di solidarietà ad Alfano e Piscitello, arrivano dalla regione, dalla provincia e dai comuni. Quest’ulteriore squallido episodio, dicono, è per tutti, rappresentanti istituzionali, pubblici amministratori e singoli cittadini, un’ulteriore occasione per andare avanti con più convinzione nel perseguimento dei valori della legalità e della giustizia.


Il G.I.P. del tribunale di Agrigento, Dott.ssa Turco, ha scarcerato per insussistenza delle esigenze cautelari per la custodia in carcere, il favarese Lorenzo Alba, che nei giorni scorsi, era stato fermato dalla Compagnia di Agrigento a bordo della sua vettura per detenzione illecita di sostanza stupefacente. Alba, difeso dall’avvocato Angelo Nicotra,  dopo l’interrogatorio, è stato rimesso in libertà.


Incendio ieri pomeriggio, intorno alle 16, nel vecchio centro storico a Favara. L’intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario per domare le fiamme che si erano sviluppate in una casa diroccata di via dello Stretto, piccolissima arteria che si collega da una parte con via Matteotti, zona di piazza Giarritella, e dall’altra con via Caporale Vullo, nei pressi di via Umberto e via Vittorio Emanuele. A quanto pare qualcuno ha dato alle fiamme le sterpaglie presenti in quella zona che in poco tempo, si sono estese ai sacchetti di plastica ripieni di rifiuti, a vecchi pneumatici e a quant’altro si trovava accumulato nelle vicinanze. Ad avvertire i vigili del fuoco di Agrigento proprio gli abitanti della zona. La ristrettezza delle “viuzze” però non ha facilitato le fasi di spegnimento. Per le due squadre di vigili del fuoco, infatti, non è stato facile arrivare nelle vicinanze del rogo. Ma poi grazie alla professionalità dei pompieri e dei mezzi a loro disposizione, gli stessi sono riusciti ad arrivare nei pressi dell’incendio e spegnere ogni focolaio.


Nulla di fatto ieri sera al consiglio comunale di Favara. Seduta flash, il tempo dell’appello, della lettura di alcuni punti dello Schema di massima del PRG,  che è stata rinviata a stasera alle ore 19.00. Ma adesso andiamo alla cronaca della seduta.  Pubblica assise che si è aperta con la lettura dello schema di massima del P.R.G.  da parte dell’arch. Criscenzo, per chiarire alcuni dubbi sorti al capogruppo consiliare del PD Luigi Sferrazza. Lettura, che è stata interrotta dal consigliere Giovanni Mossuto, il quale chiedeva la lettura della relazione sul punto, stilata dall’Amministrazione Comunale. Sindaco che però era assente a causa di sopravvenuti impegni con i cittadini di alcune zone della città.  I consiglieri Giovanni Mossuto e Antonio Valenti, quest’ultimo del MPA, hanno manifestato il loro disappunto. Non si possono organizzare delle riunioni con i cittadini, dicono, quando c’è una seduta del consiglio comunale. Valenti, ha poi chiesto il rinvio della seduta a stasera alle ore 19.00.


Dopo 45 giorni, usufruiscono dell’acqua corrente. E’ successo agli abitanti di Via Enrico La Loggia del Villaggio Mosè ad Agrigento. I cittadini, ci fanno sapere che l’ultima volta che è stata erogata l’acqua nelle loro condutture risale allo scorso 1 Maggio. Ieri dopo ben 45 giorni di astinenza, anche se a filo d’olio, l’acqua è stata erogata. Più volte abbiamo segnalato la mancanza del prezioso liquido alla società che gestisce il servizio idrico, ci fanno sapere, ma ci siamo sempre sentiti rispondere che c’erano dei problemi alle condutture, oppure ci davano delle date di approvvigionamento nella nostra zona, che non sono state mai rispettare. E’ inammissibile una situazione del genere, concludono, speriamo che chi di competenza possa intervenire affinché non si verifichino più eventi del genere.


Anche il Presidente del consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, interviene sulla necessità di installare un’adeguata segnaletica stradale straordinaria sul viadotto “Akragas” dopo i gravi incidenti, anche mortali, che si sono registrati in questa trafficata arteria. In una nota indirizzata al sindaco Marco Zambuto e all’assessore comunale alla viabilità e polizia municipale Franco Iacono, Callari, evidenzia che il senso di marcia contrario viene imboccato solo “da automobilisti che non risiedono nel capoluogo o particolarmente distratti”. Perciò, il Presidente del Consiglio comunale, chiede l’installazione all’inizio di ogni entrata del viadotto “Akragas” di cartelli con la scritta “Attenzione procedi contromano. ALT” leggibili solo da chi percorre la strada in senso contrario.


La presenza di liquami fognari nello specchio d’acqua antistante il pontile comunale del porticciolo di San Leone è già “acqua passata” grazie ad un tempestivo intervento della “Girgenti acque”, sollecitata, per l’immediata risoluzione del problema, dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. La società è intervenuta per ovviare all’intasamento della condotta fognaria del Lungomare che, a motivo di un guasto, ha provocato una fuoriuscita di liquidi dalla caditoia vicina ai bagni pubblici, peraltro chiusi.


Con provvedimento del presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, il capogruppo consiliare del MPA di Favara, Angelo Messinese, è stato nominato capo della segreteria particolare dell’assessore al lavoro e alla formazione. Per tale importante incarico affidato a Messinese, il gruppo consiliare del MPA di Favara, composto dai consiglieri Alaimo, Bunone, Lombardo e Valenti, esprimono soddisfazione. I colleghi gli augurano un buon e proficuo lavoro, convinti che la presenza dell’amico Messinese, possa diventare un punto di riferimento e di equilibro sia per la classe politica che per le istituzioni.


Gaetano Mancuso ha formalizzato le proprie dimissioni da presidente dell’Ato Gesa Ag2. Le redini della società d’ambito sono passate automaticamente al vicepresidente Aldo Piscopo il quale, nel pomeriggio di ieri, ha presieduto la riunione del Cda, convocando l’assemblea dei soci per il 30 giugno prossimo. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente che dovrebbe essere sempre uno dei componenti del cda. Escludendo naturalmente Mancuso, resterebbero Piscopo e Pendolino, il primo vicino alle posizioni di Forza Italia, l’altro del Mpa.


La conferenza stampa di ieri del Pd agrigentino, è stata occasione per fare il punto della situazione politica nella quale versa la città di Agrigento e per rappresentare le iniziative che il partito metterà in campo per richiamare le forze che governano la Provincia ad un maggiore senso di responsabilità nei confronti dei cittadini. Oggi gli assessori della Giunta D’Orsi rispondono agli attacchi mossi dagli esponenti del PD, dicendo: “Siamo grati ai Consiglieri del Partito Democratico perché non ci eravamo accorti della loro esistenza, mai una proposta, mai un indirizzo politico. Li ringraziamo per averci dato un segnale di vita su di un fatto puramente tecnico. La Giunta Provinciale, continuano gli assessori, non è stata azzerata ma, dopo aver ricevuto le giuste indicazioni, seguirà il nuovo riassetto degli uffici per dare maggiore efficienza alla politica territoriale della Provincia. E’ doloroso, concludono, costatare che l’esistenza di un partito in seno al Consiglio si evidenzi attraverso accuse pretestuose.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi, ha convocato i lavori consiliari per le ore 18.00 di questa sera. All’ordine del giorno ventisei punti, tra i quali: la nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti e la determinazione delle rispettive indennità; la variazione al bilancio di previsione 2009 e la relazione semestrale del Presidente D’Orsi relativa al secondo semestre del 2008. Il Consiglio dovrà inoltre approvare il riconoscimento di quattordici debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura e il piano delle cessioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia. Infine, è prevista la discussione di quattro mozioni: sulla S.P. n. 7; su bilancio di previsione 2009 e crisi economica; sul trasporto ferroviario nella zona orientale e sul rilancio del Consorzio universitario.


La ludoteca provinciale, riaperta ieri mattina, sia intitolata alla memoria del piccolo Mattia Pontillo, scomparso giovedì scorso nel terribile incidente stradale sul viadotto Morandi nel quale ha perso la vita anche la mamma. E’ una proposta del consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, Antonino Spoto. “Tutti noi siamo rimasti profondamente scossi da questa tragedia che ha distrutto due famiglie” dice il consigliere Spoto “la mia proposta, vuole dedicare una struttura pensata per i bambini ad un giovanissimo alunno di scuola elementare, per ricordare una vita innocente spezzata”.


L’Assessore Provinciale alla Cultura, Stefano Castellino, esprime soddisfazione per l’affidamento ad Ustica Lines del servizio di collegamento tramite aliscafo tra Porto Empedocle e le Isole Pelagie. “La scelta operata dall’Assessore Regionale ai Trasporti on. Titti Buffardeci” dice l’Assessore Castellino “è pienamente condivisibile, e consente di avviare il servizio con grande celerità e senza pregiudicare la stagione turistica già iniziata”. La procedura adottata garantisce il ripristino del servizio e un grande risparmio per la collettività.


Ieri sera in piazza della pace a Favara, dove nella notte tra domenica e lunedì è stata installata la tenda bianca delle Chiese Cristiane Evangeliche delle A.D.I., ha avuto inizio la settimana dedicata all’evangelizzazione, il Grande Mandato che Gesù rivolse ai Suoi discepoli prima di ascendere al cielo, dove è seduto alla destra di Dio e intercede per noi. I membri della comunità evangelica di Favara, e non solo loro, hanno atteso con grande impazienza ed emozione l’arrivo di questa settimana. Per la prima serata, la predicazione della Parola di Dio è stata affidata a Carmelo Gueli, pastore delle comunità evangeliche di Licata e Palma di Montechiaro, la presidenza del culto cristiano è stata invece assunta da Calogero Sorce, pastore della comunità di Favara. La gioia dei fedeli è stata, in certa misura, turbata da un cospicuo gruppo di ragazzi, che forse non gradivano la loro presenza,  ma, come sempre, tutto è stato fatto a lode e gloria di Dio e per un nobile scopo: condurre anime a Cristo, poco importa degli scherni e della disapprovazione di una minoranza.


È in programma per domani mercoledì 17 giugno, alle ore 10.30, presso i locali dell’U.S.T. di Agrigento, sita in piazza Pirandello, una conferenza stampa  della Polizia penitenziaria aderente all’organismo sindacale e in servizio presso la casa circondariale di Agrigento. Saranno evidenziate anche le querelle dei discontinui dei Vigili del Fuoco. L’occasione sarà propizia per presentare ufficialmente, al termine del 1° congresso Nazionale, tenutosi a Fiuggi lo scorso 15 Maggio, la nascente Federazione Nazionale Sicurezza.


Contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera ed attivare una postazione per sensibilizzare i giovani sul problema degli incidenti stradali. E’ quanto l’unità operativa Educazione alla Salute Aziendale dell’AUSL 1 di Agrigento in collaborazione con i Servizi dell’Azienda, con la Polizia Stradale, la CRI e i volontari dell’associazione Nazionale Carabinieri, ha organizzato per dopodomani giovedì 18 giugno, al chiosco Twiga di viale Le Dune. Si potrà misurare la percentuale di alcol presente nel sangue con gli etilometro in dotazione dell’AUSL che saranno distribuiti gratuitamente.


Come ogni anno la Lega Italiana Lotta contro i tumori sezione di Agrigento, organizza presso i propri ambulatori di Favara e Villaggio Mosè, la campagna di prevenzione “salviamoci la pelle”. La campagna iniziata a Gennaio, si è intensificata nelle ultime settimane, proprio per l’avvicinarsi della stagione estiva. Numerosi gli utenti, soprattutto i giovani,  che si sono sottoposti alla prevenzione. Chi è interessato a effettuare la mappatura dei nevi, può contattare gli uffici delle lega al numero di telefono 0922.65.19.55.


Scade il 30 giugno 2009 il termine per le domande in favore dei soggetti con handicap sensoriale. Anche per l’anno scolastico 2009/10 la Provincia Regionale di Agrigento attiverà diversi servizi in loro favore.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0922.593639 chiedendo del coordinatore del Gruppo III (Servizi socio-assistenziali diversi) Giuseppina Sciangula.


Si è svolgerà a Realmente, comune subentrato da poco al piano strategico, il VI tavolo tematico dal titolo “Arte Cultura per lo Sviluppo del territorio”. L’incontro si svolgerà venerdì prossimo 19 giugno, presso il Teatro Costa Bianca, Capo Rossello.

Nel corso dell'incontro si affronteranno i seguenti temi: Analisi del Contesto Artistico e Culturale a livello di Area Vasta e Obiettivi Generali per lo Sviluppo del Territorio.


Si svolgerà domani mercoledì 17 giugno, alle ore 10.30, presso il Castello chiaramonte di Favara, una riunione dal titolo Cittadinanza Europea, organizzata dal comune di Favara, XII dipartimento diretto da Giacomo Sorce, dall’assessore alle Politiche Comunitarie Arch. Riccardo Lombardo e dal Sindaco Avv. Domenico Russello. Saranno presenti all’incontro, oltre ai sindaci facenti parte del Piano strategico d’area vasta, anche il deputato locale On. Nino Bosco, il presidente del consiglio comunale Luca Gargano e il presidente della provincia Prof. Eugenio D’Orsi.


Si svolgerà sabato prossimo 20 giugno, presso il castello Chiaramonte di Favara, la presentazione del libro “I Cavalieri Templari” del dott. Paolo Cavaleri. Ad organizzare la manifestazione l’assessorato comunale alla cultura retto da Antonio Patti. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario “Al Tempo dei Templari”.


Pomeriggio alle 17.00, presso il Palasport Giglia di Favara, la finale di Calcio a 5, organizzata dalla FIGC di Agrigento coordinata dal Prof. Stefano Valenti.

Quattro squadre partecipanti della categoria “Esordienti” e quattro della categoria “Pulcini” che si sono classificate prime nei rispettivi gironi.


Si sono svolte, lo scorso week-end a Malta le finali nazionali del Campionato Italiano Texas Hold’em 2009. A classificarsi campione italiana l’agrigentino Giuseppe Cafalù, che grazie a questo successo si è garantito un posto nella nazionale italiana che disputerà i mondiali a Las Vegas il prossimo mese di Luglio.

I risultati di queste ultime settimane, dichiara il presidente Poker Texas Hold’em, Giuseppe Grimaldi, ci hanno messo al centro dell’interesse delle maggiori testate giornalistiche specializzate che stanno analizzando il “fenomeno” Agrigento.


Si svolgerà dal 24 luglio al 2 agosto la fiera campionaria Mediterranea Expo, giunta quest’anno alla 16esima edizione ed organizzata dalla Meridiana Eventi e Comunicazione dell’imprenditore di Agrigento, Silvio Alessi. La fiera sarà allestita nel Parco Fieristico “Emporium” di San Leone, frazione balneare di Agrigento, nel piazzale antistante il porticciolo turistico. Ricco e variegato programma di eventi collaterali: Lunedì 27 luglio, alle ore 21, prima selezione dei concorsi di bellezza Miss e Mister Mediterranea Expo, martedì  28 luglio, ore 21, seconda selezione e giovedì 30 la finale. Mentre mercoledì 29, è prevista la selezione al concorso “Giovani Talenti” con  finale prevista per venerdì 31 luglio.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), Via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esa chimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV