Edizione del 29/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


ARRIVA LA GIUNTA LOMBARDO-BIS. PRESENTATA LA NUOVA COMPAGINE, ALCUNI POSTI RIMANGONO VACANTI.

 

AMPIA PAGINA DI CRONACA ALL’INTERNO DEL TG. LA FLORIO, NAVE-TRAGHETTO DELLA TIRRENIA, E’ ANDATA IN FIAMME AL LARGO DI PALERMO, FORTUNATAMENTE NON CI SONO STATI FERITI; IN FIAMME ANCHE UN’AUTO. ED ANCORA CONDANNE E CARCERAZIONI.

 

LA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO AL PASSO CON I TEMPI. ADESSO SI COMUNICA CON L’ENTE ANCHE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.


Alla fine ce l’ha fatta senza tagliarsi i ponti dietro. L’Udc è fuori, il PDL no, ma non è nemmeno dentro. C’è la pattuglia di Miccichè, ma resta il posto vuoto per gli altri. I tecnici ci sono, invece, tutti o quasi.

Questa la lista degli assessori. I due confermati sono Giambiattista Bufardeci e Michele Cimino. Seguono Luigi Gentile, ex di An, due uomini del Mpa, Roberto Di Mauro e Giuseppe Sorbello e cinque assessori tecnici: Massimo Russo, Giovanni Ilarda e Caterina Chinnici, figlia del giudice ucciso dalla mafia a Palermo nel 1983. In giunta anche Gianni Puglisi e Marco Venturi.

10 i posti coperti sui 12 disponibili. 2 rimangono vacanti. Insomma, in Sicilia non vi è nulla di irreparabile. Una soluzione ragionevole la si trova sempre. Forse, non soddisfacente per tutti, ma questo attiene all’andamento possibile della vita.

Intanto, all’ARS i deputati, in modo trasversale, si erano scambiati in questi giorni eterna promessa di non dimettersi mai e poi mai, facesse Lombardo quello che vuole. Nei prossimi cento giorni si capirà se la via scelta e tracciata da Lombardo è una via conducente per l’Autonomia.


In fiamme alle prime luci dell’alba una delle navi-traghetto della tratta Napoli-Palermo. Sulla “Vincenzo Florio” della Tirrenia si è scatenato l'inferno. Il fumo, le urla dei passeggeri e per fortuna poi i soccorsi. Le fiamme si sarebbero sviluppate intorno alle 5e30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. 561 le persone a bordo tra cui 35 componenti dell’equipaggio. I 526 passeggeri sono stati evacuati con le scialuppe di salvataggio mentre il personale della nave è rimasto a bordo. La Florio non è nuova a questo tipo di eventi. Un'altra tragedia è stata sfiorata il 19 dicembre del 2004. Anche in quella occasione un incendio divampò nel cuore della notte all’interno del garage stavolta a 18 miglia da Palermo. Intanto i passeggeri di stamattina sono stati trasbordati sul traghetto Sardegna della Snav, in servizio sempre sulla rotta Palermo-Napoli, che la notte scorsa è stato dirottato dalla Capitaneria per prestare soccorso alla nave della Tirrenia. Tutti i passeggeri tra i quali anche 65 bambini sono stati tratti in salvo. Solo 36 persone, tra cui una donna incinta ed un bambino sono arrivati al Porto di Palermo su una motovedetta della guardia costiera. Nessuno è rimasto ferito ma in cinque sono sotto shock.

Sull’incendio divampato nella mattinata di oggi, la Procura di Palermo aprirà un’inchiesta.


Il Francesco Cestano, peschereccio iscritto alla marineria di Mazara del Vallo, è affondato l’altra notte mentre stava effettuando una battuta di pesca al largo di Lampedusa. Pare che l’incidente sia stato causato dall’improvvisa apertura di una falla nello scafo. I sette membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo dalla nave Cassiopea della marina Militare che, ricevuto l’Sos, si era recata sul posto.


La Seconda Sezione Penale della Corte d’Appello di Palermo, ha confermato, quanto deciso dal tribunale di Agrigento in sezione Collegiale, la condanna a due anni e mezzo di reclusione di un’ottantenne empedoclino, di professione calzolaio, accusato di molestie sessuali. L’anziano avrebbe palpeggiato una donna e la figlia di questa in occasione di una “visita” alla sua bottega. Il semplice palpeggiamento, anche se fugace, quando non è desiderato costituisce violenza sessuale, la Corte ha perciò condannato l’anziano uomo a 2 anni 6 mesi di reclusione, nonché al risarcimento dei danni in favore delle parti civili ed alla interdizione dai publici uffici ed a quelli di curatela in perpetuo.


Salvatore Barbera, il preside dell’IpcFriscia” di Sciacca accusato di molestie sessuali nei confronti di alcune studentesse, resta in carcere. Lo ha deciso il giudice delle indagini preliminari che ha respinto l’istanza difensiva dell’avvocato Aldo Rossi secondo il quale la detenzione carceraria non sarebbe stata compatibile con le condizioni di salute del preside Barbera.


A Siculiana è stata incendiata un Fiat Grande Punto, intestata alla società romana Leasys Spa. I danni causati ammontano a circa 10mila euro e sul luogo è stata rinvenuta una bottiglia contenete liquido infiammabile. Sull’accaduto stanno indagando i militari della stazione carabinieri di Siculiana insieme al nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, coordinati dal Capitano Giuseppe Asti.


E sempre la stessa compagnia ha arrestato due cittadini di origine marocchina residenti ad Agrigento, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione domiciliare a casa dei due sono stati rinvenuti 292 grammi di hashish, alcuni semi di marijuana, un bilancino di precisione e 300 euro in contanti. I due extracomunitari, entrambi disoccupati, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati alla casa circondariale di contrada Petrusa.


La Provincia regionale di Agrigento ha attivato un proprio dominio di posta elettronica certificata che, dopo un opportuno periodo di rodaggio, è avviato a funzionare a pieno regime. Sarà possibile dialogare da casa con l’Ente, senza recarsi materialmente negli uffici. La posta elettronica certificata è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. Il servizio PEC, per sua stessa natura, mostra una serie di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. I principali sono:

- L’avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l’utente viene informato;

- I messaggi hanno validità legale;

- Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;

- L’invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate;

- Gli elevati requisiti di qualità e continuità del servizio.

L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’Ente è: provincia.agrigento@akranet.it

Tutti i cittadini potranno, quindi, utilizzarlo per comunicare con gli uffici della Provincia.

Si tratta, afferma il Presidente D’Orsi, di un passo importante verso la semplificazione e l’efficacia dell’azione amministrativa dell’Ente che tiene in considerazione le esigenze dei cittadini utenti e sta al passo con le nuove tecnologie.


Da lunedì 1 giugno saranno attive le nuove linee di collegamento marittimo regionale Trapani/Favignana/Levanzo/Ustica/Napoli con aliscafo, Palermo/Ustica e Milazzo/Vulcano/Lipari/Santa Maria Salina con traghetto ro-ro, progettato per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari e quindi munito di scivoli che consentono ai mezzi in questione di salire (roll on) e scendere (roll off) dall’imbarcazione quando è in porto. Lo rende noto il dipartimento regionale dei Trasporti. Si tratta di servizi di pubblico interesse finanziati dalla Regione. I collegamenti sono stati stabiliti con estensione ai contratti di servizio già esistenti tra la Regione siciliana e le società di navigazione aggiudicatarie delle gare bandite dall’Amministrazione per le unità di rete.


E’ stata firmata ieri la circolare che consentirà quest’anno il regolare avvio dei corsi di formazione dell’obbligo formativo. Le scuole superiori e gli enti di formazione accreditati avranno trenta giorni dalla data di pubblicazione della circolare sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana per inviare al dipartimento regionale della Pubblica istruzione i progetti. In tal modo, gli studenti siciliani che hanno ottenuto la licenza media inferiore potranno assolvere all’obbligo formativo previsto dalla legge fino a 16 anni attraverso percorsi di formazione professionale, a conclusione dei quali sarà rilasciato un attestato e, per coloro che intendono rientrare nel sistema dell’istruzione, il riconoscimento dei crediti formativi. Alla fine di ogni anno scolastico, agli studenti che hanno conseguito la qualifica, sarà corrisposta una borsa di  500 euro. Nel caso di alunni convittori, la quota spettante ad ogni singolo alunno è di  40 euro al giorno, per 175 giorni.


L’Amministrazione comunale di Agrigento ha assegnato alle scuole dell’infanzia primarie e secondarie della città i nuovi arredi scolastici. “Alla luce delle esigenze manifestate dai dirigenti scolastici – ha dichiarato il sindaco Marco Zambuto – si è cercato, pur nelle difficoltà oggettive, di dare organicità agli interventi ed una risposta concreta a determinate situazioni per migliorare il diritto allo studio e al successo formativo degli alunni”.


E’ prevista per domani “La Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”. Tutti gli studenti degli Istituti della provincia a  partire dalle 9.15 fino alle 24.00, si tratterrano sul piazzale Aster di San Leone, per mostrare le proprie capacità artistiche e creative, con attività di canto, musica, danza, cabaret e sport. “E’ un momento di incontro e crescita per tutti gli studenti della provincia di Agrigento - afferma il Presidente della Consulta Provinciale Studentesca, Claudio Calè, organizzatore della giornata. Attraverso le tante e varie attività proposte dagli studenti vogliamo aprire un significativo spazio di creatività, partecipazione e protagonismo giovanile.” “La massiccia adesione alla manifestazione - conclude il Presidente Calè - è l’evidente testimonianza del fatto che i giovani vivono l’arte come divertimento principale armonizzandola con gli impegni scolastici.”


Gli studenti universitari che frequentano l’ateneo di Palermo e che necessitano di documenti e certificati della Segreteria universitaria possono evitare di recarsi nel capoluogo. A Favara, in piazza Don Giustino c’è infatti una sede remota della Segreteria dell’Università di Palermo. Diversi i servizi messi a disposizione degli studenti universitari, come: la stampa di certificati di laurea, di iscrizione e di abilitazione. Gli studenti potranno inoltre presentare domanda di trasferimento ad un altro corso o ad un’altra università e, ritirare diplomi, pergamena di laurea e bandi per i test di selezione ai corsi didattici.

La segreteria è aperta tutti i giorni da lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Nel pomeriggio il lunedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.


Il sindaco Domenico Russello, l’assessore allo sport Carmelo Vitello e l’amministrazione comunale tutta si congratulano con l’associazione sportiva Albatross per i risultati ottenuti in tutte le competizioni di tiro con l’arco - specialità arco olimpico - a carattere regionale a cui hanno partrecipato. Ultima è la prova del 24 maggio scorso ad Adrano dove gli atleti: Sofia e Noemi Airò, Francesco Bisaccia e Francesco Milazzo, seguiti dal prof. Giosuè Sgarito, si sono piazzati nelle prime posizioni in tutte le categorie nelle quali hanno gareggiato. Congratulazioni vanno pure all’Aphesis di pallavolo che mercoledì scorso ha concluso il proprio campionato arrivando prima in classifica  insieme al Licata. Il mondo dello sport favorisce lo sviluppo dell’amicizia, sottolineano Russello e Vitello, che nasce dalla collaborazione tra i compagni di squadra, uniti nel raggiungere un fine comune. Come amministrzione, concludono, ci auspichiamo di poter fare squadra con tutte le reltà sane della nostra amata terra, certi che solamente insieme si può dare un volto nuovo a questa città.


La Moncada Energy Group che si occupa di energia eolica si allarga all’energia fotovoltaica grazie ad un accordo con una azienda californiana, la Signet Solar che fornirà a quella siciliana, una nuova generazione di pannelli fotovoltaici in thin film. La fornitura sarà intanto per un minimo di 7,7 MWp entro la fine del 2009.

La Moncada istallerà i moduli Signet sotto le torri delle turbine dei parchi eolici, in modo da poter utilizzare le medesime infrastrutture di trasporto dell’elettricità già esistenti.


Si svolgerà sabato 6 giugno presso il Castello Chiaramonte di Favara, una selezione di canto di giovani talenti dai 5 ai 22 anni. Gli stessi dovranno recarsi al Castello, muniti di cd musicale con base e voce cantata, dove dalle 15,00 alle 19,30, proporranno un proprio brano. Il progetto prevede, dopo la selezione, la realizzazione di un CD da distribuire in Italia e all’estero. I partecipanti non dovranno pagare nessuna quota di partecipazione. Ospite d’onore il giovane cantante narese Piero Barone, partecipante alla famosa trasmissione televisiva “TI LASCIO UNA CANZONE”. Ad organizzare l’evento, promosso dal Comune di Favara, è la scuola di canto ed interpretazione Arcadia di Favara in collaborazione con Hands on Sicily.


Si è svolta ieri pomeriggio a Favara, a conclusione dell’anno scolastico, la manifestazione finale del progetto Pon 2007 “Competenze per lo sviluppo” con L’Europa investiamo nel vostro futuro, della scuola 1° circolo Bersagliere Urso diretto dalla Dott. Enrichetta Maltese. Gli alunni hanno avuto modo di studiare, in questi nove mesi di attività, l’ambiente “i rifiuti come risorsa”, ed hanno anche studiato dei percorsi espressivo teatrali “la tradizione incontra il teatro suonando e cantando”. La scuola, ha dato spazio anche ai genitori, con il laboratorio teatrale “la tradizione  cammina con noi”. Ieri pomeriggio, ad aprire la manifestazione, dopo la presentazione fatta dal Prof. Rosario Manganella ed il saluto della dirigente Enrichetta Maltese, le majorette della scuola. Poi si è dato spazio anche al canto, con il concerto degli alunni del plesso Domenico Savio e al teatro con gli alunni del plesso Don Bosco. A concludere la magnifica serata, sono stati i genitori con una rappresentazione teatrale “dal titolo Il matrimonio di ieri”. Nel corso del pomeriggio, è stato possibile anche visitare la mostra dei prodotti  ricavati dalla raccolta differenziata che gli alunni ed insegnanti hanno allestito egregiamente. A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale di Favara, l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Patti.


Sulla prima pagina del sito www.comune.agrigento.it alla voce “elezioni referendarie del 21 e 22 giugno 2009” è stato pubblicato l’elenco degli scrutatori destinati agli uffici elettorali di sezione per i referendum popolari del 21 e 22 giugno 2009. L’Amministrazione comunale di Agrigento rende noto che sono stati nominati 172 scrutatori, tre per ogni seggio normale, più uno per i seggi in cui ricadono case di cura con meno di cento posti letto e due nei seggi speciali. Analogo numero di scrutatori sono stati nominati come “supplenti” in caso di impedimento dei titolari.


Oggi, Penultimo giorno di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara disposta dal Dipartimento "Sanità e Sicurezza" del Comune. Stanotte a partire dalle ore 23 e fino a domani mattina alle 5, le zone interessate alle operazioni sono delimitate dalle vie Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’angelo e Via Pio La Torre.  E’ consigliato pertanto ai cittadini di queste zone di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni evitando di lasciare nei balconi e/o negli spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali.


“Le dichiarazioni del Presidente Berlusconi confermano la mia preoccupazione sui cattivi consiglieri del Premier. Non si possono mandare a casa i Forestali ha dichiarato l’on. Giulia Adamo. Cattivi consiglieri come Cuffaro, Castiglione, Leontini e La Via, continua l’onorevole, mentre erano al governo della Regione hanno moltiplicato i forestali, ed oggi, sebbene l’on. Cimino con un lavoro coraggioso li voglia utilizzare in  progetti che prevedono la realizzazione di cantieri da rendicontare e precisi carichi di lavoro, preferiscono bloccare queste progettualità e destinare alla povertà migliaia di siciliani, onesti lavoratori, indispensabili per la difesa e la salvaguardia delle nostre foreste.


Designato dal Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, dott. Vittorio Messina, è l’Avv. Rosario Marchese Ragona, il nuovo Presidente dell’Azienda Speciale Pro.Gest, braccio operativo della Camera di Commercio di Agrigento, nata nel luglio 2007. Concretizzando progetti di marketing territoriale, l’Azienda si propone di promuovere lo sviluppo del territorio agrigentino.


Stamani alle ore 11.00 l’on. Cimino si trovava al Porto di Palermo per una manifestazione organizzata dall’on. Fallica. Alle 18,30 incontra gli elettori di Gela, all’Hotel Villa Peretti, per poi spostarsi successivamente a Favara e a Racalmuto.


E adesso i turni di distribuzione idrica previste per domani nel comune di Favara:

Contrada Caltafaraci, contrada Portella (punti alti e medi), zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


Si comunica che i locali del poliambulatorio di Favara, siti in via Capuana 72, rimarranno chiusi, lunedì 1 giugno, per disinfestazione dei locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV