Edizione del 03/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


PEGGIORATE LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL FAVARESE MATINA, CHE LO SCORSO 30 MAGGIO, E’ RIMASTO VITTIMA DI UN INCIDENTE STRADALE A FAVARA.

 

TRA QUALCHE GIORNO GLI UFFICI PUBBLICI DEI COMUNI FACENTI PARTE DELL’ATO GESA AG2 AVRANNO DEI CONTENITORI PER DIFFERENZIARE IL CARTONE DALLA PASTICA. SOTTOSCRITTO STAMANI UN PROTOCOLLO D’INTESA

 

NATI PER LEGGERE. QUESTO IL TITOLO DEL PROGETTO RIVOLTO AI BAMBINI DAI 6 MESI AI 6 ANNI. PROGETTO CHE COINVOLGE FAMIGLIE, SCUOLE, SANITA’. INCONTRO STAMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.

 

DI PRESENTAZIONI DI LIBRI, MOSTRE DI PITTURA, CONCERTI, SPORT E MANIFESTAZIONI SCOLASTICHE, NE PARLEREMO ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG.


Sembrano essere peggiorate le condizioni di salute del 37enne favarese Giuseppe Matina, che lo scorso sabato 30 maggio, è rimasto vittima di un incidente stradale con la sua moto, all’ingresso di Favara, in Viale Berlinguer. Lo stesso si è scontrato frontalmente con un’altra moto con in sella G.B. di 17 anni, ricoverato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, nel reparto di rianimazione. Ancora al vaglio dei Carabinieri di Favara, la dinamica dell’incidente.

I medici dell’ospedale Villa Sofia di Palermo, dove è ricoverato Matina, stanno facendo il possibile, ma le condizioni purtroppo non solo delle migliori.


Cominciamo noi a dare esempio. Con questa frase stamattina all’Ato Gesa Ag2, si è sottoscritto un protocollo d’intesa, tra la stessa azienda e i comuni facenti parte all’ambito territoriale ottimale. Scopo della firma, abituare anche i dipendenti pubblici a fare la raccolta differenziata negli uffici. Infatti, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Favara, così come negli altri comuni, nei prossimi giorni, distribuirà dei sacchetti per differenziare la carta dalla plastica. E’ un’importante iniziativa, afferma il sindaco di Favara, Domenico Russello, che ci permetterà non solo di differenziare i rifiuti, ma anche di dare un segnale forte alla città, a cominciare proprio dagli uffici pubblici. Saranno collocati due contenitori per ogni edificio, circa 10 in tutto nella città di Favara. I rifiuti verranno raccolti dagli operatori della Gesa, in orari e giorni prestabiliti. Si inizierà da qui, afferma Russello, per continuare poi nei prossimi mesi, anche nelle scuole, educando così gli alunni alla raccolta differenziata.


E ieri in occasione della Festa della Repubblica, si è svolta ad Agrigento, presso la Villa Bonfiglio, una manifestazione alla presenza di numerose autorità e personalità civili e militari. In tale occasione è stata consegnata da parte del Sindaco di Favara, avv. Domenico  Russello, e dal Prefetto di Agrigento, dott. Umberto Postiglione, una medaglia a valor  civile al favarese Gaetano Licata, impiegato presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, per aver compiuto il 27 luglio 2006, un’azione coraggiosa mettendo a rischio la propria vita. La pubblica Benemerenza a firma del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, recita la  seguente motivazione: “Incurante della propria incolumità, con generoso slancio e cosciente sprezzo del  pericolo, unitamente ad altra persona, non esitava a tuffarsi in mare per soccorrere  un uomo colto da malore e la propria figlia di 18 mesi, caduta in acqua a causa del  ribaltamento del canotto. Dopo essere riuscito a trarli in salvo si prodigava ulteriormente per assicurarne la sopravvivenza fino all’arrivo del personale sanitario. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.


L’imprenditore agrigentino Salvatore Moncada, che ieri si era detto disposto ad abbandonare il progetto dell’aviosuperficie di Misilina qualora il Comune entro la fine dell’anno non si fosse dato una mossa, ha voluto precisare il senso delle sue parole anche alla luce della risposta del sindaco Zambuto il quale si è detto sorpreso e spiazzato dall’atteggiamento di Moncada. «Non ho nulla contro il sindaco, ribadisce Moncada -  il problema è molto più ampio e sta nella burocrazia municipale che non sempre è disposta ad assumersi le proprie responsabilità, procurando talvolta anche dei danni. Anche in altre occasioni ho avuto modo di constatare un atteggiamento che non è proprio di massima apertura nei confronti dell’imprenditoria. Tanto per fare un esempio, sull’eolico noi paghiamo delle royalty agli enti con i quali abbiamo avuto un proficuo rapporto di collaborazione, come i comuni di Licata, Naro e Realmonte, mentre Agrigento non ci ha mai risposto, per cui siamo andati sempre avanti con il sistema del silenzio-assenso».


In merito ad un furto avvenuto nei locali del Maniero narese, interviene  il deputato dell’Unione di Centro Giuseppe Ruvolo, vice segretario regionale del partito in Sicilia. “Esprimo vicinanza e solidarietà al sindaco di Naro, onorevole Maria Grazia Brandara, e a tutta la cittadinanza per l’ennesimo vile episodio che ha colpito il castello Chiaramontano. Non è la prima volta, dice Ruvolo, che si verificano episodi, a dir poco disdicevoli, come questo. Confidiamo nel lavoro dei Carabinieri, affinché siano prontamente individuati i responsabili di questo atto inqualificabile che danneggia non solo l’immagine del monumento cittadino, ma dell’intera comunità”.


È stato presentato oggi a Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, il progetto Teletac. Il progetto prevede che, gli ospedali privi di neurochirurgia della province di Palermo, Agrigento e Trapani, possano trasmettere in rete, in tempo reale, ai reparti di neurochirurgia dell’ospedale civico e di Villa Sofia, le tac encefalo dei neurolesi gravi. “E’ un primo passo importantissimo verso lo sviluppo della telemedicina - spiega l’assessore Russo - che rappresenta uno strumento indispensabile di un sistema sanitario moderno, efficiente e razionale che consentirà di offrire servizi di ulteriore qualità ai cittadini”.


E sull’intento di Joseph Mifsud, Presidente del Cupa, che ha annunciato un’Università più vicina all’Europa, capace di progettazione e formazione reali, concrete e produttive, interviene con una nota, esprimendo soddisfazione Claudio Calè, presidente della Consulta studentesca di Agrigento. “L’opera - afferma Calè - del Presidente Mifsud vuole dare agli studenti le opportunità per affacciarsi al mercato mediterraneo ed europeo, legando l’università alla realtà produttiva. “A Mifsud dunque, conclude il rappresentante degli studenti agrigentini, porgiamo il nostro augurio e la nostra stima per il rinnovamento dell’Università di Agrigento che sta portando avanti.”


Un tavolo tecnico è stato istituito stamani nei locali del castello Chiaramonte di Favara, per discutere di un significativo progetto di lettura che interessa e coinvolge anche e soprattutto quanti in genere non sono ancora in grado di leggere: i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Uno degli obiettivi primari del progetto è quello di avvicinare anche i piccolissimi ad un importante strumento formativo, come lo è la lettura. Nata nel 1991 in America, l’idea è stata apprezzata e stretta al cuore, aramai da dieci anni, anche dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, con il coinvolgimento di famiglie, istituzioni scolastiche, distretti socio-sanitari e biblioteche. Presente tra gli altri, l’assessore alla solidarietà sociale del Comune, Rosa Failla. Il tavolo tecnico, che ha registrato la presenza di attori operanti nel mondo pediatrico, sanitario, bibliotecario e scolastico, è stato predisposto da Michele Sorce, dirigente del settimo dipartimento del comune di Favara, con riferimento in questo caso alla pubblica istruzione.


Questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso il centro per anziani, minori e inabili del comune di Favara, in via Roma, un convegno dal titolo ‘Anziano: risorse del territorio’. Ad organizzare l’incontro la società cooperativa Uvamar. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Favara  la dott.ssa Rosa Failla.


E sempre questo pomeriggio alle ore 18.00, il III° circolo didattico di Favara Guarino, conclude l’anno scolastico ed i relativi progetti Pon, con una manifestazione presso il campetto sportivo di Via Agrigento. A partecipare alla manifestazione, oltre al dirigente scolastico Gaetano Arnone, alla vicaria Anna Limblici ed ai docenti che hanno curato i progetti, anche gli alunni e i genitori. Questi ultimi, canteranno e balleranno. La manifestazione si doveva svolgerà venerdì scorso, ma a causa del maltempo è stata rinviata a stasera.


È in programma per oggi un incontro ad Agrigento, con Sonia Alfano candidata indipendente alle elezioni europee nelle liste di Italia dei Valori. L’appuntamento è per le ore 17.30, presso il Circolo Empedocleo.


Per domani invece, giovedì 4 giugno, ad Agrigento, presso il Grand hotel dei templi al Villaggio Mosè, alle 18, è in programma una convention elettorale del Popolo della libertà a favore del candidato al parlamento europeo, Nino Strano. Interverranno, tra gli altri, il ministro per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi, il deputato nazionale del Pdl, Pippo Scalia, l’assessore regionale, Luigi Gentile, ed il capogruppo Pdl in commissione Cultura alla camera, Fabio Granata.


E sempre domani, alle ore 17.30, l’on Michele Cimino chiuderà la campagna elettorale  a Palermo a Villa Filippina. Alle ore 21,30 incontrerà un gruppo di elettori a Siracusa. Dopodomani, 5 giugno, Michele Cimino chiuderà la  campagna elettorale ad Agrigento e Porto Empedocle.


Ed intanto ieri il candidato del Pdl al Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino, ha incontrato a Favara, presso “I Padri Vocazionisti”, elettori, sostenitori e simpatizzanti. Presenti, tra gli altri, il deputato nazionale, Vincenzo Fontana, il deputato regionale, Nino Bosco e il presidente della commissione Attività Produttive all’Ars, Salvino Caputo.


Prima della prossima stagione calcistica, lo stadio Esseneto di Agrigento sarà pronto. Ad anticiparlo è il sindaco Marco Zambuto. Sono infatti iniziati i lavori per il rifacimento del manto erboso. La ditta incaricata ha già effettuato il diserbamento chimico ed ora sta procedendo all’analisi del terreno per valutare quali sono gli elementi migliori da utilizzare come concime in vista della semina dell’erbetta.


Eccezionale impresa dell'Aphesis Favara, formazione di pallavolo femminile del campionato di Prima Divisione, C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che a Rossano Calabro ha vinto il torneo nazionale che si è svolto dal 29 maggio al 1 giugno scorso.  La formazione favarese, guidata dal duo Diego Sutera e Salvatore Lana,  si è imposta  nella categoria “Open”  vincendo le prime due gare del girone eliminatorio contro la Steel Market di Villafranca Tirrena (Messina) per 2 a 0 e contro le locali della Asd Rossano per 2 a 1. Il doppio successo ha spalancato le porte della semifinali giocata e vinta contro la Mediterranea di Pescara, battuta con un secco di 2 a 0. Con lo stesso punteggio, nella gara di finale, è stato sconfitto anche il Messina.


Sarà presentato sabato prossimo, 13 giugno, a Raffadali in Piazza Progresso, alle ore 19.00, il libro: “Le eredità di Vittoria Giunti” tratto dalle interviste che la partigiana comunista e primo sindaco donna dell’isola, nel 1956 a Santa Elisabetta, ha rilasciato al giornale Ad Est. Il volume curato da Gaetano Alessi è impreziosito dalla prefazione di Giorgio Santelli - direttore di Articolo 21 - e dalle introduzioni di Ester Vedova, già dirigente dell’Arci e Consigliere comunale di Agrigento, e Daniela Di Benedetto. Il libro, sarà donato alle scuole e alle biblioteche dei comuni di Raffadali e Santa Elisabetta.


L’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, nell’ambito dei progetti PON 2009, ha realizzato negli ultimi anni dei corsi di formazione in lingue straniere, nello specifico inglese e francese, denominati rispettivamente TRINITY e DELF. Da qualche anno a questa parte, presso molte facoltà dell’università italiana, il possesso di questi attestati, ove il piano di studi preveda uno o più esami di lingua straniera, costituisce credito formativo universitario e sostituisce il sostenimento dell’esame stesso. A conclusione dei corsi, gli alunni hanno brillantemente superato gli esami.


Turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara:

Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione e contrada Pioppo.


Insolita e significativa la Mostra di pittura e grafica di un artista di Racalmuto, Nicolò Rizzo, il quale, dal 5 al 30 giugno, sarà il protagonista dell’evento intitolato “Mummie: dipinti, calcografie, disegni dal cimitero sotterraneo dei Cappuccini di Palermo – l’Arte dell’Oltre fra Trasmigrazioni e Trasfigurazioni dell’Imago Mortis”, che si terrà negli ampi locali espositivi dell’Istituto Regionale d’Arte “Rosario Assunto” di San Cataldo. La Mostra verrà inaugurata dopodomani 5 giugno, alle ore 17:30. Durante la cerimonia d’inaugurazione della Mostra sarà anche proiettato un video, sempre di Nicolò Rizzo, su questo “Iperluogo dell’Oltre” palermitano.


Domani, giovedì 4 giugno, alle ore 18.00 presso il Museo Civico S.Spirito di Agrigento concerto dal titolo “Il melodramma italiano” interpretato dal Soprano Nadia Rosolia  accompagnata al pianoforte dal noto Maestro Giuseppe Lo Cicero.  Il concerto, inserito nel cartellone della Stagione Concertistica di Musica Classica 2009 organizzata dall’Associazione Musicale Chopin di Agrigento, sotto la Direzione Artistica della pianista agrigentina Mariarita Pellitteri, è patrocinato dal Comune e dal Comitato Provinciale dell’AICS di Agrigento. Ospite del breve intermezzo sarà Don Luigi Pellitteri il quale farà cenno ad un libro da lui scritto. Presenta Lillina Chiarenza.


È il favarese Maurizio Saieva, il campione regionale 2009 di Poker Texas Hold’em. Grazie alla vittoria nell’ultima tappa svolta domenica scorsa a Portorosa ha superato in classifica un altro player della Poker Sport Agrigento, Toni Crapanzano, facendo così parte della nazionale italiana ai campionati mondiali che si svolgeranno a Las Vegas nel prossimo mese di luglio. 7 mila saranno i partecipanti per  un montepremi da quasi 56 milioni di euro. Anche altre due agrigentini si sono classificati alle finali nazionali che decreteranno il resto dei componenti della squadra italiana. Si tratta di Davide Ceresi e Giuseppe Cefalù.


Per l’empedoclina Eliana Crapanzano, 21 anni, continua l’avventura di Miss Mondo Italia. Ieri sera, a Gallipoli, in provincia di Lecce, alle prefinali nazionali, è riuscita a guadagnarsi un posto per la “finalissima” del prossimo 13 giugno, che si terrà sempre nella città salentina. Esce di scena, invece, l’altra agrigentina Oriana Pisciotto. La 16enne, tornerà nelle prossime ore ad Agrigento insieme al padre Salvatore, che l’ha sostenuta fino all’ultimo. Per Oriana è stata comunque un’ottima esperienza che le ha permesso di conoscere il mondo della moda, un sicuro trampolino di lancio per il futuro. Eliana Crapanzano, invece, si contenderà con altre 52 finaliste il titolo di Miss Mondo Italia edizione 2009. In caso di vittoria, la giovane empedoclina accederà alla finale mondiale di Miss World in programma in Sudafrica, il prossimo dicembre.


Piero  Barone, alunno della Scuola di Canto Arcadia di Favara, che recentemente ha preso parte alla famosa trasmissione televisiva ti lascio una canzone, sarà ospite della trasmissione televisiva  miss italia nel mondo trasmessa su rai uno in prima serata in mondo visione. Mentre sabato 6 giugno, sarà ospite al castello di chiaramonte di Favara, dalle 15.30 fino alle 19.00, in occasione dell’iniziativa canora promossa dalla scuola di canto arcadia e dalla veillette/nifosi foundation.


Ieri a festeggiare i suoi 108 anni la Signora Concetta La Rocca Fera di Agrigento. Per tale occasione l’amministrazione comunale di Agrigento, con in testa il sindaco Marco Zambuto, oltre ad esprimere i più calorosi auguri, è stata presente alla S. Messa di ringraziamento che si è svolta nella Chiesa Madonna degli Angeli. Infine, alla Signora Concetta è stato consegnato da parte dell’amministrazione  un omaggio floreale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV