Edizione del 04/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOMANI SI FESTEGGIANO I 195 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI. A ROMA VERRA’ PREMIATO UN COMANDANTE IN SERVIZIO A LAMPEDUSA.

 

SOCIALIZZARRE, DIVERTIRSI E INCULCARE ALLE GIOVANI GENERAZIONI LE TRADIZIONI. GLI ANZIANI COME RISORSA DEL TERRITORIO. CONVEGNO IERI A FAVARA

 

FAVARA. HA FESTEGGIATO IERI IN PISCINA IL SUO COMPLEANNO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE STA PROMUOVENDO QUESTA ATTIVITA’.


Domani 5 giugno a Roma, si svolgerà la celebrazione del 195° annuale della fondazione dell’arma dei carabinieri. Cinque i comandanti di stazione che verranno premiati dal presidente della repubblica per essersi distinti nelle attività di servizio, tra questi uno sarà della compagnia di Agrigento. È il maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza Donato De Tommaso, comandante della stazione carabinieri di Lampedusa. Il maresciallo de Tommaso, originario di Casamassima in provincia di Bari, sposato, padre di due figli, si è distinto, in questi anni, per aver fronteggiato consistenti e ripetuti sbarchi di cittadini extracomunitari che si sono introdotti clandestinamente nel territorio nazionale. Queste ed altre notizie sull’attività dell’arma dei carabinieri in provincia di Agrigento sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza stampa presso il comando provinciale carabinieri di Agrigento dal colonnello Mario Di Iulio, che ha presentato la celebrazione del 195° annuale della fondazione dell’arma dei carabinieri che avrà luogo domani alle ore 10,30 preso la caserma Biagio Pistone.


Con le arringhe degli avvocati difensori si sta avviando a sentenza il processo per la vicenda Cap Anamur, la nave dell'omonima associazione umanitaria che nel 2006, dopo avere salvato 37 immigrati nel canale di Sicilia, aveva poi portato a Porto Empedocle i clandestini senza l'autorizzazione del ministero dell'interno. A processo al momento sono i due comandati della nave e il suo assistente, accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Per i primi due i Pm Gemma Miliani e Sandro Fornasier hanno chiesto la condanna a 4 anni e il pagamento di 400mila euro di multa, mentre per l’assistente i pubblici ministeri hanno chiesto l'assoluzione.


Il vice segretario Provinciale UIL-Penitenziari Calogero Speziali denuncia attraverso una nota stampa, inviata Al Sig. Provveditore  Reg.le Amministrazione  Penitenziaria di Palermo, Al Sig. Direttore della Casa Circ.le di Sciacca , a sua Ecc.za il Prefetto di Agrigento e al Personale di Polizia Penitenziaria di Sciacca, la grave situazione in cui versa l’Istituto della Casa Circondariale di Sciacca. Speziali si riferisce alla precaria Organizzazione del lavoro per la mancanza di unità utili ad assicurare la garanzia di fruizione dei diritti soggettivi del personale di polizia e  la continuità del servizio senza aggravio e considerevoli carichi di lavoro per gli accorpamenti dei vari posti di servizio.


E per quanto riguarda le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, il Senatore Salvo Fleres, Garante per i diritti dei detenuti per la Sicilia e Coordinatore nazionale dei Garanti dei detenuti, ha trasmesso ai direttori delle carceri italiane una lettera con la quale invita gli stessi a volere provvedere ad istituire negli istituti penitenziari gli appositi seggi elettorali per garantire ai detenuti che ne hanno facoltà, la possibilità di esprimere il proprio voto. Molti detenuti sono infatti ancora in fase di dibattimento processuale e, pertanto, fino a quando la loro colpevolezza non è determinata definitivamente e godono del diritto di partecipazione attiva alla vita politica e democratica, devono, afferma Fleres, potere esercitare il diritto al voto, così come sancito dalla Costituzione Italiana.


Da ieri mattina è partita la pulizia delle spiagge agrigentine. Il servizio di cui si occupa l'Ato Gesa Ag 2, secondo quanto è stato garantito dalla provincia regionale di Agrigento, per una spesa complessiva di 200 mila euro, sarà effettuato fino al 30 agosto.


Si è svolto ieri pomeriggio presso il Centro sociale per anziani, minori ed inabili del comune di Favara, un incontro alla presenza dell’amministrazione comunale, del funzionario del comune, del personale della cooperativa Uvamar, oltre che dei frequentatori del centro. Tema dell’incontro l’anziano come risorsa del territorio. Da diversi anni, più precisamente da 10, il centro sociale di Via Roma, di cui è coordinatrice la Dott.ssa Angela Schillaci, svolge diverse attività in favore degli anziani e minori. Gli anziani sono e continueranno ad essere esempio per i bambini. Un convegno dove si è parlato oltre che delle attività che svolge oramai da diverso tempo il centro, anche dell’importate opera di socializzazione, che svolge quest’ultimo. Gli anziani come si sa, spesso si sentono emarginati, di peso, ma è importante far capire loro, che non è così. Noi abbiamo bisogno di loro per inculcare alle giovani generazioni le tradizioni che man mano si vanno perdendo. È obiettivo dell’amministrazione Russello, continuare questa attività. Si è già chiesto al distretto socio sanitario di inserire nella nuova programmazione del piano di zona 2010/12, un progetto mirato proprio ai centri di aggregazioni che abbiamo a cura i minori, disabili, ma soprattutto gli anziani. All’incontro non poteva mancare uno, dei primi iscritti al centro, il poeta Salvatore Sciortino, che ha voluto omaggiare i presenti con una sua poesia dal titolo Duettu d’anziani. Presenti anche il presidente del comitato regionale Associazione nazionale centro sociali comitati anziani e orti  e la presidente della federazione nazionale sanitari e vedove sezione provinciale di Agrigento.


Oggi pomeriggio ad Agrigento alle ore 18, presso il Circolo “Feace” di via Atenea, il sindaco Marco Zambuto e l’assessore alla solidarietà sociale Giacomo Daina hanno promosso un incontro, aperto a tutte le persone della “terza età”, per discutere ed affrontare i loro problemi. In particolare, l’Amministrazione intende superare gli attuali servizi offerti, quali il ricovero degli anziani presso le case di riposo o il limitato supporto domiciliare, per pervenire, attraverso il coinvolgimento dei cittadini interessati, ad altre forme di intervento per la socializzazione degli anziani, pur in presenza di limitate risorse finanziarie.


Domani 5 giugno alle ore 19 presso l'istituto Federico II in via Jugoslavia  a Favara si svolgerà una riunione di chiusura della campagna elettorale dell’assessore Roberto Di Mauro del movimento per l’autonomia. Interverranno  l’Assessore provinciale Giuseppe Arnone e il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi.


Lunedì prossimo 8 giugno gli uffici della  prefettura di Agrigento in occasione delle operazioni sfoglio, in vista delle elezioni europee e amministrative, rimarranno chiusi al pubblico.


Scade domani 5 giugno  il termine per gli operatori legati al Turismo, Sviluppo Economico, Agricoltura e Artigianato, che sono interessati a partecipare alla fiera "Il gusto italiano", che si svolgerà a Malta dal 12 al 14 giugno prossimo. La fiera "il gusto italiano", è l'occasione per avviare rapporti di collaborazione e partnership con le autorità e gli imprenditori maltesi che potranno utilizzare le risorse del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG IIIA Italia-Malta, finanziato dalla Comunità europea. Il Vice Presidente della Provincia di Agrigento Carmelo Pace è convinto che la presenza a Malta sia un passo fondamentale per un migliore accesso dei prodotti della provincia di Agrigento in un mercato a noi vicino, ricco di opportunità. Gli imprenditori che vorranno parteciparne dovranno inviare ai competenti Assessorati della Provincia Regionale di Agrigento, un'apposita scheda di partecipazione che si trova pubblicata sul sito ufficiale della provincia.


Da lunedì prossimo 8 giugno e fino a lunedì 22 giugno saranno chiusi al transito veicolare, 2 km della strada provinciale n.1 Quadrivio Spinasanta –Villaseta. La chiusura temporanea è stata disposta dal direttore del settore infrastrutture Stradali Piero Hamel. I lavori sul tratto di strada della SP n.1, compreso tra lo svincolo che porta alla SS 118 e lo svincolo Ponte Drago che porta a Villaseta-Montaperto e Giardino Gallotti, si sono resi necessari per gli evidenti segni di cedimento del corpo stradale e l’avvallamento della pavimentazione bituminosa. L'impresa esecutrice dei lavori, la società Calcestruzzi Aloisio srl, collocherà la necessaria segnaletica diurna e notturna di pericolo e l’indicazione del percorso alternativo ed il limite di velocità.


Grande festa ieri alla piscina comunale di Contrada Pioppo a Favara. Tantissimi i bambini che hanno affollato la struttura sportiva una della migliori, secondo gli esperti, del meridione d’Italia. A festeggiare ieri, insieme ai suoi amici, il piccolo Giovanni Sciacca. Hanno pensato bene i genitori del piccolo Giovanni a voler organizzare e regalare un momento di allegria ai tanti bambini, consapevoli che il nuoto è uno sport importante e completo per il benessere di ognuno di noi. Le mamme ed i papà, possono stare tranquilli, ad assisterli ci sono gli istruttori della piscina. Dopo un bel tuffo, tutti insieme ci si può recare presso lo spazio adiacente al bar della piscina, addobbato per l’occasione, per degustare il banchetto preparato per gli ospiti. Sicuramente un modo alternativo per festeggiare qualsiasi avvenimento, che può essere un compleanno come quello invece di un addio al celibato. Tra l'altro la prossima settimana ne è stato già prenotato uno. Per qualsiasi informazione si può chiamare il numero 0922.43.78.04 e/o rivolgersi al personale della piscina.


Parliamo di pallavolo femminile. Come sappiamo l’aphesis Favara, ha concluso con ottimo successo, a Rossano Calabro, portandosi al vertice della classifica, il torneo nazionale organizzato dalla c.s.e.n. nella categoria open. Ad esprime soddisfazione il sindaco di Favara, avvocato Domenico Russello, l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello e l’amministrazione tutta. Ancora una volta, scrivono realtà sportive locali come l'aphesis, si impongono a livello nazionale e danno lustro alla nostra amata città. Ringraziamo le ragazze seguite da Diego Sutera e Gero Niesi , per l'impegno e la dedizione che mettono in questa pratica sportiva; I risultati ottenuti, concludono Russello e Vitello, inorgogliscono la città e tutto lo sport favarese. Nei prossimi giorni incontreremo la squadra per congratularci di persona.


E ieri il III° circolo didattico di Favara Guarino, ha concluso con una manifestazione l’anno scolastico ed i relativi progetti Pon. L’incontro si è svolto presso il campetto sportivo di Via Agrigento. A partecipare alla manifestazione, oltre al dirigente scolastico Gaetano Arnone, alla vicaria Anna Limblici ed ai docenti che hanno curato i progetti, anche gli alunni e i genitori. Questi ultimi, hanno cantato e ballato. Ma sentiamo adesso ai nostri microfoni il presidente della scuola il dott. Gaetano Arnone.


Oggi pomeriggio gli alunni del 2° circolo di Favara del plesso Mons. Giudice diretto dalla dott.ssa Antonietta Morreale  in scena presso il teatro delle Suore del Boccone del Povero di Favara con il musicol “Caino e Abele” di Tony Cucchiara. Il musicol Caino ed Abele rappresenta il bene e il male, due sentimenti profondi presenti nel mondo fin dalla sua creazione, ma affronta anche un altro tema di grande attualità, quale “l’integrazione razziale”, per concludersi con un messaggio positivo che vuole infondere nuova speranza continuando a credere nell’uomo e in un futuro migliore. Il musicol è stato realizzato durante le attività pomeridiane, volta all’arricchimento dell’offerta formativa e curato dalle insegnanti Giusy Vita, Michela Colletti e Maria Teresa Fanara.


E sempre stasera, alle ore 19.30, presso il teatro San Francesco di Favara, in scena con la musica, gli studenti della scuola Brancati, diretti dalla dirigente Antonietta Castronovo. Gli alunni e i docenti saluteranno così la chiusura dell’anno scolastico.


Turni di distribuzione idrica per domani nel comune di Favara

Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV