Edizione del 11/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


TRAGICO INCIDENTE STRADALE STAMANI NEL CAPOLUOGO AGRIGENTINO. TRE LE VITE STRONCATE, UNA DELLE QUALI NON E’ ARRIVATA A VEDERE LA LUCE DEL SOLE. MORTO ANCHE GIUSEPPE MATINA, IL CENTAURO FAVARESE RIMASTO COINVOLTO NELL’INCIDENTE STRADALE DELLO SCORSO 30 MAGGIO.

 

SONO QUATTRO I SENATORI SICILIANI SOTTO INCHIESTA PER CORRUZIONE E FAVOREGGIAMENTO MAFIOSO. CHI SONO? LO SCOPRIREMO TRA QUALCHE ISTANTE. NEL CORSO DEL TG.

 

GLI ASSESSORI DELLA NUOVA GIUNTA REGIONALE AVEVANO DEI NOMI, DA OGGI HANNO ANCHE DELLE DELEGHE.

 

LE ARTERIE DI FAVARA SONO IN QUESTE ORE OGGETTO DI LAVORI, CHE MIRANO ALLA SICUREZZA STRADALE E A DARE UN ASPETTO DECOROSO ALLA NOSTRA CITTA’.


Incidente stradale mortale oggi sul Ponte Morandi che collega Agrigento con Villaseta. A scontrarsi frontalmente due auto, una Merceders classe A e una Fiat Punto. A perdere la vita, una donna di Cammarata ma residente ad Agrigento, di 40 anni Lorena Piro, in attesa del terzo figlio e un anziano signore di 84 anni Luigi Avellano di Roccopalumba a bordo dell’altra auto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti le due auto si sarebbero scontrate a causa del fatto che l’anziano, a bordo della Fiat Punto, avrebbe percorso la carreggiata contro mano. Prima che arrivassero i soccorsi i passanti hanno prestato aiuto. La donna non era sola a bordo della propria autovettura, con lei viaggiavano gli altri due figli, uno dei quali gravemente ferito è stato dapprima trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e successivamente trasportato in elisoccorso al Civico di Palermo. Ad indagare sull’esatta dinamica dell’incidente i Carabinieri di Agrigento. Intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco del vicino distaccamento.


Giuseppe Matina, uno dei due centauri che, sabato 30 maggio scorso, si sono scontrati frontalmente in Via Berlinguer a Favara, non ce l’ha fatta. Matina, che si trovava ricoverato presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo in prognosi riservata, è morto ieri pomeriggio intorno alle 18:30.


Un uomo di Agrigento, Salvatore Graceffa, 42 anni, amministratore di condomini, è stato accoltellato nel suo ufficio in via Mazzini, ad Agrigento, mentre era in corso una riunione fra alcuni condomini. Graceffa, colpito da una coltellata alla gola, è stato portato all’ospedale San Giovanni di Dio. L’aggressore, già identificato dalla polizia, Angelo Spataro, 67 anni, è riuscito a scappare barricandosi nella sua abitazione, a pochissimi passi dallo studio dell’amministratore. Gli investigatori, per entrare nell’appartamento di Spataro, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento i quali hanno sfondato la porta. Tratto in arresto, il presunto aggressore è stato quindi portato nella caserma “Anghelone” di via Crispi, dove il sostituto procuratore Santo Fornasier, titolare dell’indagine, lo ha interrogato.


Abdellah Benkerroum, marocchino di 56 anni, da 17 a Favara, dove è conosciuto con il nome di Aldo, vive in questi giorni un dramma nel dramma. Affeto da una grave malattia che lo debilita ogni giorno di più, Aldo, così lo chiameremo, non ha nessun familiare e da oggi non ha nemmeno un posto dove vivere. Da quando ha lasciato la sua patria, sperando in una vita migliore, Aldo, ha girovagato qua e là. Negli ultimi 10 anni, a Favara, ha abitato in una casetta di via Nunzio Nasi, il proprietario però lo ha sfrattato per inagibilità del locale. Della “causa” di Aldo si sta interessando Giuseppe Rizzuto, ex vice presidente del consiglio comunale di Favara, oggi volontario dell’Associazione San Vincenzo De Paoli. La storia di Abdellah, dice quest’ultimo, presenta, oltre alla miseria, l’aggravante di una malattia che necessita di cure adeguate e di una dignitosa assistenza. Della vicenda, conclude Giuseppe Rizzuto, ho informato il sindaco Russello che, causa mancanza di bilancio comunale, fino a luglio non potrà fare nulla. Il decorso della malattia purtoppo non aspetta, per cui solo un atto di solidarietà può alleviare la sofferenza di Aldo.


Indagati quattro senatori siciliani. Carlo Vizzini del Pdl e Saverio Romano, Salvatore Cuffaro e Salvatore Cintola dell’Udc, sarebbero coinvolti nell’inchiesta sul tesoro accumulato illecitamente da Vito Ciancimino. I pm Antonio Ingroia e Nino Di Matteo, della procura della Repubblica di Palermo, accusano i parlamentari di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, aggravato dall’avere agevolato la mafia. L’inchiesta è scaturita dalle più recenti dichiarazioni dell’ultimogenito di Vito Ciancimino, Massimo, già condannato in primo grado a 5 anni e 8 mesi di carcere per riciclaggio dei soldi del padre. Questi avrebbe rivelato di avere utilizzato somme di un conto corrente svizzero, riconducibile al padre, per pagare politici che avrebbero poi facilitato l’aggiudicazione di appalti, per la concessione del gas, ad una impresa della quale il padre era socio occulto. Gli avvisi di garanzia sono già stati notificati ai senatori che si trovavano a Palermo e a Roma. Gli interrogatori sono fissati per martedì, 16 giugno.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha attribuito le deleghe agli assessori della giunta di Governo. Tutti gli uscenti rinominati sono stati riconfermati nelle deleghe originarie. In attesa della definizione delle questioni politiche che porteranno al completamento delle nomine e alla possibile rimodulazione delle deleghe, il presidente ha attribuito ad interim anche gli incarichi assessoriali che sono stati gestiti, in questi giorni, da palazzo d’Orleans.

Le nuove attribuzioni risultano così distribuite:

A Gaetano Armao va la delega alla Presidenza e ai Beni Culturali. A Marco Venturi l’Industria. La Sanità a Massimo Russo. Il Turismo a Titti Bufardeci. Luigi Gentile è stato confermato ai Lavori pubblici e si occuperà anche di Lavoro. Il Territorio rimane a Pippo Sorbello, così come la Cooperazione e Pesca a Roberto Di Mauro. Michele Cimino rimane assessore al Bilancio, con delega all’Agricoltura. La delega alla Famiglia rimane provvisoriamente al Presidente Lombardo, in attesa di risolvere le procedure per attribuire la delega a Caterina Chinnici. La giunta ha nominato Giovanni Bologna direttore all’assessorato Lavoro, e Alessandra Russo dirigente generale dell’Ispettorato Lavori Pubblici.


Si è riunita ieri sera la pubblica assise favarese. In trattazione come oramai già da diverso tempo, lo schema di massima del piano regolatore Generale. La scorsa seduta di martedì era stata rinviata per la mancata presenza del segretario generale Marrella. Ieri sera era presente, e ha dato ancora una volta il parere positivo sul punto in trattazione. Parere positivo ha espresso anche l’amministrazione comunale. Il punto però deve essere vagliato e approvato dal consiglio comunale. Diversi sono stati gli interventi che hanno suscitato non poche polemiche. Seduta consiliare che è durata quasi tre ore per essere nuovamente riconvocata su proposta del consigliere Gaetano Cibella, e accolta all’unanimità da tutti i consiglieri, a lunedì prossimo 15 Giugno, alle ore 19.00.


Così come annunciato qualche tempo fa, l’amministrazione comunale di Favara con l’assessore alla Viabilità, traffico e Polizia Municipale Michele Montalbano in stretta collaborazione con il corpo dei Vigili Urbani, sta lavorando di giorno in giorno, per disporre delle ordinanze, di senso unico in diverse strade della città. Ad essere interessata oggi è la Via San Rocco, strada di collegamento tra Piazza Giarritella e Piazza Cavallotti.

Stiamo lavorando, afferma l’assessore Montalbano, al fine di dare una regolarità,  al flusso automobilistico.

Il senso unico che abbiamo installato in Via Agrigento, ha riscosso un ottimo successo, afferma Montalbano, tant’è che i commercianti di Via Crispi, mi hanno chiesto di posizionarne uno proprio in questa Via. Cercheremo di soddisfare tale richiesta, conclude Montalbano, nei mesi caldi, in modo tale da abituare i nostri concittadini che sono fuori città, chi al mare chi in campagna, al rientro, a rispettare il senso unico.

Ed intanto oggi, gli operai del comune di Favara, sono impegnanti nella ritinteggiatura dello spartitraffico di Via Ugo Foscolo. Un’opera, afferma l’assessore alla viabilità Michele Montalbano, che serve a dare maggiore decoro e lustro a questa importante arteria di collegamento. Verranno anche installate delle segnaletiche stradali. Al termine, procederemo, conclude Montalbano, alla tinteggiatura della segnaletica orizzontale a terra, quartiere per quartiere, coprendo l’intero territorio comunale.

Ed anche Viale Berlinguer a Favara, stamattina era interessata da lavori. Due operai, erano intenti al  taglio delle erbacce, spesso covo per insetti e zecche, che in prossimità delle curve, talvolta non consentono una visuale completa della strada. Da sottolineare però, la scarsa attenzione che gli automobilisti riservano agli operai in lavoro.


Su richiesta del dipartimento regionale dei trasporti, le società di trasporto marittimo che gestiscono i collegamenti regionali con le isole minori hanno ridotto dell’11,5 % il prezzo dei biglietti. Il costo dei biglietti per i collegamenti con le isole minori viene stabilito dall’amministrazione regionale ed è fissato nei capitolati d’appalto delle gare pubbliche con cui vengono aggiudicati i servizi.


I collegamenti marittimi regionali con le isole Pelagie sono stati affidati a Ustica Lines. La procedura, avviata dall’amministrazione regionale, riguardava i collegamenti marittimi veloci tra Lampedusa e Linosa e tra Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle. Il servizio sarà attivo da lunedì, 15 giugno, fino al 15 settembre.


E rimanendo in tema di viaggi, come accennato qualche giorno addietro, anche in tempi di crisi, gli italiani non rinunciano alle vacanze. E se in vista dell’estate i progetti cozzano inevitabilmente con un portafogli che “piange”, allora ecco che gli abitanti del Belpaese sono pronti ad adattarsi per cercare di eludere il problema. Nel 2009 gli italiani sperimenteranno una nuova tipologia di vacanza, che qualcuno ha definito “prudente”. Vale a dire una vacanza ridotta in termini di tempo, che magari li fa rimanere entro i confini nazionali, scegliendo se proprio si deve anche un periodo inconsueto per le partenze, come ad esempio il presente mese di giugno.


Si svolge domani a Roma, nella sede del Ministero dei Trasporti, la riunione per  discutere il contratto di servizio con Trenitalia che dovrà trasferire alla Sicilia la gestione del trasporto ferroviario regionale. Al governo nazionale tocca stabilire l’entità delle risorse da assegnare alla Regione siciliana per il trasferimento delle competenze. La soglia essenziale per mantenere il livello dei servizi è stimata dal dipartimento in 150 milioni di euro l’anno. Nel contratto di servizio sono state inserite norme in favore dell’occupazione locale, e per l’indotto, attraverso la previsione di riserve di lavorazione. Sempre a Roma, si svolgerà nel pomeriggio di domani una riunione sul tema ferrovie. All’ordine del giorno la rimodulazione dell’Accordo di programma quadro sul trasporto ferroviario e l’analisi delle opere infrastrutturali da realizzare.


Sarà inaugurato lunedì, 15 giugno, alle ore 11.00, il Centro ricreativo per bambini, o ludoteca provinciale, già in funzione sino allo scorso anno nella sede di Via Demetra, al Giardino Botanico. La riapertura è stata possibile grazie all’interesse mostrato dall’Assessorato Provinciale e dal Comitato delle Pari Opportunità, che ha selezionato dieci operatrici sociali, tra il personale della Provincia Regionale, in possesso di titoli specifici. La ludoteca sarà attiva tutti i giorni, con estensione all’orario di lavoro pomeridiano il martedì, ed è riservata ai figli di dipendenti, funzionari ed amministratori della Provincia Regionale. Voglio ricordare, dice l’Assessore alle Pari Opportunità Giuseppe Arnone, che la gestione della ludoteca sarà a costo zero, mentre prima costava 30 mila euro l’anno.

Altro provvedimento dell’assessorato delle Pari Opportunità riguarda la nomina della sig.ra Antonella Vella quale consigliera per la lotta contro le molestie sessuali, cui compito sarà quello di vigilare sull’attuazione del codice di comportamento relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, e di intervenire per favorire il superamento di tutte le situazioni di disagio, comprese le eventuali ritorsioni in seguito alla denuncia delle molestie.


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, ha nuovamente convocato i lavori consiliari per le ore 18.00 di martedì 16 giugno. All’ordine del giorno ventisei punti, tra i quali: la nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti e la determinazione delle rispettive indennità; la variazione al bilancio di previsione 2009 e la relazione semestrale del Presidente D’Orsi relativa al secondo semestre del 2008. Il Consiglio dovrà inoltre approvare il riconoscimento di quattordici debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura e il piano delle cessioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia. Infine, all’ordine del giorno anche quattro mozioni: sulla S.P. n. 7; su bilancio di previsione 2009 e crisi economica; sul trasporto ferroviario nella zona orientale e sul rilancio del Consorzio universitario.


“Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, convochi tutti i primi cittadini della provincia per  trovare soluzioni immediate alla scandalosa vicenda della Girgenti Acque Spa”. Lo chiede il deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto. A pagare le conseguenze della crisi economica della società che si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio idrico, aggiunge  il parlamentare, sono ancora una volta i cittadini, costretti a fare i conti con approvvigionamenti idrici insufficienti. Il presidente della provincia, conclude Panepinto, attivi tutte le procedure per indire nel più breve tempo possibile il referendum popolare  sulla gestione delle risorse idriche”.


Oggi si parla tanto di sicurezza partecipata. Forse alcuni farebbero meglio a definirla in un modo più appropriato: “SICUREZZA FAI DA TE”. Con queste parole, Antonino Alletto, Segretario Nazionale della Uilps, denuncia le precarie condizioni lavorative nelle quali operano i 5 Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sciacca, Licata, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro e Canicattì. Il parco autovetture  della Polizia di Stato della Questura di Agrigento è quasi al collasso, dichiara Alletto, oltre il 50% delle autovetture in dotazione non sono utilizzabili per svariati motivi.  Spesso, continua il Segretario Nazionale della Uilps, i nostri colleghi, impegnati in delicatissime indagini, sono costretti ad effettuare il proprio servizio stipati in un’unica autovettura, venendo meno ai sistemi di sicurezza personale previsti per chi espleta attività investigativa e lotta alla criminalità organizzata. La Uilps, conclude Alletto, ritiene che l’attuale situazione sia di una gravità abnorme che non può essere ulteriormente sottovalutata a discapito dei cittadini e degli operatori di Polizia.


Ieri come ricorderete all’interno del tg, vi abbiamo parlato dell’ottimo successo che ha riscosso la giovane favarese Federica La Rocca a Caltanissetta al 4° Festival regionale della musica studentesca, vincendo il premio della critica. L’amministrazione comunale, con il testa il sindaco Domenico Russello e l’assessore comunale Carmelo Vitello, si complimentano con Federica per l’importante affermazione canora, che grazie al suo talento e impegno, ha dato lustro alla nostra città. Continueremo intensamente, affermano Russello e Vitello, il  percorso delineato in questi mesi: la presenza e la partecipazione alle attività del territorio e la promozione delle cultura in tutti gli ambiti, certi che insieme ai cittadini che amano questa terra, abbiamo il dovere e le possibilità di svolgere qualsiasi attività che possa concorrere al progresso e al “bene comune” di tutta la collettività.

Congratulazioni, concludono gli amministratori, vanno anche al preside prof. Carmelo Pecoraro e all’istituto “M.L.king” per l’importante attività di formazione complessiva dei nostri giovani, che possono disporre di ottimi corsi di studi e importanti attività formative che stimolano l’autonomia, la creatività e l’apprendimento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV