Edizione del 06/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


IN CHE MODO SI ESPRIME IL VOTO ELETTORALE??? IN RIFERIMENTO ALLE ELEZIONI DI OGGI E DOMANI, PER LE EUROPEE: “ISTRUZIONI PER L’USO”.

 

SCONTI SULLA BOLLETTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. A BREVE I CITTADINI FAVARESI POTRANNO BENEFICIARE DEL 10% DI SCONTO CHE POTREBBE ADDIRITTURA ARRIVARE AL 45% ENTRO IL 2010. OBIETTIVO RAGGIUNGERE IL 60%.

 

ANCORA UNA VOLTA A FAVARA, DAL 15 AL 21 GIUGNO, ARRIVA LA TENDA BIANCA DELLE CHIESE CRISTIANE EVANGELICHE A.D.I. QUEST’ANNO SARA’ INSTALLATA IN PIAZZA DELLA PACE.


Oggi Sabato 6 (dalle ore 15 alle 22) e domani domenica 7 giugno (dalle ore 7 alle 22), oltre 50.000.000 di italiani sono chiamati alle urne, per eleggere i 72 membri del Parlamento Europeo che spettano all'Italia. (Sei in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2004, per lasciare spazio ai membri delle nuove entrate Bulgaria e Romania).

In diversi comuni della Sicilia si vota anche per le elezioni amministrative.

Per votare è necessario presentare un documento d'identità e la tessera elettorale. Chi ha già partecipato almeno ad una precedente consultazione, la tessera elettorale ce l’ha già. Per chi invece l’avesse smarrita potrà richiederne un duplicato presso l’ufficio elettorale del comune di residenza anche oggi o domani.

Sulla tessera è indicato il numero e l’indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare.

Per votare occorre tracciare un segno sul simbolo della lista scelta. Si può votare per una sola lista.

Sulle righe stampate affianco del simbolo si possono scrivere i nomi dei candidati scelti, che dovranno appartenere alla lista votata. Le preferenze potranno essere al massimo tre. Una sola preferenza per i candidati di liste di minoranze linguistiche.

Per la nostra costituzione votare è diritto-dovere di ogni cittadino.


Da qualche settimana a questa parte, è possibile attrezzarsi per risparmiare il 10% sulla bolletta della tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Tutti i cittadini di Favara potranno usufruire di questa agevolazione, solo dopo che il consiglio comunale avrà approvato un apposito regolamento, già trasmesso dall’amministrazione Russello, alla presidenza del consiglio. In pratica, per mettersi in regola per risparmiare il 10% sulla tassa, basta adottare una compostiera. In questi giorni Sicilia Tv vi sta trasmettendo uno spot che spiega l’utilità di questo importante congegno. Basta inserire all’interno di questo i rifiuti organici, più comunemente chiamati “umido”, come scarti di frutta e verdura e scarti verdi,  per ottenere un ottimo fertilizzante naturale, da utilizzare nelle nostre coltivazioni. La compostiera viene fornita gratis dall’ATo Gesa  basta fare domanda scaricandola dal sito della società o recarsi direttamente negli uffici della zona industriale. Chi avrà la compostiera avrà diritto, dopo l’approvazione del regolamento comunale, al 10% di sconto sulla tassa dello smaltimento dei rifiuti, perché in pratica si sta facendo differenziata. Non solo. Si è pensato anche di far risparmiare un ulteriore 35% alla cittadinanza di Favara. Nel marzo del 2010, verrà rinnovato il contratto di smaltimento rifiuti con la società Ato Gesa e grazie alla raccolta porta a porta esclusivamente di plastica e carta, in contenitori differenziati, quest’altra divisione dei rifiuti porterà un risparmio alle nostre tasche di un ulteriore 35% rispetto a quello che ci sarebbe toccato pagare. Con ulteriori accorgimenti si potrebbe arrivare a risparmiare in tutto anche il 60% del costo. Per dare buon esempio, a breve, anche gli  uffici pubblici comunali degli enti consorziati con l’Ato Gesa, saranno dotati di contenitori per la raccolta differenziata, uno per la plastica ed uno per la carta. Saranno collocati due contenitori per ogni edificio. Circa 10 in tutto nella città di Favara. I rifiuti verranno raccolti dagli operatori della Gesa, in orari e giorni prestabiliti. Nei prossimi mesi, anche nelle scuole sarà adottato questo modo di smaltire i rifiuti educando così gli alunni alla raccolta differenziata. Infine, come sempre, vi ricordiamo che il sabato (e oggi è sabato) i rifiuti non vanno buttati perché la domenica gli operatori ecologici non lavorano. Si potrà ritornare a conferire i rifiuti, solo dalle ore 18.00 di domenica.


Dovrebbero iniziare presto i lavori per costruire il ponte sullo stretto. Lo ha detto ieri Silvio Berlusconi a Matrix. Il Presidente del consiglio ha detto che questa settimana ha avuto un incontro con Pietro Ciucci, amministratore delegato di Ponte sullo Stretto Spa, proprio sul programma per la costruzione del ponte che, ha dichiarato Berlusconi, porterà lavoro nelle regioni della Calabria e della Sicilia.


Lesioni personali gravi. E’ questo il reato contestato a una donna di nazionalità marocchina, S. R., resasi responsabile del ferimento del marito. Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, al culmine di una violente lite familiare, l’extracomunitaria avrebbe sferrato due coltellate contro il coniuge, ferendolo ad un fianco e ad un gluteo. Il tutto si sarebbe verificato in un appartamento di contrada Ciuccafa, all’estrema periferia di Porto Empedocle. E’ stato lo stesso uomo a denunciare il fatto ai poliziotti del Commissariato empedoclino. La donna è stata denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Intimidazione al sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi. La testa di un maiale sezionata in due parti è stata trovata dentro un sacco in plastica per i rifiuti davanti agli uffici del Comando municipale di Salemi. Su un foglio appeso al sacco era scritto a mano il nome del sindaco Sgarbi. Nel messaggio, in un italiano sgrammaticato, si intima al critico d’arte “di andare via dal paese, per non fare la stessa fine”.


Solidarietà al Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, destinatario del macabro atto intimidatorio esprimono il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi a nome suo e della Giunta Provinciale e l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Giuseppe Arnone. Quello che è accaduto a Salemi, commentano è l’ennesimo tentativo della criminalità organizzata di condizionare l’azione amministrativa di personaggi scomodi e non controllabili come Vittorio Sgarbi. Purtroppo assistiamo ai soliti rituali che infangano l’immagine di un’Isola che, sempre di più, cerca di affrancarsi dal giogo della criminalità organizzata. Siamo certi, concludono D’orsi e Arnone, che L’On. Sgarbi proseguirà nella sua azione di Sindaco con rinnovato impegno e maggiore incisività per assicurare la legalità ed il rispetto delle leggi.


Arrestato dai militari della tenenza carabinieri di Favara, Salvatore Stagno, 36enne favarese, coniugato, manovale, in ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal tribunale di sorveglianza di Palermo. Allo stesso, contestualmente all’arresto, è stata applicata la misura alternativa della detenzione domiciliare presso la propria abitazione, per espiare un residuo di pena di otto mesi di reclusione, perchè riconosciuto colpevole del reato di furto aggravato, commesso a Naro nel mese di novembre del 2007.


L’Ato Gesa Ag2 ieri ha versato il pagamento della mensilità di gennaio. Lunedì il raggruppamento di imprese che effettua il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani pagherà gli ulteriori stipendi arretrati al personale dipendente, per cui i malumori che si erano registrati negli ultimi giorni, e che avrebbero potuto sfociare in un nuovo sciopero, si dovrebbero placare. Per il futuro la situazione dovrebbe andare verso la completa normalità: i comuni che fanno parte dell’Ato, infatti, stanno inviando i ruoli e l’ammontare della tassazione, per cui l’Aipa potrà anticipare le percentuali degli importi.


Avviata la riorganizzazione del servizio del 118. La Croce Rossa Italiana, con una lettera inviata all’assessorato regionale alla Sanità, si è dichiarata disponibile a costituire un organismo - a totale ed esclusiva partecipazione pubblica in forma di fondazione per la gestione del servizio 118 - su cui è previsto che la Regione eserciti il pieno controllo. “Stiamo riesaminando il sistema dell’Emergenza-Urgenza, ha spiegato l’assessore Russo, per renderlo ancora più moderno, razionale ed economico e dunque più rispondente alle esigenze del cittadino, con un modello flessibile che coniughi la trasparenza con l’efficienza. Con le nuove modalità organizzative, la Regione potrà verificare rigorosamente e direttamente la piena rispondenza dell’attività del servizio 118 agli indirizzi programmatici, cosa che prima non succedeva perché la Croce Rossa, per l’espletamento del servizio, si avvaleva di una propria società, la Sise.


Torna anche quest’anno per la città di Favara l’appuntamento voluto dalla Chiesa Cristiana Evangelica della Assemblee di Dio in Italia, che organizza la campagna estiva di evangelizzazione 2009. Ritorna la Tenda Bianca, che negli anni è stata installata in varie piazze della città. Anche quest’anno dunque: i canti, le preghiere, le testimonianze e le meditazioni della Parola di Dio si susseguiranno per un’intera settimana, all’aperto e tra la gente. Sede della tenda 2009: Piazza della Pace, che con una bella cornice di giovani e passanti, vedrà susseguirsi, sera dopo sera, dalle ore 20:30 diversi pastori evangelici, provenienti anche dal resto della provincia e dell’initera regione. Ad orgnizzare il tutto, il pastore evangelico ADI della città di Favara, Calogero Sorce.


“Demetra” in scena al Castello Chiaramonte. Attori-protagonisti gli alunni della Capitano Vaccaro di Favara che, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno dato il meglio di se stessi. Il laboratorio teatrale del progetto Dedalo, interamente finanziato dal ministero del lavoro che promuove l’integrazione socio-culturale, formativa e lavorativa di soggetti immigrati e svantaggiati dagli 8 ai 18 anni, ha portato in scena, l’ultima fatica.


Ieri, 5 giugno, per la prima volta nella storia del Liceo Leonardo, si è svolta una festa di fine anno, in grande stile, nei locali della palestra esterna dell’istituto. Hanno partecipato numerosi alunni che hanno sostituito agli abituali jeans e magliette, look curati e particolarmente eleganti. Prima che la festa cominciasse al Dirigente Scolastico, Giuseppe Capraro, che in questo anno scolastico completa la sua carriera professionale, sono stati rivolti sentiti ringraziamenti per la attività svolta al “Liceo Scientifico Leonardo” ed è stata consegnata, altresì, una targa ricordo dalla Consulta, che riporta questa motivazione: Per il costante impegno al servizio del mondo studentesco. La festa si è protratta fino alle ore 24 in una atmosfera gioiosa e serena.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV