Edizione del 13/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SI E’ SVOLTO IERI A RAFFADALI, L’ULTIMO TAVOLO TEMATICO DEL PIANO STRATEGICO. LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI ATTIVE IN PRIMO PIANO IN QUESTO PERCORSO.

 

AMPIA LA PAGINA DI CRONACA. DENUNCIATO UN FAVARESE PER LESIONI PERSONALI A DANNO DELL’EX FUTURO SUOCERO. PARLEREMO ANCHE DI ALTRE DENUNCE, INCENDI E ARRESTI.

 

TRA QUALCHE GIORNO NELLA CITTA DI FAVARA, AVRANNO INIZIO I GREST DELLA PARROCCHIE. INTANTO IERI FESTA DELLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO PER IL PENSIONAMENTO DI 4 PROFESSORI E PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DI UNA INSEGNANTE.

 

LO SVILUPPO URBANISTICO DI AGRIGENTO E STATO PRESENTATO OGGI NEL CORSO DI UNA MANIFESTAZIONE AL POLO UNIVERSITARIO.


“Dal Governo Delle Città Alla Governance Del Territorio”. Così è stato denominato il percorso di pianificazione strategica che coinvolge i comuni di Favara, Aragona, Comitini, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Porto Empedocle e Realmonte, comune, quest’ultimo, subentrato nel percorso in un secondo momento. Il quinto tavolo tematico, l’ultimo, dedicato alla Programmazione ed allo Sviluppo, si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Raffadali. INTERV SINDACO DI RAFFADALI. Il comune di Favara, comune capofila, svolge un ruolo determinante, sia in termini di coordinazione del Piano Strategico - affidata all’Arch. Giacomo Sorce - sia in termini legali, poichè il legale Rappresentante del Piano è il sindaco, l’Avv. Domenico Russello. INTERVISTE Nel corso dell’incontro sono stati esaminati Punti di Forza e di Debolezza ed Opportunità e Rischi del territorio di area Vasta. Ognuno dei sette comuni, che hanno scelto di intraprendere un percorso unitario di pianificazione strategica, è stato egregiamente rappresentato anche nell’incontro di ieri, caratterizzato da numerosi interventi. Grandi aspettative nutrono tutti coloro che confidano nella validità di un Piano Strategico e nei risultati prodotti dagli interventi che saranno praticati sempre nell’unico interesse della collettività.


E’ stato denunciato per lesioni personali aggravate, nei confronti del papà dell’ex fidanzata, e porto abusivo di oggetto atto ad offendere un favarese di 23 anni, T.C. celibe, disoccupato. I Carabinieri di Favara, dopo la segnalazione arrivata in caserma intorno alle 24.00 di ieri sera, sono subito intervenuti, ma il ragazzo è fuggito. A quanto pare l’aggressione è avvenuta per futili motivi. Ad indagare sull’accaduto i Carabinieri coordinati dal Tenente Gabriele Treleani. Al papà dell’ex ragazza del giovane denunciato, portato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è stata diagnosticata una prognosi di 30 giorni, per vari traumi al braccio e al polso.


A Ravanusa, i Militari della locale stazione carabinieri  hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria S. S., 46enne, autista, pregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Polizia di Stato, con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’uomo, al quale era stata revocata la patente, era invece alla guida della propria autovettura, nell’orario in cui doveva presentarsi alla polizia giudiziaria.


Ieri, venerdì 12 giugno, sempre i militari della stazione carabinieri di Ravanusa, hanno denunciato in stato di libertà due commercianti di 44 e 42 anni. Le due, titolari di un bar cittadino, sono ritenute responsabili di agevolazione del gioco d’azzardo. I militari, nel corso di una verifica eseguita all’interno del bar, hanno accertato la presenza di due apparecchiature elettroniche da gioco prive di regolare licenza di esercizio, che risultavano essere collegate con congegni telecomandati per trasformarli in video poker. Le apparecchiature sono state sottoposte a sequestro unitamente alla somma di 500 euro trovata al loro interno.


Ritenuto rsponsabile dei reati di furto aggravato e rapina, commessi nelle località di Lonate Pozzolo (Va) E Miradolo Terme (Pv), nel mese di marzo del 2008, Gabriel Grapa Ciprian, 22enne romeno, celibe, lavagista, domiciliato a Raffadali, è stato tratto in arresto dai  militari della locale Arma, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale  - ufficio del giudice per le indagini preliminari di Pavia. Dopo le formalità di rito, il romeno è stato tradotto presso  la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


B.C. 55 anni, imprenditore agrigentino, separato, è stato invece segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento, dai militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile, perché alla guida della propria automobile, in viale delle dune, in stato di ebrezza alcolica. All’imprenditore agrigentino è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


In località Lido Rossello, Realmonte, per cause accidentali, si è sviluppato un incendio all’interno del chiosco in legno, adibito a bar tavola calda, di proprietà di Lidia Raimonda Maria Imperia, 44enne di Realmonte, coniugata, di professione commerciante. Le fiamme spente dai vigili del fuoco di Agrigento, hanno completamente distrutto la struttura in legno causando un danno di circa 50.000 euro.


Gli agenti della polizia stradale di Agrigento, diretti dal comandante Calogero La Porta, per la prima volta hanno effettuato uno straordinario controllo sulla circolazione stradale con speciali nuovi strumenti, riservando particolare attenzione ai mezzi pesanti: pullman e autobus urbani. Diversi posti di blocco sono stati istituiti lungo la statale 640 Agrigento-Caltanissetta. I poliziotti di una decina di pattuglie della stradale - delle sezioni di Agrigento, Canicattì e Sciacca - hanno fatto uso di etilometri, telelaser ed altri strumenti idonei alla lettura dei dati registrati dai cronotachigrafi di veicoli pesanti ed autobus. Sono una trentina i veicoli sottoposti a questa minuziosa verifica a seguito della quale sono state elevate pesantissime sanzioni per infrazioni al codice della strada.


Ritardo nella consegna della sede ai Vigili del Fuoco di Sciacca. Per tale ragione nei prossimi giorni l’Unione Italiana Lavoratori - Pubblica Amministrazione Vigili Del Fuoco si recherà a Sciacca per occupare simbolicamente la nuova sede di contrada Ferraro. A darne comunicazione il segretario provinciale UIL Vigili del fuoco Nuccio Piazza.


La federazione italiana lavoratori commercio turismo servizi di Agrigento, proclama lo stato di agitazione dei lavoratori della ditta Blue Coop, cooperativa che si occupa del servizio di mensa presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Motivo della vertenza, il mancato pagamento, da parte dell’Azienda Ospedaliera, delle spettanze economiche da oltre un anno, dal mese di Gennaio 2008 ad Aprile 2009 alla ditta incaricata del servizio. Massimo Raso, segretario provinciale della FILCAMS, avendo rappresentato a chi di competenza questo problema e preso atto della insostenibilità della situazione e della scarsissima considerazione e rispetto per le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie, proclama lo stato di agitazione del personale e si riserva di mettere in campo ogni azione sindacale anche la più eclatante.


“Oggi è fin troppo facile fare “IMPRESA”; essere un “IMPRENDITORE” è un’altra cosa. La vera imprenditoria crea lavoro vero, onesto, legale e professionale, nel rispetto delle norme non solo contrattuali, di sicurezza e di igiene, ma di rispetto della persona”. Con queste parole il Segretario Generale della CISL, Roberto Migliara, esprime apprezzamento nei confronti dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, per l’attività che, con la massima professionalità, giustizia e senso civico, svolgono nel quotidiano al fine di contrastare il sempre più dilagante fenomeno del lavoro nero e del mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

Come CISL, conclude Migliara, ribadiamo profonda stima verso tutte le forze dell’ordine e di tutti quegli uomini e donne di Stato e non, che nel quotidiano lottano al fine di garantire la legalità, non solo nel mondo del lavoro.


Il presidente della commissione Immigrazione della provincia Regionale di Agrigento Gioacchino Zarbo, nei giorni scorsi ha fatto visita alle mense della solidarietà delle città di Agrigento e Favara. Queste strutture, afferma Zarbo, sono gestite da volontari ed assistono giornalmente circa 300 persone, con non poche difficoltà. La commissione ha quindi sollecitato il presidente della provincia  D’Orsi, ad intervenire a sostegno delle due strutture d’accoglienza. Il presidente della Provincia, dice Zarbo, ha prontamente dato piena disponibilità impegnandosi a fornire, alle due mense, un aiuto in derrate alimentari.


Tra i primi provvedimenti firmati dal neo sindaco della città di Naro, Pippo Morello, c’è la determina di istituire il servizio di pubblicazione nel sito web ufficiale del Comune Barocco di tutti gli atti adottati dagli organi politici e burocratici. In pratica, verranno pubblicati per estratto, in un’apposita sezione del sito internet, tutte le delibere di Giunta e di Consiglio Comunale e tutte le determinazioni adottate dal Sindaco e dai Dirigenti.

“Attraverso la pubblicazione delle delibere e delle determine sul sito web, afferma il sindaco Morello, la trasparenza amministrativa  non resterà  sbandierata ai quattro venti  e soltanto a parole, bensì viene resa effettiva.

 Il nuovo servizio, conclude il sindaco di Naro, consentirà tra l’altro di avvicinare in modo migliore l’istituzione municipale ai cittadini, in special modo a coloro che usano internet.


Oggi 13 Giugno si festeggia S. Antonio da Padova, patrono della città di Favara. In mattinata si sono svolte delle Sante Messe, ed una animazione e giochi dei ragazzi del Grest in Piazza Cavour. Questo sera invece alle 19.00, celebrazione Eucaristica, “per la pace ed il progresso della città”, con la presenza dell’amministrazione e del consiglio comunale, in Chiesa Madre. A seguire la processione per le vie Piazza Vespri, Via San Calogero, Via Colajanni, Via Giovanni XXIII, Via IV Novembre, via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Battisti, Piazza Cavour e salita Madrice. A conclusione della giornata giochi pirotecnici in piazza Cavour.


E si preparano con un “Viaggio verso la libertà”, anche i ragazzi del Grest della Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara. Dal 14 al 25 Giugno, infatti i ragazzi e le ragazze che hanno terminato l’anno scolastico si riuniscono nell’ambiente sereno della parrocchia. Il Grest è rivolto a bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie. A conclusione delle attività, vi sarà una festa dove i genitori potranno rendersi conto dei frutti seminati nei 10 giorni di attività. Saranno fatte delle gite in montagna e al mare, mercoledì 17 giugno: festa della nutella. Oltre al divertimento, giochi ed altre attività, i bambini conosceranno anche la figura di San Paolo ed impareranno a stare insieme come fratelli divertendosi.


Dopodomani, lunedì 15 Giugno alle ore 11:00, presso la sala conferenze  dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del Convegno Internazionale: “La Piazza nel Mediterraneo”, convegno che si svolgerà sabato prossimo, 20 Giugno, presso Casa Sanfilippo. Nel corso della conferenza stampa interverranno: Rino  La  Mendola, Presidente dell’Ordine Provinciale  e della Consulta Regionale degli Architetti, ed Emanuele  Maratta, Consigliere dell’Ordine. Il Convegno vero e proprio, dopo le relazioni dei docenti di urbanistica della Facoltà di Architettura di Palermo - Teresa Cannarozzo e Giuseppe Carta, vedrà istituirsi una tavola rotonda di confronto, tra professionisti provenienti dal Portogallo, da Israele, dalla Palestina e da Malta, sul tema della piazza.


Da lunedì 15 giugno, torna anche quest'anno per la città di Favara l'appuntamento voluto dalla Chiesa Cristiana Evangelica della Assemblee di Dio in Italia, che organizza la campagna estiva di evangelizzazione 2009. Ritorna la Tenda Bianca, che negli anni è stata installata in varie piazze della città. Anche quest'anno dunque: i canti, le preghiere, le testimonianze e le meditazioni della Parola di Dio si susseguiranno per un'intera settimana, all'aperto e tra la gente. Sede della tenda 2009: Piazza della Pace, che con una bella cornice di giovani e passanti, vedrà susseguirsi, sera dopo sera, dalle ore 20:30 diversi pastori evangelici, provenienti anche dal resto della provincia e dell'initera regione. Ad organizzare il tutto, il pastore evangelico ADI della città di Favara, Calogero Sorce.


E’ stato presentato stamattina ad Agrigento il volume dell’architetto Simona Sanzo dal titolo: Lo Sviluppo urbanistico di Agrigento . La presentazione è avvenuta presso il Polo Universitario. Una parte del ricavato della vendita del libro, di cui è editore Massimo Lombardo, sarà devoluto alla Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi per finanziare il “Microcredito etico-sociale”.

A coordinare l’avvocato Gaetano Caponnetto. Diversi sono stati gli interventi, tra questi quello del Prof. Leonardo Urbani e dell’arch. Ferdinando Trapani dell’Università di Palermo. Presenti alla presentazione del libro, anche l’amministrazione comunale di Agrigento, l'arcivescovo Don Franco Montenegro, il Prof. Francesco Giambanco, Presidente del corso di Laurea in Architettura
di Agrigento, il presidente dell'ordine degli architetti Rino La Mendola, e degli ingegneri Enzo Di Rosa.


Questo pomeriggio alle 18.30. presso la biblioteca comunale di Ravanusa, presentazione del libro, “Sientu vuci” poesie in vernacolo di Girolamo La Marca.


Si è svolta ieri, 12 giugno, la cerimonia dell’immissione in ruolo di Maria La Tona e del pensionamento di alcuni professori della Capitano Vaccaro di Favara: Calogero Costanza, Giovanna Palermo, Margherita Vella e Francesca Vitello. A ripercorrere gioiosamente le importanti tappe della vita scolastica degli insegnanti, erano presenti: il dirigente scolastico – la Prof.ssa Gabriella Bruccoleri, l’intero corpo docente della Scuola Media Capitano Vaccaro, il personale ata e familiari ed amici dei festeggiati. Degni di nota i profili che il dirigente scolastico ha reso circa ciascun docente, associando alla figura dell’insegnate quella del “missionario”: aperto ai bisogni dell’alunno e allo stesso modo capace di rimuovere gli ostacoli e di trasmettere cultura e sentimento, ingredienti che conducono verso una società più giusta e solidale. La cerimonia, emozionante e festosa, è stata allietata ed arricchita da momenti poetici, teatrali e folkloristici, che hanno visto gli alunni, ancora una volta, co-protagonisti. Il tutto si è concluso in grande allegria con un rinfresco, sotto le stelle, nel prestigioso atrio del Collegio di Maria.


Come da tradizione, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Meli” di Bivona, diretto dalla dottoressa Girolama Casà,  chiude l’anno scolastico con il teatro, maturato nel contesto di laboriose e proficue programmazioni didattiche, integrate da attività che godono dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, che ampliano l’offerta formativa anche agli adulti. In questo contesto sono in programma due manifestazioni.

Lunedì 15 giugno, alle 20:30 in piazza  Cinà, prende vita il saggio teatrale: “Il suo popolo la chiamava Evìta!”.

Il giorno seguente, 16 Giugno, terna di produzioni didattiche, offerte ai genitori e a tutta la comunità bivonese (sempre a Piazza Cinà, alle ore 20:00).


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo e contrada Ciccione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV