Edizione del 10/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


SOBRIA E PARTECIPATA LA FESTA DELLA MARINA MILITARE CHE HA AVUTO LUOGO STAMANI A PORTO EMPEDOCLE.

 

ARCHIVIATE LE ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE, ARRIVANO CONFERENZE STAMPA, SODDISFAZIONE E POLEMICHE.

 

CRONACA. DUE ARRESTI E CONTROLLI PER DEBELLARE IL FENOMENO DEL LAVORO NERO, HANNO IMPEGNATO NELLE ORE SCORSE LE FORZE DELL’ORDINE DELL’AGRIGENTINO.

 

ANCORA UNA VOLTA FAVARA BRILLA, FACENDO SFOGGIO DEI SUOI GIOVANI TALENTI. STAVOLTA IL MERITO E’ DI UNA STUDENTESSA DEL MARTIN LUTHER KING.


Celebrata stamani, dalla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, di concerto con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la festa della Marina Militare. La sobria manifestazione, ha avuto luogo nella cittadina marinara, in piazza Marinai d’Italia, con inizio alle ore 10:00. Erano presenti le autorità religiose, civili e militari. La festa della Marina Militare è stata principiata dalla cerimonia dell’Alzabandiera. Successivamente è stata deposta ai piedi del monumento ai caduti una corona d’alloro seguita dal saluto alla bandiera e dalla preghiera del marinaio. Nel corso della cerimonia è stato donato all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia un quadro contenente 16 foto di marinai empedoclini deceduti. Il tutto è stato arricchito dalla consegna di riconoscimenti al personale dipendente della Marina e da un lauto buffet di dolci.


Nel tardo pomeriggio di ieri, ad Agrigento, presso i locali della segreteria politica di Viale della Vittoria, il neo europarlamentare Salvatore Iacolino ha tenuto una conferenza stampa, occasione propizia per ringraziare gli elettori e discutere del successo politico del PDL, che rappresenterà in seno al parlamento europeo. Anche l’On. Bosco ha presenziato alla conferenza stampa che ha gremito la segreteria politica di simpatizzanti-sostenitori del PDL.


In riferimento all’iniziativa del candidato alla carica di sindaco Francesco Carrubba che nella giornata di lunedì si è recato dal Prefetto di Agrigento per chiedere la sospensione della proclamazione del nuovo sindaco di Santa Elisabetta, interviene il nuovo primo cittadino Emilio Militello. “Voglio subito precisare che la mia elezione è perfettamente regolare e nei cinque seggi cittadini non è avvenuto nessun broglio. Abbiamo vinto regolarmente e la gente è scesa in piazza per festeggiare e non per protestare come affermato da qualcuno. Quanto sostengo è avvalorato dal fatto che nelle cinque sezioni elettorali non risulta alcun voto contestato menzionato nei verbali redatti dai componenti dei seggi. Se qualcuno si sente defraudato di qualcosa, dichiara il neo sindaco di Santa Elisabetta, può presentare ricorso nelle opportune sedi, come il TAR di Palermo, ma eviti di avvelenare ancora il clima politico a Santa Elisabetta. Colgo l’occasione, conclude Emilio Militello, per invitare tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione ad offrire il proprio contributo per il rilancio e la rinascita della nostra comunità”.


Il  consigliere provinciale dell’UDC Arturo Ripepe, rivolge un grazie affettuoso alle Amiche ed agli Amici dell’Unione Di Centro che, con grande slancio ed entusiasmo, hanno, con 1661 voti di lista pari al 42%, collocato l’UDC di Casteltermini al primo posto, come percentuale, della Provincia di Agrigento, della Regione e forse anche Nazionale. Il risultato conseguito dal gruppo dirigente e dalla lista dell’UDC di Casteltermini è davvero senza precedenti, commenta Ripepe, e ci incoraggia a proseguire tenacemente nelle azioni amministrative intraprese  per la nostra provincia e per Casteltermini.


Torna a riunirsi stasera alle 19 il consiglio comunale di Favara. In discussione ancora lo schema di massima del Piano Regolatore Generale. I consiglieri continuano a nutrire dubbi sulla possibilità di proseguire o meno la trattazione del punto per via della nuova legge regionale varata qualche settimana fa. Nella seduta di ieri sera, la pubblica assise, pur avendo ricevuto parere positivo sulla possibilità di trattazione da parte del progettista del Prg, il professore Giuliano Leone, non si è sentita appieno rassicurata per la mancanza di un ulteriore parere definitivo del Direttore Comunale Marrella, non presente alla seduta. Si è deciso quindi di rinviare la discussione a stasera.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, comandanti dal Capitano Giuseppe Asti, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, il favarese Lorenzo Alba, di 38 anni, celibe, disoccupato. Lo stesso, è stato fermato a bordo della propria autovettura, in piazza San Calogero ad Agrigento, poiché alla vista dei carabinieri mostrava nervosismo e tremolio. Nel corso di perquisizione automobilistica, i militari hanno trovato della cocaina, confezionata in dosi, pronta ad essere venduta e la somma di 400 €, probabile provento dell’attività di spaccio, posti sotto sequestro. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ieri, i militari dipendente nucleo operativo e radiomobile di Licata, hanno tratto in arresto Nicola Gueli, 27 anni, pregiudicato, coniugato, nullafacente. Lo stesso era destinatario di una mandato d’arresto europeo, emesso dall’autorità giudiziaria tedesca, in quanto ritenuto responsabile di violazione della normativa sugli stupefacenti della Germania. Adesso Gueli, si trova anch’egli rinchiuso presso il carcere di Contrada Petrusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Agrigento, eseguivano ieri accesso ispettivo nella Città della Valle dei Templi, in prossimità della rotatoria giunone, ove alcuni operai erano intenti al montaggio di tribune. Nella circostanza venivano identificati 4 lavoratori che dagli accertamenti effettuati sono risultati essere tutti in nero; il datore di lavoro è risultato essere la società cooperativa il sestante, con sede legale a Favara, che ha in concessione l’area da parte dell’ente parco di Agrigento. Per i lavoratori in nero è stata elevata una maxi sanzione per l’importo di 9.750 €. Trattandosi poi del 100% dei lavoratori in nero, anche se in realtà è sufficiente il 20, è stata applicata la sospensione amministrativa dell’attività imprenditoriale; è stato notificato illecito amministrativo per omessa consegna dei tesserini pari a 500 euro; ed è stato redatto atto di diffida correlato all’assunzione ed alla consegna delle dichiarazioni di assunzione ai 4 lavoratori.


Durante la campagna elettorale, Saverio Romano, segretario regionale dell’Udc siciliano, è stato vittima di intimidazione. Ignoti hanno cercato di bruciare il portone della villa dei genitori di Romano a Belmonte Mezzagno. Un muro annerito e una catasta di gomme bruciate sono state trovate sul luogo dell’attentato, una villa dove Romano passa con i familiari alcuni giorni nel periodo estivo. Sono intervenuti, dopo la segnalazione fatta da un passante, i carabinieri di Misilmeri. Il partito dell’Udc, che mi onoro di rappresentare in Sicilia, dichiara Romano, continuerà nella sua azione politica di difesa della legalità e per lo sviluppo della nostra terra.


La presidenza della Regione siciliana esprime piena solidarietà all’onorevole Saverio Romano, segretario regionale dell’Udc, per il grave atto intimidatorio subito. L’azione politica quotidianamente tesa al perseguimento dello sviluppo socio-economico della nostra regione, sostiene il governatore Lombardo, inspiegabilmente porta ad essere oggetto di simili vili attacchi che debbono, come tali, essere respinti e condannati.


Ieri, come sappiamo, il presidente della provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha convocato una conferenza stampa per comunicare la decisione assunta: sospendere le deleghe agli assessori provinciali. Nel corso dell’incontro erano presenti diversi giornalisti. Ad intervenire con una nota stampa, sull’increscioso scambio di battute tra un assessore della giunta provinciale e un collaboratore di un sito web presente all’incontro, la segreteria provinciale dell’Assostampa. “Ancora una volta siamo costretti ad intervenire per richiamare ognuno al rispetto del proprio ruolo e di quello degli altri - dichiara il segretario del sindacato Nino Randisi”. Le conferenze stampa - dice  Randisi - non sono dei monologhi da parte di chi le convoca, e nel caso specifico, il giornalista è libero di porre qualsiasi domanda, sull'argomento della stessa, che non risulti offensiva o che violi la privacy. L'interlocutore è libero di rispondere o meno. Ma il tutto deve avvenire senza aggressioni verbali nei confronti di chi pone le domande. Se si ritiene di convocare i giornalisti per dare delle comunicazioni, conclude Randisi, non ci si può sottrarre poi alle legittime domande dei cronisti.


Sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo commissariato di Polizia di Stato di Palma di Montechiaro. Viene così raggiunto un traguardo, che i  poliziotti di Palma attendenvano da anni, che rende onore alla Polizia di Stato ed alla società civile palmese che avrà finalmente un presidio del ministero dell’interno confacente alle aspettative di tutta la collettività, a vantaggio della sicurezza e del controllo del territorio. Oltre alla grande soddisfazione, dichiara Vito Alagna, Segretario Generale Provinciale della SILP (Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la CGIL), si fa sentire ancor più forte la voglia di continuare, nella consapevolezza di  fare bene, sperando di lasciare le cose migliori di come le abbiamo trovate, nell’unico interesse  di tutta la categoria.


Si liquidano gli stipendi per il personale dipendente del Raggruppamento di imprese che si occupa del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell’ambito dell’Ato Gesa Agrigento 2.  L’Iseda ha già provveduto ad effettuare i pagamenti. Entro la giornata di oggi le altre imprese faranno lo stesso.  Nei giorni scorsi, l’Ato Gesa ha saldato alle ditte in questione i rimborsi  fino allo scorso mese di gennaio. Adesso si è a lavoro per  compensare gli arretrati.


La via Empedocle di Agrigento, nel tratto antistante il liceo classico Empedocle, è stata  chiusa al traffico, deviato per la via Pirandello.  La decisione è stata adottata dalla Girgenti Acque Spa, unitamente all’amministrazione comunale del capoluogo di provincia, per consentire agli operai della Girgenti acque di effettuare degli scavi. Gli stessi sono mirati all’individuazione delle rotture nella condotta idrica che hanno determinato infiltrazioni di acqua e quindi fuoriuscita dal muro sottostante, che dà su via delle Torri. I rappresentanti della società che gestisce il servizio di erogazione idrica ci fanno sapere che hanno individuato la perdita eseguendo delle prove di ascolto con delle sofisticate apparecchiature.


E’ stato presentato stamani, presso la Biblioteca comunale “Franco La Roccadi Agrigento, il progetto di riqualificazione dei giardini di Porta di Ponte. Alla conferenza stampa di presentazione di tale progetto, elaborato dagli architetti Maratta, Sanzo, Capraro, Muratore, Pace e Campagna in collaborazione con l’ordine provinciale degli architetti, hanno preso parte il sindaco Marco Zambuto e gli assessori comunali Rosalda Passarello e Renato Buscaglia. I contenuti del progetto e le modalità di esecuzione sono stati trattati da Rino La Mendola, presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento.


I lavori di riparazione, da parte di Siciliacque, dell’acquedotto Gela / Aragona che porta l’acqua al comune di Licata attraversando contrada Falconara, in programma per oggi, sono stati posticipati a domani. Pertanto nella giornata di oggi, la Girgenti Acque SpA effettuerà regolarmente la distribuzione sul territorio licatese; il servizio sarà sospeso per la giornata di domani. L’intervento, secondo quanto trasmesso da Siciliacque, avrà una durata di circa 24 ore, alla fine delle quali sarà ripristinata la fornitura idrica.


Tre giorni di disinfestazione adulticida e larvicida nel comune di Aragona. A partire dalla ore 21.00 sino alle 5.00 di oggi, di domani e dopodomani, venerdì 13 giugno, gli operatori comunali effettueranno una disinfestazione capillare in tutti i quartieri della Città per debellare insetti adulti e larve presenti nell’ambiente. I cittadini aragonesi, sono invitati a non esporre nei balconi e/o negli spazi aperti, alcun prodotto commestibile, biancheria o animali e tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Il Martin Luther King di Favara, diretto dal Prof. Carmelo Pecoraro, ancora una volta si contraddistingue a livello regionale grazie alle performance eseguite degli allievi che frequentano l’istituto. Ieri sera, al 4° Festival Regionale della musica studentesca 2009, svoltosi a Caltanissetta, ed organizzato dalla società Dante Alighieri, a vincere il premio della critica quale migliore interprete con la canzone “Tu si na cosa grande”, è stata l’alunna della seconda E dell’istituto scientifico di Favara Federica La Rocca. La ragazza, quale vincitrice,  ha inoltre ricevuto un premio in denaro di 300 euro. Soddisfazione esprime il preside dell’istituto il Prof. Carmelo Pecoraro. La nostra alunna, dice,  si è fatta apprezzare per le sue doti vocali e artistiche già in precedenti occasioni , Favara in Festa 2008  dove ha recitato  in un Musical  “scherzo, ma forse no” realizzato dal Martin Luther King e  alla Giornata della creatività studentesca 2009, piazzale Aster di San Leone, dove ha riscosso un grande successo,  con la canzone “Dimmi come” .


Si svolgerà domani, giovedì, alle ore 12.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una premiazione di riconoscimento all’associazione Musicale Palladium di Favara, diretta da Lia Minio, e alle giovanissime cantanti favaresi: Simona Collura, Alessia Vella e Maria Grazia La Tona, per il grande lustro che hanno dato alla nostra città. Infatti Simona, Alessia e Maria Grazia, hanno partecipato alla seconda edizione della trasmissione televisiva di raiuno: Ti Lascio una Canzone. A voler riconoscere il grande impegno dell’insegnante di canto e delle alunne, l’amministrazione comunale con l’assessore Carmelo Vitello.


Ed infine i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Contrada Caltafaraci , contrada Portella (punti alti e medi), via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via Cesare Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV