Edizione del 26/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


DOPO LA CRISI COL CENTRODESTRA, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO AZZERA LA GIUNTA. ENTRO DOMANI LE NUOVE NOMINE. POSSIBILE, ANCHE SE REMOTA, L’ELEZIONE ANTICIPATA SE LOMBARDO DECIDERA’ DI DIMETTERSI.

 

FAVARA. DA DOMANI TORNANO DISPONIBILI NUOVI LOCULI AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA. IL BABY CONSIGLIO E’ STATO OSPITATO IN PROVINCIA. FIAMME GIALLE IN AZIONE AL MERCATO SETTIMANALE.

 

SCUOLA. NEL TG VEDREMO DIVERSE INIZIATIVE DI IERI ED OGGI A FAVARA ED AGRIGENTO.


Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo fa piazza pulita del governo regionale e manda tutti a casa. "Tra 48 ore avremo una nuova giunta, un governo per l'autonomia e lo sviluppo", ha detto ieri mattina ai giornalisti nel corso di un'affollata conferenza stampa convocata in tutta fretta a Palazzo d'Orleans. "Questa casa va rasa al suolo e ricostruita da zero", ha aggiunto Lombardo, che sta proponendo un nuovo programma da proporre alle forze politiche che compongono la maggioranza. Chi non accetterà e non firmerà il programma, non farà parte della giunta. Non ci sarà nessun ribaltone. Neppure ci sarà un esecutivo istituzionale. Su questa ipotesi non è però ancora detta l'ultima parola. Il governatore tenterà di fare un nuovo governo con Pdl e Udc, "sarà una giunta composta da forze politiche e da esterni", dice. Se i partiti non dovessero seguirlo, il governatore è pronto ad aprire anche a quei pezzi di partiti che condivideranno il suo programma. Queste dichiarazioni sembrano lasciare aperta la porta al Pd. 

Intanto Lombardo aveva chiesto a tutti gli assessori di presentare le dimissioni. Fino a stamattina però 5 di questi non lo avevano ancora fatto. Ventilata l’ipotesi del ritiro forzato delle deleghe a: Giovanni Ilarda (Presidenza), di due esponenti dell'Udc: Pippo Gianni (Industria), Antonello Antinoro (Beni culturali) e due del Pdl: Carmelo Incardona (Lavoro) e Giovannni La Via (Agricoltura).

Ma più che una casa da ricostruire, era una barca che imbarcava acqua e per quante falle si riuscisse ad otturare, rimaneva in balia degli eventi atmosferici. Mollare gli ormeggi e avventurarsi in mare aperto avrebbe significato la fine. Troppi scontri con gli alleati. Ancora un poco di mare grosso, un’onda anomala e la barca sarebbe affondata con tutti coloro che ci stavano dentro. Il Governatore, inoltre, secondo le leggi del mare, avrebbe dovuto lasciare per ultimo il natante.

Sacrificio estremo, dunque. Raffaele Lombardo deve avere pensato che lasciarsi affondare non era una buona idea; così ha deciso di fare sbarcare tutti quanti e far salire a bordo gli uomini che avrebbero assicurato una navigazione tranquilla, anche a vista.

Scelti i nomi dei nuovi assessori (tra loro ci sarà sicuramente un tecnico che "sia insensibile alle pressioni dei partiti politici" precisa Lombardo), la giunta si presenterà all'esame dell'Assemblea regionale siciliana, per vedere se in Aula ci sono i numeri per andare avanti. "Altrimenti andiamo tutti a casa", dice il leader dell'Mpa.

Ma questa volta Lombardo non tollererà nessuna alzata di testa. Il presidente della Regione vuole coerenza da parte degli alleati: "Chi sottoscrive il nuovo programma prende un impegno d'onore con i siciliani. Voglio sottoscritta una cambiale, perché non si giochi più e si mostri una coerenza assoluta, mi potranno solo contestare se non farò l'interesse del popolo siciliano. In quel caso avranno il diritto di saltarmi addosso. Per il resto pretendo sintonia, collaborazione, coerenza". In parole povere, chi entrerà nel governo e comincerà a mettersi di traverso, come in questi mesi hanno fatto Pdl e Udc, sarà fatto fuori. Il discorso non vale solo per la Sicilia, ma anche per Roma e Bruxelles. Lombardo è esasperato per la vicenda legata ai fondi Fas, non ancora assegnati all'Isola dal governo Berlusconi. 

"Non posso considerare alleati coloro i quali, pur facendo parte della maggioranza, hanno sviluppato in aula e fuori un’oggettiva azione di opposizione al mio governo", aggiunge Lombardo ed annuncia che presto sentirà il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Sulla ventilata ipotesi di elezioni anticipate Lombardo non le esclude affatto!  Per queste dice, ci vogliono o le dimissioni del Presidente della Regione, cioe' le mie, oppure le dimissioni della meta' piu' uno dei parlamentari. Il secondo evento e' molto, molto improbabile". Rispondendo alla domanda se si puo' arrivare a elezioni anticipate o a sue dimissioni, alla trasmissione 'Omnibus La7', Lombardo ha detto: "Per quanto mi riguarda, io vado avanti con un programma di risanamento e di riorganizzazione di una regione che ha bisogno di una terapia d'urto per rimettersi in riga, e lo porto avanti senza fare un solo passo indietro. Se fossi costretto a farlo, un momento prima mi dimetterei e si tornerebbe a votare".


E se la giunta MPA Lombardo è stata azzerata facendo andare su tutte le furie diversi alleati del centrodestra, cosa accadrà in provincia di Agrigento? D’Orsi d'altronde è anch’egli espressione dell’MPA. Sarà costretto a seguire le orme del suo Presidente? Dovrà anch’egli azzerare la giunta, come si è fatto a Palermo?

E’ una domanda alla quale il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento ha risposto ieri sera durante le fasi del consiglio provinciale. Il Presidente dopo aver informato i Consiglieri di avere già presentato la relazione sul primo anno di attività di amministrazione ha assicurato che non intende provvedere ad azzerare la Giunta in quanto garante della coalizione che lo ha eletto. “Non ci faremo influenzare dalle notizie provenienti da Palermo – ha detto. Questo perché riteniamo che l’azione di governo va portata fino alla fine del mandato”. D’Orsi si riserva però di fare qualche aggiustamento in giunta in funzione delle esigenze dell’Ente.


Ieri il consigliere comunale del Partito Democratico, Giovanni Mossuto, in una intervista ai nostri microfoni dichiarava che non ci sono più loculi cimiteriali disponibili nel camposanto di Piana Traversa. Ad intervenire è stato anche Antonio Valenti, consigliere dell’Mpa che in una nota si chiedeva chi sarà a pagare adesso lo scotto della mancanza di loculi: se come al solido i nostri concittadini o qualche tecnico che è stato aggregato in giunta. E’ giunto il momento –diceva Valenti- che il sindaco metta gli uomini giusti al posto giusto.

Immediata la risposta fattaci pervenire da parte dell’Amministrazione Comunale, che rassicura la cittadinanza. Per l’Assessore ai servizi cimiteriali Rosa Failla, è tutto sotto controllo. Da domani sarà infatti possibile tumulare regolarmente le salme nella nuova sezione. Con l’agibilità, saranno 70 i loculi a disposizione, la restante parte verrà consegnata la prossima settimana.

“Non vi è quindi nessun allarme per la salute pubblica - ci dice l’assessore Failla. Nei progetti dell’amministrazione, conclude, c’è anche l’intenzione di attivare immediatamente la costruzione di un’altra nuova sezione”.


Fiamme Gialle in azione a Favara al mercato settimanale del venerdì. La Guardia di Finanza di Agrigento agli ordini del cap. Fabio Seragusa con un blitz effettuato tra le bancarelle ha sequestrato, fra lo stupore dei passanti,  circa 200 capi di abbigliamento (borse, giubbotti, maglieria, etc) recanti noti marchi abilmente contraffatti  nonché 661 supporti audiovisivi (cd, dvd, giochi vari)  illecitamente riprodotti e privi di marchio s.i.a.e.

E’ stato anche fermato ed identificato un senegalese 35enne responsabile di tali traffici. L’uomo che era sprovvisto di permesso di soggiorno era già in possesso invece di un decreto di espulsione e ordine di abbandonare lo stato italiano entro 5 giorni, rilasciato pochi giorni prima dalla Questura di Palermo.  E’ stato quindi denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. L’attività di servizio delle fiamme gialle rientra nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposta dal comandante provinciale della Guardia di Finanza  di Agrigento, ten.col. Vincenzo Raffo.


Il baby consiglio comunale di Favara è stato ospite ieri presso il Palazzo della Provincia di Agrigento. I ragazzi, partiti in pullman alle 17 dal piazzale Giochi Olimpici di Favara, accompagnati oltre che dai dirigenti scolastici e dai referenti, anche dalla Commissione Partecipazione del Comune, hanno avuto modo di conoscere ed esplorare gli ambienti dell’Ente provincia. Ad accoglierli, il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi, l’assessore provinciale favarese Giuseppe Arnone ed i 4 consiglieri provinciali favaresi: Luigi Sutera Sardo, Gioacchino Zarbo, Salvatore Montaperto e Gaetano Nobile. I piccoli amministratori hanno avuto la possibilità anche di assistere alla seduta del consiglio provinciale in programma ieri sera all’aula Luigi Giglia. A questo viaggio baby istituzionale non poteva mancare l’amministrazione Comunale di Favara. Grande emozione per  il baby Sindaco Rosario Parello, per la vice sindaco Deborah Milazzo, per la baby presidente del consiglio comunale Francesca Virone, nonché per gli altri baby consiglieri, che si sono seduti proprio tra i consiglieri provinciali ed hanno ricevuto il saluto ufficiale del Presidente Buscemi. Presente anche, per portare il saluto dell’amministrazione provinciale il presidente della provincia, Eugenio D’Orsi. Finito il momento istituzionale, un momento ricreativo con i ragazzi che hanno concluso la serata mangiando una pizza, in un locale del Villaggio Mosè assieme ai dirigenti scolastici, ai loro referenti, alla commissione partecipazione, al Sindaco Russello e al Presidente del Consiglio Gargano. Nei prossimi giorni, prima della chiusura dell’anno scolastico, i ragazzi incontreranno anche l’On. Nino Bosco, direttamente a Palermo.


Approvati dal Consiglio Provinciale di Agrigento nella seduta di ieri sera lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria provinciale per il quinquennio 2010/2014, in scadenza alla fine di quest’anno e la proposta del collegio dei liquidatori dell'A.p.e.a. avente per oggetto l’approvazione del rendiconto della gestione e dell’attività liquidatoria al 30/06/2009”.

Essendo poi presenti solo 13 consiglieri su 35 la seduta è stata aggiornata prima di un’ora e poi a stasera.


Diverse le risposte a varie interrogazioni presentate nei giorni scorsi dai consiglieri provinciali e che ieri sera durante la seduta consiliare provinciale hanno ottenuto riscontro.

Rispondendo a Daniele Cammilleri sulla situazione della pulizia delle spiagge agrigentine, l’Assessore provinciale Castellino e il Presidente D’Orsi hanno assicurato che questa avrà inizio con regolarità dal 28 giugno. Il ritardo è dovuto alla esiguità delle somme disponibili per il servizio.

Si è parlato anche di fotovoltaico e di risparmio energetico. Roberto Gallo aveva proposto di utilizzare questi impianti nelle scuole provinciali. Il presidente D’Orsi ha informato che l’Ente sta già provvedendo a predisporre uno studio di fattibilità che porterà alla realizzazione, a costo zero, di impianti fotovoltaici non solo nelle scuole provinciali ma anche in molti edifici adibiti ad uffici.

Sul piano di comunicazione turistica a chiedere chiarimenti è stato il Consigliere Daniele Cammilleri. L’Assessore Pace ha assicurato che la depliantistica sarà presto integrata con i territori mancanti.

Sono state ritirate invece le interrogazioni di Avarello e Pace sui trasporti veloci per le isole Pelagie e quella di Di Prima sulla strada provinciale n. 34.

Sull’interrogazione del Consigliere Roberto Gallo sulla ludoteca provinciale, l’Assessore Arnone ha assicurato che riaprirà i battenti a costo zero con personale dell’Amministrazione appositamente formato.


In piena campagna elettorale per le amministrative, è lotta contro le affissioni selvagge a Sciacca. La polizia di Stato ha già multato, in pochi giorni, attacchini abusivi sorpresi ad affiggere manifesti elettorali di candidati in spazi non autorizzati. Le sanzioni vanno da 103 a 1.032 euro.


Ieri pomeriggio nel salone della Chiesa San Giuseppe Artigiano, s’è aperta la campagna elettorale di Italo Tripi a Favara, candidato del Partito Democratico alle Elezioni Europee del 6 e 7 giugno prossimi. Italo Tripi è anche Segretario Regionale CGIL. Assente proprio il candidato, c’erano però diversi degli iscritti e dei rappresentanti della CGIL e del Partito Democratico.


In partenza oggi alla volta dell’Abruzzo nei territori colpiti dal sisma dello scorso 6 aprile, diversi agrigentini. A Favara in due distinte partenze l’Associazione Grifoni e 4 tecnici del Comune di città. Ad Agrigento in partenza tre squadre di volontari dell’Ordine degli Architetti della Provincia, che collaboreranno con la Protezione Civile nella schedatura dei danni prodotti dal sisma.

Gli architetti che raggiungeranno l’Abruzzo fanno parte del dipartimento di volontariato per la protezione civile dell’Ordine e sono stati appositamente formati con adeguati corsi di 60 ore.

I volontari partiti oggi rientreranno ad Agrigento il prossimo 4 giugno. Data che vedrà il ricambio di nuove unità operative per continuare l’incarico negli Abruzzi.

Noi intanto siamo andati a vedere le fasi della partenza dei 4 tecnici comunali che hanno deciso tra l’altro di donare proprio alle popolazioni dell’Abruzzo le somme che avrebbero dovuto percepire per affrontare la missione, facendo quindi del vero e puro volontariato.


Un uomo empedoclino, di 39 anni è stato arrestato dai carabinieri di Realmente per maltrattamenti in famiglia. L’uomo, coniugato e disoccupato, dopo aver aggredito con calci e pugni la propria moglie  nel tentativo di vietarle di presentare richiesta di separazione, ha seguito quest’ultima fino al locale comando stazione carabinieri dove si era recata per chiedere aiuto. Non contento il marito ha nuovamente tentato di aggredirla, non riuscendovi grazie all’intervento dei militari. A causa delle percosse subite, la donna ha riportato il distacco di un incisivo, la lesione di altro dente, nonché varie ecchimosi, con prognosi di sette giorni. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità’ giudiziaria.


E a Villaseta, i carabinieri hanno arrestato Massimo Trupia di 36 anni, residente a Belfiore in provincia di Verona ma di fatto domiciliato ad Agrigento dove era agli arresti domiciliari. In ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica – ufficio esecuzioni penali di Verona, Trupia è stato tradotto presso la circondariale di Agrigento per espiare la pena complessiva di 1 anno, 10 mesi e 25 giorni di reclusione, per una rapina commessa a Verona il primo Settembre 2008.


Sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Agrigento per guida in stato di ebbrezza alcolica 2 giovani agrigentini di 33 e 20 anni. I due sono stati controllati alla guida delle loro autovetture perché la loro guida era sintomatica dello stato di ebbrezza alcolica. L’etilometro ha dato infatti esito positivo. Ai due è stata ritirata la patente di guida.


La cerimonia di consegna dei premi relativi al 2° concorso “Aism, Solidarietà e Volontariato”, promosso dalla sezione Agrigentina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presieduta da Giuseppe Crapanzano, ha avuto luogo stamani nei locali dell’Istituto Professionale “Nicolò Gallo” di Agrigento. Diverse sono le scuole che hanno aderito all’iniziativa, numerosi gli elaborati, realizzati dagli studenti, sul tema: “Le cellule staminali: una speranza per il prossimo futuro”. Un’apposita commissione, presieduta dall’ex provveditore agli studi di Agrigento, Nicolò Lombardo, ha esaminato tutti i lavori ammessi al concorso. L’intento di quest’ultimo è quello di valorizzare il senso di solidarietà e disponibilità verso le persone disabili; sensibilizzare i ragazzi verso la grave malattia della sclerosi multipla; indurre gli studenti ad approfondire la ricerca di un argomento di grande importanza ed attualità e adoperarsi per la raccolta di fondi per finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle province di Agrigento e Caltanisseta, è stata organizzata con il coordinamento dell’Aism nazionale e regionale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico di Agrigento, la Provincia regionale e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Palermo. Le scuole invitate a partecipare, hanno aderito sia al concorso “letterario” sia alla raccolta di fondi. Visto il tenore dell’iniziativa, rivolta al sistema scolastico e quindi agli studenti, non poteva mancare l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Favara, Antonio Patti.


Riservato agli alunni di sette scuole superiori dei comuni facenti parte dell’ATO GESA Ag2, quest’anno è stato promosso dall’amministrazione comunale di Agrigento, unitamente all’ATO GESA, un progetto di informazione e sensibilizzazione fondato sull’importanza della raccolta differenziata, con annessi benefici per l’intera collettività. Proposito del progetto, denominato: “Facciamo la Differenziata”, è stato, e rimane, quello di promuovere e diffondere, anche in seno alle famiglie, partendo proprio dalle scuole, la cultura della raccolta differenziata. In qualità di direttore tecnico della GESA, era presente anche il consigliere comunale di Favara, Luigi Sferrazza. L’istituto Enrico Fermi di Agrigento, è stato sede della manifestazione conclusiva dell’iniziativa. L’aula magna era stracolma di studenti, in attesa dell’assegnazione di un PC ma, forse, era stracolma anche perché hanno preso parte alla manifestazione i “Tinturia”, capeggiati da Lello Analfino, che in qualche modo ha contribuito a valorizzare l’iniziativa promuovendo un co-progetto: Facciamo la differenza.


Si è concluso ieri, al Castello Chiaramonte di Favara, con un ottimo successo di presenze, la manifestazione del progetto PON 2008-09 dal titolo “Dalla Bussola al progetto di vita” della scuola Media statale Capitano Vaccaro. Un progetto snodatosi attraverso tre laboratori, che ha coinvolto alunni e genitori. Si è avuta la possibilità di utilizzare il linguaggio cinematografico e musicale per condividere nuove forme di apprendimento e di crescita. Si è studiato anche l’ambiente. I genitori hanno invece avuto l’opportunità di affrontare problemi relativi all’emergenza educativa e al rapporto con i figli, di affrontare il tema della Legalità, di Bullismo. La scuola Capitano Vaccaro è riuscita a far recitare anche i genitori con un testo difficile, commovente che ha incantato il pubblico presente per la forza d'amore tra un uomo e una donna. Senza parole si è detto il sindaco di Favara Mimmo Russello, presente ieri all'incontro, per l'impegno messo, oltre che dal dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri, docenti, alunni e operatori scolastici in genere, anche dei genitori che hanno preso parte a questo importante progetto.


Il Presidente D’Orsi ha incontrato i rappresentanti del mondo scolastico per discutere delle ipotesi di taglio di 613 posti di lavori in seno all’organico delle scuole provinciali. Il Presidente D’Orsi ha predisposto quest’incontro, su sollecitazione dei sindacati, affinchè si trovino le giuste soluzioni al problema. I lavori sono stati aperti dall’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione di Agrigento, Gaetano Cani, che ha manifestato grande preoccupazione sui tagli predisposti dal Ministro Gelmini. Intanto D’Orsi ha sottolineato il fatto che in provincia di Agrigento, con 633 esuberi, i tagli agiranno pesantemente. Vogliamo portare avanti, ha dichiarato il Presidente della Provincia, una battaglia per rivedere i parametri di composizione delle classi per evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro.


Continua la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara disposta dal Dipartimento "Sanità e Sicurezza" del Comune. Stanotte a partire dalle ore 23 e fino a domani mattina alle 5, le zone interessate alle operazioni sono delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e Contrada Portella. E’ consigliato pertanto ai cittadini di queste zone di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni evitando di lasciare nei balconi e/o negli spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali.


Proseguono gli appuntamenti dedicati alla statua della Madonna di Fatima in visita a Favara. Oggi è la giornata dei bambini e delle famiglie. Stamattina presso la Parrocchia San Vito, Lodi e accensione della lampada quotidiana davanti all’immagine e preghiere per l’Italia con la possibilità per i bambini di farle visita. Alle 17e30 la Messa. La chiesa resta aperta fino alle 21e30.

Domani pomeriggio alle 18e30 la statua sarà portata in processione dalla Chiesa San Vito a quella dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo. Dove poi fino alle 22e30 ci sarà una veglia di Preghiera.


Domani l’acqua a Favara verrà distribuita nelle vie:

San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV