Edizione del 08/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


ELEZIONI EUROPEE. ALL’INTERNO DEL TG I RISULTATI, I COMMENTI E GLI APPROFONDIMENTI DI QUESTE CONSULTAZIONI.

 

 

CRONACA. NELLE ULTIME ORE, VANDALI E CANI RANDAGI IN AZIONE A FAVARA E LICATA. NEL MARE DI SAN LEONE INTANTO DUE GIOVANI AGRIGENTINI HANNO RISCHIATO DI ANNEGARE.

 

 

LA CITTA DI FAVARA PUO’ VANTARE TALENTI CHE SI DISTINGUONO IN VARIE DISCIPLINE SPORTIVE. OGGI PARLIAMO DI PALLAVOLO E CICLISMO.


In Apertura le elezioni europee con i dati definitivi nella circoscrizione insulare che vede il Pdl al 36%, il Pd al 25, e gli autonomisti e La Destra al 12, ma che su scala nazionale si attestano al di sotto del 4% richiesto.

Lombardo a Catania batte Berlusconi, che arretra rispetto alle politiche.

Netta crescita per la Lega e l’Italia dei Valori, l’Udc tiene le posizioni.

Per il governatore: “E’ l’ora del partito del Sud”.

L’affluenza in Sicilia alle urne è stata del 49% degli aventi diritto. Percentuale che sale al 74 per le amministrative.

Iniziamo quindi con il nostro speciale con risultati, approfondimenti e commenti che riguardano più da vicino la Sicilia, la provincia di Agrigento e Favara. Iniziamo con i dati definitivi riportati dai partiti in Sicilia.

Buon risultato per Italia dei Valori e Movimento per l'Autonomia. Cede qualche punto la fortezza Azzurra, arranca dietro il Partito democratico. Sono stati oltre due milioni i siciliani che si sono recati alle urne tra sabato e ieri per le elezioni europee. Ha votato soltanto il 49,17 per cento degli aventi diritto. A conquistare il primato negativo in Italia per il più basso numero di votanti Palermo. Nel capoluogo dell'Isola ha infatti votato soltanto il 44,26 per cento.

Alla fine dello scrutinio sono state oltre 141mila le schede nulle (6,70%) e 64.846 (3,07%) quelle bianche. Mentre sarebbero 212 le schede contestate e non assegnate.

Ecco i dati definitivi delle 5.302 sezioni scrutinate nell'Isola.

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA'

692.340

36,44

 

PARTITO DEMOCRATICO

415.680

21,88

 

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL. CENTRO

297.155

15,64

 

UNIONE DI CENTRO

225.964

11,89

 

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI

135.457

7,13

 

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI

42.692

2,24

 

SINISTRA E LIBERTA'

40.278

2,12

 

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO

29.832

1,57

 

FIAMMA TRICOLORE

11.690

0,61

 

LEGA NORD

5.060

0,26

 

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE

3.496

0,18

 


“Il dato del Pdl in calo è frutto dalla disattenzione nei confronti dei problemi reali della gente: la crisi non è stata affrontata subito per come è realmente percepita dalle persone, e c’è stata una forte disattenzione verso il Meridione, come pure verso la gestione della vicenda dei Fas”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.  “Anche in Sicilia - aggiunge il leader del Mpa - è accaduto questo. E sicuramente ha pesato la mancata concessione dei Fondi, per le aree sottutilizzate, che inspiegabilmente non sono ancora stati assegnati ad un’isola che risente di una forte crisi economica. Si avverte la sensazione - conclude Lombardo - che il Pdl non sia più in grado di intercettare i veri bisogni dei cittadini. Il Popolo delle Libertà, dice, non ha capito che c’è una crisi che è globale e la gente vuole risposte concrete e reali alle esigenze quotidiane della vita, anzi della sopravvivenza”.


Questo, invece, il dato definitivo in provincia di Agrigento (512 sezioni su 512):

Popolo delle Libertà 35,41%;

Partito Democratico 24,61%;

La Destra- Mpa- Pensionati- All. di Centro 15,87%;

Unione di centro 13,77%;

Di Pietro Italia dei Valori 3,76%;

Sinistra e Libertà 2,36%;

Rifondazione Comunista - Sinistra europea - Comunisti italiani 1,80%;

Lista Marco Pannella-Emma Bonino 1,05%;

Fiamma tricolore 0,47%;

Liberal Democratici - Maie 0,44%;

Lega Nord 0,39%.


Sono 11.776, (pari a circa il 44%) i votanti che sabato 6 e domenica 7 si sono recati alle urne a Favara per esprimere il proprio voto. Molte le schede annullate in queste votazioni, tutte le 35 sezioni elettorali del Comune di Favara, registrano numeri a due cifre.

La sezione con più schede nulle è stata la 22 con ben 61 schede non valide pari al 10% dei votanti di quella sezione. La sezione invece con meno schede nulle è stata la 6 con sole 10 schede ritenute non valide.

13 le schede bianche invece nella sezione 16 che è la 1^ in classifica appunto per le non votate. 4 invece le sezioni con nessuna scheda di questo tipo. La 5, la 26, la 28 e la 34 hanno zero schede bianche.

La sezione 1 di Via Roma è quella dove, in percentuale, si è votato di più. Nelle urne si è recato il 58% degli aventi diritto. Le sezioni invece dove c’è stata più astensione sono la 13 e la 28 con il 31% circa dei votanti.

 

I partiti più votati sono nell’ordine:

Popolo delle Libertà

4.027

Partito Democratico

1.864

Autonomia

1.733

UdC

1.677

LD con Melchiorre

360

Rifondazione Comunista

304

Di Pietro - Italia dei Valori

277

Sinistra e Libertà

174

Emma Bonino

104

Fiamma Tricolore – Destra Sociale

43

Lega Nord

25

 

 

Ecco coloro che sono i più votati a Favara in queste consultazioni europee.

1

Salvatore Iacolino

PdL

2111

2

Michele Cimino

PdL

1849

3

Roberto Di Mauro

MpA

1229

4

Saverio Romano

UdC

1191

5

Raffaele Lombardo

MpA

1086

6

Silvio Berlusconi

PdL

1074

7

Antonello Antinoro

UdC

930

8

Rita Borsellino

Pd

927

9

Rosario Crocetta

Pd

851

10

Giovanni La Via

PdL

714

11

Carmelo Lo Monte

MpA

681

12

Luisa Lantieri Annunziata

UdC

612

13

Sebastiano Sanzarello

PdL

453

14

Vittorio Sgarbi

MpA

368

15

Giuseppe Mancuso

LD

341


Elezioni amministrative in Sicilia, ecco il dato definitivo sull'affluenza al voto, rilevato alle ore 22, dopo la chiusura delle urne nei 38 comuni della Sicilia chiamati al voto per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali.

 

- Elettori: 461.637

- Votanti: 342.318

- Percentuale: 74,19%

- Comune con la percentuale di affluenza più alta: Ragalna (Ct), 85,79%

- Comune con la percentuale di affluenza più bassa: Sant'Elisabetta (Ag), 40,18%

- Provincia con la percentuale di affluenza più alta: Trapani, 78,46%

- Provincia con la percentuale di affluenza più bassa: Enna, 52,19%

- Comune con maggiore incremento percentuale su scorse amministrative: Pachino (Sr), 6,53%

- Comune con maggiore decremento su scorse amministrative: Belpasso, -4,63%

- Unico capoluogo al voto: Caltanissetta, 70,88% (-2,04 rispetto alle precedenti amministrative). 

Lo  spoglio delle schede per  l'elezione dei sindaci e dei  consigli comunali, ha avuto inizio alle ore 14 di oggi, lunedì 8 giugno.


Per essere riduttivi potremmo definirlo falò, ma fiamme di questo tipo, arrecano un notevole danno sia in termini ambientali che economici. Forse, quanti si “divertono” a veder bruciare i contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani credono o fingono di credere che sia un gesto del tutto innocuo. Grazie alla sensibilità manifestata da alcuni passanti che hanno telefonicamente contattato vigili del fuoco, carabinieri, e la nostra redazione, solo uno dei sei cassonetti collocati a ridosso di piazza della pace, a Favara, è stato incenerito dalle fiamme. I carabinieri giunti insieme a noi sul luogo del rogo, hanno ancora una volta operato egregiamente. Senza aspettare l’arrivo dei pompieri, gli uomini di Treleani, hanno prontamente, guanti alla mano, provveduto a spostare il terzo ed il secondo cassonetto adiacenti a quello in fiamme, evitando perciò che i fuochi continuassero l’opera di distruzione. Ad aiutarli anche il passante che aveva avvertito telefonicamente i Vigili del Fuoco. L’unico che a differenza dei tanti giovani che popolano la piazzetta, trovandosi solo a passare ha compiuto il proprio dovere di cittadino, come tutti dovremmo fare. Un esempio da seguire!

Sono poi giunti i vigili del fuoco che hanno provveduto a domare le fiamme. Quella parte della comunità favarese, la parte preponderante, che non gioisce dinnanzi a simili barbarici gesti, ringrazia.


Due postini sono stati aggrediti, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, da un branco di cani randagi. L’aggressione è avvenuta mentre i due portalettere, rimasti leggermente feriti, erano intenti a consegnare la corrispondenza nelle zone collinari di Licata. A denunciare gli episodi sono i sindacati delle Poste che hanno chiesto di potenziare i controlli per reprimere il fenomeno del randagismo. A Licata, lo scorso 16 maggio, l’87enne Angelo Terranova era stato aggredito e sbranato da due cani randagi, lungo la strada provinciale San Michele.


Due fratelli di 10 e 16 anni hanno rischiato di annegare, nella tarda mattinata di ieri, nelle acque antistanti la terza traversa di viale delle Dune, a San Leone. Stavano facendo il bagno quando, senza accorgersene e forse spinti dalla corrente, si sono allontanati troppo dalla riva trovandosi in gravi difficoltà. Due surfisti del’associazione “Dieci39 Sporting club” sono tempestivamente intervenuti recuperando i due fratellini che, pare, non sapessero nuotare.


In prossimità dell’estate, Crisi o non crisi, l’acquisto della casa al mare, sembra non passare mai di moda. A mutare semmai è la ‘geografia’ delle preferenze. E’ quanto rivela Immobiliare.it, uno dei siti noti per gli annunci di settore, secondo il quale le mete più gettonate sono la Puglia, dove si privilegiano soprattutto le zone del Gargano e del Salento, e la Sicilia, con Messina, Catania e Siracusa e tutta la costa Orientale.


E’ stata un successo la serata delle selezioni, al Castello Chiaramonte, della scuola di canto Arcadia di Favara e la Veillette-Nifosi foundation. Con le migliori performance dei ragazzi che si sono esibiti sabato pomeriggio sarà ora prodotta una compilation musicale destinata al mercato internazionale. Uno dei brani del cd sarà eseguito da Laura Pausini insieme a cinque ragazzi della scuola Arcadia. A detta dei promotori dell’iniziativa canora, la compilation potrebbe essere ascoltata anche dal presidente Americano OBAMA. Nella serata di sabato, ospite d’eccezione è stato Piero Barone, uno dei protagonisti della fortunata Trasmissione televisiva: TI LASCIO UNA CANZONE. 


Si terranno nei prossimi giorni a Favara le selezioni per la “Corrida in Piazza allo sbaraglio”. Si può partecipare alla bizzarra iniziativa annuale, che si colloca nella prima settimana di luglio, nell’ambito dei festeggiamenti a San Calogero, con imitazioni, esibizioni comiche, performance di ballo, recitazione di poesie e suonando strumenti musicali particolari. Per superare le selezioni è indispensabile essere: originali e divertenti. Le iscrizioni alle selezioni sono gratuite. Per informazioni basta telefonare ai numeri 0922.33.805 e 347.82.17.766.


Dopodomani, 10 giugno, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, di concerto con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, celebrerà la festa della Marina Militare. La sobria cerimonia, che avrà luogo nella cittadina marinara, in piazza Marinai d’Italia, avrà inizio alle ore 10:00. Saranno presenti le autorità religiose, civili e militari.


Dopo l’esaltante vittoria al campionato nazionale CSEN, tenutosi a Rossano Calabro, e dopo aver vinto il campionato provinciale di prima divisione femminile di pallavolo, l’Aphesis di Favara attende l’incontro col sindaco Russello e l’assessore Vitello per condividere con loro e con tutta la comunità favarese la gioia derivante dal meritato e prestigioso traguardo conseguito nei giorni scorsi. Mentre le atlete sono in vacanza, la Società lavora per programmare il futuro. Si sta valutando l’opportunità di acquisire un titolo di serie C. In questo senso l’Aphesis è in attesa di risposte, al fine di valutare la fattibilità del progetto. Ciò valorizzerebbe ulteriormente le tante giovani atlete in forza alla Società, che hanno saputo raggiungere, dopo soli due anni di vita dell’Associazione, prestigiosi traguardi.


Lo avevamo lasciato a Canosa di Puglia, per la 3^ prova nazionale del piano solidale di ciclismo juniores, disputatasi lo scorso 24 maggio. Centoquaranta ciclisti alla partenza, facenti parte di squadre provenienti da tutta Italia. Marco Cinquemani, 18enne favarese, quel giorno, pur accusando un fastidioso malessere fisico, ha voluto correre a tutti i costi la sua gara su un circuito difficilissimo, che ha visto il ritiro di oltre cento partecipanti, tagliando il traguardo col secondo gruppo e conquistando con orgoglio la 29^ posizione assoluta. Rientrato in Sicilia si è subito preparato, sempre sotto lo sguardo vigile e severo del suo manager, Rosario Fina, per altre due gare nazionali. Anche in queste Marco ha dimostrato che la salita è il suo cavallo di battaglia. Occhi indiscreti, ma ciclisticamente importanti, lo hanno seguito nei due percorsi notando, nella sua preparazione, serietà e completezza, la continuità progressiva della pedalata e soprattutto il completamento delle gare con piazzamenti di ottimo livello. Grazie a queste sue doti, Marco, è stato selezionato per la IV^ prova nazionale juniores del piano solidale che si è svolta ieri, domenica 7 giugno, a San Giuliano del Sannio, in Molise. A questo punto ci si augura che qualche grossa squadra ciclistica possa offrire a Marco Cinquemani, quell’opportunità di crescita che la sua A.S.D. Archeos, nonostante l’appoggio morale e logistico, non può oggettivamente garantirgli. Qualche voce in proposito va girando nell’ambiente e chissà se proprio il Molise sarà per Marco un trampolino di lancio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV