Edizione del 01/06/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


L’ONOREVOLE ANGELINO ALFANO STAMANI AD AGRIGENTO, PER DISCUTERE DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E SOVRAFFOLAMENTO DELLE CARCERI.

 

INCIDENTE MORTALE STAMANI SULLA STATALE 115, A PERDERE LA VITA UN 62ENNE DI CASTROFILIPPO. RIMANGONO GRAVI INVECE LE CONDIZIONI DEI DUE CENTAURI FAVARESI RIMASTI COINVOLTI NELL’INCIDENTE STRADALE DI SABATO, IN VIA BERLINGUER.

 

WEEK-END RICCO DI APPUNTAMENTI QUELLO APPENA CONCLUSOSI, PER LA CITTA’ DI FAVARA, TRA RELIGIONE, CULTURA E SPORT.


Il ministro della Giustizia Angelino Alfano stamani ad Agrigento per incontrare, negli uffici del Palazzo di Giustizia, i vertici giudiziari della città e delle altre sedi della Sicilia meridionale interessate al fenomeno dell'immigrazione clandestina. L'obiettivo della riunione è stato quello di esaminare le problematiche inerenti il nuovo Decreto Legislativo che introduce, tra l'altro, il reato di immigrazione clandestina, nelle realtà particolarmente colpite dal fenomeno come Lampedusa, che dipende dal distretto giudiziario di Agrigento. In particolare è stato discusso il problema degli organici e del sovraffollamento delle carceri. Al termine dell'incontro al Palazzo di Giustizia, infatti, il Guardasigilli in visita anche presso la casa circondariale di Agrigento, in contrada Petrusa.


Incidente mortale sulla Ss 115 tra Realmonte e Siculiana. Un autotrasportatore di Castrofilippo, Alfonso Messina, di 62 anni, ha perso il controllo del camion ed è andato a sbattere contro il muretto che si trova al bordo della carreggiata. Il sessantaduenne castrofilippese è stato trovato sotto il suo camion dai soccorritori del 118 di Siculiana che per primi sono arrivati sul luogo dell’incidente. Il corpo di Messina dopo l'impatto è stato sbalzato fuori dal finestrino del camion del quale era alla guida. Gli uomini del 118 hanno richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso, che è atterrato sul luogo dell'incidente ma purtroppo per Alfonso Messina non c'è stato nulla da fare. Gli agenti della polizia stradale stanno effettuando i rilievi per capire la dinamica del sinistro. Probabilmente un infarto.


Sembrano ancora in gravi condizioni i due centauri, che sabato scorso si sono scontrati in Via Berlinguer a Favara. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, i due, Giuseppe Matina di 37 anni, a bordo di una Suzuki Burgman 400 e G.B. di 17 anni a bordo di una Honda Sh 125, si sono scontrati frontalmente. Matina, in gravi condizioni, si trova ricoverato presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo in prognosi riservata, mentre il minorenne si trova all’ospedale Santa Elia di Caltanissetta, nel reparto di rianimazione. Quest’ultimo, ha subito un trauma facciale ed è stato operato per attenuare l’ematoma celebrale avuto a seguito dell’incidente stradale.


Dopo che la barca della Lombardo Bis è salpata, mare in burrasca nel PdL Siciliano le cui onde hanno ripercussioni in tutta la Sicilia. Ma andiamo con ordine, il Pdl entra nella giunta Lombardo spaccato in due, ne fa parte solo la corrente Miccichè con gli assessori Cimino e Bufardeci e, Gentile della corrente di Pippo Scalia. Restano fuori gli uomini della corrente Schifani-Alfano e scoppiano le polemiche. Fin dall’inizio per varie ragioni la parola d’ordine di tutto il PDL era “non entrare nella Lombardo-bis”, ma invece come detto, il partito di Berlusconi non si mostra compatto. La scelta di Miccichè non viene digerita bene dai coordinatori del PDL in Sicilia che si lamentano per le manovre del Presidente della Regione e invocano la sospensione dei 3 ribelli. Sospensione che arriva inaspettata a meno di una settimana delle consultazioni europee, nella quale uno dei 3 è candidato. Affinché si sistemino le cose, in molti richiedono l’intervento di Silvio Berlusconi che fino adesso è stato impegnato in campagna elettorale. Probabilmente le acque si muoveranno solo a Europee concluse. Anche se c’è da vedere quale mossa farà Lombardo per ricoprire i 3 posti vacanti in giunta. La nomina dei 3 nuovi assessori dovrebbe avvenire nel giro di poco tempo. L’onda delle sospensione di Cimino, Bufardeci e Gentile sta provocando un effetto tsunami nelle amministrazioni locali e provinciali siciliane. In loro solidarietà si sono autosospesi dal PdL gli assessori provinciali di Agrigento Sergio Indelicato e Stefano Castellino, i consiglieri provinciali di Agrigento Leo Vinci, Orazio Guarraci, Carmelo D’Angelo, il capo gruppo del Pdl del comune di Agrigento avv. Davide Lo Presti, i consiglieri comunali di Agrigento Lillo Indelicato, Andrea Cirino, Fabio Cordova ed inoltre il presidente del consiglio comunale di Bivona Gaspare Bruno, il vice sindaco di porto Empedocle Cettina Di Mare, i consiglieri comunali di Porto Empedocle Edoardo Carmina  e Costantito Ebballi,  il capo gruppo del Pdl del consiglio comunale di Porto Empedocle Carmelo Bartolotta, i consiglieri comunali di Porto Empedocle Michele Di Gloria, Giuseppe Prato, Raffaele Adorno e Giuseppe Filippazzo. Con una nota congiunta anche tutto il gruppo consiliare del Popolo della Libertà del Consiglio Comunale di Ravanusa, composto da Lillo Pennica, Pino Farruggio e Totò Pennica, hanno ufficializzato l'autosospensione dal partito. A Favara anche i consiglieri Antonella Vita e Carmelo Vitello. Questi ultimi avevano già sollevato tempo addietro la difficoltà di coesione tra il PdL. Partito che definirono e ribadiscono in Sicilia essere inesistente. Intanto altri rappresentanti delle istituzioni e del partito stanno preparando il documento di autosospensione affinché vengano  ascoltate le diverse voci e risolto un problema che interessa tutta  la Sicilia.


Il Sindaco Russello ha firmato stamattina gli elaborati tecnici relativi al Progetto Ortus. In settimana sarà firmato il contratto per la consegna e l’avvio dei lavori.


I carabinieri d Favara, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, sempre impegnati nel controllo del territorio.

Sabato scorso, è stato arrestato un giovane 20enne favarese S.A. queste le iniziali, per resistenza a pubblico ufficiale. Lo stesso, a seguito di un posto di blocco, è stato fermato a  bordo di una autovettura, assieme ad un altro ragazzo. Quest’ultimo si è fatto perquisire, mentre S.A. ha posto resistenza. Saliti a bordo della volanti dei carabinieri, per una perquisizione più dettagliata,  lo stesso ha dato una testata ad un carabiniere in servizio. S.A. è stato portato perciò in caserma ed arrestato.


E sempre sabato sera, due segnalazioni sono state fatte alla prefettura di Agrigento per guida in stato di ebbrezza. Un 26 enne favarese D.C.A. è rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo a bordo della sua moto. Lo stesso infatti, è fuoriuscito dalla strada in contrada Pioppo fratturandosi una gamba. A seguito di accertamenti effettuati dai militari dell’Arma di Favara e del trasporto in ospedale, è emerso un tasso acolemico superiore al limite consentito. Per questo è stato segnato alla prefettura e ritirata la patente di guida.


Altra segnalazione è stata fatta per un 32enne favarese P.G. per guida in stato di ebbrezza. Lo stesso è stato fermato a bordo di una Golf, nel pieno centro di Favara e con un precursore in possesso della volanti prima, trasportato in caserma per ulteriori accertamenti con l’etilometro poi, è stato provato lo stato di ebbrezza alcolica. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida.


Giornata ricca di emozioni quella vissuta ieri a Favara da una grande folla convenuta a Villa Ambrosini per il saluto alla Madonna di Fatima, che dopo una settimana ha lasciato la nostra città per ripartire per Lisbona e di lì raggiungere Fatima. Dopo la formula di consacrazione recitata dal Sindaco avv. Domenico Russello, ed i brevi interventi di saluto del dott. Giuseppe Arnone, a nome della provincia, del  dott. Lillo Montaperto per il Consiglio Pastorale Cittadino e di don Diego Acquisto, a nome del Presbiterio e , segnatamente, dell ‘Unità Pastorale, formata dalle due Parrocchie di S. Vito e dei Santi Pietro e Paolo, la Madonna è stata salutata con lo sventolio festoso di centinaia e centinaia di fazzoletti. La cerimonia di commiato a Villa Ambrosini era stata preceduta da una solenne concelebrazione nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, gremita di fedeli. La Messa, animata dalla Corale dell’Unità Pastorale,  è stata presieduta dall’Arcivescovo S. E. Mons. Diego Bona, presidente del Comitato per l’Apostolato Mondiale di Fatima, e concelebrata da Mons. Giuseppe Di Marco, don Diego Acquisto e don Nino Giarraputo, quest’ultimo, ha voluto sottolineare come i due sacerdoti concelebranti siano stati presenti a Catania, 50 anni fa, quando, a conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale l’Italia è stata consacrata al Cuore Immacolato di Maria. Il mese di maggio a Favara quest’anno non poteva avere conclusione migliore, dato che l’ultima settimana, da domenica 24, solennità dell’Ascensione del signore al Cielo, a domenica 31 maggio solennità della Pentecoste, ha registrato la presenza della Madonna di Fatima, e tantissima gente, non solo da tutta Favara, ma anche dai paesi vicini, è venuta a trovare la “Bianca Signora”, la  Madonnina di Fatima, nelle due Chiese di S. Vito e di Ss. Pietro e Paolo, che si sono avvicendate nell’accoglienza, con grande supporto, impegno e sacrificio degli operatori pastorali. La Veglia di Pentecoste, che si è svolta davanti alla “Bianca Signora di Fatima, nella chiesa dei santi Pietro e Paolo, la sera del sabato 30 maggio, presieduta dall’arcivescovo Bona, ha registrato la presenza di tutti i Parroci della Città e dei giovani di tutte le 9 parrocchie di Favara, che con segni diversi hanno voluto esprimere l’impegno di comunione-missione, con la forza dello Spirito. Il nostro arcivescovo, Mons. Francesco Montenegro, che, domenica 24 maggio, dopo l’accoglienza della Madonna di Fatima al Calvario, ha presieduto la concelebrazione nella Piazza S. Vito, dopo la partecipazione a Roma dei lavori della CEI, ha incontrato S. E. Mons. Bona ed i due Parroci Acquisto-Giarraputo, prendendo atto della validità pastorale dell’iniziativa, foriera – ci si augura vivamente -  di  ulteriori, abbondanti frutti spirituali.


Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria dell’Itria, sempre ieri, domenica 31 maggio, è stata celebrata all’aperto, in Piazza della Pace, a Favara, la Santa Messa, conclusiva di un triduo di adorazione eucaristica, presieduta dall’arciprete di Favara, Don Mimmo Zambito. Don Alessandro Di Fede Santangelo, prete della chiesa dell’Itria, era purtroppo assente per motivi di salute. Tantissimi i fedeli che hanno preso parte alla santa messa. Presenti tra gli altri, in rappresentanza dell’amministrazione di città, il sindaco, e gli assessori Montalbano e Vitello. A conclusione della messa, benedizione delle mamme in dolce attesa e dei bambini presenti e processione della venerata immagine della Madonna della Grazia.


Domenica 21 e lunedì 22 giugno saremo chiamati ad esprimerci alle urne, in merito a 3 referendum popolari. Stamattina, intanto, nella sala consiliare del Comune di Favara sono stati sorteggiati i nomi degli scrutatori che saranno presenti nelle 35 sezioni di città. L’elenco è disponibile presso l’ufficio elettorale, del Municipio di Piazza Don Giustino.


Mentre il verso disegna brevi squarci di vita e di natura, nell’ispirazione di Piero Carbone, noto poeta-scrittore originario di Racalmuto, vi sono memorie e nostalgie, sentimenti del più intimo e celato cuore, l’affiorare di tonalità pessimiste, di cenni disincantati, forse delusi, di un insoddisfatto bisogno di verità, di riferimenti ad aspri motivi sociali ed una sommessa liricità quale segno di autentica poesia. E’ stata presentata sabato a Favara, l’ultima sua opera letteraria: “Pensamenti”. Il libro altro non è che una raccolta di poesie dialettali. La presentazione, è stata arricchita dalla proiezione di foto e da un momento musicale a cura di Salvatore Nocera. Presente tra gli altri Giacomo Sorce, in veste di amico dello scrittore.


Quale strumento di crescita intellettivo-culturale, la lettura è una sana abitudine che va coltivata. Nel corso dell’anno scolastico in dirittura d’arrivo, gli alunni della Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara, sono stati coinvolti in un importante progetto didattico dal titolo “Amico libro”. Negli ambienti dell’istituto, sabato scorso, è stata celebrata la giornata del libro, impreziosita dalla collaborazione degli alunni che, per l’occasione, hanno dato libero sfogo alle proprie capacità e competenze, in esibizioni di canto e di ballo. Scopo primario dell’iniziativa, quello di avvicinare anche i più giovani al mondo della lettura.


Due agrigentine alle pre-finali nazionali dello storico concorso di bellezze Miss Mondo.  Si tratta di Oriana Pisciotto, di 16 anni, di Agrigento e di Eliana Crapanzano 21 anni, originaria di Palermo ma da sempre residente a Porto Empedocle. C’è grande attesa ad Agrigento giustificata dalla presenza di ben 2 bellezze nostrane che si sono guadagnate l’accesso alle pre finali nazionali, dopo aver brillantemente superato la fase regionale, sbaragliando una agguerrita concorrenza.  Per Oriana ed Eliana domani sera, con inizio alle 20.30 nella piazza principale di Gallipoli, in provincia di Lecce, inizia l’avventura delle pre finali nazionali. La giuria valuterà con particolare attenzione bellezza, fisico, fascino, talento, spigliatezza e preparazione culturale. Tra le 120 ragazze provenienti da tutte le regioni italiane, soltanto 52 si aggiudicheranno il diritto a partecipare alla finale. Superata questa fase, per le due agrigentine, si potrebbero aprire le porte della “finalissima” che si terrà sempre nella cittadina del salento il 13 giugno prossimo. Tra tutte le finaliste, chi si aggiudicherà l’ambito titolo di Miss Mondo Italia, andrà a rappresentare il Belpaese nella finale internazionale di Miss World che si in Sudafrica il 12 dicembre.


L’acqua prodotta dal dissalatore di Porto Empedocle e convogliata al serbatoio denominato “Forche” da Siciliacque continua ad arrivare con un grado di tordibidità oltre i limiti di legge; per tale motivo la portata in ingresso viene avviata direttamente allo scarico e non può essere ancora invasata nei serbatoi comunali. Tale situazione, che dura ormai dalle ore 18 di venerdi scorso e, quindi, da quasi 72 ore, determina una riduzione dell’acqua destinata alla distribuzione pari a circa 70-80 litri di acqua al secondo.Girgenti Acque Spa ha integrato la portata con le proprie fonti, per circa 30 litri di acqua al secondo, ma ciò non è sufficiente a garantire la regolarità del servizio di distribuzione in tutto il territorio comunale. Si precisa, però che l’acqua che giunge nelle abitazioni degli utenti è assolutamente limpida e potabile.


I circa 200 atleti, che si dilettano nel praticare il kyokuscin karate, ieri hanno affollato il Palagiglia di Favara. Gli amatori delle discipline sportive, hanno avuto modo di assistere al Campionato Nazionale di questa disciplina, famosissima in tutto il mondo, con 15 milioni di iscritti. In mattinata hanno avuto luogo le eliminazioni dirette tra gare di kata (combattimenti immaginari) e kumite serie b (combattimenti reali con protezioni di sicurezza). Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si è disputato il kumite serie A, disciplina nella quale i migliori atleti italiani dello stile si sono confrontati, senza alcuna protezione, per raggiungere la vittoria mandando l’avversario in K.O. Quella di ieri è stata un’avvincente performance di atleti di questa ferrea disciplina di karate moderno, una sorta di kick boxing mista a karate e pugilato, un cocktail potente ed efficace. Regola principale è quella di sfidarsi come potrebbe avvenire nella realtà durante un’aggressione ma con naturalmente le tecniche di karate e qualche regola fondamentale per evitare infortuni gravi, come per esempio evitare i pugni diretti al viso o al collo. Ospite dell’eccezionale gara, al quale il primo cittadino, Mimmo Russello, ha consegnato l’emblema della città, è stato il caposcuola italiano il Maestro giapponese Shihan tsutomu wakiuci pluricampione mondiale a tokio e maestro dell’organizzatore della gara, il Maestro Alessandro Caramanno, di Favara, campione europeo dello stile. Alle 18.00, a conclusione dell’importrante manifestazione sportiva, la premiazione degli atleti.


Adesso i turni idrici del comune di Favara.

Turni previsti per domani 2 giugno

Contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali.

Turni previsti per mercoledì 3 giugno

Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino.


Continuano gli appuntamenti elettorali per le consultazioni Europee. Stasera alle 21.30 davanti il piazzale Aster di San Leone, incontro con l’onorevole Valerio Calzolaio, sostenuto dal sindaco di Palme di Montechiaro Rosario Gallo, candidato alle elezioni Europee e Giuseppe Sunseri, ambientalista palermitano.

Questo pomeriggio invece, all’Hotel Akrabello, manifestazione elettorale dell’On.Daniela Melchiorre, dei Liberal Democratici.

Assieme a lei l’on.Italo Tanoni ed il candidato locale Giuseppe Mancuso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV